Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Parto e post parto da sola

Melissa, il 29 Aprile 2026 alle 15:14 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte!

A luglio nascerà il mio secondo bambino e, con alta probabilità, sarà un secondo cesareo. Il mio primo figlio avrà 2 anni e mezzo e, contro ogni previsione… potrei trovarmi da sola.
Vivo in Bahrain, senza suoceri o familiari vicini. La mia famiglia è in Italia e, anche se inizialmente mia sorella doveva venire ad aiutarmi, la situazione attuale rende molto probabile che non riesca.Durante il parto e la degenza sarò sola, ma questa è la parte piu facile. Quello che mi mette più in difficoltà è il rientro a casa con un neonato e un bimbo piccolo, dopo un cesareo.Dalla mia esperienza so che avrò movimenti limitati: non potrò sollevare il mio primo figlio né giocare a terra con lui. Sto cercando quindi di organizzarmi in anticipo (giochi nuovi da usare a letto insieme, scaletta per il fasciatoio per evitare di piegarmi, ecc.).Avrò un aiuto per le pulizie 3 volte a settimana (4 ore a sessione), con circa un’ora dedicata anche al bambino. Per il resto, però, saremo solo io e loro due. Mio marito potrà esserci solo durante il ricovero,per stare con il nostro primo figlio, poi dovrà tornare a lavorare fino ad agosto.Qualcuna ha vissuto una situazione simile?Avete consigli pratici o strategie per gestire le prime settimane? Ero sola anche la prima volta, ma non avevo un altro bambino di cui curarmi 😅

9 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 14 Maggio 2026 alle 06:05
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un'esperienza simile. Ho partorito a febbraio con cesareo programmato il mio secondo bimbo, la mia prima aveva da poco compiuto 3 anni. Io passo gran parte del tempo sola perché siamo lontani dalle famiglie e mio marito lavora molto distante.
    La mia prima bimba è molto legata a me proprio perché siamo state e siamo spesso sole e ci sono cose che fa solo con me (addormentamento in braccio, se si sveglia di notte vuole solo me ecc).
    Con l'arrivo del secondo ero molto preoccupata perché dal primo cesareo ci avevo messo 2 settimane a riprendermi un minimo fisicamente e il pensiero di stare male e avere due bimbi da gestire mi faceva venire l'ansia. La sera prima di andare in ospedale a partorire ho avuto anche un attacco di panico per questo. Continuavo a chiedermi come avrei fatto con la prima figlia se non fossi riuscita a prenderla in braccio o a camminare per portarla all'asilo. Ero in panico.Sai come è andata? Ho partorito e sono stata da schifo i primi 2 giorni in ospedale e poi magicamente sparito tutto. Mi hanno dimessa il terzo giorno senza antidolorifici, sono tornata a casa, abbiamo pranzato, ho preso in braccio la mia prima figlia (20 kg di bambina), l'ho messa a letto e poi ho preso il passeggino (doppio con anche la bicicletta della bambina) e siamo andati a piedi al parco a 1,5km da casa.Come ho fatto? Non lo so, ma stavo bene, il nostro corpo è incredibile.. se penso al primo parto (sempre cesareo) dove ho fatto fatica a sedermi sul water per 10 giorni perché non riuscivo a piegarmi e poi ad alzarmi perché avevo dei dolori fortissimi..Questo per dirti che a volte la natura ci sorprende e ti auguro un'esperienza simile. Ovviamente nel frattempo se riesci ad organizzarti con un'ostetrica che ti possa aiutare o una babysitter che possa farti da backup è meglio a prescindere da come starai. Puoi anche pensare di preparare delle porzioni di pasti da tenere in congelatore in modo da non dover cucinare i primi giorni.E poi spiega al tuo primo bimbo che potresti stare male ecc, vedrai che capirà. Sì fa di necessità virtù e ti auguro di cuore tutto il meglio, stare soli è faticoso e bisogna avere sette marce in più ma sono sicura che ce la farai e ti stupirai di quanto sei forte e della tua capacità di organizzazione.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è un po' più grande del tuo, ma ciò che posso consigliarti è di dirgli che la mamma ha la bua, magari facendogli vedere la cicatrice e che quindi non può muoversi troppo. Magari cercare di rendere il divano il più confortevole possibile e passare lì la maggior parte del tempo. Il mio consiglio è comunque di muoverti molto, cercare di camminare anche solo in casa, perché il movimento rende la ripresa molto più veloce, ma comunque di non esagerare, perché le forze saranno ridotte. In ogni caso vedrai che troverete il modo di far quadrare tutto, le cose verranno naturali e i timori che abbiamo, spesso, dopo, risultano essere infondati ☺️.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto dipende molto da che tipo di bimbo è tuo figlio e cosa gli piace fare. Pensa a cosa sia la cosa che lo “intrattiene” di più e che tu puoi fare insieme a lui: leggere dei libri, colorare, giocare con la plastilina ecc ecc. se fosse necessario a respirare un attimo, anche un po’ di screen time va bene. Comunque a due anni e mezzo capiscono più di quello che immaginiamo. Quando mio figlio aveva due anni e mezzo, mio marito ha avuto problemi di salute per cui ha avuto il braccio immobilizzato e un catetere venoso al cuore per svariate settimane, gli abbiamo spiegato che papà aveva la “bua” e che non poteva prenderlo in braccio, che doveva stare attento al catetere perché altrimenti gli faceva male e da solo ha imparato che papà, in quel periodo, poteva fargli le coccole se stavano seduti vicini, potevano fare giochini insieme meno “fisici”. Insomma, in un modo o nell’altro ha ricalibrato il suo rapporto con il papà per il momento di necessità. Capisco che non è esattamente la stessa cosa di avere una cicatrice sul ventre e due bimbi da gestire, ma è più un incoraggiamento e un esempio di quanto i bambini ci possano stupire anche se veramente piccoli 😉😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paradossalmente costa meno. Quando assumi un musicista per un’intera giornata, svolge comunque un suo repertorio su cui si è esercitato tante volte. Spesso, per la cerimonia, si tende a scegliere musiche/canzoni più personali che potrebbero non far parte del loro repertorio e quindi devono studiare ad hoc per quella specifica cerimonia. Senza considerare che, probabilmente, poi non svolgono nessun altro lavoro quel giorno e quindi devono “compensare”.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, esistono servizi simili a pagamento ed è infatti l'aiuto che citavo sopra: 3 volte a settimana 4 ore a sessione, servizio domestico e baby sitter.
    Io cercavo piu strategie per occuparmi di mio figlio grande non potendolo sollevare / piegarmi per almeno i primi 10 giorni, anche 2 settimane 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho un’esperienza simile, ma posso provare a raccontarti come funziona qui in Olanda per capire se anche lì hai una possibilità simile. Qui, il sistema sanitario prevede un’infermiera specializzata che viene a casa tutti i giorni fino a 10 giorni dopo il parto per un minimo di 3 ore al giorno fino a un massimo di 8. Parte del compenso orario è finanziato dallo stato, il resto, invece, è a carico nostro (o dell’assicurazione se ne hai una apposita). Questa infermiera si occupa di mamma e neonato, eventuali lavori di casa (bucato, pulizia bagno, ecc) e di preparare i pasti e molto altro. Lì non avreste la possibilità di avere un servizio simile anche se a pagamento? Per chi è solo come noi expact è un grande supporto nei primi giorni.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, non ho un'esperienza simile, ma stavo pensando che potresti contattare una doula per aiutarti nelle prime settimane. Sono professioniste specializzate nella puericultura e sostengono i neo genitori non solo a livello nozionistico ma anche pratico.
    Magari anche assumere una babysitter che possa stare con il più grande. Non avendo familiari vicini mi sembrano le soluzioni più agevoli per voi, hai bisogno di un aiuto concreto e professionale.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! No, non avrei modo di andarlo a riprendere
    Il sistema scolastico è comunque molto diverso da quello italiano: l'asilo, nido compreso privato, ha orario 7-11.30.
    I day care full day sono rari e per orario esteso intendono comunque 14 o 15.30. Noi abbiamo una sola macchina, mio marito lavora 9-18, per portare mio figlio al nido devo necessariamente portare mio marito a lavoro e andarlo a riprendere (sta a 20km) , con entrambi i bambini. Non è fattibile nell'immediato post parto, soprattutto post cesareo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il piccolo di due anni e mezzo va a un asilo? Come funziona lì? Hai la possibilità di fargli trascorrere almeno la mattina in qualche nido/asilo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione