Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Dicembre 2017 Palermo

Palermo: quale chiesa scegliere?

Martina, il 12 Novembre 2015 alle 15:11

Pubblicato in Nozze Sicilia 81

Care sposine, io e il mio FM stiamo cominciando a valutare quale possa essere la chiesa giusta per la celebrazione. Nella nostra città di certo non manca l'ampia scelta, ma se si cominciano ad applicare dei criteri, ovviamente, le possibilità diminuiscono. Inizialmente si optava per S. Francesco...

Care sposine,
io e il mio FM stiamo cominciando a valutare quale possa essere la chiesa giusta per la celebrazione.
Nella nostra città di certo non manca l'ampia scelta, ma se si cominciano ad applicare dei criteri, ovviamente, le possibilità diminuiscono.

Inizialmente si optava per S. Francesco d'Assisi (dove abbiamo seguito il corso prematrimoniale, dove è scoccata la scintilla che ci ha uniti)

Poi S. Giuseppe dei Teatini, ma sia la prima che questa sono state scartate per le enormi dimensioni (seppur magnifiche)

Infine, non essendo il mio FM palermitano al 100%, ho preferito far scegliere a lui: il risultato?
Si è innamorato della chiesa di S. Francesco di Paola (la chiesa dei miei nonni), ma ultimamente si è lasciato scoraggiare dal fatto che per 100-150 persone max, la chiesa non rende (anche se io non sono per nulla d'accordo)

In sostanza (premettendo che S. Francesco di Paola risulti sempre in pole position), necessitiamo di una "chiesa jolly", una alternativa che possa soddisfarci qualora la prima scelta non potesse essere giusta come ci sembrava.

I criteri di ricerca sono:
- Chiesa storica;
- Chiesa di piccole-medie dimensioni;
- Chiesa ben illuminata sia di giorno, a luce naturale, che di sera;
- Chiesa di Palermo;
- Chiesa particolarmente pregnante di arte;

Ad aggravare la ricerca c'è anche la lista delle chiese "scartate" perchè o non riscontravano i nostri gusti o addirittura accontentavano i gusti di uno ma non dell'altro, o troppo moderne, o troppo grandi...(si lo so, siamo esigenti): Chiesa della Gancia, La Catena, La Magione, Cappella Palatina, Casa Professa, Immacolata Concezione, S. Ninfa ai Crociferi, S. Maria di Monserrato (p.zza Croci per intenderci), S. Domenico, SS. Salvatore, S. Teresa alla Kalsa quelle antiche...
S. Ernesto, S. Francesco di Sales, S. Espedito, S. Michele Arcangelo, S. Lucia quelle moderne...

Riconosco che ho praticamente messo da parte l'80% delle nostre chiese panormite, ma confido nei vostri consigli, magari ce n'è qualcuna di cui io non ne conoscevo l'esistenza Smiley sad

Grazie per la pazienza!

81 Risposte

• Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'abbiamo visitata la scorsa primavera, ci è sembrata molto cupa, dovrei ritornarci perchè la foto dell'interno che mi hai fornito potrebbe essere a volte ingannevole...Accolgo comunque il tuo suggerimento, può essere che mi sbagliavo Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ne dici della chiesa di san Matteo?

Palermo: quale chiesa scegliere? - 1

Palermo: quale chiesa scegliere? - 2
    • Rispondi
  • G
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La martorana è tra le più belle in assoluto; sarebbe stata la mia scelta se avessi trovato la data disponibile...anch'io ho badato ai tuoi stessi canoni...prova a guardare qualche immagine di santa chiara...io alla fine mi sono innamorata della chiesa sant' ignazio all' olivella nonostante fosse più grande di quanto la cercassi..ti consiglio di visitarle , io mi sono emozionata nel percorrere la navata quindi lei ha scelto me
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ad esempio non conosco questa chiesa di San Saverio.. Grazie, andremo a vederla! Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2017 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero ancora nella palatina però come alternativa validissima secondo me ho prenotato San Francesco di Paola..comunque una chiesa bellissima Ke ho valutato molto è stata san Saverio vicino l ospedale dei bambini di palermo a pianta greca le sedute sono disposte in maniera circolare così da avere tutti vicino gli sposi..è molto luminosa e ben decorata sia esternamente Ke internamente. .poi de gustibus
    • Rispondi
  • Leandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Palermo
    Leandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    San Francesco di Paola è bellissima...nn pensate agli invitati...nn verranno tt in chiesa...fidatevi!!!Smiley winking
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la dritta! Vado subito a scrivermi questa informazione Smiley smile

• Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene sai che alla Martorana le prenotazioni le aprono a gennaio quindi sei in tempo x scegliere la data che vuoi Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo! Mi hai dato una bella notizia!
    Noi ancora non abbiamo deciso la data, ma vorremmo dicembre 2017

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cattolico e puoi decidere di portare il tuo prete Smiley winking quando ti sposi?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, l'ho presente, purtroppo però non soddisfa i nostri gusti Smiley sad Grazie comunque Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti confesso che ci avevo pensato tanto, però so che celebrano principalmente in rito ortodosso. Il tuo sarà rito cattolico o, per l'appunto, ortodosso?

• Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Luglio 2016 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto san Francesco di Paola.. non la cambierei per nulla al mondo.. soprattutto per i preti.. sono bravissimi
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che ne pensi della chiesa Santa Maria della Pietà? si trova in via Torremuzza nel quartiere Kalsa poco distante dalla chiesa Santa Teresa.
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Unesco scusa il t9 mi ha tradita Smiley winking
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alla Martorana proprio perché avendo 100 invitati circa le altre erano troppo grandi e poi secondo me è la più bella fra le belle * . * non per questo è diventataPatrimonio dell'unico Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione