Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Partecipazioni a chi non viene?

Meri, il 15 Maggio 2022 alle 13:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Salve brides! Oggi, a poco meno di un anno dalle nozze e a un passo dal firmare il contratto con la location abbiamo mandato i Save the date digitali. Molti diranno che è presto, ma ci sposiamo nel mio paese di origine (a 80km da dove vivo ora e lontanuccio dalla sua famiglia) di martedì, e molti...
Salve brides! Oggi, a poco meno di un anno dalle nozze e a un passo dal firmare il contratto con la location abbiamo mandato i Save the date digitali.
Molti diranno che è presto, ma ci sposiamo nel mio paese di origine (a 80km da dove vivo ora e lontanuccio dalla sua famiglia) di martedì, e molti miei parenti vengono da fuori regione, quindi era necessario avvisare il prima possibile.
Il problema è che alcuni parenti di lui hanno già detto che non verranno, per problemi lavorativi o altro (sono chiaramente scuse, perché stiamo avvisando prima apposta). Come ci comportiamo con bomboniere e partecipazioni verso chi non può (o probabilmente non vuole) venire? Lui sarebbe per non darle affatto, è giustamente molto deluso nel vedere amici che verranno e famigliari che si cercano scuse...

46 Risposte

• Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sono nella tua stessa identica situazione quindi ti capisco benissimo. Noi la partecipazione e di conseguenza la bomboniera la daremo ugualmente. Magari all'ultimo minuto sarannk disponibili e potranno quindi partecipare. Una volta che inviti non puoi tirarti indietro. L'invito va fatto fino in fondo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Sicilia ma viviamo nelle Marche sono circa 1200km (anche qualcosina in più) e comunque anche io ho avvisato i miei parenti (pugliesi) del matrimonio in Sicilia 2 anni fa e fortunatamente vengono tutti però se eventualmente qualcuno cambia idee ecc non gli darò l'invito perché sarebbe come "preparo" Per venire al matrimonio.. Chi vuole esserci ci sarà senza scuse.. A chi non verrà daremo i concetti e la bomboniera
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in effetti in Sicilia si usa fare comunque un pensierino se non si va ai matrimoni, non so in effetti le usanze toscane 😅 però se posso darti un consiglio, forse un po’ scontato, non ve la prendete, non tutti prendono alla stessa maniera l’invito al matrimonio, te lo dico perché anche io ho visto parenti che mi hanno risposto: “ ma perché dovete sposarvi se già convivete?”, che non mi aspettavo, e conoscenti entusiasti che hanno fatto i salti di gioia, concentrati sulla vostra felicità e sii felice della felicità delle persone che saranno con te quel giorno, molto meglio avere poche persone ma che sono davvero felici di condividere questo momento 😉❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti direi di mandare lo stesso le partecipazioni a chi avete intenzione di invitare. Poi se vengono fate loro la bomboniera altrimenti sacchetto di confetti e amen. Ma valuta anche in base al regalo che ti fanno, se te lo fanno o se non lo fanno

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do partecipazione a tutti bomboniere a chi viene. Penso che questi siano i momenti in cui vedi chi ci tiene veramente e chi no.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni a tutti ma bomboniere solo se faranno il regalo
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh tecnicamente io volevo fare come te e mandarli già verso Natale, ma poi abbiamo cambiato location, anche per agevolare i parenti che venivano da lontano ma comunque in regione, ma a quanto pare non è bastato. Gli amici hanno risposto tutti positivamente, mentre alcuni parenti hanno già detto di no "per lavoro". Ti sto avvisando un anno prima proprio per chiedere le ferie, se poi preferisci usarle per andare al mare anziché al matrimonio di tuo cugino boh... Mi fa passare la voglia di dargli bomboniera e partecipazione onestamente 😐
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Catania, sono di origini siciliane anche io e so che giù si usa fare il regalo comunque. I parenti in questione sono i suoi, quindi toscani, e qui non si usa molto... Siamo molto deluso soprattutto perché sono parenti, rinunciano per 80km mentre amici da fuori o miei parenti dalla Sicilia verranno e di km ne fanno 1200...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mandato comunque le partecipazioni, sperando almeno nel regalo ahahahah
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la perteciopazione l'ho inviata anche sapendo che certe persone, tra cui parenti, non verranno. Ma le bomboniere le darò solo a chi verrà o a chi verrà dopo il matrimonio per darci il regalo, perché molti che non potranno venire ci faranno il regalo o almeno così dicono
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detto di sì soprattutto chi lavora come dipendente. Chi ha negozio proprio ha detto che terrà chiuso senza problemi. Conta che metà della mia famiglia vive in Piemonte e il fratello di lui con famiglia vive a Londra
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bnoi abbiamo mandato i save the date a gennaio appena confermata la location. Ci sposeremo di venerdì a maggio dell'anno prossimo e per questo motivo le abbiamo mandate con largo anticipo come voi. L'anno prossimo tutti riceveranno l'invito e da lì poi chiederemo conferma della partecipazione. Al momento sono tutti entusiasti e hanno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le partecipazioni.. le inviamo a tutti.. tranne 1. Abbiamo preso 10 bomboniere extra per coloro che non vengono ma che magari inviano il regalo a casa. Poi abbiamo preso i sacchettini per i vicini di casa.. amici dei genitori ecc.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le partecipazioni le abbiamo date anche a chi sapevamo già non potrá venire, e così anche per le bomboniere, è un problema loro se non vengono, ma magari ti faranno comunque un pensierino
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione