Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia

Panico! Pubblicazioni a Roma

Marina, il 3 Aprile 2025 alle 09:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Cari,

insieme al mio compagno abbiamo da poco concluso il corso prematrimoniale. Subito dopo, abbiamo chiesto un appuntamento al nostro parroco e abbiamo compilato insieme il Modello 10. Ieri lo abbiamo inoltrato al nostro Municipio di appartenenza per la richiesta delle pubblicazioni, insieme ad altri documenti. Ci hanno detto che ci chiameranno tra almeno 30 giorni e sto andando nel panico per i tempi... il matrimonio sarà il 14 giugno e abbiamo quindi solo 2 mesi e mezzo.

Sapete se è possibile anticipare le pubblicazioni in Chiesa? o quali sono stati i tempi per voi presso i Municipi a Roma? Una volta fatte le pubblicazioni, dopo quanto tempo arriva il nulla osta dal comune? Ho bisogno di rassicurazioni Smiley cry

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Aprile 2025 alle 11:20
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po’ dal comune, nel mio caso a Milano ho fatto richiesta pubblicazioni a metà giugno e ci siamo sposati a inizio settembre
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si dal giorno dopo la fine delle pubblicazioni sull'albo puoi ritirare il tuo nulla osta. A noi lo hanno dato dopo due mesi l'appuntamento perchè ci hanno detto che c'era abbastanza tempo fino al 26 agosto. Secondo loro ci eravamo presentati troppo presto, ma io quando c'è di mezzo la burocrazia preferisco muovermi d'anticipo.

Comunque loro sanno che farete rito religioso e la data , quindi penso che rispetteranno i tempi per terminare tutta la parte burocratica.

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi il nulla osta si ritira subito dopo? non c'è un tempo di attesa? certo che a voi hanno dato appuntamento dopo quasi 2 mesi! Smiley surprise a me hanno assicurato 30 giorni e lo spero tantissimo...

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposeremo con rito civile in Puglia ma siamo residenti a Roma. Ti posso parlare dell'iter per il rito civile. Noi ci sposeremo il 26 agosto, siamo andati al nostro municipio (il quarto) per fare richiesta di pubblicazioni il giorno 6 febbraio. Ci hanno dato appuntamento per fare le pubblicazioni il 3 aprile. Ieri siamo andati al municipio e da oggi le nostre pubblicazioni sono visibili sull'albo pretorio online. Da oggi per 8+3 giorni sono visibili sull'albo (quindi fino al 14 aprile) e dal giorno 15 aprile possiamo ritirare il nulla osta.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende da comune a comune...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima settimana di marzo.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dopo il 25 in quanto tempo vi hanno rilasciato il nulla osta?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 16 gennaio scusa non avevo scritto mese
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata comune il 16 per avviare le pratiche abbiamo fatto le pubblicazioni 25 febbraio. Municipio 4.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I passaggi successivi comprendono le pubblicazioni al comune e in chiesa, giusto? dopo quanto arrivano i nulla osta?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io risiedo in un comune fuori Roma e ho atteso 2 mesi per vedere le pubblicazioni sull’albo pretorio. Avevo iniziato in aprile scorso e le ho trovate pubblicate i primi di Giugno. Questo perché ci è voluto tantissimo tempo per recuperare il mio atto di nascita dal comune di Roma, però da quello che ho capito nel vostro caso non sarà così perché non siete nati a Roma. Le tempistiche variano da comune a comune, il mio consiglio è starci dietro..io ho cominciato a rompere le scatole a fine maggio ma io mi sposavo a settembre quindi avevo un po’ di margine. Nel vostro caso se vi hanno promesso di fare tutto in 30 giorni state ampiamente nei tempi, i passaggi successivi sono molto più celeri
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però abito in toscana in un comune piccolo, non so se è per tutti uguale
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci sposiamo in chiesa ma abbiamo fatto le pubblicazioni a febbraio e il comune ci ha chiamato dopo circa tre settimane per dire che era tutto apposto con i documenti e che avevano spedito tutte le cose anche al comune dove ci sposiamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione