Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Curiosa Settembre 2026 Verona

Pagare o no Hotel per gli ospiti?

Angela, il 18 Settembre 2025 alle 12:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Salve a tutti,
Mi sposerò a settembre del 2026 e siccome i miei parenti verranno da lontano avranno bisogno di pernottare presso un hotel la sera prima del matrimonio e il giorno stesso.
La domanda è secondo voi devo sostenere io le spese per l'hotel?Non so come comportarmi Grazie

49 Risposte

Ultime attività da Giada, il 14 Ottobre 2025 alle 11:59
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno stiamo regalando una/due notti in hotel… ci sembra abbastanza giusto visto che alcuni nostri amici attraverseranno praticamente tutta l’Italia per raggiungerci
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanti sono. Da noi saranno tanti e sarebbe stato insostenibile pagare tutto, quindi semplicemente abbiamo già comunicato per tempo a chi verrà da lontano che dovranno trovare una soluzione per dormire. Se sono poche persone, potreste valutare se ce la fate come spesa, altrimenti con gentilezza si spiega che non riuscite
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non farlo perché la spesa sarebbe stata davvero eccessiva 😔
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊😊😊😊 😊💙
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🤍
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ovviamente punterò allo sconto 🙂Grazie per il commento sei stata carinissima 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me stai facendo già tantissimo 🤍! Pagare la notte prima è un gesto davvero carino e utile, così tutti arrivano tranquilli e senza stress. Se poi riuscissi a strappare uno sconto per chi resta anche dopo sarebbe il top, ma già così credo che i tuoi invitati apprezzeranno moltissimo. Alla fine quello che conta è la vostra attenzione verso di loro, e questo lo stai dimostrando alla grande ✨.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giorgia ☺️
    Sto pensando di pagare la notte prima della cerimonia in modo da consentire a tutti di essere lì il giorno dopo con tranquillità.
    Vedrò se l'hotel mi farà uno sconto per chi resterà la notte successiva. Dovrò pensare anche agli spostamenti con relativi bus quindi credo che una notte sia già un bel gesto. Purtroppo nei dintorni non ho posti con prezzi appetibili per poter pagare entrambe le notti ma mi auguro che gli invitati apprezzeranno cmq il gesto di agevolarli almeno per la prima notte.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 😊

È un dubbio molto comune, non ti preoccupare! Non c’è una regola scritta, dipende molto dal budget e dalle usanze della famiglia. In generale, non è obbligatorio che siano gli sposi a coprire il pernottamento degli invitati: spesso ci si limita a consigliare alcune strutture vicine o a concordare delle tariffe agevolate.

Se però hai pochi parenti che vengono da lontano e vuoi fare un gesto carino, potresti valutare di offrire almeno una notte o contribuire in parte. Credo che la cosa importante sia la chiarezza: magari informali subito sulle opzioni disponibili, così ognuno può organizzarsi senza imbarazzo ✨

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche quella è un'idea grazie
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sandra per la tua risposta
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Io ho solo 3 coppie di amici che spero parteciperanno, una coppia dalle Marche , una dall’altra parte della Toscana e una coppia da Londra.
    L’idea è di pagargli la notte del giorno del matrimonio non di più. Anche se quando andai al matrimonio della coppia toscana pagai la notte per conto mio , non ci fu offerta dagli sposi e quindi io per comodità(la distavamo due ore e mezza da casa nostra)e perché volevo esserci ci siamo organizzati. Io valuterò la location se riesco col budget vorrei farli pernottare lì con noi o troverò altre soluzioni.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho deciso di pagare solo la notte prima del matrimonio per i parenti che vengono da lontano, così hanno modo di riposare senza problemi. Il giorno del matrimonio invece ognuno si organizza da sé.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda dipende dal budget, se puoi e ci tieni sarà sicuramente un gesto apprezzato. Ma se si vogliono fermare di più dopo il matrimonio secondo me quella dovrebbe essere una spesa loro 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato solo per una coppia che verrà il giorno stesso. Gli altri parenti e amici lontani sono stati tutti ospitati nelle case dei miei suoceri e ci siamo cercati di arrangiare così. É una grossa spesa già così e non credo saremo riusciti a farvi fronte contrariamente
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari puoi pagare solo la prima notte se sono tante persone...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se avete o meno la possibilità di farlo
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pagheremo la stanza solo per gli amici più cari. 4 stanze in tutto. Per gli altri no, solo per queste persone che vogliamo che stiano con noi fino alla fine della festa e fare colazione insieme la mattina dopo

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea è di fare una convenzione con un hotel e pagare una quota che poi toglieranno dal pagamento degli invitati.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ed è lo stesso per noi. Ho molto bene a mente quanto ci vuole per guadagnarli i soldi e quindi spenderli per una macchina per me è uno spreco.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava 😂 anche noi abbiamo usato la nostra auto! Per me l'importante era avere presenti le persone a cui vogliamo bene, sicuramente pagargli la stanza è stato di aiuto.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te su tutto.
    Buona idea quella sulla quota. Grazie
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se puoi è meglio spendere in questo che in altre cose che agli invitati non interessano (wedding bags, macchine costose, etc). Noi pagheremo le notti alla famiglia stretta di FM e la notte del matrimonio alla mia. Inoltre, pagheremo una quota a tutti quelli che prenoteranno in uno specifico hotel della città.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi considerare il budget sarebbe un costo non sostenibile, sicuramente non per due notti. Valuterò. Grazie per avermi risposto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È sicuramente un gesto carino, ma non dovuto. Tutto dipende dal vostro budget e dal numero di persone. Noi avevamo più della metà degli invitati che venivano da fuori (parliamo di circa 70 persone) e non ce lo potevamo permettere. Tuttavia, i miei suoceri si sono fatti carico del pernottamento dei loro familiari più stretti.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i tuoi consigli
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora va bene così, non è che puoi farti carico di tutti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e solo quelli stretti
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che io e te abbiamo la stessa idea di matrimonio. Nessuna intenzione di spendere cifre blu per tutto quello che hai elencato.
    Il matrimonio sarà senza fronzoli e soldi buttati al vento proprio perché pagheremo tutto noi.
    Anche la macchina sarà la nostra mitica golf bianca 😛😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente se blocchi tante camere uno sconto te lo faranno per forza, (noi abbiamo speso più di 2mila euro 🥲) sta a voi decidere se preferite tagliare su qualche sfizio (tipo noi non abbiamo voluto affittare l'auto, ho scartato un abito che costava quasi il doppio del mio budget, abbiamo evitato di esagerare con fiori e allestimenti vari, ecc, tutte cose che avremmo fatto comunque però ecco leggo di persone che spendono 5mila euro per i fiori o di fotografo e ci sta che poi i soldi finiscono 😅) oppure potresti pagarla per i parenti più stretti, oppure cercare degli appartamenti o b&b che sicuramente costano meno.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io sono nella stessa situazione i miei parenti verranno dal sud e il matrimonio sarà al Nord. Ecco perché ragionavo di pagare tutto visto che dovranno affrontare anche i costi del viaggio. Quanto alla convenzione degli hotel ho ragionato anche su quello.
    Grazie per il commento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione