Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Maggio 2012 Bergamo

Partecipazioni senza invito

Francesca, il 2 Febbraio 2012 alle 12:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutti,

io e il mio fm abbiamo deciso di limitare il numero di invitati alricevimento tagliando quei parenti che risiedono lontano. Abbiamo pero' deciso di inviar gli cmq la partecipazione e a me e' venuta l'idea di mandare anche dei sacchettini fatti da me con la lavanda. Al mio fm l'idea e' piaciuta, pero' ora che dobbiamo spedire mi vengono dei dubbi. E' una stupidata? Fara' sentire queste persone in obbligo a farci un regalo?

Cosa ne pensate sinceramente? Aiuto!

Grazie a tutti!

Francesca

18 Risposte

Ultime attività da Tania, il 17 Gennaio 2016 alle 14:26
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecco
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo pensando anche io, come te, di mandare ad alcuni lontani partenti le partecipazioni senza invito, perchè, per quanto ci sia un buon rapporto e ci si vede più o meno una volta all'anno se va bene, non ho intenzione di invitarli al matrimonio, anche perchè vorremmo una cerimonia ristretta..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Ilaria :-)

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahh ecco!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la gente, se è abbastanza sana di mente, capisce che era per essere informata. È brutto sapere, magari da terzi, che un parente si è sposato e non ha detto nulla. Il pensierino della lavanda mi sembra carino Smiley smile

https://www.matrimonio.com/articoli/matrimonio-alla-lavanda--c501

https://www.matrimonio.com/articoli/nozze-autunnali-alla-lavanda--c511

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie col bigliettino dentro infiocchettaoto dicono proprio così!! ahahha

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ps che coincidenza... anche io il 12 maggio vado ad un matrimonio ^_^

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me devi fare come vi sentite voi, le partecipazioni servono per informare che ci si sposa, poi se uno ti vuol fare un regalo te lo fa sia che sia invitato sia che non lo sia, del resto il matrimonio è la cerimonia in chiesa e non la festa. Perfino la regina Elisabetta aveva mandato le partecipazioni per il matrimonio del nipote, mica ha invitato tutti. Questo perchè la partecipazione è una pua formalità, più che altro è un po' strano che tu la invii a dei tuoi parenti, di solito si manda ai conoscenti o ad amici che non si frequentano spesso.

Spero di averti aitutata, ciao

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente io nn ho mai capito xchè si manda la partecipazione senza l'invito... x far sapere che mi sposo? Faccio una telefonata!!!! Secondo me mandare solo la partecipazione equivale a dire "Ti stò facendo sapere che mi sposo e mi devi fare il regalo".

Scusa la franchezza ma è un mio parere.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutti per le vostre opinioni!

Ho capito che accontentare tutti e' impossibile, faremo quello che ci sentiamo nel rispetto comunque di tutti!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

sono parenti che abitano in Sardegna e che per ovvi motivi vediamo una voltisogoni due anni, coni quali pero' abbiamo un bel rapporto nel senso che ci si sente e ci manteniamo in contatto, soprattutto il mio futuro suocero. Mi dispiace non fargli nemmeno sapere che ci sposiamo. La partecipazione serve a questo! Probabilmente non verrebbero comunque anche se li invitassi al ricevimento, vista la distanza.

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho proprio capito il senso di questa cosa, o meglio, non riesco ad immaginare il risultato finale nè cosa vorresti scrivere all'interno della partecipazione.....

Io alle persone che non inviterò al matrimonio non invierò nulla perchè se non le ho invitate vuol dire che non avevo piacere ad averle accanto o perchè non ci frequentiamo in alcun modo...

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mamma del mio FM ha deciso che non avremmo invitato i loro parenti che abitano lontano (per capirci i parenti del mio FM saranno circa 22 su 120 invitati) e non avremmo nemmeno mandato le partecipazioni perchè è come dire "fateci il regalo anche se sappiamo che non sarete presenti per x motivo".

Io per educazione non ho controbattuto ma non credo sia bello venire a sapere che un parente si è sposato e nessuno si è degnato di comunicarlo. Poi sta alla persona decidere se fare o meno il regalo, così come partecipare o meno al matrimonio.

Se con questi parenti lontani avete un bel rapporto credo sia giusto mandare la partecipazione con i confetti o il pensierino con la lavanda Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dei parenti in sicilia e ho deciso di mandare loro solo gli annunci (senza il riferimento al ristorante) del nostro matrimonio.

ho fatto poi dei centrini di macramè (su consiglio di mia madre!) che speridò dopo la cerimonia a prescindere dal loro reglao, ma solo per rispetto nei loro confronti.

io trovo che la tua sia una bella idea e non pensare al fatto che si sentirebbero in obbligo, perchè se volessero farti il regalo lo farebbero anche senza aver ricevuto la partecipazione

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anhe secondo me devi fare ciò ch ti senti ... poi ogni persona la prende come vuole ....

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo trovo un gesto carino e non mi porrei il problema di come sarà interpretatato. come accade in tutte le cose della vita, chi vuole criticare o male interpretare lo farà a prescindere dal tuo geto. quindi fai ciò che ti rende felice

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai ciò che ti senti, chi vorrà farvi il regalo lo farà a prescindere dei sacchetti o dell'invito...

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esperienza vissuta ti posso dire che noi abbiamo spedito la partecipazione a dei parenti lontani e questi si sono limitati a dire che non sarebbero venuti, ma del regalo nemmeno l'ombra, quindi non farti remore più di tanto, se ritenete che sia una cosa giusta e carina spedire loro le partecipazioni fatelo pure

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se li fa sentire in obbligo sono affari loro.

Per me puoi inviare le partecipazioni e quando passi da quelle parti li porti a cena fuori, cosa che comunque avresti fatto lo stesso quando prima o poi vi sareste visti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione