Ciao sposine!vorrei iniziare a preparare le partecipazioni, ma ho un dubbio: mi piacerebbe utilizzare del pizzo e un nastrino con un fiocchetto (come in foto), ma non so come fare per incollare il pizzo e il nastro sul cartoncino sui forum leggo di chi usa colla a caldo, stick, spray, biadesivo...ma ho paura che il pizzo si stacchi o che si macchi qualcosa con la colla!qualcuna di voi sa darmi consigli a riguardo? grazieeee
A parer mio la colla stck non attacca molto bene, quella da cartoleria, l ho usata per fare altre cose e per farla incollare bene senza onde deve asciugarsi sotto qualcosa di pesante, tipo la incolli e la metti sotto una fila di libri pesanti per un giorno.. Io comunque sto provando con scotch biadesivo, ne devi comprare uno buono così sei sicura che le fai bene..
Ciao Herlette... Scusate l'intromissione. Posso chiederti invece cosa hai usato per incollare il foglio del testo all'interno? Che grammatura è il foglio?Io sto facendo una cosa similare con solo i nastri in raso e vado ad incollare due cartoncini da 120 grammi. Ho usato la colla stick ma mi fa l'effetto onda... Devo riprovare mettendone meno ma ho paura si stacchi! Consigli? grazie!
Io ho usato la Vinavil Special (presa a leroy merlin) e l'ho stesa con un pennellino, risultato ottimo! Si è asciugata in breve tempo e la carta e il pizzo non si sono ingialliti! La consiglio!
Sposa Principiante
Luglio 2016
Lucca
Alice ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sisi mi sono venute perfette!
Sposa VIP
Luglio 2016
Perugia
Alice ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao, io ho fatto una cosa simile per le mie.
Questo è il retro, ho usato la colla vinilica per incollare il nastro su tutta la lunghezza ma come vedi non è un lavoro perfetto perchè è rimasta più scura la striscia di colla. Pensavo fosse solo perchè era ancora bagnata ma una volta asciutta non è andato via. Dentro poi l'effetto bagnato increspato rimane sempre un pochino.
A me queste imperfezioni non hanno disturbato più di tanto perchè è stato un fai da me in piena regola e molto apprezzato ma ovviamente avrei preferito non ci fossero.
Forse la colla stick è la migliore perchè non crea questi difetti, la colla a caldo credo li faccia uguali e forse anche peggio e poi è sempre un macello usarla con tutti i fili che si tira dietro. Sul momento non ho pensato ad usarla e le ho fatte tutte con la colla vinilica.
Metti il nastrino su un foglio, passi la colla stick sopra e poi lo incolli sul tuo cartoncino e premi bene bene. Non dovrebbe staccarsi ma fai una prova e vedi come si presentano tra un paio di giorni.
Davvero sono proprio le tueeeeee??ahahah che coincidenza!!!!complimentiiii! certo ti farò sapere! Lo scotch biadesivo ti ricordi che marca?grazieeeeeee
Torino
Aaaa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciaooo che bella la mia partecipazione : Comunque per attaccarle davanti ci metto lo scotch bioadesivo trasparente (sotto il pizzo sul cartoncino) e dentro invece con biadesivo oppure con la colla a caldo.. Sono entrambi molto resistenti e nn sporcano o rovinano nulla.. Il nastro Lo incollo con lo scotch x tenere fermo in pizzo, Il fiocco invece con la colla a caldo, xk mi serve solo una punta di colla.. non si vede e tiene molto bene.. Dentro viene tenuto dalla colla e dal cartoncino che copre il bordo del pizzo.. Vedi tu come ti trovi meglio e fammi sapere!
Ciao Annalisa...posso chiederti come ti sei regolata col cartoncino? Grammatura? Lo hai ritagliato tu o lo hai trovato già della dimensione che serviva? Ti ringrazio in anticipo
Grazie milleeeee!!!quindi per il pizzo posso provare con la colla stick tipo quella per la scuola?resiste?ci proverò :-) anche per il nastro proverò a metterne poco per non macchiare
Per il pizzo usare colla a caldo con pistola apposta con beccuccio piccolo (se si ha un pizzo senza tanti trafori). Altrimenti vinavil. Io alcune decorazioni per casa le ho fatte anche con colla a nastro e resistono...
Ciao giada io le ho fatte proprio uguali pizzo e nastro in raso. Il pizzo lo incollato con colla a Stick mentre il nastro in raso con colla a caldo e ti assicuro che nn macchia nulla . Baciii
A me le han fatte con quella a rullo e si son staccate.Ho fatto una prova io con la colla a caldo ma quella che ascouga subito e non fa fili xche molto meno calda e veniva bene..a saperlo le avrei fatte da sola
Esatto devi usare proprio questa!! Mi raccomando dev'esserci scritto non fila.. È la migliore l'ho usata anch'io per il pizzo.. Per il nastrino devi metterne pochissima... Se no fa la chiazza !!