Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo

Paura a causa del prestito in banca

Cristina, il 16 Gennaio 2020 alle 13:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Ciao ragazzi, chi come me ha dovuto fare tutto da se e ha dovuto chiedere un prestito in banca? È da più di un anno che organizziamo il matrimonio e da quando sono nata che lo sogno. Da quasi un anno però mi hanno licenziata. E tutti gli acconti sono stati già dati per fermare i fornitori. In totale...
Ciao ragazzi, chi come me ha dovuto fare tutto da se e ha dovuto chiedere un prestito in banca?

È da più di un anno che organizziamo il matrimonio e da quando sono nata che lo sogno. Da quasi un anno però mi hanno licenziata. E tutti gli acconti sono stati già dati per fermare i fornitori. In totale sono € 28.000, ne stiamo chiedendo € 31.000 circa (meno non si può).
Per 10 anni saranno circa € 500 al mese. Adesso che siamo stati in banca e si è parlato più nel dettaglio dei soldi a me è venuta un ansia tremenda. Temo di aver sognato troppo in grande, di non farcela e di andare chissà dove. Il mio compagno lavora, guadagna € 1300 minimo al mese e abbiamo un affitto di € 500. Volevo un vostro parere, per favore non buttatemi a terra ci penso benissimo da sola.

113 Risposte

• Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Calma e sangue freddo!!!

Purtroppo un tasso del 15% è legale (basta guardare le tabelle del tasso di usura pubblicate regolarmente dalla Banca d'Italia) ma cercate, cercate, cercate altre banche.

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a chiedere alle agenzie finanziarie piuttosto che alla banca? Li i prestiti hanno tassi inferiori.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre. Se non avete ancora firmato dovete per forza valutare altre banche o istituti di credito. Non potete avere un tasso del 100%. C è qualcosa che non torna. Anzi, per i giovani ci sono tante agevolazioni proprio per il tasso di interesse. Spero che tu abbia confuso la prima eventuale rata con le altre, poiché la prima comprende apertura istruttoria, rata concordata, ecc ecc
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina! Non ti ammalare per questa cosa! Pensa che un po’ di soldini dovrebbero rientrare con gli invitati. Magari chiedete espressamente un bonifico piuttosto che regali materiali. Sii positiva e pensa che i problemi sono solo quelli legati alla salute, il resto sono questioni da risolvere 🤗💪🏻
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre anche secondo me c'è qualcosa che non torna...tanto per cominciare 500 euro al mese per 10 anni mi sembrano una follia..spero che tu abbia capito/scritto male perché se così non fosse dovete assolutamente rivolgervi ad altre banche. L'altra cosa che non mi torna è come fate a vivere con 300 euro al mese...a me sembra impossibile campare con quella cifra pur togliendo tutti i vizi/svago. Ci fai a mala pena la spesa e paghi le bollette con quella cifra! Se però è davvero così mi dispiace ma io non mi ridurrei così per festeggiare un giorno. Va bene che è il tuo sogno ecc però si può vivere un sogno e sposare la persona della tua vita senza andare sul lastrico! Se poi pensate di volere anche dei figli non so proprio come potreste fare.
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa c'è qualcoda che non mi torna.. 500euro al mese fanno 6000 euro l'anno, ovvero 60000 in 10 anni. Devi ridare alla banca il doppio dell'importo?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2016 Belluno
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah... scusa se mi permetto di chiederti ma avete tanti invitati? Perché se così in parte potreste recuperare con le buste...altrimenti non so come abbiate fatto ad arrivare ad una cifra così alta..
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo dato acconti a tutti
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2016 Belluno
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non avrei mai aperto un mutuo per sposarmi, non giudico chi lo fa ma vi direi di pensarci bene se ne vale la pena. Si può fare un bel matrimonio ed una bella festa anche senza spendere queste cifre. Io a questo punto primo mi informerei presso altre banche per il mutuo che mi sembra un po’ alto il tasso d’interesse, secondo per quanto possibile cercherei di ridimensionare le spese il più possibile. Non credo abbiate già acquistato o dato caparre per qualsiasi cosa...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Luana, avevo proprio bisogno di un messaggio incoraggiante ❤
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non sentirti in colpa è il vostro giorno ed è giustissimo che lo festeggiate come hai sempre sognato! Se invece di fare la classica liste nozze nelle partecipazioni metti l'Iban o regalo in busta riesci a recuperare una parte della spesa che puoi mettere sul prestito per diminuire gli interessi . L'unica cosa che ti consiglio è di rivolgerti ad altre banche magari trovi degli interessi minori oppure alle poste !
    In bocca al lupo 💚
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie molte Laura
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me

1) devi andare a chiedere ad altre banche, oggi i tassi di interesse sono moooolto più bassi, non possono chiederti cosi tanto

2) in questo gioco devi contare che gli invitati fanno il regalo e dato che siete in affitto potete chiedere direttamente i soldi (invece che la lista nozze) e rientrare di buona parte delle spese

baci

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤❤❤ grazie di cuore
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie j'adore
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso essere sincera?
    siete pazzi!
    io mai-mai-mai aprirei un mutuo per sposarmi!
    indebitarsi per anni per un giorno di festa?!?!
    piuttosto faccio solo una cosa super easy senza spese ed eventualmente rimando la festa in un futuro in cui avrò messo soldi da parte.
    ma poi scusa, se avete mutuo da 500, affitto da 500, come fate a vivere con i restanti 300?
    io vedo che in due, senza vizi e cene fuori ridotte ad 1 al mese, spendiamo sui 350, bollette e macchina escluse.... come fate voi?

e come ti hanno consigliato altre, riguarda il contratto, perchè 500 al mese sono effettivamente troppi per un mutuo del vostro importo, secondo me dovreste aggirarvi intorno ai 300, 350 esagerando.
    io ho un mutuo da 170mila in 30 anni, ma paghiamo 720€ di rata, per un totale circa del 30% di interessi in più. equiparando ai tuoi 10 anni dovresti avere il 12% di interessi, quindi sui 35-36 mila euro totale, non 60! questa è usura! ed anche il discorso dell'importo minimo non ha senso: ognuno chiede quello che vuole.

• Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè c'è chi magari si organizza 20 anni prima è c'è chi l'anno in cui hanno ricevuto la proposta. E credimi che ci sono persone che richiedono mutui che durano 30 anni. Tranquilla ❤
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Donatalla, finalmente un po di conforto ❤
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Alessandria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete dato gli acconti, ma potete ancora ridimensionare le spese, io mi sto spostando con la metà del vostro budget e fìdati che non sto facendo nulla di pacchiano, anzi...
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io e il mio fm abbiamo chiesto il prestito. Per fortuna ho una casa tutta mia e non devo pagare affitti però i soldi li stiamo spendendo tra i pagamenti dei mobili, quello che riguarda il matrimonio e restrutturazioni per la casa. Tranquilla anche io ho avuto un Po di ansia però alla fine non devi sentirti in colpa. Non tutti hanno soldi a disposizione. Il lavoro prima o poi si trova. Bacioni❤ Ti auguro tanta fortuna
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra eccessiva la cifra mensile e soprattutto i mesi. 500 euro al mese per 10 anni sarebbero 60000 euro. Controlla bene le condizioni del contratto di prestito
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusami ma come farete a pagare 1000€ tra affitto e prestito, con soli 1300€ d'entrata? Dovreste pensarci bene a questa cosa e magari spostare la data delle nozze.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, scusami se mi permetto, ma sei sicura di aver capito bene le condizioni della banca? Chiedendo un prestito di 31000euro, è impossibile che vi facciano pagare 500euro per 10 anni, vorrebbe dire 29000 solo di interessi, il che si chiama usura. Fossi in te, andrei ancora a chiedere delucidazioni in banca! O per lo meno, provare a chiedere ad un'altra banca prima di firmare con loro..

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad agosto, e facciamo tutto da soli, abbiamo aspettato a sposarci quando abbiamo avuto via qualche soldino e eravamo apposto con altre spese, non mi piace l idea di un mutuo per il matrimonio, per me nn è così una priorità, pensaci bene, perché con 300€al mese siete proprio tirati secondo me!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ragazzo guadagna 1300€...di cui 500 andranno all affitto e 500 alla banca...e vi rimangono 300almese?.. Ma i conti sono giusti quelli che avete fatto?? E poi per sposarsi non bisogna xforza fare un prestito alla banca. Io pure mi sono sposata da sola e neanche dalla parte di mio marito hanno sganciato un euro.ma abbiamo lavorato tutti e due ,rinunciando alle uscite con gli amici e tutt altro che c e di superfluo...e in più per il matrimonio abbiamo fatto L essenziale senza strafare e lo stesso ci siamo sposati... e dopo il matrimonio la cosa piu giusta che abbiamo fatto è non farci il mutuo xke dopo tutto ti rimane solo il mutuo a pagare e sinceramente solo per "una giornata" non ne vale La pena...e te ne renderai conto riposando ti rimarrà la rata a pagare... Spero che cerchiate altre soluzioni...xke le banche sono come gli strozzini.... state attenti a certi passi che fate se non avete un bello stipendio solido...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so in che banca sei stata, ma il tasso che ti hanno fatto per il finanziamento è davvero alto, e se è stata la banca a dirti che non puoi finanziare meno di 31000 anche questo mi sembra strano. Se non hai ancora firmato con la banca prova ad informati da altre banche, perchè con una rata da 500€+500€ di spese affitto vi rimarrebbe davvero poco.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse di un pochino avete esagerato, io avessi avuto la tua situazione non ti nego mi sarei aiutata con un prestito ma avrei gestito la cosa spendendo molto meno, invitando solo i parenti stretti e ridimensionando in generale la spesa. Noi ne abbiamo spesi quasi 30mila ma lavoriamo entrambi e nonostante il mutuo ce la caviamo bene.. a questo punto spero ve lo concedano ma sarebbero degli incoscienti se veramente vi chiedono 500€ al mese su uno stipendio di 1300€.. non potete provare a rinegoziare la vostra richiesta e allungare gli anni magari mettendo la firma di qualcuno che faccia da garante? Cambiare da 10 a 15 anni (sono tantissimi!) Nel frattempo non riuscite a ridimensionare un po’ di spese tipo il viaggio di nozze? In ogni caso cerca di stare serena che si trova una soluzione a tutto!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma a me sembra una follia restituire alla banca 60000 euro per un prestito da 31000 😳
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 😣😣😣
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·