Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Parto indotto con palloncino, chi lo ha fatto? Esperienze?

Alessandra, il 3 Marzo 2023 alle 22:40 Pubblicato in Future mamme 1 25
Ragazze, chi di voi ha avuto esperienze di parto indotto con palloncino meccanico?
Oggi sono andata in ospedale per prenotare il cesareo programmato su autodeterminazione (data sarebbe 17 marzo), come è stato per Isabel per via della vulvodinia e dell'ipertono del pavimento pelvico. Esprimendo ai medici il fatto che non mi entusiasma ripetere un intervento chirurgico del genere con tutto ciò che comporta la convalescenza, mi hanno proposto un parto indotto con palloncino meccanico da programmare per la settimana successiva. La ginecologa mi ha spiegato dell'inserimento del catetere del palloncino, ma non mi è comunque chiaro se il catetere viene inserito solo per via vaginale fino la cervice o se c'è inserimento anche per via uretrale (che mi sembrerebbe alquanto strana la cosa). Ora io vorrei capire se io ho capito male e se, quindi, l'inserimento è solo cervicale oppure no e capire anche se tra di voi c'è chi ha avuto un qualche tipo di infiammazione sfogata in cistite a causa di questa manovra. Per me è importante evitare qualsiasi tipo di infiammazione che possa sfociare in cistite per via del disturbo che ho.

Che esperienze avete? Conoscete anche, per caso, le probabilità di riuscita tramite informazioni che vi erano state date in precedenza? Perché loro non mi hanno saputo dare neanche delle percentuali indicative per valutare la cosa ed io entro lunedì mattina devo comunicare la mia decisione.
Grazie come sempre a chi vorrà e potrà aiutarmi 🌹

25 Risposte

Ultime attività da Pruci, il 9 Marzo 2023 alle 11:00
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto benissimo! Per un eventuale secondo parto io non avrò scelta secondo la ginecologa, sarà un cesareo di nuovo ma sono molto serena...non ho avuto dolori post e mi è andata benissimo!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice, a quanto leggo le esperienze sono più negative che positive. Alla fine mi sono programmata il cesareo con anestesia generale. Incrocio solo le dita che vada tutto bene, ho una fifa tremenda dopo l'esperienza negativa del cesareo precedente a causa dell'anestesia (quella volta spinale però).
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Infatti alla fine, leggendo tutte esperienze negative (tranne una) e temendo di finire in cesareo d'urgenza, ho optato direttamente per il secondo cesareo programmato. Settimana prossima sarà fatto e ho deciso di farlo in anestesia generale, in quanto la volta scorsa mi hanno bucato la dura madre e ho sofferto per quasi un mese di cefalee fortissime da non riuscire neanche ad accudire la mia piccola.
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho avuto l'induzione a 41+3 con palloncino e fettuccia in contemporanea. Me li hanno inseriti la sera verso le 21 (ero chiusa totalmente) dicendomi che ci saremmo rivisti la mattina successiva, io tempo 2 ore ho iniziato ad avere forti contrazioni e mi ero dilatata di 3 cm. Mi hanno tolto il palloncino e si sono rotte le acque in contemporanea, erano tinte e quindi diretta in sala parto. Ci sono stata tutta la notte con ossitocina, due epidurali (sante epidurali) e la mattina alle 13, poichè ero ferma a 4 cm e le contrazioni non stavano aiutando il parto ma rischiavo solo una sofferenza fetale, hanno deciso per il cesareo. Ero disperata perchè avevo paura del post, ma ti dirò è andata benissimo così e lo rifarei ad occhi chiusi: antidolorifici smessi la sera stessa, no dolore. Ma l'esperienza di palloncino e fettuccia non la rifarei!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    io ho fatto induzione con il palloncino, me l'hanno messo di sera e non è stata una bella esperienza purtroppo. Difficoltà ad inserirlo, mi dava un dolore atroce e non riuscivo a fare pipì, tanto che la notte l'hanno dovuto sgonfiare un po' e aiutarmi ad urinare con un catetere perchè proprio non riuscivo. Inoltre non ha avuto alcun effetto, non ha fatto partire il travaglio nè ero dilatata. La mattina seguente l'hanno tolto e sono andata direttamente in sala parto dove mi hanno attaccato la flebo di ossitocina che ha fatto il suo dovere.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine stamattina ho dato conferma per il cesareo, programmato il 17 marzo (certo venerdi 17 🤣🤣🤣), sperando solo che stavolta facciano la spinale in maniera corretta e non mi ribuchino la dura madre, perché vorrei prendermi cura della bambina e non essere costretta 3 settimane a letto con cefalee invalidanti. Incrociamo le dita 🤞🏻
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la ventosa non ci sono stati problemi, nel senso che ovviamente appena nato il bimbo aveva un piccolo ematoma e la testa molto a pera, ma tempo 1-2 giorni ed era tutto sparito. So che in generale potrebbero esserci dei rischi ma più che altro per i bambini pretermine.
    Per l’episiotomia invece è stata più dura, perché per una settimana sentivo molto bruciore e facevo fatica a sedermi. Poi è passato tutto ma purtroppo a distanza di 3 mesi provo ancora dolore quando ho rapporti… anche se penso che a poco a poco passerà…
    Sicuramente se avessi saputo prima come sarebbe finita avrei optato anche io per il cesareo, certo è pur sempre un’operazione ma ormai è di routine. In generale ti consiglio di fare sempre quello che ti fa stare più tranquilla e serena Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie al cielo qua in Trentino esiste il cesareo su autodeterminazione e se sono io a richiederlo loro non possono rifiutarsi🙏🏻
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certamente, io la penso come te. Intendevo che a livello di dolori alla fine si sopporta tutto, naturalmente se non ci sono rischi. Io ho avuto 3 giorni di induzione e se anche mi dicessero ad ogni tecnica che sarebbe stata l'ultima prima del cesarei alla fine non essendo in pericolo né io né il bimbo hanno continuato fino allo sfinimento. Non ho potuto scegliere ecco.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è vero per tantissime donne, io però non sono esattamente cosi. Metto sui piatti della bilancia sia i miei rischi sia quelli della bambina che deve nascere, non anteponendo nessuna delle due. Purtroppo ci sono troppe cose in ballo e da quello che leggo mi sa che il cesareo sarà di nuovo la mia strada, dopodiché dovrò valutare per quel giorno la chiusura delle tube o comunque un metodo contraccettivo per evitare altre gravidanze, visti i rischi. Anche perché voglio dire, sarebbe il caso, sono alla terza😅 grazie per avermi raccontato la tua☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! L'ospedale da me dopo lo scollamento delle membrane ed il palloncino, andrebbe di ossitocina, spiegandomi che per chi ha subito un cesareo prima non possono essere usate le prostaglandine. Purtroppo ho in ballo troppi punti interrogativi per via della vulvodinia, non è solo ciò che viene introdotto nel canale vaginale, il problema è anche se mi si presentasse la necessità di un'episiotimia e l'utilizzo della ventosa. L'anestesista che ho incontrato mi ha spiegato perché il collega ha commesso l'errore, cioè non ha considerato il fatto che sono estremamente magra e avrebbe dovuto rimanere qualche millimetro indietro con l'ago grande (quindi il primo, quello che fora). A questo punto temo che sarà inevitabile un altro cesareo, perché ci sono troppe incertezze. Dolore per dolore, nel mio caso forse meglio quello addominale che già conosco. Grazie per avermi scritto 🌹
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco appunto, le mie due paure più grandi: episiotimia e ventosa. Avendo problemi di vulvodinia è totalmente tutto da evitare, oltre che avere paura della ventosa anche per la bambina. Mi sto scoraggiando e penso che male per male, la strada del cesareo sarà nuovamente inevitabile per le mie condizioni 😖 ormai so già quello che mi aspetterebbe dopo, ecc.. essendoci passata. Mancano pochi giorni oltretutto 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine non è tanto un discorso di dolore in sé di contrazioni, ma più che altro devo evitare infiammazioni interne create da inserimento di cose, quindi conoscendo il problema se non andranno diretti con l'ossitocina, sarà sicuramente cesareo, ahimè. Grazie infinite ancora 🙂
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto come prima tecnica di induzione il palloncino, su di me non ha avuto nessunissimo effetto. Le altre che erano con me hanno invece ottenuto dilatazione.
    Non ho avuto infiammazioni con il palloncino ma ci hanno messo un pò a metterlo, non so il motivo ma avevano qualche problemino e hanno ripetuto l'inserimento più volte.
    Il palloncino in sé è un pò fastidioso ma per partorire si fa questo e taaaanto altro 😊
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Io non ho fatto induzione, ma ho fatto un cesareo programmato perché il bimbo era podalico. Non sono incinta, ma se avessi una seconda gravidanza mi piacerebbe tentare il parto naturale e quindi mi sono informata. Ti consiglio i video che fa il mio gine su instagram (nikos papadopoulos), lì spiega molto bene il parto naturale dopo il cesareo (VIBAC). Purtroppo temo che con noi non possano fare induzioni molto forti, tipo con ossitocina, ma può essere che vari da ospedale a ospedale. Mi dispiace molto per le tue esperienze traumatiche, peedere un figlio al quinto mese deve essere devastante. Per quel che riguarda il cesareo io per fortuna ho avuto un'esperienza molto positiva, purtroppo la perforazione della dura madre è una dei rischi anestesiologici più comuni, infatti è riportata sul consenso informato, capita anche agli anestesisti migliori.
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! In bocca al lupo 🍀In ospedale mi hanno detto che l’induzione con ossitocina si fa solo se c’è già una buona dilatazione, per accelerare il tutto… se non c’è dilatazione non va usata.
    P.S. non ti ho menzionato il fatto che durante il parto hanno dovuto ricorrere a ventosa ostetrica ed episiotomia per far uscire il bimbo😅
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo le contrazione del parto sono dolorose in ogni caso. Ma penso valgano la pena per risparmiarsi un intervento. Ci sono altri metodi per indurre. Ad esempio delle pasticche /liquido da assumere. A me avevano iniziato così ma il mio bambino non lo tollerava perché non si muoveva quindi hanno cambiato e sono passati al palloncino. L’ossitocina è stata l’ultima strada prima del cesareo. È la forma più aggressiva di induzione perché ti porta dolori subito forti. L’esperienza del palloncino dipende tanto da persona a persona. Magari a qualcuno fa dilatare. Il dolore è relativo, nel senso che in un modo o nell’altro lo provi. Quindi se serve per indurre è bene provare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh santo cielo! Se devo comunque soffrire e devo soffrire lì col problema che ho, a questo punto tanto vale rifare il cesareo, a meno che non possano tentare l'induzione direttamente con ossitocina e se non dovesse andare allora poi passare al cesareo. Ti ringrazio infinitamente per avermi raccontato la tua esperienza 🌹
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica, grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Io da ignorante sinceramente non saprei se possono indurmi direttamente con l'ossitocina e, nel caso proprio non dovesse andare, poi finire comunque in cesareo, devo chiedere. Il mio cesareo precedente è stata una bruttissima esperienza per colpa di un anestesista incompetente che mi ha bucato la dura madre per fare la spinale e mi ha costretta a letto 2 settimane con cefalee invalidanti, risolte solo grazie ad un esperto osteopata. La ripresa totale da qualsiasi dolore e fastidio dell' intervento è durata 1 mese e mezzo buono. Il primo parto, invece, indotto con candelette via vaginale per la gravidanza che si è interrotta al 5° mese, mi ha portato dei dolori atroci a livello di contrazioni e non riuscivo a provare sollievo in nessuna posizione. So bene che dal dolore non ci si scappa, però vorrei un attimo ci fosse la via di mezzo che mi faccia avere almeno un bel ricordo del parto, visti gli altri due.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio moltissimo per avermi raccontato la tua esperienza, perché sono davvero combattuta. Da una parte vorrei evitare il cesareo, dall'altra ho paura che se ci fosse qualche intoppo durante la fase espulsiva venga usata la ventosa e la cosa non mi entusiasma. Ma per un parto come il tuo ci metterei la firma anche io dopo i primi due che ho avuto 😅
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra. Io ho messo il palloncino come secondo tipo di induzione. Oltre al dolore lancinante nell‘introduzione.. le prime ore con il palloncino sono state bruttissime. Non riuscivo nemmeno a camminare per tornare in camera. Poi le ore successive il dolore è passato. L’ho tenuto 13 ore e il risultato è stato che mi sono dilatata solo di 1 cm. Quindi sofferenza inutile. Solo l’induzione con ossitocina mi ha creato contrazioni, rottura acque e quindi parto
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata indotta alla 39esima settimana perché il bimbo era piccolino in termini di percentile; a posteriori ti direi motivazione un po’ blanda, dato che tutto il resto era perfetto, incluse flussometrie, ma questo è un altro discorso. Quando mi hanno ricoverato per l’induzione era completamente chiusa e assolutamente non dilatata, per cui hanno iniziato proprio con il palloncino. Inizialmente hanno sbagliato a mettermelo e non riuscivo più a fare pipì, nemmeno una goccia, per cui hanno dovuto togliermelo e rimetterlo. Ho trovato il processo dell’inserimento veramente molto doloroso in entrambe le volte e ho anche perso molto sangue. L’ho tenuto 24 ore e ovviamente come tutti i cateteri non è molto comodo da tenere… Comunque è servito al suo scopo, perché quando l’hanno tolto dopo 24 ore (ho dovuto insistere io più volte perché mi controllassero) ero dilatata 2-3 cm per cui sono passati all’induzione con gel - e in sala parto con ossitocina. In generale la mia esperienza con l’induzione non è stata positiva, nel senso che sì, ha avuto successo e in relativamente breve tempo (ho partorito naturalmente dopo circa 48 ore dall’ingresso in ospedale), ma ha reso le contrazioni molto più violente e dolorose. Inoltre il palloncino è stato particolarmente sgradevole e non vorrei mai più averci a che fare
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Io ho avuto parto indotto con palloncino! Come ti hanno già detto il tubicino viene inserito in cervice, quindi sei libera di fare pipì, pupù e camminare tranquillamente (almeno x me è stato così)! Io all’inizio, dopo un paio di ore, avvertivo fastidio, nn riuscivo nemmeno a stare seduta, ma è bastato “svuotare” un po’ il palloncino (hanno fatto uscire un po’ di liquido dal tubicino che avevo) e li è andato meglio! L’ho tenuto x 12 ore, avevo delle contrazioni ma nn dolorose..dopo mezz’ora che mi hanno tolto il palloncino mi si sono rotte le acque ed ero dilatata di 3cm! 5 ore dopo ho partorito! 😅 è stato tutto molto veloce nonostante sia stata la prima gravidanza! La mia compagna di stanza invece anche lei prima gravidanza e induzione con palloncino (abbiamo iniziato la procedura insieme), dopo mezz’ora dall’inserimento le si sono rotte le acque ma poi il travaglio nn è partito, nn aveva contrazioni ed è stata tutto il tempo tranquilla e serena fino a quando io nn ho lasciato la stanza x andare in sala parto! 😅 credo che poi abbia proseguito l’induzione con qualche altro metodo, o almeno così mi avevano prospettato nel caso nn avesse funzionato.. questo solo x dirti che ovviamente la cosa è soggettiva e dipende tutto da persona a persona! ☺️ Nn saprei cosa consigliarti, dipende tutto da te, ma io se tornassi indietro o cmq x un eventuale prossimo parto, ci metterei la firma x ripetere tutto come x il primo! ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il chiarimento 🙂 infatti mi pareva strano. Sono tentata a percorrere questa strada per vedere se si riesce ad evitare il cesareo. Speriamo!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, l’induzione con palloncino si fa introducendo la sonda in cervice, quindi non in uretra. A volte si usa un caterere foley che è quello che si usa anche per raccogliere l’urina dalla vescica, ma viene comunque inserito in vagina e cervice.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione