Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Luglio 2024 Trapani

Parte burocratica

Maria, il 19 Gennaio 2024 alle 19:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutte!gentilmente qualcuno sa dirmi se per le iscrizioni prima devo andare a parlare in comune per scegliere la data dell'iscrizione e comunicarlo al prete,o se devo andare prima a consegnare il tutto al prete e poi andare in comune?? Mi sto confondendo😁😁

30 Risposte

Ultime attività da Maria, il 21 Gennaio 2024 alle 07:01
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2024 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Come hanno già scritto devi andare prima dal Parroco, poi lui ti darà la lista dei documenti che ci vuole (civili e religiosi) e fisserete insieme la data del processetto con lui. Quel giorno vi lascerà un foglio da consegnare in Comune - attenzione che alcuni comuni lo vogliono via mail (qui da me è così, provincia di Milano) insieme alle dichiarazioni compilate e firmate e alle carte d'identità - se necessario richiedono loro eventuali altri documenti al Comune di provenienza dell'altro. Quando hanno tutto, chiamano per concordare la data per le promesse.
    Noi, sposandoci giù, avremmo voluto anticipare sia la parte Chiesa che quella in Comune: niente da fare - hanno detto sia l'uno che l'altro che c'è tempo e di stare tranquilli (speriamo perché siamo già all'interno dei famosi 6 mesi di durata di validità dei documenti).
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i documenti da recuperare in comune, si possono scaricare online. A noi l'ha spiegato il parroco cosa fare, per i matrimoni in Chiesa la burocrazia è più semplice perché i sacerdoti sono esperti e ti aiutano molto!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima devi portare i documenti al tuo parroco, fare il consenso con lui che ti rilascia la richiesta di pubblicazione che porti in comune. Poi quando il comune te la ridà convalidata la riporti al sacerdote che farà tutta la burocrazia successiva...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2024 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al comune e prima devi andare dal prete per farti dare i certificati
    • Rispondi
  • Mella
    Sposa Novella Giugno 2024 Verona
    Mella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da me funziona che prima devi andare dal prete che ti rilascia un documento necessario per andare poi in comune a chiedere le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perdonami,nella fretta ho scritto data sbagliata..ma avevo capito, per quello ti dicevo l'iter. Ora anche a me è più chiaro...promessa fissi data, devi aver fatto corso e processetto ,con il doc del processetto e il versamepuoi fare promessa che,ovviamente hai già fissato, giusto per bloccare sala al comune
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà per fare il corso prematrimoniale non serve alcun documento del comune...
    • Rispondi
  • Mohamed
    Sposo Novello Febbraio 2024 Milano
    Mohamed ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima Comune per pubblicazione di matrimonio poi dopo che sei sicura del giorno puoi andare prete
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a luglio non a febbraio
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché devi avere il documento del processetto...certo,io anticipo di una settimana perché l ho fissata, la promessa, il sabato prima dis pasqua per avere la testimone che ora è fuori Italia
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..io direi così...intanto vedi quando puoi iniziare il corso tenendo presente che ti sposi a febbraio e sono circa 12 incontri...Al comune puoi già chiamare.. e decidiate periodo considerando due cose: puoi farlo 6 mesi prima del matrim( ma non serve) e devi andare munita di peocessetto, ma comunque la data la fissi prima il processetto ti serve dopo solo come documento epr la promessa, ma poi già fissarla prima.non so se ira sono stata più chiara
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi che sto andando in confusione assoluta. Quindi io mi sposo il 5 luglio ,per i primi di marzo (credo come periodo sia perfett) vado in comune a fissare la data delle pubblicazioni e poi vado dal prete con tutti i certificati.. da lì processetto e poi il prete mi rilascerà un foglio da portare in comune e così potranno avvenire le pubblicazioni.. corretto??
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora l'iter è questo. Se scegli fare un matrimonio cattolico fai prima il corso prematrimoniale. La promessa può essere fatta fino a sei mesi prima delle nozze,per la quale servono oltre a un piccolo contributo da pagare la marca da bollo. Ovviamente al comune fissi prima la data , compilate un foglio con le generalita indicando il giorno del matrimonio , da lì sanno quando fare le pubblicazioni. Per poter fare la promessa devi necessariamente avere fatto il cosiddetto processetto che va richiamato nel " verbale" della promessa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me il parroco ha detto che dobbiamo attendere che termini il corso prematrimoniale e poi lui ci darà le indicazioni per il comune
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti devono essere validi quando li consegni, poi i 180 giorni entro cui sposarsi partono dalla data della promessa firmata in comune.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si.. da quello che ha detto il prete ho capito che devo andare prima in comune per fissare la data delle promesse. Poi andare da lui a portare i certificati e ci farà il processetto. Ci darà un foglio da portare in comune e da lì penso le promesse..
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma per iscrizioni intendi dire le pubblicazioni forse? Io proprio stamattina sono stata al comune dove faremo la promessa, ho dovuto indicare data di matrimonio e ovviamente comune in modo tale che loro si occuperanno per tempo delle relative pubblicazioni,non so se la risposta è stata utile o volevi sapere altro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il parroco mi ha detto di andare prima al comune. Quindi lunedì andrò al comune con fotocopia del documento di entrambi e due marche da bollo (perché residiamo in due comuni diversi),ci daranno un foglio da compilare e sceglieremo la data del matrimonio in comune. Poi questo foglio lo porteremo al parroco.
    Spero di aver capito bene e che sia semplice così come mi hanno spiegato in comune
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, la validità e' sempre quella.. l importante e' che non scadano prima
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super chiara! Grazie
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io come voi nn sto capendo nulla… se volessi sposarmi prima al comune.. posso decidere direttamente io il giorno?
    E poi sposarmi in chiesa il 9 maggio..?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2024 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti spiego per bene:
    Decidi la data del matrimonio.
    Blocca la data in chiesa.Dopo 4/6 prima della data del matrimonio recati in chiesa e chiedi quando inizia il percorso prematrimoniale…Quando saprai la data d’inizio corso apri il processetto che è una cartella con i vostri documenti che il parrocco terrà aggiornata fino al giorno del matrimonio.Per aprire il processetto devi portare i documenti del battesimo e della cresima di entrambi alcune chiese ti chiederanno una tassa altre invece no per averli.Poi al comune devi fare lo stato libero/stato civile/certificato cumulativo di entrambi .Una volta che hai tutto ,devi portare tutto al parrocco e aprirete il processetto.Di la inizierete il percorso prematrimoniale dopo che finisce il prete vi lascerà un attestato di fine corso che andrà ad aggiungersi al processetto.Dopo che hai finito tutto vai al comune insieme al tuo compagno fissa la data e avvisa il parrocco che si occuperà delle pubblicazioni.Il giorno della promessa ti presenti e porti con te la marca da bollo che può essere uno o due.
    Poi ti puoi sposare in chiesa senza problemi.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati il 16 gennaio a fare il processerò e ieri in comune con le carte del processetto e ci hanno dato la data della promessa….
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altra informazione. Documenti validità 6 mesi. Sposandomi il 5 luglio posso ritirarli a fine mese??
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni mi dicono invece di andare prima a fissare la data in comune e subito dopo comunicarla al.prete portandogli tt i certificati. Da li processetto. Poi con Il foglio che ci rilascia tornare in comune
    Sn super confusaaaaaa
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete fare il “processetto” con il parroco che vi darà poi un foglio con la richiesta per le pubblicazioni… portate questo foglio in comune e fissate la data della promessa.. dopo la promessa vi verrà rilasciato un documento che dovete riportare al parroco per continuare l’iter burocratico
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho realmente sudato 7 camice a causa di questo via vai tra prete e funzionario del comune. Vai in chiesa fatti avviare la pratica del matrimonio, con il documento che ti darà il parroco vai al comune con quel documento e con fotocopie dei documenti di entrambi puoi procedere con il comune
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto che ci hanno dato dei fogli che abbiamo portato in comune, che poi il comune ci ha dato da compilare la richiesta di pubblicazione di matrimonio che la dovete compilare e portare in comune e da lì ti danno le date per le promesse, poi quando fate le promesse ti danno dei fogli che dovrete portare al prete! Noi abbiamo fatto così anche se è un matrimonio religioso ma non ci sposiamo in chiesa.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi porto i certificati al prete e con Il foglio che ci da andiamo in comune? Perché mi avevano detto di andare prima in comune scegliere la data e una settimana prima dell'iscrizione in comune portare i certificati al prete..
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete ti deve dare delle carte e poi andare in comune e vedere le date disponibili.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione