Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli

Panico da pubblicazioni

Valentina, il 17 Maggio 2022 alle 10:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao a tutti e tutte, sono nel panico più totale.

Ci sposiamo il 09 luglio 2022 e il 04 maggio abbiamo fatto la promessa presso il comune del mio FM.

Tutto ok, abbiamo fatto il processetto, abbiamo ritirato i documenti di pubblicazione ecclesiastica presso le nostre due chiese, ma quando stamattina siamo stati al comune del mio FM a prendere l'ultimo documento (pubblicazioni civili), ci hanno detto che il comune di Napoli (il mio), ancora deve mandare i miei documenti.

Il punto è che come una cretina, soltanto adesso sono andata a vedere sul sito dell'albo pretorio del comune di Napoli e la nostra pubblicazione non la trovo.

Secondo la vostra esperienza, spariscono dall'albo pretorio una volta trascorsi gli 8 giorni? O il fatto che non le vedo significa che non sono state fatte proprio le pubblicazione al mio comune? Sono nel pallone e ho paura di non farcela con i tempi.

Grazie!

11 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 17 Maggio 2022 alle 14:54
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ci sono più sul sito del comune di Napoli è per 2 possibili motivi:
    1. le hanno pubblicate e scaduti gli 8 giorni le hanno tolte
    2. Non le hanno pubblicate (ma credo sia la prima opzione!)Tranquilla..chiama il comune così capisci subito se è per l’uno o l’altro motivo!dai che si risolve..no panic😉
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah ok! Si chiamano comunque pubblicazioni Smiley xd con ste promesse mi confondete sempre

In teoria se non le vedi nell'albo vuol dire che sono state tolte perciò dovrebbero inviarle. Prova a sollecitarli anche di persona oppure che il comune di fm alzi la cornetta e li chiami. Dovrebbero occuparsene loro non voi. Alternativa è che ancora non le abbiano pubblicate...

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze forse mi sono spiegata male. Abbiamo fatto la promessa con entrambi i nostri contestuali, avevamo tutti i documenti necessari. Ora il problema è lo step successivo: dobbiamo ritirare i documenti di avvenuta pubblicazione e il comune del mio FM (dove abbiamo fatto la promessa), ha detto che non ci può rilasciare il certificato, perchè da Napoli (mio comune) ancora deve arrivare il documento di avvenute pubblicazioni.

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è qualcosa che non quadra!

Se avete ritirato l'atto delle pubblicazioni vuol dire che queste sono già state esposte. Vengono affisse nel comune di residenza dei due sposi.

Ma se non ricevono i documenti necessari dal comune di nascita non possono farle in teoria.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono confusa… come avete fatto a fare le pubblicazioni se il tuo comune non ha mandato tutti i tuoi documenti? 🤔
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già fatto le pubblicazioni e siamo residenti in due comuni diversi. Una volta trascorsi i giorni previsti spariscono dal sito. Inoltre, il comune in cui vai a fare le pubblicazioni, trasmette tutta la documentazione al comune in cui ci si sposa (nel nostro caso risediamo in 2 comuni diversi e ci sposiamo in un altro comune ancora). Se il comune in cui vi sposerete non ha ancora ricevuto niente allora le pubblicazioni non sono state fatte. Considera che Napoli è un comune grande e ci sta che ci impieghi più tempo. Cerca però di stare tranquilla, vi sposate a luglio e siamo ancora a metà maggio.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbero permanere almeno 10 giorni! Per sicurezza comunque contatta il comune, almeno sei tranquilla
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se non sono ancora arrivati i documenti dal tuo comune le pubblicazioni non possono ancora essere state effettuate. E poi saranno esposte nell'albo del comune in cui avete fatto la richiesta delle pubblicazioni, non in quello in cui sei nata. Non farti prendere dal panico, siamo ancora a maggio e voi vi sposate a luglio... semmai sollecitate il comune di Napoli perché invii i documenti.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi rimangono all'albo 8 giorni+3
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le nostre sono durate 14 giorni sul sito del comune .. li hai contattati?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione