Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry🌹
Sposa VIP Luglio 2018 Salerno

Pappa a 8 mesi

Terry🌹, il 4 Febbraio 2020 alle 20:00 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao mammine ,

Oggi vi chiedo delle info e consigli ☺️
Paolo ha fatto da poco 8 mesi, e non ha ancora un dentino . Lui dorme tantissimo , e la mattina quando si sveglia gli faccio 240 ml di latte. Poi dorme ancora fino a pranzo quindi passa direttamente alla pappa, con brodo vegetale ( ogni tanto di carne) mais tapioca e mezzo omogeneizzato di carne ( a breve introduco anche il pesce) . Dite di fargli tutto il vasetto? Di brodo gli faccio 200ml e se lo spazza tutto. Poi torna a nanna per almeno 3 ore e quindi passiamo alla frutta, e se nn dorme dopo 2 orette gli faccio la cena con passato di verdura , o di zucca e patate o passato di pollo con verdure con la pastina olio e formaggio. Un po di biscottino glielo do dopo cena, ma nn intero glielo metto un po nell acqua xke ho paura di darglielo in mano che si spezza🥺 prima di andare a letto ancora 240 di latte ma nn sempre lo finisce. La mela la lecca e vorreb morderla ma anche li ho paura. Voi come siete organizzate? Cosa date ai vostri piccoli? Un bacio da parte nostra

33 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 6 Febbraio 2020 alle 19:25
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello no, sinceramente preferisco evitare gli insaccati, non so quando glielo darò 😂 anche la pediatra non me l’ha mai nominato a usare nelle pappe, mi ha detto piuttosto di farle assaggiare cose morbide come polenta, pure, gnocchi...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Fammi sapere se tuo figlio apprezzerà... 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovato. Non vedo l’ora di provarlo 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, fatta e l’ha mangiata, non tutta naturalmente. Io ne metto un po’ di parmigiano e si scioglie, ne metto poco perché ho iniziato da poco a darglielo. Non metto molto brodo perché viene poi troppo liquida e mio figlio non la vuole. Ieri gli ho preparato la farina di avena della hipp e ho messo 150 ml di brodo ed è venuta bella cremosa. Con la pastina non metto tanto brodo, forse un 100 ml.
    Una domanda: il passato di verdure lo fai tu? Fino ad adesso lo sto facendo io ma ho visto che c’è anche quello della hipp che non mi pare abbia conservanti, negli ingredienti c’è solo verdura e acqua di cottura.
    • Rispondi
  • Ilaria❤️
    Sposa Precisa Agosto 2018 Reggio Calabria
    Ilaria❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e il latte ogni volta che lo faccio metto 3 biscotti Plasmon
    • Rispondi
  • Ilaria❤️
    Sposa Precisa Agosto 2018 Reggio Calabria
    Ilaria❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aurora ha 8 mesi e mezzo, la mattina beve 210 di latte con tre biscotti plasmino, metà mattina uno yogurt alla frutta, pranzo pastina o con omogenizzato o con sugo, o pesto, o zucchini, o qualunque altra cosa mangiamo noi e ultimamente mangia pure una fetta di prosciutto dopo la pastina (più tardi mangiamo noi e vuole assaggiare pure il nostro). Poi alle 16 240 di latte. Se mangia tutto il latte aspettiamo la pappa della sera sennò uno yogurt per le 18. Per le 20 pastina con omogenizzato e prosciutto e la sera un po’ di latte ma solitamente non ne beve più di 100/110.. Questa la nostra routine (solitamente poi capita che mangi meno)🥰
    A mio parere potresti iniziare a togliere il brodo e dare pastina o comunque le nostre cose.. almeno inizia a mangiare tutto sennò poi più cresce più viene difficile fargli mangiare tutto🙄
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Navigo a vista anche io, essendo anch'io alla prima figlia. Cerco solo di non "frenare", ma di andare progressivamente sempre un pochino più avanti.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì prendo il prosciutto cotto fresco, specifico anche sempre che è per il bambino e glielo do a pezzetti.
    Idem per la carne, pesce, formaggio ecc
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, grazie per tutte le tue info.
    Dovrei provare allora , mi devo più fidare di lui allora 😁
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wowwww dovrei provare 🤩
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, oook grazie . Ma tipo il prosciutto cotto?? Tu gli dai i pezzettini?
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, si effettivamente un gg gli si era rotto un pezzo più grande e nn riusciva a masticarlo e lo.aveva cacciato con la lingua😁 io ero cmq li pronta con il dito😝
    Forse devo essere piu sicura io ma il fatto che nn ha denti mi.blocca ancora.
    Ma il prosciutto cotto gliel hai dato? Cioè bisogna usare l omo o fargli piccoli pezzettini?
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, fatta cena ieri? Come è andata?
    Ma quando fai la.pastina con il brodo quanta ne metti? E che formaggio usi? Xke il parmigiano mi.fa un sacco di grumi e alla fine nn gliela do 😨😓
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho trovato al bimbo store
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani vado a vedere se lo trovo in un negozio di prima infanzia vicino scuola.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai come si divertirà a mangiare in autonomia e tu sarai tranquilla nel dargli ciò che gli piace.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia. Devo comprarlo pure io, mio figlio è fissato con le arance, io lo faccio leccare un poco ma ho paura che ne tiri un pezzo, anche perché lui ha 4 denti.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Flavio ha quasi 7 mesi e mangia da poco la pastina a pranzo con brodo vegetale, e alterno passato di verdure, un omogeneizzato di carne o di pesce o di formaggino, non è un gran mangione e non ama la pastina, per il momento sto dando sabbiolina ma alterno con le farine. Lui ha 4 denti ma ho paura a dargli pezzi di qualcosa, comunque devo provare con il biscotto. Non misuro il brodo, prima davo 180 ml ma lui non ama le pietanze con tanto brodo, le preferisce asciutte. La cena forse la introduco stasera per vedere come va: gli preparo due cucchiai di farina di avena, un po’ di passato di verdure e il brodo vegetale, e parmigiano.
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha iniziato a mettere i denti a 10 mesi ma mais e tapioca e quelle creme le ho date solo per le prime 2 settimane di svezzamento poi ho usato i formati plasmon studiati per la deglutizione (quelli con l'indicazion "da 4 mesi") e poi ho preso la pastina vera e propria e tutt'ora che ha 11 mesi si spazzola tutta! brodo vegetale nn sto a misurarlo ma quanto basta per far cuocere la pastina, 4 cucchiai di pastina e da sempre l'omogenizzato intero (tutto il vasetto) 1 cucchiaino di olio e un po' di parmigiano, mai usato solo metà

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Terry, Giorgia ha 8 mesi, 2 dentini sotto (ben spuntati) e ha appena tagliato i 2 sopra.

Lei mangia a colazione il mio latte, poi al nido metà mattina frutta fresca frullata, poi pappa con pastina, brodo vegetale, passato verdura, 1 vasetto di omo di carne, parmigiano e olio (al nido non so quale siano le proporzioni ma so che seguono le direttive asl e lei ogni volta gliene fanno di più Smiley laugh ). A merenda ancora frutta fresca frullata e poi di solito siccome la merenda al nido è presto fa una seconda merenda tipo alle 5 (più di solito una poppata), poi cena ancora pastina, brodo vegetale, passato di verdura, ricotta, parmigiano e olio. Finito cena di solito le dò un plasmon, così si perde via mentre noi ceniamo...

Detto tutto questo, le prime volte che gliel'ho dato in mano ho osservato come si comportava, pronta a cacciarle un dito in bocca se vedevo che spezzava un pezzo grosso!

In realtà quando coi dentini spezza il biscotto se è un pezzo grosso lo sputa da sola, se non è grosso lo tiene in bocca e lo mastica, poi lo manda giù...io fossi in te una volta proverei a vedere come si comporta...io adesso ormai sono tranquilla perchè ha imparato, infatti a volte anche al nido glielo danno!

Ho provato la stessa cosa col pane, le ho dato in mano direttamente il panino (di quelli bocconcini per intenderci) e lei un po' lo lecca e un po' lo morde ma ovviamente non ha la forza di staccarne un pezzettone, preferisco così piuttosto che farle io i pezzettini, perchè ho capito che i bambini si autoregolano...

Spero di averti aiutata!

Ah ecco, ti sconsiglio quelle reti dove mettere il cibo, perchè così non imparerà mai come gestire le consistenze dei cibi, me lo avevano sconsigliato anche ad un incontro che ho fatto sull'autosvezzamento!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2017 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che è molto utile 🥰 con mia figlia usavo quello fatto in silicone perchè non ho mai trovato questo con la retina.. tra qualche mese quando inizierò lo svezzamento a mio figlio se lo trovo prendo questo
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le gengive sono belle dure e tagliano. Mio figlio mangia cose solide dai 6 mesi. Se vuoi iniziare con i pezzetti dagli qualcosa di piccolo e vedi come lo gestisce. Io ho iniziato ai 6 mesi con l autosvezzamento e gli davo le consistenze e dimensioni in base alle sue capacità di gestire i pezzi
    • Rispondi
  • L
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho visto che parlate di tipi di pastina: Amanda Maria mangia indifferentemente tempestine, semini, stelline e fili D'Angelo...sembra anzi che quelle più grandine le apprezzi di più... Anche lei non ha denti
    • Rispondi
  • L
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciai cara! Amanda Maria ha sette mesi e mezzo! Mangia così:
    180ml latte a colazione;
    Un frutto o uno yogurt (intero bianco senza zuccheri aggiunti, come quelli che mangio io) a merenda meno che non dorma Pastina con verdure passate (patate zucca finocchio bieta spinaci cipolle radicchio carote zucchine, ogni tanto anche un legume... A seconda della stagione e di che trovo, evitando pomodoro ed altri allergeni) e mezzo omogeneizzato di carne, olio e parmigiano, oppure senza omogeneizzato e le dò poi del prosciutto, oppure pastina con legumi olio e parmigiano. A merenda o un frutto oppure uno yogurt A cena pastina o crema di cereali (dopo il sesto mese non sei condannata ai soli riso e mais e tapioca, ma può mangiare semolino, avena, ecc...) con verdure passate e mezzo omogeneizzato di pesce oppure formaggio, sempre con un chucchiaino di olio evo. In tarda serata, prima di dormire, 180 ml di latte, 210 se ha saltato qualche merenda.Non mi sono inventata niente: sono tutte indicazioni del pediatra; ci stiamo trovando molto bene.A sua detta, l'unica regola tassativa dello svezzamento è non eccedere con le proteine animali: max 30-40g a ciascuno dei due pasti principali. Per cui, io non aumenterei la dose di omogeneizzato senza consultare il medico di Paolo, piuttosto aumenterei di un cucchiaio la pastina. Questo perché si è visto che un eccesso di proteine nella prima infanzia è correlato ad un maggior rischio di obesità, ipercolesterolemia e problemi cardiovascolari. Amanda Maria non mangia biscotti al momento, e non le prendo merende "per bambini" (costano anche troppo, e spesso non sono così sane).
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pappa a 8 mesi 1
    Eccolo qui... La retina non gli darà alcun fastidio
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry, per i biscottini o la frutta fresca a pezzi ti consiglio di prendere il ciuccio per svezzamento. Io l'ho trovato utilissimo e zero rischi di soffocamento
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel brodo metto solo il parmigiano se no la sera faccio brodo, farina (mais e tapioca, riso, semolino, dipende...) e ricotta o robiola! Avendo il bimby do una frullata a tutto con quello è viene una bella Cremina, poi aggiungo olio e parmigiano!
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io penso che puoi introdurre le stelline tanto anche quelle non sono molto grandi..crescono troppo in fretta questi monellini 😭 un bacione a voi
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha otto mesi e prende a pranzo 200 d brodo cn farina,omogeneizzato intero pesce o carne o tuorlo,la sera smp brodo cn farina e formaggino o ricotta.. secondo me l omogeneizzato puoi metterlo intero!
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro,
    Anche io qlc volta ho provato a fargli il brodo con la pastina ma appena mettevo il formaggio si facevano un sacco di grumi e avevo paura che si strozzasse e per ora nn l ho piu fatta. Tu che formaggio usi? Anche noi inizieremo con le tempestine appena finisco la sabbiolina 😁😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao terri anche Giorgia sta per fare 8 mesi e anche io le do mezzo omogenizzato, anche io ho il dubbio se darglielo tutto! La sera io le do spesso le tempestine in brodo così almeno piano piano si abitua alle consistenze, prima me le sputava, ora se ne fa un mega piattone!!
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ylenia, la sera già gli do la sabbiolina ma appena finisco questa scatola vorrei introdurre quella un po piu grande 😃
    Per ora gli è sempre piaciuto tutto, vedremo con il pesce ihih 😁 un bacio a te e al tuo piccolo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione