Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Maggio 2026 Latina

Partecipazioni per i testimoni

Valentina, il 17 Gennaio 2026 alle 20:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Buona sera! Ho un problema... Con il mio fm abbiamo già chiesto, con esito positivo, alle persone che avevamo scelto, se volessero essere i nostri testimoni e fin qui tutto ok... Uno di loro però mi ha chiesto di fargli una partecipazione apposta per testimoni così da stare tranquillo con il lavoro, ma io non ho idea di come farla, cioè esiste o dovrei solo aggiungere in qualche modo che è testimone? Abbiamo fatto loro la richiesta con una specie di pergamena nominale dove c'era scritto se appunto volessero farlo...

8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Gennaio 2026 alle 11:37
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta mi sembra strana, anche se fosse il comune a rilasciare un foglio dichiarando che il tuo amico deve fare da testimone ad un matrimonio non penso avrebbe nessuna validità. Non è come se dovesse andare a fare il giurato in tribunale!
    Men che meno una partecipazione con scritto sopra TESTIMONE, se bastasse per garantirsi un’assenza dal lavoro lo farebbero tutti per prendersi ferie senza che il capo possa rifiutarle 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ho mai sentito di sta cosa delle partecipazioni per i testimoni da mostrare al lavoro... deve giustificare il giorno di ferie?! Mi pare assurdo

Noi le abbiamo fatte esattamente uguali agli altri invitati, solo il Save the Date era diverso perchè avevamo scritto "vuoi essere il nostro testimone?"

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tutto questo per il lavoro? Cioè lui non è libero di prendersi un giorno di ferie? Mi pare assurdo ahahahah però se ne ha bisogno, come facciamo noi per il matrimonio, digli che gli farai avere una copia del certificato con la sua firma ahahahah

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho mai sentito niente di simile e non ho mai visto delle partecipazioni per testimoni 😅! Condivido il pensiero di Elisabetta, vi sta creando problemi inutili! Se proprio volesse dimostrare la cosa, potrebbe far vedere l’invito e la pergamena che gli avete regalato 😅🙈
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa c'entri il fare i testimoni col lavoro, non è obbligatorio per i datori di lavoro concedere ferie o permessi a un dipendente perché deve fare il testimone a un matrimonio, mica è come testimoniare in tribunale... secondo me il vostro testimone vi sta creando problemi inutili. E anch'io le partecipazioni per testimoni non le ho mai viste
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Rebecca. Le partecipazioni apposta per i testimoni non le ho mai viste 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potreste fare una autocertificazione voi sposi dove dichiarate che questa persona vi farà da testimone e la firmate. E allegate la partecipazione normale.
    Fine.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io invece ai miei testimoni l'ho creata con un'app scrivendo una frase e dicendo se volevano essere i miei testimoni, hanno apprezzato e sino stati super contenti🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione