Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Dicembre 2016 Roma

Partorire a pagamento

Silvia, il 14 Novembre 2017 alle 07:03

Pubblicato in Future mamme 59

Buongiorno ragazze sono un po' scossa perché ieri facendo la visita si controllo, ho chiesto al mio medico le procedure per partorire e lui mi ha dato 4 opzioni.... La prima... La più ovvia al momento del parto di recarmi in ospedale e farmi assistere da chi c'è di turno, altrimenti per avere la...
Buongiorno ragazze sono un po' scossa perché ieri facendo la visita si controllo, ho chiesto al mio medico le procedure per partorire e lui mi ha dato 4 opzioni.... La prima... La più ovvia al momento del parto di recarmi in ospedale e farmi assistere da chi c'è di turno, altrimenti per avere la presenza dal mio medico devo pagarlo... E non parliamo di un paio di euro... Oppure ci sono proprio i pacchetti con stanza singola ginecol privati ostetrica privata ecc.... Mi sembra tutto così assurdo, da che mondo è mondo si paga per far nascere un bambino... Sono un po' amareggiata del fatto che non potrò avere il medico cheo ha seguito la gravidanza, e che credo cambierò totalmente ospedale se devo capitare in mani di medici che non conosco.... Voi che ne pensate??? Ci sono ragazze che hanno partorito senza il proprio ginecologo in sala parto???

59 Risposte

  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io rimango davvero amareggiata dai vostri commenti sulle ostetriche, mi colpiscono tutti al cuore.Sapete che le ostetriche possono seguire le gravidanze fisiologiche (anche in consultorio che è gratuito) ed indirizzarvi dal medico qualora sorgano problemi?Sapete che in sala parto lavorano prevalentemente le ostetriche e il ginecologo se tutto va bene non lo vediamo nemmeno?Sapete che trovo umiliante che definiate “solo ostetriche” le donne (e gli uomini) che hanno studiato per anni ed esercitano questa professione con amore e devozione?
    Non ci sarà il vostro ginecologo... e allora?!Il parto lo assistono le ostetriche se fisiologico, altrimenti subentra il medico di turno o di guardia.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io credo sia abbastanza normale che il tuo gine non ti segua in sala parto.. Una mia amica si è fatta seguire al consultorio e si e' trovata benissimo e non ha speso molto.. Quasi tutte le altre da gine privato ma poi o era in ferie o non era in turno.. Nessuno dei loro gine era presente in sala parto.. Io pure ho deciso di farmi seguire da una gine privata così non devo prendere permessi a lavoro perché vado di sera etc (al consultorio danno sempre appuntamenti in pieno giorno ..) però so che non sarà in sala parto.. E' normale!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se mi permetto ma dalla tua risposta sembra che chi si fa seguire a pagamento sia più sciocca di te che hai fatto tutto gratis o che si vogliano buttare via soldi per niente. Onestamente risparmiare sulle visiste mediche non mi pare un grande investimento, io sulla salute mia o del mio eventuale figlio non vorrei andare al risparmio. Inoltre dalle mie esperienze i medici più qualificati sono più scrupolosi, preparati e ti seguono di più. Se poi ti abbandonano, non si fanno vedere sono scorretti ma in genere sono casi rari o limite, non si può generalizzare dicendo che tutti quelli a pagamento fanno così.


    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se stata sfortunata perche io ho fatto seguire in consultorio/ospedale la prima e pure la seconda gravidanza ora e sono fun troppo pignole le dottoresse. Della prima al consultorio mi fece un certificato di gravidanza a rischio per collo dell'utero accorciato e presa da panico andai dall'altra dottoressa in ospedale che mi ricevette e visitò senza prenotazione subito...Io chiesi al medico di famiglia come fare e lui mi disse che dovevo preferire di farmi seguire in ospedale perché nei poliambulatori o in consultorio vedono meno donne incinta in genere...così ho fatto, trovando però anche la dottoressa del consultorio che seguiva gravidanze privatamente . Ho pagato di visite zero ma sono stata seguita bene e a distanza di 4 anni sto rifacendo la stessa cosa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito senza il medico che mi ha seguita, perché di notte lui non era rintracciabile ed io ho partorito alle tre, mi ha fatto solo la visita per il ricovero alle 10 di mattina e poi a cambio turno non è nemmeno passato a vedere come stavo, il giorno dopo l'ho dovuto chiamare io. Comunque io ho partorito solo con l'ostetrica e ringrazio Dio perché è stata meravigliosa!! Quindi non rimpiango l'assenza del ginecologo, ma alla prossima gravidanza sicuramente ci ripenso a sceglierlo, anche perché mi ha fatto tutte le visite a pagamento, mentre gli altri ricevevano pure in ospedale periodicamente
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto ginecologo privato. Mi sono fatta seguire dalla ASL e non ho pagato nulla se non le analisi. Arrivato il momento chi si trovava si trovava. Il ginecologo serve solo in caso di cesareo. Per i parti naturali fanno tutto le ostetriche. Mie amiche hanno pagato fior di soldi i medici privati per poi partorire che loro erano in ferie! Oppure gli hanno fissato il cesareo troppo presto o troppo tardi perche loro erano impegnati...cose da matti! Una ragazza alla 39esima settimana aveva la dissenteria da 3 giorni e non poteva prendere ovviamente niente...si è fatta ricoverare e finché non è arrivato il suo medico dopo 2 giorni è stata male perché nessuno si prendeva la responsabilità di aiutarla visto che era "paziente di..." (li ho sentiti in corridoio)...ma scherzi?!? Meglio non pagare nessuno se la gravidanza è fisiologica e procede bene. Ho fatto così con la prima e sto facendo così con la seconda gravidanza.
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si è la triste realtà. gravidanza ormai troppo medicalizzata.. e un business purtroppo.. in Italia purtroppo mi dispiace dire che tutto va avanti bene solo se paghi. mi sono fatta seguire fino al 5 mese dalla ginecologa del consultorio non per risparmiare ma perché è in nostro diritto usufruire dei servizi sanitari.. ma m sino ritrovata a me andare privayamente perche tutto era fatto all acqua di rose.. e zero empatia..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi faccio seguire da una ginecologa che lavora in ospedale ma ovviamente non sarà presente al parto se non sarà di turno... Anche perché fanno quasi tutto le ostetriche, in assenza di complicazioni.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo funziona proprio così. Ma come per tutte le degenze e/o visite c'è il servizio con la asl oppure come solventi... A Milano ci sono proprio ospedali che hanno reparti maternità solventi ma pensa che sono talmente pieni che non lo puoi prenotare prima bisogna vedere se c'è posto al momento in cui vai per il parto. Certo hai degli optional in più come la stanza privata dove può avete il letto anche il marito e un catering esterno anziché il servizio mensa... Ma sinceramente mi sembra tutto superfluo... Non e' una vacanza... Una volta che sei ben assistita e hai frequentato il corso preparto in quell'ospedale conosci già un po' il personale (ostetriche, infermiere ecc...) non hai bisogno di altro... Alla fine ci rimani pochi giorni e la cosa più importante che abbiano una buona tin qualora dovesse servire e che aiutino per l'allattamento
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è assurdo.Anche perché se il parto va bene e non ci sono particolari esigenze il ginecologo non serve nemmeno, fanno quasi tutto le ostetriche.Io sono stata seguita da una ginecologa che lavora sia privatamente che in ospedale ma già so che se al momento del parto non sarà di turno lei non ci sarà. Ovviamente se sta facendo visite in studio non può certo chiudere lo studio e annullare tutti gli appuntamenti perché sto partorendo io.Non lo vedo come un problema, trovo più importante che lei mi faccia una visita dopo in cui mi confermi che eventuali punti etc sono ok che averla lì durante il travaglio quando non serve.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto ogni parola! Io vado privatamente da una ginecologa dell'ospedale dove partorirò, ho iniziato così perché tramite mutua non trovavo mai posto per le visite nelle settimane utili ma avevo davanti attese di 2-3 mesi, ora continuo così perché mi trovo bene anche a essere seguita da una persona sola che segue tutto il mio percorso e se lo ricorda da una visita con l'altra. Certo il costo c'è ma preferisco avere 45-50 minuti tranquilli solo per noi, dove ogni volta si controlla tutto con scrupolo e abbiamo il tempo di fare domande eccetera rispetto ai 20 minuti scarsi di visita ambulatoriale. Per il parto altro discorso, non avrò mai la certezza di avere lei e in ogni caso a meno di complicanze si è seguite per buona parte del tempo da ostetriche e infermiere quindi un medico vale l'altro, calcolando appunto che quasi tutti fanno anche visite private e sono richiestissimi perché molto bravi.
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo il costo, mia sorella pagò per farsi assistere dalsuo ginecologo che in quelle ore aveva terminato il turno.Per quanto mi riguarda, la mia ginecologa non lavora in ospedale, ma a dirla tutta non mi interessa. Credo che la totalità quasi del travaglio e del parto stesso venga seguito dalle ostetriche. Se poi dovesse essere necessaria la presenza del ginecologo, beh, sono in ospedale, sai quanti ce ne sono?! Per me uno vale l’altro
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti ci saremmo viste fuori Smiley xd
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito senza il mio ginecologo. Era di turno ma non in sala parto ma in reparto. Ho partorito lo stesso. Lei è venuta "a pane fatto" Smiley smile ma solo perché ho avuto delle complica
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto tutto ! Fra l'altro i ginecologi hanno una parte davvero minima nel parto, fanno quasi tutto le ostetriche. Io infatti sento sempre suggerire di scegliere l'ospedale in base alle ostretriche e non al ginecologo e al massimo investire in una ostetrica privata che ti segua durante tutto il percorso. Farsi assistere da un ginecologo specifico in sala parto è abbastanza inutile.. Se si sceglie ginecologo interno all'ospedale si ha il plus che ti possa venire a trovare appena è in reparto, ti terrà sotto controllo e sarai più aiutata ma non significa assolutamente garanzia di assistenza al parto. Ed onestamente lo ritengo anche abbastanza logico. Se si vuole questo servizio occorre una cifra correlata, così come per le visite private anzichè tramite usl.


    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la prima opzione non è da scartare. Anzi! Ogni giorno nascono bambini sanissimi con i medici di turno. Comunque non si paga per far fare un lavoro che già fanno, si paga per far venire un medico specifico FUORI dal turno di lavoro, quindi è un servizio "privato". Non so se mi sono spiegata e anche io la prima volta sono rimasta di stucco ma, pensandoci bene, ha una logica. Sono cifre folli perché tanta è la responsabilità e cmq non si occupa solo del momento del parto ma del pre e post. È un po' come dire "€100 per 20 minuti di visita sono da folli", ma ragazze! sta monitorando una vita in arrivo e una sua diagnosi sbagliata ha conseguenze non da poco conto per cui in un certo senso è rapportato. Se si vuole c'è il servizio gratuito tramite usl, sennò c è il privato all interno dell ospedale o il privato nello studio. È la stessa dinamica delle visite in gravidanza.

    Tra l'altro ricordiamoci che l'80% del parto lo fanno le ostetriche, non il ginecologo. Quindi, volendo, valuterei un pacchetto che prevede la presenza specifica di un'ostetrica+anestesista perché in quel caso pagheresti molto meno e avresti l'assistenza nella preparazione al parto quindi viene a casa per iniziare a vedere come prepararsi, durante e anche dopo il parto torna a casa e ti assiste i primi giorni per spiegarti e aiutarti.
    Capisco il tuo disappunto e quello delle ragazze che ancora non sanno delle dinamiche dei servizi nascita (come non lo sapevo io fino a 10 giorni fa) ma bisogna valutare perché, al di là di casi specifici, i medici che troviamo in turno sono gli stessi che prendono soldi a parte quando lavorano fuori turno quindi, secondo me, bisogna solo capire come siamo noi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo anche se questo ospedale dove lui collabora è un ospedale pubblico, dove c'è sia la parte privata che pubblica. Ma prescindere da questo ormai purtroppo il ginecologo non è più obbligato ad assistere al parte, se sei fortunata che lo trovi di turno bene altrimenti non è detto che lui viene se te stai per partorire.... Purtroppo sono cambiate un po' le cose, ma per fortuna esistono ancora medici che lavorano con il cuore e che magari si trattengono per assistere alla propria pazienza
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Sonia, ma più che altro mi chiedo in quanti pagherebbero ???? C'è ma una cosa contro senso, contro natura, contro ogni limite secondo me
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fai seguire da un ginecologo privato che nn lavori anche per l'ospedale che nn sia presente al parto è naturale..Infatti la prima cosa che mi consiglio mio madre era quella di trovare un ginecologo che lavorasse li!D'altra parte e un servizio che lui offre privatamente quindi si fa pagare se deve farlo extra

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosaaaaa???? È una cosa assurda.....una cifra spropositata!!! Fino a quando ci sono persone pronte a pagare,per un lavoro già retribuito, purtroppo le cose non cambieranno mai. Che tristezza Smiley ups
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ne avevo mai sentito parlare per me è stato veramente scioccante, e purtroppo non credo che pagherò perché mi sembrano inutili soldi sprecati, dove magari potrei offrire con quei soldi altre cose per mia figlia...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La minima per far assistere solo il medico e poi stare nella parte pubblica dell'ospedale 2500€, altrimenti pacchetti che vanno dai 5000 altri 8000..
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò il mio ginecologo in sala parto, ma essendo un buon ospedale non sono in ansia! Il mio ginecologo lavora in un ospedale che dista 50 km da casa mia...troppa distanza, è stato lui stesso a consigliarmi il mio ospedale
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È così purtroppo... che cifra ti hanno chiesto?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa è da sempre.. mia madre 30 Anni fa ha dovuto pagare 4 milioni di lire per farmi nascere perché è dovuta andare a pagamento in quanto aveva la residenza in un altra regione ma voleva partorire vicino alla nostra famigliaQuindi purtroppo è così in Italia.. è triste ma è così
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa magari per la stanza sei stata fortunata, anche se a me non dispiace stare con altre ragazze... I pacchetti Che mi hanno proposto non sono solo per la stanza ma anche solo per far partecipare il mio medico al parto e poi ritrovarmi nella stanza come tutte... A me sembra una cosa assurda
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ero seguita privatamente e quando ho partorito non c’era il mio ginecologo..per quanto riguarda i pacchetti maternità che fanno negli ospedali penso lo facciamo per chi nn vuole dividere la stanza con altre persone e vuole essere tranquilla da sola..io nn so dirti perché ero in stanza da sola senza richiedere nulla...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione