Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Abituale Settembre 2021 Parma

Pannolini lavabili si/no? ♻️

Nicole, il 9 Ottobre 2022 alle 20:23 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte,
Sono alla 33esima settimana e sto preparando tutto per l’arrivo della mia piccolina. È la mia prima figlia perciò sarà tutto una novità!
Detto questo, mio marito ed io stiamo valutando di acquistare i pannolini lavabili causa costo eccessivo/ inquinamento di quelli usa e getta. Le vostre esperienze??

17 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 11 Ottobre 2022 alle 19:55
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono pro e contro su entrambi penso. Quelli usa e getta fanno odore e tanta immondizia. Quelli lavabili, tra le mille mila cose che avrai da lavare, ci si sommeranno sopra pure questi, i costi tra detersivi e lavaggi, con la corrente di adesso, non ti fanno comunque abbattere il budget di spesa mensile, senza contare che li spacciano per ecologici, ma con tutti i lavaggi che dovremmo fare tutte, pure i detersivi sull'ambiente non scherzano affatto, quelli biodegradabili di detersivi ancora peggio di quello che ci fanno credere a livello di inquinamento, senza contare che rispetto a quelli normali aumentano il rischio di intasare gli scarichi. La decisione sta a te in base a come potresti trovarti meglio, io per dire non sopporterei di vedere pannolini stesi ovunque, né di lavare in continuazione, vado più per il pratico. Anche con la prossima che nasce userò di nuovo quelli usa e getta, anche perché quando sei in giro sono sicuramente più pratici😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh invece io la coppetta non riuscirei ad usarla 😅 sono troppo imbranata.
    Per i pannolini non vanno pretrattati, si toglie un po' il grosso e via, ma capisco che ognuno ha le sue priorità...ti garantisco che se era una cosa complicata non mi ci sarei mai messa...mi piace la comodità 😁
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece per gli assorbenti lavabili per le emergenze e sono molto soddisfatta, io da anni uso anche la coppetta (anche se ho qualche difficoltà a trovare quella giusta per me), quelle concordo sono una trovata super, stavo meditando di prendere alcuni slip mestruali.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non lo sapevo, tuttavia penso che il pannolino pieno di cacca prima.di buttarlo in lavatrice vada in ogni caso "pulito" togliendo il grosso e magari anche un pizzico sciacquato o pretrattato nei casi più pesanti, almeno io così farei memore delle macchie rimaste sui vestiti nonostante diversi lavaggi, in ogni caso anche solo rimuovere la cacca dal pannolino così mi metterebbe un po' in difficoltà, preferisco arrotolare, buttare e non vedere più, ma ovviamente è una cosa personale😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io uso gli assorbenti lavabili! Non tornerei mai più indietro, se penso a tutti quelle schifezze di assorbenti usa e getta che ho usato negli anni 🤦🏻‍♀️
    Sono contenta che anche qualcun altra li usa 😄😄
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà con i pannolini lavabili ci sono meno fuoriuscite di cacca perché gli elastici sono più stretti. A me non è mai successo che si sporcasse la schiena per esempio.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Vicenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi usiamo pannolini lavabili in modo esclusivo da 5 mesi e non tornerei indietro! Abbiamo iniziato con pannolini presi a pochi soldi perché non eravamo sicuri di come ci saremmo trovati (su Vinted avevo trovato qualche offerta di mamme che avevano preso PL o a cui erano stati regalati e che non avevano mai usato) e li utilizzavamo soprattutto in casa - per uscire e per la notte U&G. A mano a mano che prendevamo confidenza siamo passati ad uso esclusivo (tranne in ferie… sono vacanze anche per noi!). Abbiamo capito quali tipi ci piacevano di più e anche le marche/le caratteristiche che ci servivano, dopodiché abbiamo ampliato il parco pannolini e ora siamo a circa 30 pezzi… questo ci permette di fare lavatrici ogni terzo giorno e avere abbastanza autonomia. Prima di ogni lavaggio facciamo un risciacquo e poi aggiungiamo altra roba in lavatrice così da raggiungere il pieno carico: alla fine dei conti facciamo due lavatrici in più a settimana, quelle che comunque avremmo fatto con l’arrivo di un terzo membro della famiglia! Avevamo inizialmente provato anche i pannolini in bambù decomponibili al 75% in pochi mesi, ma costano un occhio e non trattengono quanto i lavabili! Infine, è un po’ più laborioso quando si è fuori casa ma con un po’ di organizzazione si fa tutto. Quoto il libro di Giorgia Cozza, utilissima fonte di informazioni. Alla fine sono passata pure io agli assorbenti lavabili! 😉
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per come sono fatta io non credo che userei mai i pannolini lavabili, già mi schifa quando devo lavare vestiti sporchi di 💩 di mio figlio (e credimi, soprattutto i primi mesi sarà un continuo anche più volte al giorno, per non parlare del fatto che magari gli capitano episodi di dissenterite), figurarsi il pannolino lavabile. Inoltre bisogna considerare anche l'aspetto del consumo d'acqua, di dritto o di piatto un danno all'ambiente si fa ugualmente (anche solo avviare la lavatrice fa danni, tra microplastiche, detersivi ecc inquina a prescindere, motivo per cui sempre meglio avviarla a pieno carico, così da avviarla meno spesso, e coi pannolini lavabili dubito sia sempre fattibile), poi non so nel dettaglio, non sono esperta di pannolini lavabili perché non li reputo una soluzione adatta a me quindi non mi sono nemmeno informata a fondo. Cerco di essere ecologica con altre cose. 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ti sconsiglio è comprare kit gia completi di pannolini della stessa marca, potrebbero essere convenienti per il prezzo ma siccome finché non provi non sai com'è, se poi prendi un modello con cui non ti trovi poi è un disastro, conviene chiedere una consulenza ad una pannolinoteca nella tua città oppure online su un sito che vende pannolini, così ti fai un'idea.
    I prezzi variano molto...direi dagli otto ai trenta euro, dipende dalla marca...io per esempio avevo preso un pannolino di una marca fighissima e poi lo ho odiato da subito, mentre con quelli più economici mi sono trovata bene, è molto soggettivo!
    Io cercherei info, farei qualche consulenza e poi proverei con tipo tre pezzi di tipo diverso per vedere come va e poi man mano ti crei il tuo "parco pannolini", così se non ti piacciono hai speso poco e se ti piacciono ne prendi altri.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo trovato di aiuto questo schema, in pratica dipende un po' voi che filosofia di vita volete adottare, cioè: i pieghevoli sono quelli vecchio stile, tipo quelli che usavano le nostre mamme, nuovi costano pochissimo, davvero pochi euro a pezzo, oppure se magari mamma nonna li hanno ancora in casa puoi usare quelli. Per contro sono quelli più laboriosi perché ci vuole un po' di manualità per piegarli e metterli...e di solito un neonato si muove... anche la cover da mettere sopra ha bisogno di cura, soprattutto se è in lana. Sono anche un po' voluminosi.
    Magari dai un'occhiata ai prodotti di marca Disana per avere un'idea dei prezzi. Secondo me questa tipologia va bene per chi ha un approccio davvero "puro" alla questione ecologia e per chi è ben organizzato.
    Io sono più pigra per cui ho optato per la soluzione del tipo 1 o due passaggi.Questi pannolini hanno uno strato interno assorbente con delle imbottiture assorbenti e uno strato interno impermeabile che impedisce le fuoriuscite. Si usano come i pannolini usa e getta, né più né meno. Gli all in one sono comodissimi perché non ci devi fare niente, però ci metto o più tempo ad asciugare, i pocket hanno due passaggi perché l'imbottitura va inserita a mano però sono velocissimi da asciugare e sono più versatili perché decidi tu il grado di assorbenza.I fitted si usano di notte perché sono molto assorbenti.Io ti consiglio di guardare questi siti: poropo, green mama, Little Lamb, trovi informazioni e anche tutorial e soprattutto il secondo sito vende marche diverse Pannolini lavabili si/no? ♻️ 1

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che marchi suggerisci??? È veramente un mondo a parte quello dei pannolini lavabili. Mi sembrano tutti uguali🤣
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto un mix.

Ho provato ad usarli con il mio primo bimbo ma forse non riuscivo a trovare la combinazione giusta di assetto e si bagnava sempre tutto di pipì. Magari dipendeva dal fatto che fossero nuovi e gli inserti hanno bisogno di un po' di rodaggio per essere ben assorbenti, magari non erano il tipo giusto per lui ma non avevo voglia di investire altri soldi in altri tentativi e ho lasciato perdere. Li ho usati ogni tanto quando eravamo in casa e sapevo che l'avrei cambiato dopo poco.

Con la seconda mi sono trovata meglio. Continuo ad usare prevalentemente gli usa e getta però spesso in casa metto i lavabili. Con lei mi trovo bene, soprattutto quando è un po' arrossata, il lavabile nel suo caso aiuta. Non ho però voluto fare l'investimento di passare solo ai lavabili anche perchè non saprei davvero come gestirli dal punto di vista dello sporco.

Se riesci ad organizzarti secondo me sono una validissima scelta.

• Rispondi
  • Chiaretta
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Trento
    Chiaretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi usiamo i pannolini lavabili da quando nostro figlio ha un mese ( adesso ha quasi 2 anni) e siamo soddisfatti 😊 All'inizio devi un po' prenderci la mano, però una volta che ti abitui non sono così difficili da gestire come sembra. A livello di lavatrici ne faccio 2 a settimana, faccio un prelavaggio solo per i pannolini e poi unisco le altre cose da lavare quindi il consumo di acqua e corrente non è poi così esagerato.
    A noi è stata di aiuto la guida ai pannolini lavabili di Ecobaby, la puoi scaricare gratuitamente dal loro sito e ti dà tantissime informazioni.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A me li hanno passati gratuitamente di seconda mano, ero contenta perché sono molto sensibile alle tematiche ambientali, ma per il mio bimbo non vanno bene. Magari se li avessi acquistati io avrei preso altri modelli più adatti a noi, ma con quelli che ho continua a bagnarsi, anche se li cambio spesso. Però ogni esperienza con queste cose e a sè. L'amica che me li ha dati era super entusiasta, li ha usati per anni🤷‍♀️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esperienza positiva, per me è stato un grande sollievo vedere che quando cambiavo il pannolino non c'era niente da buttare! Perché oltre alla quantità di immondizia che si produce bisogna anche trovare il posto per tenere i pannolini sporchi da buttare e trovare il modo di neutralizzare la puzza.
    L'organizzazione con i lavabili non è tanto diversa da quella con gli usa e getta, tanto più che adesso ci sono modelli che si indossano esattamente come gli usa e getta per cui non ci vuole una scienza...
    La solita critica sulle lavatrici non ha senso perché tanto le lavatrici le fai per lavare i vestiti, butti dentro anche i pannolini, non fai lavatrici in più.Tra l'altro con i prezzi che salgono in questo periodo, salgono anche quelli dei pannolini usa e getta, per cui ...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il costo dell'energia di adesso non so quanto convenga continuare a fare lavatrici🤣🤣
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dopo 2 anni di utilizzo è un grande sì! E ti assicuro che la gestione e l'utilizzo sono più facili di quello che sembrano 😊 Ti consiglio il libro di Giorgia Cozza sui pannolini lavabili, a me è quello che ha aiutato di più. Poi ci sono molte pannolinoteche fisiche o online che ti possono guidare nella scelta .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione