Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo

Paura a causa del prestito in banca

Cristina, il 16 Gennaio 2020 alle 13:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 113
Ciao ragazzi, chi come me ha dovuto fare tutto da se e ha dovuto chiedere un prestito in banca?

È da più di un anno che organizziamo il matrimonio e da quando sono nata che lo sogno. Da quasi un anno però mi hanno licenziata. E tutti gli acconti sono stati già dati per fermare i fornitori. In totale sono € 28.000, ne stiamo chiedendo € 31.000 circa (meno non si può).
Per 10 anni saranno circa € 500 al mese. Adesso che siamo stati in banca e si è parlato più nel dettaglio dei soldi a me è venuta un ansia tremenda. Temo di aver sognato troppo in grande, di non farcela e di andare chissà dove. Il mio compagno lavora, guadagna € 1300 minimo al mese e abbiamo un affitto di € 500. Volevo un vostro parere, per favore non buttatemi a terra ci penso benissimo da sola.

113 Risposte

Ultime attività da Nicol, il 17 Gennaio 2020 alle 19:59
  • Nicol
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ti consiglio di versare tutti i soldi del regalo nel prestito così da abbattere l’importo. Mantenendo sempre lo stesso numero di rate magari si abbasserà la quota mensile... comunque forse dovresti rivedere qualcosa... un matrimonio bello si può fare con un budget più piccolo... noi stiamo facendo tutto stando comunque attenti ma cercando di venire sempre incontro ai nostri gusti, quest anno è un anno ricco di sacrifici... ma appositamente abbiamo fatto tutto per evitare situazioni di prestiti
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma perché avete chiesto così tanto? Alla fine gli invitati vi faranno il regalo e buona parte l avreste recuperata credo
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami,ma se non avevate un gran budget perché avete fermato una location da 145€ a persona? Mi pare che anche prima la vostra situazione economica fosse precaria. Io il mutuo non lo avrei mai fatto,anche perché con 300€ al mese si pagano le bollette,non si mangia e poi io li spenderei più per un mutuo casa che per un solo giorno.
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che non intendeva a ridurre gli invitati, ma il menù, magari si potrebbe ridurre il menù...
    Così potresti abbassare i costi del ristorante.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto se temi di non riuscirci io come consiglio posso dirti di rivedere la lista degli invitati e valutare se gli inviti che hai fatto sono appunto “in grande” o se in qualche modo è possibile diminuire il numero. Io per esempio sto invitando le persone indispensabili. Poi, potresti valutare l’idea di rivedere qualche fornitore e fare qualcosa da te. Per esempio... io ho preso le partecipazioni online, che a conti fatti costano meno che nei negozi appositi. A meno che li hai “gratis” insieme a bomboniere che hai già definito. Per le stesse bomboniere c’è una vasta scelta, non è necessario o indispensabile scegliere bomboniere costose. Per esempio una che mi piace costa 8€, ma ne ho vista una carinissima pure a 7€. Compresa di tutto. Insomma... se ti guardi bene attorno noterai che, anche se no è facile, risparmiare e fare comunque tutto non è impossibile.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci penserei molto bene anche per un eventuale futuro mutuo. È più difficile che diano un altro prestito e di una somma consistente (se si parla di una casa). Con i fornitori si può sempre trattare e si può tagliare su molte cose in un matrimonio (invitati, tipologia di fiori, extras).
    Inoltre, con gli interessi il giorno matrimonio vi costerà circa 60000euro, contanti somma e interessi.
    Pensateci bene. Personalmente non vorrei metterci 10anni per pagare un solo giorno, però ovviamente è molto personale come opinione ☺
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, lo stiamo facendo anche noi 🤗
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai 50 ai 100
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Partecipazioni potresti fare un fai da te e bomboniere limitarti ai confetti, le fedi chiedi ai testimoni... viaggio di nozze rimandate ma io piuttosto che rimandare il viaggio di nozze farei il ristorante con 50 invitati... quanti invitati saranno?
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forza e vedrai che troverai la soluzione migliore Smiley kiss

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Nancy❤
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina, e se provi a chiedere se restituirlo in 15 anni? in modo che vi si abbassa la rata e respirate ogni mese... Facci sapere e in bocca al lupo per tutto, vedrai che si risolverà Smiley heart

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Trento
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa se ti faccio i conti in tasca, ma 500 euro al mese per 10 anni vuol dire che ne dovrai restituire 60.000 € a fronte dei 31.000 € chiesti... Sinceramente sono u a persona che guarda tanto al risparmio e sicuramente non voglio indebitarmi per il giorno del mio matrimonio... Fino all'ultimo niente é decisivo, ti consiglio di rivedere alcuni fornitori e ritrattare! Ci sono tante cose che si possono fare dai da te o con l'aiuto degli amici e parenti... È poi rivedi il numero degli invitati che incidono molto, a volte nella fretta si inserisce il cugino del fratello dell'amico di cui non ci importa nulla! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente centrotavola a pagamento né segnaposto, le wedding bag sono pronte da tipo 6 mesi, le ho fatte da me, all'incirca 100 euro. Il viaggiò è compreso. Mancano solo bomboniere, partecipazioni e fedi, ma sono già all'interno del costo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora taglia sul resto!
    fai personalmente partecipazioni, segnaposti (io li eliminerei completamente se fai il tableau), tableau.
    evita wedding bag, lacrime di gioia e cavolate varie.
    taglia sui fiori, se ti sposi in chiesa non metterli lungo la navata, ma metti te dei fiocchi (non farlo fare al fiorista, altrimenti ti costano tanto come i fiori), minimizzate i centritavola, se non proprio toglierli e far mettere qualcosa direttamente dal ristorante.
    se avete chiesto qualcosa di particolare al fotografo toglietelo (tipo droni o simili).
    queste due spese le puoi ancora ricontrattare secondo me, basta spiegare i motivi e se son professionali non faranno problemi.
    bomboniere: se non le avete già prese guardate qualcosa di easy da spendere al massimo 5€ cad.
    se hai il noleggio auto rinuncia, prova a chiedere a qualche invitato se ha una macchina particolare da prestarvi.
    evita di festeggiare la promessa, se dovete ancora farla... secondo me son soldi spesi inutilmente, tra bomboniera e pranzo ti vien fuori un altro matrimonio!
    viaggio: prima di tutto spero siano compresi nei 28000 (anche perchè questa cifra con soli 100 invitati sarebbe troppo esagerata). provate a ridimensionare e non puntate al top della qualità.. altrimenti rinunciate al viaggio.

    io piuttosto di ridurmi al lastrico non farei il viaggio

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marta un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina,
    Mi dispiace molto. Da noi si usa regalare circa 150€ ad invitato e con i soldi regalati si paga il matrimonio... ol viaggio di nozze se ci esce si fa...altrimenti Nada.
    In bocca al lupo! Sarà un matrimonio bellissimo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisabetta ricambio l'abbraccio con affetto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina,

    purtroppo mi dispiace per la tua situazione, posso capire bene come ti senti.

    Mi spiace però dirti che trovo davvero difficile che una banca vi accetti un prestito di questa portata, in quanto avendo già un contratto di affitto a 500 euro al mese, aggiungendone altri 500 voi vi giocate il 75% dello stipendio, cosa che non viene permessa o - per lo meno - questo non accade nel caso dei mutui.

    Con 300 euro al mese non si vive, si sopravvive: capisco che abbiate già dato gli acconti ma vi consiglio di tagliare qualcosa, il più possibile, altrimenti rischiate di vivere 10 anni con l'acqua alla gola, senza poter far fronte agli imprevisti.

    Ovviamente io ti auguro di trovare un lavoro a breve, che ti permetta di sopperire a questa mancanza di stipendio, ma si sa come va il mondo oggi, e trovare lavoro è sempre più difficile..

    Ti abbraccio forte e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo


    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati cara 😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di razionalizzare le spese in quanto quei soldi sarebbero spesi in un solo giorno ed è un peccato rimanere con pochi spiccioli al mese per i prossimi 10 anni
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Miriam
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci abbiamo provato, meno siamo più paghiamo a persona.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti è già stato detto amche secondo me puoi ridurre molti costi volendo... così da ridurre il mutuo magari senza rinunciare alle cose che ami. Noi per esempio abbiamo eliminato dei costi riguardo l'auto facendo tutto nello stesso posto e quindi senza bisogno di spostarci, fiori al minimo perché la location è bella e gli stessi fiori saranno usati per momenti diversi durante la cerimonia.. per l'abito mio ho stabilito un budget che non volevo assolutamente superare (il velo l'ho preso su aliexpress), le bomboniere saranno liquore fatto in casa, segnaposti presi online (15 euro per tutti), centrotavola fatti da me (circa 100 euro di spesa contro i quasi 500 del fioraio)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non riesci a ridurre i costi per persona? 145€ a testa sono tantini... a meno che non facciate un ricevimento da 10 portate... arrivare a 110-120, risparmieresti un pò di soldi

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti dico la mia senza ledere nessuno. Parto con il dire che sono nella tua stessa barca ovvero sto pagando tutto da sola con il mio fidanzato, volevo anch'io fare le cose come si deve ma anch'io sono disoccupata e non volevo buttar via i miei risparmi (si sa mai nel futuro) quindi fatti i conti a mano riuscirò a sposarmi con un budget da 13000 euro. Consiglio: non abbatterti e rivedi bene le spese! Credimi per sposarsi non serve una cifra del genere e non mettetevi una spesa di un giorno per 10 anni. Bando alla ciance ti dico cosa sto spendendo:
    1) ABITI PRESI IN OUTLET costo 1200 per il mio 500 per lui (accessori aliexpress e parenti)
    2) RISTORANTE 90€ a persona (tra l'altro molto bello e se volevo anche meno senza confettata e BUFFET dolci)3) FOTOFRAFO+VIDEO+ALBUM: 2700 4) PARTECIPAZIONI FAI DA ME + ALIEXPRESS= 40 €5) BOMBONIERE: 150 € (internet bombonierelarosa)6) FIORI: preventivo da 600€ 7) MUSICA: chiesto aiuto a parenti animatori di8) AUTO: chiedere amici e parenti9) VIAGGIO NOZZE: non dire in agenzia viaggio di nozze ma viaggio estivo o inventati qualcosa, scegli mete economiche tipo io valuto isole spagnole (low cost al max) o mete italiane (preventivo Sardegna 1500 in 2 tutto compreso)Questo è quanto ho speso fin adesso solo per farti capire che si può fare un bel matrimonio anche non avendo grandi disponibilità economiche, è brutto anche fare la formica e non c'è giorno in cui non ci siano intoppi bel fare tutto "fai da te" e piango spesso credimi ma non demordere!
    Per questione lavoro non abbatterti! Io sto facendo tutti i lavori possibili, rinuncio e risparmio (operaia, commessa, pulizie) e non hai idea di quante porte sbattute in faccia perché ho 32 anni quindi donna in procinto di avere famiglia.
    NON ABBATTERTI!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina,
    Anche io come le altre sposine ti direi di ridimensionare un pochino il matrimonio... Anche perché 500 euro per 10 anni sono tanti... Poi è una vostra scelta, anche noi abbiamo fatto un matrimonio in grande spendendo intorno hai 30000€... Ma perfortuna non abbiamo chiesto nessun finanziamento.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Dicembre 2020 Catania
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, siamo qui per questo 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille lo faremo 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione