Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Partecipazioni a chi non viene?

Meri, il 15 Maggio 2022 alle 13:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Salve brides! Oggi, a poco meno di un anno dalle nozze e a un passo dal firmare il contratto con la location abbiamo mandato i Save the date digitali.
Molti diranno che è presto, ma ci sposiamo nel mio paese di origine (a 80km da dove vivo ora e lontanuccio dalla sua famiglia) di martedì, e molti miei parenti vengono da fuori regione, quindi era necessario avvisare il prima possibile.
Il problema è che alcuni parenti di lui hanno già detto che non verranno, per problemi lavorativi o altro (sono chiaramente scuse, perché stiamo avvisando prima apposta). Come ci comportiamo con bomboniere e partecipazioni verso chi non può (o probabilmente non vuole) venire? Lui sarebbe per non darle affatto, è giustamente molto deluso nel vedere amici che verranno e famigliari che si cercano scuse...

46 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Maggio 2022 alle 10:29
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'ufficialità dell'invito si ha solo con la partecipazione.
    le basi.tu sei comico

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    C'è poco da ridere.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a mio avviso (o meglio come abbiamo fatto noi), abbiamo consegnato la partecipazione a tutti (incluso chi immaginavamo non sarebbe venuto) perché noi tenevamo ad invitarli al nostro matrimonio.
    Successivamente abbiamo consegnato la bomboniera a tutti i presenti, mentre ai non presenti è stata data a chi ci aveva fatto il regalo.
    Approfitto del tuo post (ma assolutamente non voglio puntare il dito contro di te) per dire che è davvero triste leggere “chi ci tiene si tiene libero” oppure “chi non viene non tiene agli sposi”. No, secondo me non funziona così perché ad esempio, nel mio vecchio posto di lavoro, potevo anche ricevere l’invito ad un matrimonio 3 anni prima (per dire), ma il mio datore comunque teneva tutti in stand by, anche per le ferie, fino a 2-3 settimane prima! Scorretto? Probabilmente si, però non giusto puntare il dito verso l’invitato che non può venire!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io per andare in ferie faccio 4 ore di auto ma poi per restare 14 giorni,un'ora di auto per un matrimonio è tanto. e se ci sono pedaggi dovrebbero essere rimborsati dagli sposi.

    in settimana è comunque complicato organizzarsi.

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh, evidentemente abbiamo due concetti diversi di distanza. Io mi sono sempre mossa per tutti, a maggior ragione se parenti. L'unico matrimonio a cui non ho partecipato è perché ci siamo sentiti male la sera prima ma ovviamente sono imprevisti che non puoi prevedere.
    Come discorso generico il discorso delle ferie che non vengono date in certi momenti dell'anno può starci, ma conoscendo le persone che non volevano venire prima ancora di sapere il giorno non regge... Quindi capisci che comunque ci si resta male, perché non sarebbero venuti nemmeno fosse stato nel weekend. Avevo messo in conto delle disdette, ma decidere da subito di non esserci è brutto. Un'oretta di macchina alla fine non ha mai ucciso nessuno, per andare in ferie ne fai anche di più, e abbiamo scelto di sposarci di giorno piuttosto che la sera anche per agevolare chi veniva da lontano ma comunque in regione e non fargli fare il rientro col buio.

    So che l'inserimento dell'IBAN è un argomento che genera pareri discordanti ma come ho detto nei commenti precedenti già conviviamo, abbiamo casa piccola quindi eventuali oggetti non li useremmo, e partendo l'indomani per un viaggio itinerante non mi sento sicura ad accettare e portarmi dietro contanti...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    80 km? hanno ragione,è lontanissimo,anche se ci si tiene.
    nessuna assenza è sindacabile.

    mio marito sa che in alcuni periodi dell'anno non danno ferie,e no,non le chiede nemmeno perchè ovviamente è inutile fare una brutta figura.

    il regalo va fatto a prescindere se si riceve la partecipazione,l'inserimento dell'iban purtroppo non è mai carino

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso così ..poi ovviamente nn è che il nostro pensiero sia la regola!😅
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mondo non ruota intorno al matrimonio e sono d'accordo, ma se già ancora prima di ricevere il Save the date ti lamenti perché "è lontano" (80km, i miei parenti ne fanno 1200) e quando ti si dice un anno prima già declini secondo me non è che ci tieni parecchio.
    Essendo un feriale metto in conto che qualcuno non potrà venire per impegni insindacabili, di lavoro o altro per carità, mi dà fastidio solo se inventano scuse già da ora, specie se si tratta di parenti con cui sei cresciuto, tutto qui. Insomma, se nemmeno provi a chiederle le ferie ovvio che poi non te le danno.

    Alla fine credo darò tutto, tanto ormai le bomboniere vengono comprate e le partecipazioni stampate. Però ecco, sulle partecipazioni ho dubbi come ho detto a Silvia perché avendo inserito l'IBAN mi sembra di dire "va bene che non vieni ma almeno il regalo faccelo"... Nella nostra zona chi non viene non fa il regalo di solito, quindi a maggior ragione mi sembra sia più un reminder del regalo.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te, più che un "magari cambiano idea" mi sembra un volere il regalo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora essendo che il matrimonio sarà in periodo di ferie (28 agosto) abbiamo comunicato a voce con largo anticipo che ci saremmo sposati quel giorno appunto xké gli invitati si tenessero liberi e poi ripetuto con i save the date... Entrambe le volte 3 invitati hanno declinato dicendo che nn sarebbero potuti venire! A mio avviso nn ha senso dare le partecipazioni sapendo che nn verranno...anzi mi sembra vincolarli a fare x forza un regalo...se hanno già confermato che nn ci saranno nn ha nemmeno senso x me dare le partecipazioni e nemmeno la bomboniera...appunto x nn " obbligarli" a fare nessun regalo! Con questo x noi nn significa nn tenerci...anzi...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma non ci si comporta così.

    il save the date non è un invito,è solo un anticipare qualcosa.
    la risposta ufficiale è quella conseguente alla consegna della partecipazione.

    in ogni caso sono persone a cui tenete dato che le avete invitate e non è detto che tutti possano sempre tenersi liberi. il mondo non gira intorno al matrimonio e non presenziare non significa non tenerci.
    per questo va dato comunque l'invito e la bomboniera,altrimenti gli invitati sono solo un numero,non persone che si vorrebbero ma che per un motivo o un altro,non sindacabili,non possono esserci

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ho dato cmq a tutti la bomboniera anche a chi invitato non solo non è venuto ma non mi ha fatto nemmeno una pianta per gli auguri. Sono dell'idea che in certe situazioni sia meglio comportarsi da superiori tanto nella vita ci saranno sempre persone che ci deludono e altre invece che ci sorprenderanno. È la vita che va così.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a mio tempo ho inviato lo stesso le partecipazioni anche a coloro che mi avevano già detto che non sarebbero venuti giusto per dare ufficialità all'invito. Infatti il galateo prevede che qualsiasi persona può considerarsi invitata senza alcun dubbio ad un ricevimento di nozze solo quando riceve la famosa partecipazione.


    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami ma nn concordo! A parte che se uno avvisa un anno prima se ci tiene si tiene libero! E poi nn è una regola dire che le partecipazioni e le bomboniere vanno comunque date a prescindere! Noi ci sposiamo tra 3 mesi e mezzo e abbiamo già ricevuto 2 no... A loro la bomboniera nn la faremo e nn daremo nemmeno l invito( li siamo finendo di consegnare in questo giorni) ma avevamo già avvisato x tempo con i save the date! ....se le persone che nn vengono al matrimonio dovessero farci un regalo eventualmente daremo i sacchettini con i confetti! Ma nn di certo la bomboniera ! E sapendo già che nn verranno tanto meno l invito!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sappiamo già che alcuni invitati al 99% non verranno, però la partecipazione gliela daremo ugualmente perchè uno potrebbe sempre cambiare idea. Ad esempio una coppia di amici di famiglia ci avevano detto che sicuro l'08 ottobre non sarebbero stati in Italia e invece ora pare che l'impegno sia saltato e possano venire. Sarebbe stato brutto escluderli a priori perchè a voce ci avevano detto di no. Noi gliela diamo, poi se possono bene se no pazienza.

    Sulle bomboniere invece ho sentimenti contrastanti. Le abbiamo ordinate per tutti gli invitati perchè dovendolo fare per tempo non puoi sapere quanti verranno davvero e quanti no. Probabilmente a prescindere se ci faranno o meno un regalo, ormai avendole comprate gliele daremo lo stesso, però capisco anche chi dice che se uno non viene e non fa un pensiero, non si dovrebbe essere obbligati a dare la bomboniera. Che la dai per ringraziare della presenza il giorno del matrimonio, in effetti, o di un regalo per le nozze. Quindi boh. Non saprei consigliare.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di non dare la partecipazione a chi non verrà perché avevamo timore che avrebbero potuto interpretare quel messaggio come una richiesta di "regalateci qualcosa anche se non venite".

    Però a mio parere non dovreste prendervela così, in fin dei conti il nostro matrimonio è importante solo per noi e non possiamo pensare che gli altri rinuncino a impegni lavorativi (o altro) per quel giorno! Avete avvisato per tempo, è vero(anche noi abbiamo mandato i save the date a settembre scorso e ci sposeremo questo giugno perché abbiamo diversi invitati dalla Svizzera) ma questo non toglie il fatto che in molte aziende le ferie non le concedono con facilità neanche se si chiedono per tempo. In più sposarsi di martedì credo che significhi, per molti, richiedere più di un giorno a lavoro.

    Per le bomboniere dipende da voi...Tra i nostri invitati che non verranno, ce ne sono alcuni a cui avremo comunque piacere di far avere la bomboniera perché sono persone a noi molto vicine (nonostante non possano partecipare al matrimonio) e altre a cui, invece, probabilmente non la daremo perché abitano lontani e non avremo modo di vedersi nelle settimane dopo il matrimonio...

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi onestamente stiamo un po' seguendo il ragionamento di tuo marito per degli zii che avendolo saputo un anno prima hanno declinato da subito e inventando scuse assurde.

    Premetto che noi non cambieremo regione e per non far usare la macchina agli invitati verrà messo a disposizione un autobus a carico nostro. Per cui a questi zii qui niente bomboniera e niente partecipazione, successivamente a posteriori se avanza daremo un sacchettino con dei confetti.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà è una cosa che non ho nemmeno considerato..spero che la gente ci arrivi al fatto che convivendo non abbiamo bisogno di nulla..o almeno se hanno l'intenzione spero che chiedono😅 anche io convivo già
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sentirei al sicuro con tutti i contanti onestamente, soprattutto partendo l'indomani del matrimonio non ci sarebbe tempo di versarli sul conto poi. Comunque penso che tra mettere l'IBAN o scrivere "gradito regalo in busta" più o meno siamo lì, sempre stiamo chiedendo soldi al posto di oggetti che non ci servono se già si convive.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh se tu ti senti di fare cosi fai cosi😊 io l'iban non l'ho messo perché tanto al massimo faranno le buste.. penso che l'iban sia una cosa comoda ma c'è gente che lo vede in modo negativo quindi ho preferito evitare
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè dire che sono scuse?
    l'avvisare prima non vuol dire automaticamente "permesso al lavoro accordato" nè salvataggio da imprevisti.
    le partecipazioni vanno comunque date con la bomboniera a seguire

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! I Save the date li abbiamo creati con Photoshop, purtroppo non è un programma gratuito ma lo abbiamo perché il mio FM è un fotografo amatoriale, ma ci sono molte alternative gratis come programmi.
    Anche le partecipazioni le facciamo noi, manteniamo lo stesso stile.
    Le illustrazioni sono state fatte dal mio migliore amico che ci ha disegnato in stile manga (lo stile precisamente è quello di Love Live - School Idol Diary, mentre i caratteri, le pose e tutto il resto è a tema Beatles: Help per il Save the Date e Yellow Submarine/Abbey Road per le partecipazioni, che saranno stile vinile, con lato A di copertina e lato B con scritte.)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Parma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io a chi mi ha detto di no ho chiesto se gli facesse comunque piacere ricevere la partecipazione (chiedendogli se ci fosse una remota possibilità che cambiassero idea) oppure se preferisse non trovarsi di nuovo in imbarazzo nel dirmi di no! Con la sincerità ci si toglie ogni dubbio ☺
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche io ho parenti che sono nell'insegnamento e fuori regione e hanno appunto detto che faranno il possibile per riuscire a venire, e che ho fatto bene ad avvisare ora così nel nuovo anno scolastico si gestiscono le ferie.
    Dire già ora "non posso perché lavoro" suona tanto di scusa ma ok... Farò il mio dovere e l'invito glielo mando comunque, mi dispiace però che il mio fidanzato tra poco non avrà invitati di famiglia, già sono pochi...
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, hai toccato un altro punto su cui ero in dubbio, visto che inseriremo il bigliettino con l'IBAN perché non vogliamo oggetti e non ci fidiamo a fare fare all'agenzia di viaggio (anche se restando in Europa forse prenotiamo da soli).
    Penso che alla fine faremo così, sulla bomboniera si vede dopo magari, preferisco darle prima a chi comunque fa il regalo...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le bomboniere solo a chi viene al matrimonio o vi fa il regalo. Confetti a chi non invitate e le partecipazioni direi a chi sapete che verrà, quelli che hanno già detto di no non le consegnerei
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti hanno già detto che non vengono secondo me non ha senso dare la partecipazione
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come hai creato i save the date? Poi le partecipazioni saranno uguali?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io manderei lo stesso la partecipazione ma poi non ordinerei là bomboniera perché quello là prenderebbe solo se venisse
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa per me..molte persone mi hanno già detto che non verranno però io le partecipazioni le manderò cmq..ho anche pensato che magari mandandole loro possano pensare che lo faccio per il regalo, ma non è cosi.. loro mi hanno detto di no però cmq io rendo ufficiale la cosa inviando le partecipazioni..magari cambiano idea o magari no ma il mio l'ho fatto
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dal momento che avete fatto una comunicazione anche se in via ufficiosa , non potete rimangiarvi la parola quindi partecipazione e bomboniere le dovreste fare. Poi penso anche che una persona invitata ad un matrimonio anche se non partecipa per vari motivi , il regalo Ve lo faccia comunque, o almeno così dovrebbe essere.
    Buon matrimonio ed in bocca al lupo per tutto 😉
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le partecipazioni le ho inviate a tutti quelli che ho invitato, anche se sapevo già non sarebbero venuti... stessa cosa, ho fatto preparare lo stesso numero di bomboniere...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione