Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandro
Sposo Abituale Novembre 2016 Roma

Partecipazioni... cosa e dove scrivere i nomi degli invitati?

Alessandro, il 26 Luglio 2016 alle 00:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 13

Se si vuol festeggiare il priprio matrimonio in compagnia, sarà necessario invitare qualcuno...

Nasce quindi il problema di come invitare gli invitati: sì sì, certamente c'è bisogno della partecipazione, possibilmente legata all'invito per il banchetto finale, poi però, sia che la partecipazione sia raccolta in una busta da lettera appropriata sia che questa si chiuda su se stessa, fungendo già da sé da contenitore, bisogna sapere dove scrivere il nome dell'invitato al quale è riferita...

Premetto che ho una famiglia alquanto numerosa e quindi anche gli invitati non saranno da meno. Indi per cui, mi sono capitate un po' tutte le circostanze...

Rifacendomi ad un altro topic aperto qualche tempo fa da un altro utente (https://community.matrimonio.com/forum/nomi-su-partecipazioni--t146435), ho trovato queste utilissime indicazioni del bon ton ^_^

COME SCRIVERE GLI INDIRIZZI E I DESTINATARI NELLE BUSTE DELLE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO SECONDO IL GALATEO (regole ed eccezioni per scrivere correttamente gli indirizzi ed i destinatari sulle buste delle partecipazioni di matrimonio):

Come esiste un galateo per le partecipazioni di matrimonio ed un altro per gli inviti al ricevimento nuziale, anche le buste che contengono le partecipazioni e gli inviti di nozze hanno un'etichetta e delle regole precise da rispettare.

1) Le buste delle partecipazioni di matrimonio devono avere rigorosamente scritto a mano il loro relativo destinatario, anche se direttamente "consegnate a mano" ed ancor più se spedite. Tutto ciò tornerà utile per evitare situazioni a dir poco imbarazzanti come vedremo di seguito.

2) Ma come scrivere ed impostare i vari destinatari delle partecipazioni di matrimonio? Di seguito le "situazioni di invito" più comuni:

- Nel caso si inviti un intero nucleo familiare bisogna scrivere sulla busta della partecipazione la dicitura "Famiglia etc. etc.";

- Se è invitata una coppia di fidanzati conviventi si posso scrivere i nomi dei fidanzati in un'unica busta di partecipazione;

- Nel caso invece che la coppia di fidanzati invitati non siano conviventi, il galateo dice che vada recapitata una partecipazione per ognuno con il relativo destinatario scritto per ognuna delle buste;

- Nel caso di invito individuale ovviamente sulla busta della partecipazione bisogna scrivere il solo nome dell'invitato.

Probabilmente questi accorgimenti vi eviteranno imbarazzanti situazioni, come per esempio persone che potrebbero sentirsi escluse dal vostro invito, oppure persone più o meno vicine al reale destinatario della partecipazione di nozze che credono erroneamente di essere anche loro invitate al vostro matrimonio.

Personalmente io ho seguito le seguenti regole:

1) In caso di invitato individuale, scrivere solo il nome del destinatario e l'iniziale (o le prime lettere) del cognome in caso di omonimia;

2) In caso di coppia di fidanzati entrambi nella lista degli invitati stretti (quelli che non vorresti mai mancassero al tuo matrimonio), scrivere un invito individuale ad entrambi;

3) In caso di coppia di fidanzati di cui solo uno è nella lista e l'altro/a fungerebbe da accompagnatore/trice, scrivere solo il nome di quello/a appartenente alla lista e dirgli/le che anche il coniuge è invitato/a;

4) In caso di coppie sposate (con o senza figli), scrivere "Nome Lui & Nome Lei";

5) In caso di coppie sposate con figli grandi non sposati e sposati (ad esempio gli zii), scrivere "Famiglia Cognome", comprendendo solo quelli non sposati all'interno del nucleo famigliare (giustamente quelli sposati sono un altro nucleo famigliare);

6) In caso di omonimia di famiglie, scrivere "Famiglia Cognome Lui & Cognome Lei";

7) In caso di coppie di fatto, usare la stessa tecnica delle coppie di fidanzati e/o sposati;

8) Nel caso della propria famiglia di origine (quella degli sposi), consegnare una partecipazione individuale per ogni fratello/sorella e una per i genitori, seguendo le stesse regole degli inviti individuali per coloro non sposati, degli inviti per le coppie sposate per coloro che sono sposati e per i genitori. In sostanza, il proprio nucleo famigliare non è stato considerato un nucleo, così da rendere personale ogni invito ad ogni fratello (e anche perché rischiavamo che proprio i nostri testimoni non avrebbero ricevuto la partecipazione :-P ).

Altro dilemma: Dove scrivere il nome del destinatario? Sicuramente sul retro della busta, come da galateo, ma dove? In alto a destra, in alto a sinistra, in basso a destra, in basso a sinistra o nel mezzo?

https://drive.google.com/drive/folders/0BxAKLZzenUrdUzBmZnNGZTN1S0E

Io ho optato per scrivere i nomi al centro, così da renderli più eleganti e visibili... Voi?

13 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 22 Febbraio 2019 alle 20:39
  • G
    Sposa Novella Maggio 2019 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa intendi per “figli grandi”?
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mmh, mamma e papà la vedo dura, dato che anche per i genitori del coniuge andresti a scrivere mamma e papà. Direi "Nome Lui & Nome Lei" ;-)

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio ... Avevo pensato anch'io al stampatello ma proverò con il corsivo Smiley winking
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pensato di scrivere le partecipazioni come hai fatto tu... L'unico dilemma sono i genitori: cosa e come avete scritto? Nomi e poi il cognome, oppure "mamma e papà"?
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia partecipazione era in stile shabby chic... busta quadrata color avana e cordoncino bianco con un bel fioccheto... l'interno un cartoncino avorio con incollato un altro cartoncino beige (carta fotografica) e scrittura stile macchina da scrivere.... all'esterno ho scritto a mano i nomi degli invitati (in stampatello minuscolo) al centro della busta

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andato molto a braccio..il risultato è stato spontaneo e molto carino Smiley smile

    • Rispondi
  • Marzy & Fabio
    Sposa VIP Agosto 2017 Napoli
    Marzy & Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli utilissimii Smiley smile
    • Rispondi
  • Catia
    Super Sposa Settembre 2016 Macerata
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto come te in tutto e per tutto al di la del galateo mi pareva il modo più chiaro do fare gli inviti
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto prima a matita molto leggera e poi ho ricalcato. Non è stato facile, prendi un carattere e ti alleni con qualche lettera su un foglio di malacopia, procaci. In alternativa puoi scrivere in stampatello se non ti riesce il corsivo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di mettere i singoli nomi sia per la famiglia sia per le coppie sposate che per le coppie fidanzate, così si sentiranno tutti invitati. Nel caso non siano date a mano, ma spedite, l'abbiamo intestata alla famiglia. Abbiamo scritto in basso a destra come si usa fare con le buste.
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono alcuni che usano dei cartellini stampati a parte su cui scrivere i nomi (e in quel caso si possono usare programmi informatici), poi legati alla partecipazione con fili e/o nastri. Altri ricorrono a parenti o amici con una calligrafia elegante (ad esempio mio padre di solito quando vuole una cosa scritta elegantemente ricorre a mio fratello, che, sembra assurdo ma è vero, si è esercitato a scrivere elegantemente per poter firmare i documenti vari con una scrittura esteticamente apprezzata). In alternativa si possono stampare le lettere dell'alfabeto con il carattere preferito su un foglio e ricopiarle successivamente a mano mettendo busta e lettere in controluce.

    Cmq, è proprio il motivo per cui di solito i nomi si scrivono prima a matita, così se una lettera non ti piace puoi cancellarla e riprovare, finché non raggiungi un livello apprezzabile. Poi, non ti preoccupare, dopo che ne hai scritti 20 di nomi la mano parte in automatico con la bella calligrafia ;-)

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se uno non avesse una bellissima calligrafia ? Mi spiego meglio ... Se io non riuscissi a scriverlo con tutti quei ghigori che renderebbero la scrittura più elegante ?
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Novembre 2016 Roma
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente, per essere preciso con la locazione della scritta e la grafia, ho scritto i nomi prima a matita e poi con pennino, pennarello, stilografica o quel che si voglia, cancellando i segni a matita una volta fatto asciugare l'inchiostro ;-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione