Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Super Sposa Luglio 2016 Palermo

Papa francesco:la chiesa non si paga

Marika, il 27 Febbraio 2015 alle 21:57

Pubblicato in Cerimonia nuziale 49

Ragazze avete sentito la notizia che ha dato il nostro Papa? La chiesa non si paga, si da un'offerta libera. Voi come farete? Lo direte al parroco o eviterete e pagherete cifre imposte da loro?
Ragazze avete sentito la notizia che ha dato il nostro Papa? La chiesa non si paga, si da un'offerta libera. Voi come farete? Lo direte al parroco o eviterete e pagherete cifre imposte da loro?

49 Risposte

• Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono d'accordo con te! Però non è molto corretta non credo e non è giusto imporre una tariffa per celebrare il matrimonio 750 euro offerta a piacere in un giorno con la media di due matrimoni (non credo due ma bene si 4 al giorno ma vabbè) sono 1500 euro ma che scherziamo ? Non credo che luce manutenzione e cose varie costano così tanto! Diciamo che sono poco corretti! Io ho scelto un altra chiesa è ugualmente mi toccherà pagare 400 al di fuori dei fiori! Di sicuro non farò polemica ma solo ed esclusivamente perché desidero sposarmi in chiesa con la benedizione di Dio! di sicuro non avrei fatto un offerta misera ma per chi non ha queste possibile non può sposarsi in chiesa perché impongono delle tariffe ?!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Anillap ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 400 solo x il rito senza musica senza fiori
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Grazie Carlotta!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sono convinta che sia assurdo scandalizzarsi per 350 euro di donazione in chiesa quando poi si spendono migliaia o decine di migliaia di euro in cose superflue come fiori o bomboniere. nessuno obbliga a sposarsi in chiesa, volendo c'e' sempre il comune

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto: anche le Chiese in quanto anche edifici materiali hanno le loro spese di manutenzione. Se noi fedeli non ci riteniamo responsabili della loro sussistenza, allora molto meglio il matrimonio civile.... Almeno non ci si scandalizza se il Comune chiede di pagare l'affitto della sala comunale ...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto: anche le Chiese in quanto anche edifici materiali hanno le loro spese di manutenzione. Se noi fedeli non ci riteniamo responsabili della loro sussistenza, allora molto meglio il matrimonio civile.... Almeno non ci si scandalizza se il Comune chiede di pagare l'affitto della sala comunale ...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto ad una chiesa con un granbel ppanorama e ci hanno chiesto 400 euro senza fiori e senza nessun tipo di musica.....
    ovviamente non l abbiamo scelta.
    nella chiesa scelta ci hanno chiesto una cifra modesta x tappeto e inginocchiatoio. anzi quando ho chiesto al parroco quanto dovevo dare x "prenotare" la chiesa mi ha risposto proprio citando Papa Francesco. siamo stati ancora più contenti di averla scelta Smiley smile
    cmq purtroppo è altissimo il numero di chiese che ha un prezziario.
    una mia amica sposata ad agosto hanno chiesto 600 euro!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2015 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune di residenza della sposa e GRATIS! E così dovrebbe essere la chiesa, gratis solo per le persone che la frequentano, chi si sposa in chiesa perché è più bello è giusto che paghi! Io la penso così!
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn pagherò! In caso m kiede soldi gli porto i carabinieri !!!! Sarebbe davvero assurdo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Luglio 2015 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma devo contraddirti .. Sono di Palermo e per ogni chiesa anche quelle rionali la cifra è imposta eccome .. Nessuno ha pronunciato la frase "ragazzi va bene una libera offerta"..
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1%???? La chiesa che ho scelto vuole 350 euro! E con chiunque parli sta pagando uma tariffa imposta da loro
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti purtroppo ce me sn poki oggi giorno meglio poki ma buoni e x fortuna io un paio buoni li conosco
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. E' giusto che i sacerdoti si comportino bene come anche noi fedeli.
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravaaaaaaa anke io la penso cs
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia chiesa l'offerta e' libera
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marika. In Chiesa nessuno impone nulla. E se ci sono delle cifre stabilite è perchè costa tenere pulito, costa l'illuminazione, costa il riscaldamento..esattamente come in qualsiasi location comunale per matrimonio civile. La Chiesa è corpo mistico di Cristo ma ha anche una sua esistenza carnale fatta di NOI credenti e fedeli.

Papa Francesco fa bene a richiamare quei sacerdoti che un pò se ne approfittano ma io sono certa che siano l'1% della Chiesa italiana e che comunque non sfuggiranno di rendere spiegazione e conto a Nostro Signore nel giorno del Giudizio. Noi personalmente daremo una donazione libera con la consapevolezza che non ce la caveremo con qualche decina di € se poi per il resto del ricevimento paghiamo centinaia se non migliaia di €..Per chi sceglie di sposarsi con matrimonio religioso , dovrebbe contare solo e principalmente la Cerimonia in Chiesa, davanti a Dio..il resto è relativo...se non addirittura ( in certi casi bisogna proprio dirlo, esattamente come Papa Francesco richiama i sacerdoti) immorale.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione