Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Parroco di un'altra chiesa: a chi fare offerta?

Eleonora, il 21 Aprile 2025 alle 23:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutte. Chiedo scusa per la domanda forse un po' sciocca, ma mi stavo ponendo un problema. Noi ci sposeremo in un santuario/convento, dunque si alternano più parroci e non ce n'è uno di riferimento. I frati ci hanno detto che possiamo portare anche un prete di un'altra chiesa. Premetto che loro non hanno parlato di offerta (ma è sottinteso) e a me piacerebbe chiedere al parroco del duomo della mia città di celebrare il nostro matrimonio. Mi chiedevo: come si fa in questi casi con l'offerta? Al santurario/convento la devo fare necessariamente, ma al parroco dell'altra chiesa? Avete avuto casi simili?

14 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 27 Aprile 2025 alle 20:49
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A dir la verità noi ancora non ci abbiamo pensato. Abbiamo sentito dei nostri amici, che hanno dato €100, ma io pensavo in realtà intorno ai €200/€250
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2025 Ancona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!
    Parlando sempre di offerte alla chiesa, indicativamente quanto si dà? Il parroco mi ha detto di fare come vogliamo, ma non ho veramente idea di quale siano indicativamente le cifre minima e massima!

Grazie
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lo penso anche io, non mi sembrerebbe giusto non dare nulla
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’offerta in questo caso penso che vada fatta sia alla chiesa in cui vi sposerete sia al parrocco che si sposterà per voi, perché comunque non era suo dovere diciamo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo, allora ha senso il problema che mi ponevo
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Padova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi offerta alla chiesa e al parroco che farà la celebrazione

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo il corso prematrimoniale altrove (ci sposiamo in Sicilia, ma viviamo in Lombardia). Il mio dubbio nasceva dal fatto che, trattandosi di un convento, non c'è un parroco di riferimento (si alternano 2 preti di altre chiese). I frati ci hanno detto che possiamo portarlo noi, ma il parroco a cui vorrei chiederlo è del duomo della mia città e mi chiedevo se fare un'offerta anche a lui per la sua chiesa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo l'offerta alla chiesa in cui ci sposeremo, anche se proveniamo da due parrocchie differenti e il corso prematrimoniale l'abbiamo svolto con un parroco diverso!😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'offerta è per la chiesa, considera che per quel giorno ve la faranno trovare pulita etc.
    Però al parroco potete dare la bomboniera o invitarlo al ricevimento se è vostro amico
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la daremo al prete che ci sposerà
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte. Allora sicuramente la farò alla chiesa, poi valuterò se farla anche al parroco
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati nella nostra chiesa, ma il prete che ci ha sposato era di un’altra chiesa (perché qualche anno prima l’avevano spostato).
    L’offerta la volevamo dare al parroco che ci ha sposato, ma proprio lui ci ha detto di darla per la chiesa, così abbiamo fatto.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la daremo al prete poi decide lui se lasciarla nel santuario o se portarla nella parrocchia centrale della città
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente da noi si fa l offerta alla chiesa di riferimento... Quindi di regola non al parroco.. Però se lo conoscete e se lo ritenete opportuno potreste fare un offerta anche per lui
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione