Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Danilo
Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo

Parere da voi ragazze

Danilo, il 25 Marzo 2020 alle 00:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao ragazze/i vi spiego la situazione.. matrimonio che si dovrebbe fare ad aprile.. che purtroppo non potrà esser fatto.. io e la mia ragazza vorremo farlo lo stesso, più io che la mia ragazza perché io farei tutto il possibile anche andare contro tutti pur di vivere con lei, lei invece non vuole dispiacere la sua famiglia.. vi spiego meglio .. data la situazione dobbiamo posticipare, io propongo di andare a convivere, ma la sua famiglia non vuole , propongo allora di sposarci ugualmente e poi festeggiare, ma la sua famiglia non vuole ugualmente.. quindi io ci sto male.. la casa pronta e arredata ... Dobbiamo aspettare ma cosa??? Io ci sto veramente male perché più un uomo mostra il sentimento ed è rispettoso peggio è. Dopo tutti i sacrifici per acquistarla , ristrutturazione, preparativi e tutto.. non possiamo andare a vivere insieme né in un modo o nell' altro ma soltanto come dice e vuole la sua famiglia.. e lei nemmeno si oppone per non dispiacerli... Che ne pensate?

35 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 25 Marzo 2020 alle 10:13
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caro Danilo, come ti hanno già scritto altre si tratta di questioni molto personali, non è facile per chi legge il tuo messaggio e non conosce tutte le parti in causa esprimere il proprio parere, tanto meno dire chi ha ragione e chi ha torto... bisogna sempre evitare di esprimere giudizi!

    Parlando un po' fuori dal coro, il mio suggerimento sarebbe questo: avete una casa già pronta per essere abitata? Bene, per il momento vacci a vivere tu... così almeno uno di voi due inizia ad abitarla e voi avrete un rifugio tutto vostro da condividere. Poi, dai tempo al tempo... vedrai che qualcosa succederà Smiley heart A volte è meglio iniziare con piccoli passi, la conquista dell'autonomia può essere un percorso molto lento... Buona fortuna e auguri per il matrimonio che prima o poi si farà!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Danilo, non la vivrei con quest'ansia...

    Posticipare un matrimonio non vuol dire cancellarlo, troverete un'altra data e la tua ragazza avrà il matrimonio dei suoi sogni.

    Non condivido quest'ansia di sposarsi anche a porte chiuse per questo blocco mentale di rinviare. Rinviare non vuol dire lasciarsi o amarsi meno. Per un matrimonio si investono soldi e sacrifici, è un momento speciale, un momento di condivisione con le persone che amiamo ed è giusto viverlo pienamente, non con gli invitati dimezzati per la paura del COVID19 o, ancora peggio, solo con i testimoni, in un clima di nostalgia e malinconia.

    La casa resta lì, non scappa. Occorre solo temporeggiare e dopo tanti anni di fidanzamento, qualche mese in più non è tragico! Ciò che è tragico è vedere di giorno in giorno aumentare il numero di morti.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In parte ti capisco perchè ho "subito" più o meno al stessa situazione tua, però a parti inverse.
    Fm era abbastanza succube dei suoi genitori, della serie "facciamo così o cosà perchè non voglio deluderli".
    Avevamo casa pronta, mancavano solo i mobili che dovevano arrivare nel giro di un mese!
    Sul più bello i suoi, che avevano capito le nostre intenzioni di convivere (per me non esiste proprio sposarsi senza prima convivere, ed il mio compagno la sapeva da anni sta cosa, e non ha mai fatto una piega), hanno iniziato a rompere sul fatto che dovevamo sposarci, che era sbagliato convivere, che loro non lo accettavano e bla bla bla.
    Erano stati in grado si passare dalla parte delle "vittime", facendo gli occhi lucidi ogni volta che tiravano fuori il discorso, dicendogli che questa situazione li faceva star male e che non si meritavano tale trattamento.
    Il mio compagno era purtroppo arrivato a cedergli, ed ha cominciato a cercar di convincere anche me!
    Mi sono impuntata con tutte le mie forze e gli ho fatto capire che, per accontentare loro, avrebbe dovuto rendere infelice me. E rendere infelice me, la persona che sarebbe diventata la sua nuova famiglia, prima ancora di vivere insieme, solo per dare il contentino ai genitori "tradizionalisti", non era il massimo come partenza!
    Ho dovuto purtroppo metterlo ad un bivio: o me (e la convivenza) o i genitori.
    L'ho lasciato ragionare una settimana abbondante, per qualche giorno non ci siamo visti, alla fine mi ha chiamata e mi ha detto di iniziare a portare le mie cose a casa nostra...
    I suoi hanno tenuto il muso per un pò, ma sinceramente ce ne siamo fregati

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parla seriamente con lei, falle capire che questa situazione ti sta facendo "male". Falle capire che deve decidere di testa sua, che deve un pò staccarsi dalla sua famiglia! Da come scrivi mi sembra un pò troppo succube del loro volere!
    Dovete mettere dei paletti con quella famiglia! Perchè se già si comporta da "padrone" adesso che non siete nemmeno sposati, chissà cosa pretenderanno dopo! Vi obbligheranno a chiamare i vostri figli come vogliono loro?!?!

    Poi fossi in te andrei già ad abitare nella vostra casa, con o senza di lei. E le dici: "io vado a star lì, se cambi idea sai dove trovarmi!".
    E cercherei di convincerla a seguirti, e di fregarsene per una sola volta di quello che vogliono i genitori.
    penso sia grande e vaccinata abbastanza da prendere decisioni autonomamente!
    E valuterei comunque di fare una firma in comune, di sposarvi. Alla famiglia basta non dire nulla! Come testimoni chiedete a qualcuno del comune al momento... almeno avrete un pò di tutele in più, finchè questa situazione non migliorerà

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Danilo, il fatto è che questa è una situazione che non puoi risolvere su internet, parlando con estranei che non conoscono voi e le vostre famiglie...per dirti, per me è follia non convivere prima del matrimonio, ed è follia che altri debbano decidere la mia vita, ed è follia permettere ai genitori di intromettersi a questi livelli nelle decisioni di una coppia ...per voi evidentemente tutto questo non è follia, è la normalità! Per cui non ho modo di darti consigli validi, solo di sederti a tavolino con la tua futura moglie per cercare di capire cosa è meglio per voi come coppia, come nuova famiglia che si sta creando, e decidere sulla base di quelli che sono i vostri desideri e i vostri progetti comuni!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Danilo. Innanzitutto mi sento di dirti come una sorella che non è stato carino da parte tua scrivere un post pubblico su una cosa così privata, la tua ragazza potrebbe leggere come noi tutte facciamo, forse sarebbe stato più opportuno sederti ad un tavolo e parlarle. In secondis molti commenti li trovo assolutamente vergognosi in quanto sei tu l'unico qui dentro a conoscere la tua ragazza da anni quindi non vedo come una persona che legge a malapena due righe possa metterti in testa l'idea che la tua ragazza sia una cretina o una usurpatrice, tanto meno io posso farti credere che la tua ragazza sia un angelo. Detta questa premessa, la mia opinione sul tuo discorso e sulla convivenza è che sicuramente la convivenza laddove ci sia una necessità, la tua fm l'avrebbe secondo me accolta senza pensarci due volte, anche la tua ragazza muore dalla voglia di vivere a 360 il suo fm, anche lei vuole realizzare quanto subito i progetti che avete insieme. Ma se la proposta è arrivata dopo 9 anni non è che lei ti abbia detto di aspettare. Un motivo ci sarà stato. E non capisco questa tua fretta adesso. Andare vivere il giorno delle nozze è qualcosa che non si può spiegare. Non è tradizione, non è antichità, è emozione come non lo sarebbe facendo la "babbiata" di separarsi ognuno a casa dei genitori solo per una notte solo per uscire da casa e fare sembrare come se è la prima volta che vedi il tuo fm dopo un milione di anni. Secondo me lei sogna quel giorno da sempre. Ho molte conoscenti che si sono spostate dopo la convivenza e sai cosa rispondono? Il giorno del matrimonio non è cambiato nulla, tanto ormai vivevamo già insieme . Insomma che emozione è? Perché rovinare la magia quando ci siete quasi. È un peccato partire con un rimpianto. Quindi voi che potete vivetevi appieno questi preparativi da ragazzi, vedrete come sarà bello scoprirvi piano piano. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farsi condizionare così dalla famiglia è sbagliato! Ma lei quanti anni ha? Perché mi viene da pensare che non sia così matura da affrontare un matrimonio (inteso come una vita insieme che comincia, non come la festa!). Ora è questo, domani potrebbe essere altro e tu potresti avete sempre la sua famiglia in mezzo... fai attenzione! Io a questo punto le direi, guarda visto che la casa è pronta, io ci vado a vivere intanto, quando sei pronta fammi sapere! E vediamo se le dai uno scossone! Dovreste essere tu e lei a fare squadra, non lei e la sua famiglia da una parte e tu dall’altra!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finché non sarà convinta lei, purtroppo non puoi obbligarla. Puoi solo cercare di convincerla, ma comunque è difficile se vive con i genitori.
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci andrei a parlare dicendo la situazione é questa ci sposiamo lo stesso adesso perché questo é il nostro anno e il nostro giorno che aspettiamo fa 9 anni o conviviamo e poi ci sposiamo , cosa preferisci?
    Il problema che la mia ragazza non vuole che lo faccia.
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì lo penso anche io... Purtroppo è troppo buona e non sa ribellarsi... Però dico se non vuole la convivenza, mentalità antica, ci sposiamo ugualmente e non vuole lo stesso. É assurdo , mi sento troppo nervoso ma non so cosa fare

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo si era capito, ma secondo me ha anche un controllo psicologico su di lei. Questa cosa è davvero triste, dovrebbe davvero tenere un po' di distanze.
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ha paura perché è una persona particolare sua madre
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma forse lei ha un po' paura dei genitori o della madre? Bisogna anche capire il tipo di rapporto che c'è tra loro.
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Danilo ma scusami la decisione è vostra... Lei deve iniziare a pensare a voi e mettere un attimo da parte i genitori secondo me. L'ho fatto anche io credimi e sono 3 anni che convivo. Non è stato per niente semplice te l'assicuro... Prima di tutto è lei che deve fare un discorso ai suoi imponendosi è maggiorenne.
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se aspettiamo inutilmente? Nel senso che magari a settembre la situazione è sempre la stessa ... Potrebbe anche essere... Rimandiamo nuovamente? Boh... Io sono del parere del sposarsi ugualmente e poi festeggiare successivamente o andare a convivere e rimandare la data al prossimo anno così da viverlo bene..
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E l idea di andare a convivere?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè a lui 4-5 mesi di slittamento x ssposarci non sembrano pesare mentre io ci sto morendo....No la sua famiglia non mette becco su questo...
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè? 😔 La sua famiglia non vuole?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio la mia stessa situazione ma all incontrario....😢😩
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già detto... Ciò che penso che finché lo vogliamo entrambi fortemente si affronta insieme il tutto e facciamo ciò che vogliamo.. ma a quanto pare mi sta venendo il dubbio che per lei attendere altri 5 mesi non le cambia nulla...
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io personalmente non ci vedo niente di male ....
    L imporatnte è essere felici
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe un'attesa di 5 mesi, magari puntate sul fattore economico: ci sono le bollette da pagare o che so l'affitto, il frigorifero non può restare tanti mesi vuoto, vogliamo approfittare di questo tempo per sistemare casa con calma, non so una di queste, altrimenti mandatela direttamente a quel paese! 😂😂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sei già dato delle risposte .... pero solo tu sai cosa stai passando
    Cos’avete passato
    Ecc..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che la tua fidanzata non faccia cosi su tutto..nel senso..queste sono decisioni importanti VOSTRE..se da questo potere sul matrimonio e convivenza non oso immaginare per il resto...un incubo per me...scusa se mi sono permessa.
    Se lei ha il potere in mano non puoi fare altro che aspettare 😅.. altrimenti se fate prima civile e poi settembre il resto? Noi abbiamo rimandato religioso l'anno prossimo e abbiamo deciso di fare quello civile a giugno nella nostra data...........(a qst punto noi siamo anomali...conviviamo da 4 anni..figlio di 4 anni........penso che i tuoi futuri suoceri morirebbero all'idea 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂)
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa che mi dà fastidio è che io non ci penserei due volte a fare una cosa del genere per lei a costo di fare questioni con la mia famiglia....
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo immagino. Però in questa situazione solo te puoi sapere come e cosa fare
    L’unico consiglio che posso darti è di non aver timore, prendi tempo per riflettere..
    Fai la tua lista pro e contro 😂😂 io nellaMente la faccio sempre 😂😂😂 E poi mi dico “questo contro puo cambiare??” “No ..bene e lo accetterò???no. Bene “ Vado avanti così..Sono p.zza boh 😂😂 comunque sia quando arrivò a pormi certe domande e perché so già le risposte e so già che sono allaFrutta..... ti mando un abbraccio virtuale..!
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo pensato anche di fare così... Ma sua mamma non è d accordo... Deve decidere lei per le nostre vite , a me questa situazione dà troppo fastidio, abbiamo rimandato al 29 settembre sostiene che vi cambia aspettare?
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono psicologicamente distrutto...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    .... ma in che anno siamo finiti??
    Scusa ma ... anche lei..
    Che non sa opporsi e mettere i propri paletti... sarete , a parere mio, sempre tu lei è la sua famiglia..Non lo so, scene già viste.. io non ce la farei...
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    29 settembre....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei esattamente così: matrimonio civile nella data prestabilita, matrimonio religioso o rito simbolico con ricevimento in altra data. Dopo il matrimonio civile andrei sicuramente a convivere con mio marito, ma purtroppo la scelta spetta solo a lei. I genitori non dovrebbero intromettersi, ma se anche lei si oppone, purtroppo puoi fare ben poco. Magari parlale e falle capire che ormai è adulta, sta per creare una famiglia sua con te e non deve più compiacere i suoi genitori, ma soltanto fare ciò che la fa stare bene e se questo coincide con i desideri dei suoi genitori, puoi solo aspettare mi sa. Intanto ti auguro in bocca al lupo per tutto 😊!
    • Rispondi
  • Danilo
    Sposo Curioso Giugno 2020 Palermo
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti nego che mi sono sorti un sacco di dubbi... Non per lei... Ma per la sua famiglia... Ah dimenticavo quando abbiamo detto di sposarci lo scorso anno a febbraio ha dato di matto sostenendo che voleva saperlo 2 /3 anni prima, che siamo piccoli(abbiamo 26 anni) e che si spaventava dato che non ho un contratto a tempo indeterminato ( ho sempre lavorato , sono laureato, mi sono sempre dato da fare) . Mi stanno sorgendo 3000 dubbi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione