Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Super Sposa Luglio 2016 Palermo

Papa francesco:la chiesa non si paga

Marika, il 27 Febbraio 2015 alle 21:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 49
Ragazze avete sentito la notizia che ha dato il nostro Papa? La chiesa non si paga, si da un'offerta libera. Voi come farete? Lo direte al parroco o eviterete e pagherete cifre imposte da loro?

49 Risposte

Ultime attività da Luvy, il 30 Luglio 2017 alle 17:55
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potremmo anche dirlo però poi il parroco tirerà fuori tutte le regole della diocesi... contattare Papa Francesco non è così semplice!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parroco ha chiesto 150€ come quota diocesana..sinceramente sono rimasta abbastanza allibita anche perché non dovrebbe esserci un tariffario (ma poi 150€ X fare cosa?!)Avrei preferito che mi avesse detto di fare un'offerta libera 😞
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in comune e non ho pagato NULLA!! Come é giusto che sia!! Da quando in qua per ricevere un sacramento una persona deve pagare??!
    Purtroppo in Italia la chiesa sui matrimoni ci marcia sopra eccome... È questo è uno dei motivi per i quali non mi sono sposata in chiesa perché lo trovo ingiusto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Torino
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa un offerta volontaria o nulla
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2015 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria

    ripeto in comune è gratis, se è quello di residenza di uno dei due!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Come preferisci. Non sono per i compromessi. Specialmente in campo spirituale. Ciao

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, nemmeno su questo son d'accordo... non esiste solo bianco o nero, anche i grigi. Smiley smile un abbraccio a te e buon pomeriggio Smiley winking
    • Rispondi
  • Silvana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matika nn so del discorso piante e tappeto....di che si tratta?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla. Solo Dio può scrutare i nostri cuore e conoscere le nostre vere intenzioni ...Ciascuno dovrà rendere conto a Lui non a noi povere e finite creature... un fraterno abbraccio ed ottimo proseguimento.

    Ps: una cosa però mi permetto di dirti, in totale amicizia: nella Vita o si fa parte del problema o si fa parte della soluzione. A ciascuno di noi, la scelta da che parte stare. Ciao!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accetto il tuo parere ma non lo condivido, scusa! Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cara Anna, il mio intervento è solo per dire che è giusto quello che dice Papa Francesco ma noi fedeli dobbiamo stare attenti a non manipolare le sue riflessioni, affermazioni e dichiarazioni per metterci a posto con la nostra coscienza.

    L'Italia è uno dei Paesi più invidiati al mondo per le sue bellezze artistiche ed architettoniche: ed almeno l'80% del patrimonio artistico italiano è stato creato per lodare ed onorare Dio e viene custodito e conservate nelle Sue Chiese ed Istituti religiosi ... Una Chiesa può essere anche un fazzoletto rispetto ad una grande Cattedrale ma se conserva anche solo un quadro di un pittore famoso o una scultura di un grande scultore o è stata costruita da un architetto importante o conserva una reliquia di un santo importante, ha un valore uguale se non superiore al più grande ed importante Santuario...


    Il problema è che molto sposi prendono il matrimonio come fosse una specie di show in cui poter sfoggiare l'abito più bello ( e lo stesso gli invitati ) , addobbare con i fiori più belli, stupire con le soluzioni più incredibili ed alla moda.. ..ma lo spirito e la consapevolezza di cosa sia il matrimonio come sacramento lascia molto a desiderare...

    .

    A Giuda scandalizzato perchè Gesù accettava l'unguento costoso della samaritana mentre coi soldi della vendita si sarebbe potuto sfamare i poveri, Gesù stesso rispose "I poveri li avrete sempre con Voi ma non sempre avrete Me".

    .

    Eliot in uno dei suo poemi più famosi ( "La rocca" ) scrisse : « È l'umanità che ha abbandonato la Chiesa, o è la Chiesa che ha abbandonato l'umanità? » E' innegabile che ai giorni nostri l’uomo rifiuta la Chiesa e anche tra i cristiani stessi serpeggia lo scetticismo. La Chiesa e attaccata sia dall’interno che dall’esterno. Eppure, è altreattanto innegabile la superficialità e la falsità dell’uomo moderno nell’affrontare la realtà e l’impossibilità umana di salvarsi affidandosi solamente alle proprie forze.

    .

    Se ci si scandalizza per le tariffe fisse o non si ha il desiderio di contribuire al mantenimento del Corpo Mistico di Cristo, che è la Chiesa, e che è costituito da noi fedeli, meglio essere coerenti fino in fondo con se stessi e sposarsi solo civilmente in Comune

    .

    Personalmente credo che la Chiesa è la Casa del Signore. Sia essa grandissima o microscopica, il suo valore - per chi crede sinceramente - non cambia. Punto. Non esiste donazione liberale per quanto pazzesca che possa minimamente reggere il confronto con il dono che il Signore ci ha fatto, con la nostra Vita, la Sua morte e resurrezione, per la nostra Redenzione.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria scusa ma devo dissentire... in una chiesetta del mio paese chiedono tariffa fissa matrimoni 250€...ora non mi si può dire che è un'offerta libera per illuminazione e pulizia perchè la chiesa è microscopica ...diciamo pure che molti sacerdoti ne approfittano dai! E credimi,purtroppo non sono l un percento.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'Italia è uno dei Paesi più invidiati al mondo per le sue bellezze artistiche ed architettoniche: ed almeno l'80% del patrimonio artistico italiano è stato creato per lodare ed onorare Dio e le Sue Chiese ed Istituti religiosi ... Una Chiesa può essere anche un fazzoletto rispetto ad una grande Cattedrale ma se conserva anche solo un quadro di un pittore famoso o una scultura di un grande scultore o è stata costruita da un architetto importante o conserva una reliquia di un santo importante, ha un valore uguale se non superiore al più grande ed importante Santuario...


    Il problema è che molto sposi prendono il matrimonio come fosse una specie di show in cui poter sfoggiare l'abito più bello ( e lo stesso gli invitati ) , addobbare con i fiori più belli, stupire con le soluzioni più incredibili ed alla moda.. ..ma lo spirito e la consapevolezza di cosa sia il matrimonio come sacramento lascia molto a desiderare...

    .

    A Giuda scandalizzato perchè Gesù accettava l'unguento costoso della samaritana mentre coi soldi della vendita si sarebbe potuto sfamare i poveri, Gesù stesso rispose "I poveri li avrete sempre con Voi ma non sempre avrete Me".

    .

    Eliot in uno dei suo poemi più famosi ( "La rocca" ) scrisse : « È l'umanità che ha abbandonato la Chiesa, o è la Chiesa che ha abbandonato l'umanità? » E' innegabile che ai giorni nostri l’uomo rifiuta la Chiesa e anche tra i cristiani stessi serpeggia lo scetticismo. La Chiesa e attaccata sia dall’interno che dall’esterno. Eppure, è altreattanto innegabile la superficialità e la falsità dell’uomo moderno nell’affrontare la realtà e l’impossibilità umana di salvarsi affidandosi solamente alle proprie forze.

    .

    Se ci si scandalizza per le tariffe fisse o non si ha il desiderio di contribuire al mantenimento del Corpo Mistico di Cristo, che è la Chiesa, e che è costituito da noi fedeli, meglio essere coerenti fino in fondo con se stessi e sposarsi solo civilmente in Comune

    .

    La Chiesa è la Casa del Signore. Punto. Non esiste donazione liberale per quanto pazzesca che possa minimamente reggere il dono che il Signore ci ha fatto, con la nostra Vita, la Sua morte e resurrezione, per la nostra Redenzione.

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come puoi vedere c'è un tariffario e non credo sia corretto
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io la penso come te! Fate pagare? Ok! Ma lasciate liberi di mettere le piante che porta il fioraio! Ovviamente sempre nel rispetto del luogo
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio parroco, ben prima della dichiarazione di Papa Francesco, non ha imposto nessuna tariffa, ma parlato solo di un'offerta libera. Ovviamente non metterò 10 euro in bussta, ma una cifra congrua alle spese che la chiesa sostiene. Nessuno dice che le chiese non abbiano spese, ma chiedere una tariffa fissa a chi sta risparmiando su tutto, non è corretto: non si pagano i sacramenti. Che ognuno doni secondo le proprie possibilità, riflettendo sui costi della chiesa

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Luglio 2015 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse si sta perdendo di vista il punto nodale ... Il problema non è nè che non sia vero che le
    Chiese abbiano spese da sostenere e nè che non vogliamo fare benefattori dopo
    Che si spendono miglia di euro per il resto del matrimonio... Ma il
    Problema è l'imposizione di molte cose: 1- tariffa fissa , se così fosse dovrebbe equivalersi soprattuto tra chiese di medesime dimensioni ( e no che io per una chiesa piccola devo pagare 300€)
    2- imposizione di fiorai, organisti e quant'altro
    SCUSATE MA NON SONO PROPRIO D'accordo!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Anillap ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E fanno 4matrim al gg..pensa te
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Aprile 2015 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io non mi sposo in chiesa. Volevo solo dirvi che secondo me finché il tariffario prevede 250-300€ mi sembra normale, sono le stesse cifre che chiedono in comune. Se invece chiedono di più mi sembra davvero esagerato e credo dovreste opporvi..
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbero fare luce su queste tariffe!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per te è normale questo tariffario? Ti obbligano a prendere le piante e il tappeto da loro.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono le tariffe della Magione. Come potete vedere se voglio le piante e il tappeto fuori devo pagare 50 euro. Se voglio le piante dentro devo pagare altre 50 euro. E non posso dirgli le mette il mioffioraio perché non lo permettono.

    Papa francesco:la chiesa non si paga - 1
    • Rispondi
  • Silvana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena...hai ragione ma purtroppo deve esser fatta luce su questa cosa e definire una regola per tutte le chiese....
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è cosi....l offerta è comunque libera...possono chiederti al max i soldi per pulirla dal riso petali etc. Ma non 250 euro...
    • Rispondi
  • Silvana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze...anche nel mio caso è previsto un tariffario 250€ ma giustamente anche la chiesa come struttura ha i suoi costi....bollette...etc...credo che in parte sia da giustificare
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beato subito....non c'è cosa piu vera..e invece la chiesa ti impone tante e tante cose nel giorno del si e ci guadagna anhe un bel po...io devo andare a parlare con il parrocco e farò presente quanto detto proprio dal papa
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui effettivamente il tema è molto complesso. È vero che scaldare, illuminare la chiesa, tenerla pulita ha un costo, su questo non si discute affatto.
    Il problema per molti nasce proprio perché "imposto". È così da sempre. A chi non è capitato parlando di matrimonio, con tizio, caio o sempronio in questioni tipo:"in quella chiesa non mi fanno sposare oppure il prete mi fà difficoltà in quell'orario" e sentirsi dire: "fai come ho fatto io, una bella busta e via". Suona un po' all'italiana maniera del si aggiusta tutto con la bustarella.
    E poi come in casi purtroppo successi e tangibili il parroco spende tutto per se è della parrocchia "amen"!

    Ma non voglio fare di tutta un erba un fascio, e sorvolo sul fatto che nella vita ho incontrato parroci che predicavano bene e razzolavano male, e che sono arrivati a farmi allontanare per lungo periodo dalla chiesa pur non avendo mai perso la fede.
    Ringrazio anche il mio Futuro marito che con me ha fatto la cresima qualche anno fa,e con la quale abbiamo deciso di sposarci in quel luogo anche per dare un senso di fede alla parola famiglia.
    Sono anche contenta di aver trovato Stavolta un parroco che ha saputo farmi riavvicinare e che quando gli abbiam detto che ci sposavamo gli si sono sì illuminati gli occhi, tanto da stupirci ( ci sposiamo in un paesino di 300 anime, sarà stato per quello Smiley smile ) e ci ha dato la benedizione all'istante. In questo caso posso dirvi che se DEVO e SCELGO di dargli 200/300/400/500 euro o quelli che siano glieli dò con il cuore perché così magari si mette a posto l'oratorio piuttosto che la perdita sul tetto.
    Purtroppo però se mi fossi fermata ai preti che ho incontrato nel passato probabilmente si,avrei preferito affittarmi la sala comunale...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa richieste specifiche prova a rispondergli "mi informo prima in Curia su quali siano le tariffe", vediamo che faccia fa...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coooosaaaaaaa 400??????
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coooosaaaaaaa 400??????
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa io!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Infatti! Anzi mi hanno dato pure un biglietto con le tariffe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione