Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo

Paura a causa del prestito in banca

Cristina, il 16 Gennaio 2020 alle 13:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Ciao ragazzi, chi come me ha dovuto fare tutto da se e ha dovuto chiedere un prestito in banca? È da più di un anno che organizziamo il matrimonio e da quando sono nata che lo sogno. Da quasi un anno però mi hanno licenziata. E tutti gli acconti sono stati già dati per fermare i fornitori. In totale...
Ciao ragazzi, chi come me ha dovuto fare tutto da se e ha dovuto chiedere un prestito in banca?

È da più di un anno che organizziamo il matrimonio e da quando sono nata che lo sogno. Da quasi un anno però mi hanno licenziata. E tutti gli acconti sono stati già dati per fermare i fornitori. In totale sono € 28.000, ne stiamo chiedendo € 31.000 circa (meno non si può).
Per 10 anni saranno circa € 500 al mese. Adesso che siamo stati in banca e si è parlato più nel dettaglio dei soldi a me è venuta un ansia tremenda. Temo di aver sognato troppo in grande, di non farcela e di andare chissà dove. Il mio compagno lavora, guadagna € 1300 minimo al mese e abbiamo un affitto di € 500. Volevo un vostro parere, per favore non buttatemi a terra ci penso benissimo da sola.

113 Risposte

  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valery, grazie soprattutto per esserti presa il tempo di leggere le altre risposte e per non avermi giudicata o presa per pazza per la cifra raggiunta. Anche perché come avevo detto, non ho bisogno di essere buttata a terra, quello lo faccio benissimo da sola. Avevo bisogno di conforto e coraggio in un momento particolare. Quindi grazie a chiunque abbia detto qualcosa di carino. Sto facendo il possibile e ascolterò tutti i consigli. 😘❤
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, ma ti hanno proposto un prestito. Chiedi se hanno "formule" meno costose, come la cessione del quinto.

    Le Banche "vendono" soldi. Il prezzo è trattabile (almeno un po'). Si fanno anche concorrenza fra di loro. E' un po' come fare la spesa dove conviene di più. Senza paura. E' un negozio come un altro.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Dicembre 2020 Catania
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Ho letto tutti i commenti delle altre sposine prima di risponderti. Non sto qui a dirti/ripeterti che sarebbe stato meglio pensare e organizzare meno in grande, perché sicuramente, bloccando i fornitori a quei prezzi, avete agito per il desiderio di vivere "il vostro sogno" e magari sul momento vi sarete pure detti "siamo disposti a tutto".
    Ciò che mi sento di dirti è che, comunque vada, dovrete godervi il vostro giorno, quindi niente paranoie e niente paure, che rischiano di mettervi di malumore e non è quello che vi serve.
    Ora, hai paura perché hai acquisito consapevolezza che il passo è stato più lungo della vostra gamba. Cosa fare?? Farsi forza, restare uniti e affrontare la situazione. Le altre sposine ti hanno già dato consigli utili che condivido a pieno: a partire dal ridimensionare la cifra, anche a costo di perdere qualche caparra, (oppure ad esempio, potreste provare a rivedere il menù.... 145 euro a persona non sono pochini, e spesso la location e il catering rappresentano la spesa più grossa), provare in altre banche e darsi da fare per trovare un altro lavoro.Insomma, metti da parte la paura e datti da fare ❤😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Agosto 2018 Alessandria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per così poco 😘 ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie molto gentile 😘😘😘
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Agosto 2018 Alessandria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa se mi intrometto da quello che ho potuto capire ad oggi i tassi di interesse per i finanziamenti sono parecchio alti (rispetto al mutuo che in questo momento se sei fortunata lo trovi con tan e anche Taeg intorno all'1%) se ti va bene e hai garanzie potresti avere i due tassi intorno al 3%/4% se no ho visto finanziamenti con tan e Taeg arrivare oltre l'8% che è un salasso😢 adesso non so di preciso cosa vi abbiano fatto come tassi ma fare finanziamenti e parecchio dispendioso negli anni appunto per quello che ridai indietro😔 siete sicuri di avere così tanta necessità del finanziamento? Non riuscite a ridimensionare il matrimonio? Alla fine non sono io nella posizione di giudicare nessuno ho da pensare a me ma ti do un consiglio come se fossi mia sorella : cerca di ridurre all'osso le spese superflue e se a qualcosa proprio non puoi rinunciare cmq cerca di spendere il meno possibile per quella cosa. E per ultimo se non ce la fate perché può succedere cercate di chiedere il minimo indispensabile e di risparmiare per quel che riuscite e poi non fate affidamento sui regali ma sappiate che cmq aiutano almeno un pochino😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono felicissima per te
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco anche che magari nella vita si sogna ad occhi aperti e si vorrebbe il matrimonio come ce lo siamo sempre sognato... ed è difficile doverci rinunciare... peró fare un prestito di cosi tanti soldi e per cosi tanti anni è una cosa molto azzardata... in 10 anni tante cose cambiano... magari in 10 anni si puo pensare anche ad un figlio... che comporterebbe delle spese non indifferenti e vi trovate con questi soldi da pagare che magari ve li potete godere diversamente! Alla fine è una giornata! La festa la si puo fare in tanti modi diversi! Noi faremo una pizzata con amici e parenti... ci sposeremo a New York la città dei nostri sogni! Cosi faremo matrimonio e viaggio di nozze.... poi appunto quando torniamo una grande festa davanti a una pizza... l’importante è stare assieme e godersi la giornata e sono sicura che ci divertiremo lo stesso! Avendo speso 3.000 euro totali
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma è una cosa che non concepisco... io personalmente li trovo soldi buttati per un giorno solo... noi non ci potevamo permettere un matrimonio cosi costoso quindi ci siamo adattati alle nostre tasche.... spendendo poco piu di 3.000 euro... alla fine è l’amore quello che conta.... 30.000 euro io li spenderei diversamente... scusami se sono cosi franca ma è un mio pensiero
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sicura che troverete di meglio con un tasso accettabile, non desistete.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo chiesto, chiederemo, grazie mille
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so, vedrò comunque, grazie ❤
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E gli altri istituti finanziari non hanno proposto qualche soluzione più regionevole?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è più conveniente dove avete visto potete anche canalizzare lo stipendio lì. Ma cmq mi sembra strana questa cosa.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria troppo carina davvero. Purtroppo abbiamo visto da un'altra parte e ci hanno detto che possiamo chiedere il prestito alla banca in cui versiamo lo stipendio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una gran bella notizia! Girate, allora. E poi, prima che andiate in qualsiasi istituto di credito date un'occhiata sul loro sito. Andateci che avete un minimo di conoscenza. Non fatevi cogliere impreparati.. così potete sempre ribattere.
    Scusami, ma la mia è deformazione professionale oltre a volerti dare un consiglio come se fossi una mia amica.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immaginavo..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo stati proprio da unicredit 😣😭
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non abbiamo firmato nulla, sono solo i preventivi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero non abbiate firmato perché è un abuso comunque.. da denuncia!
    Eventualmente, leggi nel contratto entro quanto tempo dal momento di firma del contratto potreste rinegoziare e se è prevista questa clausola.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2016 Belluno
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco... quindi anche un matrimonio non enorme... probabilmente a questo punto avete un po’ esagerato forse con le spese accessorie per questo matrimonio... io se fosse possibile rinuncerei a qualcosa.. magari rimettendoci la caparra... ma secondo me fare un mutuo così è uno suicidio soprattutto con un solo stipendio e se avete poi intenzione con il tempo di avere figli e/o comprare casa!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so che è materia complicata, ma dovreste chiedere alle Banche se hanno forme tecniche meno costose. Per forma tecnica si intende il tipo di prestito. I tassi variano molto a seconda del tipo di prestito e sono più bassi dove ci sono più garanzie. Il mutuo è la forma tecnica meno costosa in assoluto perché c'è la garanzia dell'ipoteca sulla casa. Il prestito personale è una delle forme più costose. Se FM lavora in regola, provate a vedere in Unicredit per la cessione del quinto. Hanno tassi molto concorrenziali perché il prestito è garantito dal TFR. Infatti i tassi calano all'aumentare dell'anzianità aziendale. Comunque, non arrendetevi. Girate, girate, girate.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non sono tanti, al massimo 100 e Minimo 60, a 145 € a persona in sala..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    24000 all'incirca, 450x120=54000 assurdo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate
    Sono 450 al mese per 120 mesi
    Oppure 550 al mese per 84 mesiScusate faccio conti da stamattina ho il cervello in corto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono o 450 euro al mese per 84 mesi oppure 550 al mese per 120 mesi, un suicidio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Annarita troppo carina ❤
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No chiederemo grazie mille
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elena gentilissima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione