Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Curiosa Luglio 2013 Milano

Partecipazioni per colleghi e capi

Federica, il 22 Agosto 2012 alle 22:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao ragazze! Sono all'inizio di tutti i preparativi, ma mi sta balenando un dubbio... Se si decide di invitare al matrimonio colleghi e capi, l'invito va esteso anche ai loro mariti/mogli/fidanzati? Premetto che nel mio caso ho 6 colleghi e 3 capi, quindi li inviterò tutti... Conosco di vista i compagni di ognuno (alcuni hanno anche figli piccoli), ci siamo visti in varie occasioni, mentre i miei 3 capi/titolari non hanno un compagno fisso a parte uno che e' sposato e conosco moglie e figli, ma a mio parere l'invito e' solo per loro e non per i rispettivi compagni! Anche perché altrimenti da 10 passo a 20 avendo quindi molte persone in più! Inoltre in caso di single ecc uno avrebbe il compagno e l'altro no e si creerebbe imbarazzo... Voi cosa ne pensate? Avete consigli per evitare brutte figure?

16 Risposte

Ultime attività da Paola, il 23 Agosto 2012 alle 12:34
  • Paola
    Sposa Abituale Ottobre 2012 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho inviato alcuni colleghi, non capi e ho esteso l'invito a mariti e compagni o fidanzati. Inizialmente pensavo di inviatre solamente loro ma il mio FM mi ha detto di no che andava inviata la coppia se in coppia. In effetti è andata bene così poichè parlanod con alcune di loro ho capito che davano per scontato l'estensione dell'invito al partner. Dipende sempre però dal rapporto che hai con loro e dalla confidenza.

Ho provato a mattermi dall'altra: se un collega del mio FM si sposasse e invitasse solamente lui al matrimonio io come ci rimarrei? non bene, noi siamo una coppia e queste cose le facciamo insieme.

Ovviamnete i costi aumentano!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, c'è una mia collega che ha invitato molti colleghi per il suo matrimonio, invitando i rispettivi partner, per chi ce li ha. Alla fine qualcuno andrà solo ed altri accompagnati. Secondo me, se non ci state dentro con i costi, non fa nulla se inviti solo i colleghi: come dicevi, appunto, tu, si divertiranno insieme e verranno messi allo stesso tavolo!

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste si che sono belle notizie!!!! Grazie per tutti i consigli ragazze.

Ne sento di tutti i colori in questo periodo e sto andando in confusione non capendo più qual è la cosa giusta.

Effettivamente a volte quello che vogliono gli sposi si dimentica per seguire l'etichetta e per far contenti gli altri, ma quel giorno è solo nostro e deve essere bello da ricordare in ogni aspetto!

Mi sposo a luglio 2013 quindi ho anora parecchi mesi per valutare ogni cosa, ma penso proprio che inviterò solo i colleghi, si divertiranno tra loro!!!!!

Un bacione a tutti

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Tempo fa ero in crisi anche io per questo tema: la societá dove lavoro é piccola ed é come una piccola famiglia, siamo in 15, tutti giovani...

Avrei voluto invitare alcuni colleghi e non altri, perché nonostante si stia bene, chiaramente ci sono persone alle quali sono piú affezionata ed altre meno... Il problema é che, essendo cosí in pochi, non potevo scegliere chi far venire e chi no e quindi... Ho deciso di non invitare nessuno! Anche perché poi tutti sarebbero venuti accompagnati e quindi da 15 saremmo diventati 30, senza contare i figli di alcuni colleghi!

A malincuore quindi ho deciso di non invitare nessuno, purtroppo il nostro budget non é illimitato! Ti diró di piú: le mie due colleghe che si sono sposate di recente, hanno invitato tutti i colleghi e le rispettive famiglie, dando per scontato che ognuno di noi partecipasse accompagnato, e cosí é stato (io non sono stata a nessuno di questi due matrimoni, peró te lo scrivo per dirti che secondo la mia esperienza se inviti un collega, automaticamente questo verrá accompagnato, soprattutto se anche l'accompagnatore conosce i colleghi)...

Stessa cosa per il mio fm, che inviterá solo un suo collega che peró é suo amico di infanzia e quindi non poteva assolutamente mancare.

Il mio consiglio é di non invitare gente solo perché ti senti in dovere di farlo: se desideri che certe persone ci siano ok, ma non fare scelte obbligate!

Giusto per concludere: sia io che il mio fm probabilmente organizzeremo due aperitivi (uno per societá) con tutti i colleghi e i capi prima del matrimonio, in modo da festeggiare in modo molto informale con tutti (e agli aperitivi ovviamente parteciperanno con chi vogliono: mogli, mariti, amanti, figli, cani...)

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti posso portare l'esperienza di mia sorella e mia...lei, medico pediatra in un ospedale, ha inviato i colleghi di reparto, ma non migli/mariti pur conoscendoli.

io sono tenuta ad invitare i colleghi con relative mogli ma solo perchè anche noi siamo stati invitati al loro matrimonio.

per quanto riguarda poi il mio fm, è anche assessore comunale: invitiamo la giunta, ma senza le mogli. e ti assicuro che la loro risposta quando hanno saputo che non c'erano le mogli è stata: "oddio, ti ringrazio, un giorno di libertà" Smiley winking

secondo me non se la prendono a male, anzi...è chiaro che il gruppo colleghi fa da gruppo a sè, nel senso che si conoscono tutti fra loro e non è che si sentono da soli o in imbarazzo se non portano qualcuno.

ah, ora che ci penso...sono stata recentemente ad un matrimonio e sono più che certa che lo sposo ha sì invitato i colleghi dell'ufficio ma senza rispettive compagne o mogli....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo al 100%: si invitano mogli e fidanzate per accompagnare, ma nel caso di colleghi e capi si accompagnano tra di loro, quindi puoi fare a meno ;-)

• Rispondi
  • Vania
    Sposa Abituale Aprile 2013 Verona
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh già...confermo.... baci ragazze!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel tuo caso, poche persone e in più le conosci tutte forse è opportuno estendere

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dò una cattiva notizia federica, se inviti capi e colleghi è automatico che inviti anche i loro compagni/e, infatti io e il mio fm prima di fare gli inviti a lavoro da lui, io sono disoccupata, ci abbiamo pensato bene valutando questa cosa, un bacione!

• Rispondi
  • Vittoria
    Super Sposa Giugno 2013 Roma
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te la butto là:ma la partecipazione senza invito?

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato i colleghi e le mogli o fidanzte mai la maggior parte hanno deciso dio venire soli.ma puoi benissimo invitare solo i colleghi da soli la scelta e solo vostra e non pensare alle figure che potresti fare il matrimonio e il vostro e voi decidete chi invitare
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita mi avete dato bruttissime news!!! Già e' una costrizione invitarne alcuni, figuriamoci se devo invitare anche i campagni/e. In altri topic leggevo pareri abbastanza discordati... C'e chi estende l'invito e chi no rischiando offese, chiacchiere ecc... Mmah non so cosa fare! Io non avrei voglia di invitare nessuno, ma la ristrettezza dell'ufficio mi obbliga farlo. Anche perché con le colleghe c'e un bel rapporto. Se decidessi di invitare solo loro senza mariti/fidanzati ecc come faccio a fargli capire che l'invito e' per una persona? Indico solo il proprio nome sulla busta? Ho vari mesi per pensarci, magari tra una chiacchiera e l'altra salta fuori la cosa e tasto il terreno su cosa pensano....
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me risulta che i collegho si invitino da soli senza compagni e figli a meno chr non me inviti solo uno o due l'ho letto da qualche parte ma nn ricordo dove poi se ti fa piacere invitare anke le famiglie non te lo vieta nessuno!!.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm...quoto!! anch'io ho fatto così! di solito vanno comunque invitate le coppie..

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, purtroppo temo che tu debba "per forza" invitare la coppia... da galateo si fa così, poi a maggior ragione se li conosci almeno di vista... almeno noi abbiam fatto così!

• Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uhm... se hanno compagni-fidanzati ufficiali temo tu non possa invitarli da soli .. noi abbiamo invitato il collega+1 .. cosi in caso di "tribu'" era chiaro che non tutta la famiglia era coinvolta....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione