Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo

Paura a causa del prestito in banca

Cristina, il 16 Gennaio 2020 alle 13:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Ciao ragazzi, chi come me ha dovuto fare tutto da se e ha dovuto chiedere un prestito in banca? È da più di un anno che organizziamo il matrimonio e da quando sono nata che lo sogno. Da quasi un anno però mi hanno licenziata. E tutti gli acconti sono stati già dati per fermare i fornitori. In totale...
Ciao ragazzi, chi come me ha dovuto fare tutto da se e ha dovuto chiedere un prestito in banca?

È da più di un anno che organizziamo il matrimonio e da quando sono nata che lo sogno. Da quasi un anno però mi hanno licenziata. E tutti gli acconti sono stati già dati per fermare i fornitori. In totale sono € 28.000, ne stiamo chiedendo € 31.000 circa (meno non si può).
Per 10 anni saranno circa € 500 al mese. Adesso che siamo stati in banca e si è parlato più nel dettaglio dei soldi a me è venuta un ansia tremenda. Temo di aver sognato troppo in grande, di non farcela e di andare chissà dove. Il mio compagno lavora, guadagna € 1300 minimo al mese e abbiamo un affitto di € 500. Volevo un vostro parere, per favore non buttatemi a terra ci penso benissimo da sola.

113 Risposte

• Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò onesta noi non avremmo mai chiesto un prestito per sposarci. Anch'io lo sogno da piccola però abbiamo preferito fare dei sacrifici gli anni prima del matrimonio e, solo quando ne avevamo la possibilità, sposarci. Capisco il sogno ma bisogna anche fare i conti con la realtà. Avete chiesto un prestito davvero molto alto. Anche se tu non avessi perso il lavoro forse fin da subito avreste dovuto ridimensionare le aspettative. In ogni caso ormai avete dato gli acconti per cui potete fare ben poco per limare il budget. Sicuramente ti consiglio di non fare nè lista nozze nè lista viaggio così gli invitati vi daranno la busta. Molti vi deluderanno ma c'è sempre chi stupisce e compensa. Una parte del debito sicuramente la ripagherete così. Poi chiedete una modifica del prestito. Una diminuzione della rata o del tempo(in base a quello che potete contrattualmente chiedere). Sono certa che ti stai già dando da fare per trovare un nuovo lavoro..nel frattempo magari cerca un lavoretto come baby-sitter o piccole pulizie in casa che solitamente si trovano subito.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma con quella rata in 10 anni gli ridai il doppio della cifra Smiley surprise un tasso enorme!

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati per ogni sfogo o consiglio ci trovi qui ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rubina, dolcissima ❤
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina ti capisco perché io guadagno veramente una miseria a differenza del mio Francesco che ha un entrata normale.
    Mi sembra alta come rata vista la vostra situazione. Ma se chiedi come regalo i soldini sicuramente riuscirai a risanare gran parte del prestito! Per cui stai tranquilla... cerca magari di ridurre il budget delle nozze perché si possono fare cose incredibili e meravigliose anche con molto meno specie se abbiamo tante spese e un solo stipendio. (o come me uno e mezzo 🤪)
    Ti auguro il meglio e stai tranquilla ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena molto gentile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tenendo conto delle entrate che hai indicato e delle sole spese di affitto, una rata di 500 euro per rimborsare il prestito mi sembra davvero alta. Ma vedrai che con i regali potrete rientrare di gran parte del debito e ridurre la rata mensile...però mi permetto di darti un consiglio: se potete, rivedete un po’ il budget per il matrimonio. 30.000 euro nella situazione che hai descritto potrebbero essere un po’ esagerati! In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho detto ormai ho bloccato tutti i fornitori.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente sono troppi soldi x un matrimonio 30 mila euro, si può fare trq un matrimonio perfetto anche cn molto meno senza rinunciare a nulla.. 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tra affitto e varie rate abbiamo 1000 euro di rate fisse al mese più bollette e spese di tutti i giorni, tra tutti e due prendiamo sui 2400 euro totali, non è tanto ma ce la si fa! Forse con 500 euro di affitto (noi ne paghiamo 600 quindi capisco bene la situazione), 500 euro di rata per il matrimonio è un po’ troppo, sicuramente potrete rientrare di parte del debito con le buste e ridistribuire le rate per quello che vi rimane ma se posso essere sincera 30.000 euro per un matrimonio mi sembrano un po’ esagerati. In ogni caso in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo, sono consapevoli della nostra situazione, mi auguro se ne ricordino al momento del regalo. Considera che da quando abbiamo 16 anni sia io che il mio compagno ci diamo da fare.. eppure non siamo mai riusciti ad arrivare in alto.. siamo pure in un'altra città quindi aggiungiamo anche i soldi per i vari spostamenti, inoltre per anni abbiamo sostenuto le nostre famiglie che avrebbero dovuto sostenere noi.. siamo a terra adesso..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque metti in chiaro con i tuoi invitati che se hanno voglia di farvi il regalo che sia la busta... io con il tempo ho imparato ad essere un po' sfacciata... è per il vostro bene...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie molte
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace! Noi però fossimo stati nella vostra situazione saremmo andati in comune a mettere una firma e basta altrimenti avremmo posticipato. Abbiamo preferito prima il mutuo per la casa e adesso che abbiamo messo da parte un po' nonostante i due piccolini abbiamo deciso di farlo bene... un abbraccio!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Emanuela gentilissima
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi pensare di saldare parte del debito con le buste e quello che rimane da pagare lo ritratti e lo paghi dilazionato nel tempo....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi chiederemo un prestito (fortunatamente più piccolino) e progettiamo di saldarlo con le buste e i bonifici che arriveranno dagli invitati.. male che vada lo riduciamo un pò, così la rata scende..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione