Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Dicembre 2017 Palermo

Palermo: quale chiesa scegliere?

Martina, il 12 Novembre 2015 alle 15:11

Pubblicato in Nozze Sicilia 81

Care sposine, io e il mio FM stiamo cominciando a valutare quale possa essere la chiesa giusta per la celebrazione. Nella nostra città di certo non manca l'ampia scelta, ma se si cominciano ad applicare dei criteri, ovviamente, le possibilità diminuiscono. Inizialmente si optava per S. Francesco...

Care sposine,
io e il mio FM stiamo cominciando a valutare quale possa essere la chiesa giusta per la celebrazione.
Nella nostra città di certo non manca l'ampia scelta, ma se si cominciano ad applicare dei criteri, ovviamente, le possibilità diminuiscono.

Inizialmente si optava per S. Francesco d'Assisi (dove abbiamo seguito il corso prematrimoniale, dove è scoccata la scintilla che ci ha uniti)

Poi S. Giuseppe dei Teatini, ma sia la prima che questa sono state scartate per le enormi dimensioni (seppur magnifiche)

Infine, non essendo il mio FM palermitano al 100%, ho preferito far scegliere a lui: il risultato?
Si è innamorato della chiesa di S. Francesco di Paola (la chiesa dei miei nonni), ma ultimamente si è lasciato scoraggiare dal fatto che per 100-150 persone max, la chiesa non rende (anche se io non sono per nulla d'accordo)

In sostanza (premettendo che S. Francesco di Paola risulti sempre in pole position), necessitiamo di una "chiesa jolly", una alternativa che possa soddisfarci qualora la prima scelta non potesse essere giusta come ci sembrava.

I criteri di ricerca sono:
- Chiesa storica;
- Chiesa di piccole-medie dimensioni;
- Chiesa ben illuminata sia di giorno, a luce naturale, che di sera;
- Chiesa di Palermo;
- Chiesa particolarmente pregnante di arte;

Ad aggravare la ricerca c'è anche la lista delle chiese "scartate" perchè o non riscontravano i nostri gusti o addirittura accontentavano i gusti di uno ma non dell'altro, o troppo moderne, o troppo grandi...(si lo so, siamo esigenti): Chiesa della Gancia, La Catena, La Magione, Cappella Palatina, Casa Professa, Immacolata Concezione, S. Ninfa ai Crociferi, S. Maria di Monserrato (p.zza Croci per intenderci), S. Domenico, SS. Salvatore, S. Teresa alla Kalsa quelle antiche...
S. Ernesto, S. Francesco di Sales, S. Espedito, S. Michele Arcangelo, S. Lucia quelle moderne...

Riconosco che ho praticamente messo da parte l'80% delle nostre chiese panormite, ma confido nei vostri consigli, magari ce n'è qualcuna di cui io non ne conoscevo l'esistenza Smiley sad

Grazie per la pazienza!

81 Risposte

• Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può sembrare stupido ma alla Magione si sono sposati i miei futuri suoceri e non mi andava di fare qualcosa che somigliasse ad una "replica" Smiley sad San Francesco di Paola per me invece ha qualche ricordo importante, ma lungi da ciò, il mio FM se ne è innamorato subito! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono legata alla Magione sin da piccola...e lì mi sposerò...Smiley smile posso chiederti perchè l'hai scartata? Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi domenica abbiamo bloccato il duomo di cefalù semplice ma allo stesso tempo suggestiva e non ti fanno problemi su niente e ci hanno chiesto solo 130 euro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo innamorati della chiesa Santa Maria dell'Ammiraglio (Martorana).

E' in stile arabo, interno in oro bizantino con le cupole decorate di un cielo stellato meravoglioso.

E' piccolina (avendo al massimo 100 invitati anche per questo l'abbiamo scelta).

Si trova a Palermo, in piazza Bellini. Provate a vederla! Smiley smile

• Rispondi
  • Bianco
    Sposa Saggia Settembre 2030 Palermo
    Bianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il santuario di Santa Rosalia?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze posso chiedervi se sapete il prezzo di questa chiesa ? Vi siete informate? Scusate l'intromissione
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche iooooo m sposo li :Smiley heart 3 giugno 2017
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto Santa Maria della pietà! Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze grazie a tutte voi per i vostri consigli e pareri...vi annuncio che abbiamo già sceltoe prenotato la chiesa...S. FRANCESCO DI PAOLA! Smiley heart
    Ancora non mi sembra vero! Smiley kiss

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglio di andare a vedere santa maria della pietà alla kalsa, rispecchia tutte le vostre esigenzeSmiley smile mi sposerò anche io la, auguriii
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nella chiesa dei Ss Pietro e Paolo in via Bentivegna. .tra le più belle a Palermo ma non enorme ...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Maggio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santa maria della pieta e Casa professa o Martorana..io pero mi sposero al Duomo di Monreale Smiley smile
    • Rispondi
  • Marghi
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Marghi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho girato quasi tutte le chiese alla fine mi piace la gancia
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena anche noi abbiamo scelto la Cappella Palatina :Smiley heart .. è unica!!!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, un ulteriore domanda...prezzo della chiesa! Grazie!
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura, grazie! Siccome io trovato una delibera che possono farlo chiederò sicuramente!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosy!non saprei,in genere non ho mai sentito dire che a Palermo si celebra il rito del matrimonio anche la domenica..comunque prova a informarti!

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, siccome anche noi siamo propensi per l'immacolata concezione al capo x il nostro matrimonio volevo farti una domanda sai se la domenica celebrano matrimoni? Grazie...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa santa maria della pietà allaKalsa
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La Magione è stata la chiesa in cui si sono sposati i suoi genitori, nè a me nè al mio lui piace l'idea di fare un "bis" o in qualche modo un confronto.
    La chiesa è bella anche se penso possa essere illuminata meglio.

• Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità cosa non ti piace della Magione?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente mi fa piacere averti rassicurato buna fortuna
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scartata Smiley sad

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' la chiesa che fa angolo con corso tukory?

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è vero, in sè la chiesa a noi piace però è un barocco un po' troppo carico per immaginarlo nel nostro matrimonio, aggravato da un impianto di illuminazione un po' scarso (in termini quantitativi). Grazie comunque Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, sei stata molto rassicurante, appena avrò notizie ti farò sapere! Smiley smile

• Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a San Francesco di Paola contentissima della scelta la sceglierei sempre per è meravigliosa
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a san francesco di paola saremo sui 130 non mi sono posta il problema se rende o meno dato che per me , mia mamma e mia suocera è stato un colpo di fulmine , puoi vedere anche la Pieta' è molto simile nello stile e dato che non ha le varie cappelle dei santi sembra piu spaziosa e aperta , fammi sapere ciao ciao
    • Rispondi
  • De Simone
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    De Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a sant Antonino

Palermo: quale chiesa scegliere? - 1
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2016 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra! Cappella palatina! Nel cuore fin dal primo istante che siamo entrati!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio la chiesa dell' Immacolata Concezione al Capo..è piccolina,ma rispecchia i tuoi criteri di ricerca secondo me..

• Rispondi
  • Cetty
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete visto la chiesa di San Pietro e Paola, in via Bentivegna?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione