Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Curiosa Giugno 2018 Pesaro - Urbino

Paura del matrimonio

Sonia, il 15 Maggio 2018 alle 14:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 65
Ciao ragazze ho un problema da esporre.. Mi sposo il 30 di giugno. Fino a un mesetto fa ero la sposa più felice. Ho fatti tutti i preparativi con tranquillità e serenità. Da un mese a questa parte vivo un incubo. Sono caduta Nell ansia più totale e non riesco a tirarmi su e ad uscirne. Sto seguendo un percorso da una psicologa per capire da dove deriva il problema.. Dalla terapia ho capito che sono una persona, considerando anche avvenimenti passati, che vivo male in generale i cambiamenti importanti della mia vita. Io amo il mio fm e vorrei essere felice in questo periodo della mia vita eppure tante paure mi affliggono per tutta la giornata. Non mangio più e astenuto rido e vado a lavoro. Non so più che cosa fare. Il pensiero del futuro mi spaventa tanto nonostante lui sia una persona fantastica. Vedo tutto nero ed ho paura anche di non vivere bene il mio viaggio di nozze. Sono in tilt volevo qualche consiglio.

65 Risposte

Ultime attività da Giorgia e Simone, il 29 Settembre 2020 alle 00:45
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono messa a cercare un topic adatto ed ecco qui che ho trovato l’esempio lampante di ciò che sto vivendo , paura , ansia , ansia dell’ansia , paura del cambiamento , sto mettendo tutto in discussione e vedo tutto nero ma se penso a lui tra qualche mese allora mi sembra tutto colorato e felice , sono certa di ciò che sto facendo ma ho preso considerazione della paura del cambiamento.. sono felice di aver trovato un topic su questo discorso ! Grazie per averlo condiviso !
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Settembre 2019 Siracusa
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Sonia vedrai che andrà tutto bene... accettati per come sei, con i tuoi pregi, i tuoi difetti, le paure e le debolezze, così come sono certa faranno anche le persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene. È una pioggia passeggera....e comunque qualcuno diceva " se la tempesta non passa, impara a ballare anche sotto la pioggia" Smiley shame
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Francesca chissà che cavolo abbiamo Ahahah... Forse proprio il non comprenderci è il non accettarsi così come siamo ci fa tanta rabbia. La psicologa mi ha detto" noi siamo il frutto di ciò che abbiamo passato"... Dobbiamo solo comprenderci e farci forza per superare le ostilità.. Anche se il matrimonio è un evento bellissimo, per chi ha questo carattere e purtroppo motivo di brutte sensazioni. Un bacio e come dice la canzone" cosa vuoi che sia passa tutto quanto solo un po' di tempo e poi ci riderai su"
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille... Infatti non vedo l ora di svegliarmi accanto a mio marito ed essere il più serena possibile... Purtroppo in passato per via di difficoltà anche familiare il mio inconscio ha elaborato una certa ostilità alla felicità. E un emozione che non riesco a riconoscere perfettamente e reagisco male.. Quindi pur di non rischiare cerco sempre di rimanere nella mia confort zone. Per amore questa volta ho rischiato di trovare la mia felicità con lui.. Ci riuscirò lo so! Grazie un bacio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda anche io la vivo male, tra l'altro ho anche avuto un malore per l'ansia, ma a me tutti gli avvenimenti importanti mi hanno sempre fatta stare male fisicamente! Dipende dal carattere. Pensa che io già convivo e ho un figlio quindi non è neanche per il cambiamento.... ✌ speriamo bene ! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2019 Crotone
    Samuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo tempo con serenità.Smiley kiss
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2019 Crotone
    Samuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sonia, non Ci conosciamo ma vorrei darti un consiglio basato sulla esperienza non tanto mia ( mi sposo l' anno prossimo) ma degli sposi che mi stanno vicino. Non so che rapporto tu abbia con Dio ma io questo conosco e questo ti dico: affida il tuo matrimonio, religioso o civile che sia , al Signore. Razionalmente il matrimonio non è facile perché convivere e fidarsi totalmente di un'altra persona non è semplice, nemmeno quando si ama il proprio partner, ma Il Signore ci da ogni giorno la forza di amare accettare l' altro così come è! Fatti forza! È solo un momento di paura ma non dura per sempre. Vedrai che bello svegliarsi ogni mattina vicino al tuo uomo. Ti auguro di riprenderti e vivere.queato
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero di cuore Mara... Perché sono una persona che ama la vita.. E mi fa tanta rabbia aver rovinato questo periodo con le mie paranoie ma purtroppo non tutto si riesce sempre a gestire soprattutto le emozioni. Il nuovo prima o poi non sarà più tanto nuovo e non sarà più un incognita. E vivremo serenamente. Per lo meno a me è capitato così anche in passato per la fine delle scuole. Un bacione mi consola sapere che nn sono sola
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Settembre 2019 Siracusa
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono fatta così. I cambiamenti, il futuro ignoto e il "per sempre" mi terrorizzano... ma se è la persona giusta, troverai il modo per uscire dal tunnel nero ed essere felice
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Taranto
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche tu hai attacchi di panico
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla passerà la mattina dopo il matrimonio e starai da dio!! Per me è stato così! Finalmente si torna alla vita normale!! Per me le ultime 2 settimane prima del matrimonio sono state tremende!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero solo che dopo il matrimonio trovo la mia serenità e che mi passi questa ansia e sensazione di angoscia... Dio mio!!!! Non ne posso piuuuu hihi
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero tanto che avverrà prestissimo
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale avere paura del cambiamento, credo che accada un po' a tutte. Pensa che nonostante io sia stata sempre decisa e sicura in generale nella mia vita, dopo aver confermato la data mi sono fatta una nottata in bianco 😆 Il giorno dopo ero già tornata "normale". Forse solo ora stai realizzando che il matrimonio comporta cambiamenti. Stai tranquilla e goditi questo ultimo mese....l'importante è l'amore che lega te e il tuo Fm. Ti faccio un grande in bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No credo una paura in generale verso le situazioni che non conosco.... Passerà. Passerà a te a me a tutte... In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2018 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paura perché sarai un po’ sola? O paura in generale?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto grazie per le tue belle parole, mi hanno confortata. Io ho paura per il giorno in se, vivo da quasi due anni con il mio fm e penso, credo che dopo il matrimonio non cambierà nulla.. bhe con un figlio si ma se c’è amore si supera tutto. Si ce la faremo 🤗🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque grazie a tutte quante
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai pur tranquilla che dopo il temporale può esserci solo l arcobaleno... Abbi un po' di pazienza perché tutto passa... Piano piano si risolve tutto quanto.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il percorso psicologico che hai intrapreso non può che aiutarti a capire te stessa. Se in generale i cambiamenti li vivi male pensa che in effetti il matrimonio comporta un grandissimo passo e dunque cambiamento. Affrontalo! !! Se ami Fm e sei sicura di voler stare con lui buttati e la paura passerà!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi spiace molto per quello che stai vivendo. Posso dirti che una persona che conosco ha vissuto la tua stessa identica situazione, psicologo compreso. Non so come, ma dopo un po tutto si e risolto. Ora sono sposati da 5 anni. So che dirti fatti forza o che non hai motivo di stare cosi non servirebbe a nulla. Parlane pero con il tuo fidanzato, la famiglia e gli amici. Possono fare molto. Ti abbraccio.
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche sto attraversando questo periodo è tutto ricade sfortunatamente sulla mia forma fisica o meglio le preoccupazioni, le paure, non mi fanno star bene e mi viene ogni dolore, ogni tipo di ansia legata al mio malessere. Spero passi presto perché non reagisco più!
    • Rispondi
  • Giovanna & Aniello
    Sposa VIP Settembre 2019 Caserta
    Giovanna & Aniello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io mi sposo l'anno prossimo e ho già mille paure ma oggi un po' meno perché per la prima volta sono entrata nella mia futura casa finalmente ora sono un po'più tranquilla perché posso iniziare i lavori ce la faremo ragazze un grande in bocca al lupo a tutte!😘
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 23 anni ma credo che anche io aspetterò un po'... Voglio prima stabilizzarsi e vivere a pieno la coppia... Poi quando sentirò il desiderio di diventare mamma ci penserò haha... Credo che nel tuo caso se lui manca molto da casa hai trovato la soluzione migliore. Stare da tua mamma ti aiuterà parecchio a crescere tuo figlio e a non sentirti sola.
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu lo farai subito qnt anni hai?
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lui che lavora sempre dalla mattina alle nove fino le quattro e dalle sei a mezzanotte se devo fare un bambino mo trasferiro da mamma e' l unica soluzione almeno per il primi due anni tu pensi che altre trovano queste soluzioni?
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E appunto vedi come ci differenziano... Ognuno ha paura di qualcosa... Per fare un figlio bisogna essere pronte. Non sentirti costretta a farlo dalla situazione che ti circonda
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho paura del dopo di fare unfiglio
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IO ho un ragazzo che lavora sempre
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Paure più che normali credo!... Fa parte di ogni sposa. La paura che qualcosa non vada bene... Almeno la tua ansia è legata solo ai preparativi e se qualcosa andrà storto. Ci sarà sempre qualcosa che magari poteva andare meglio, ma ciò non significa che la tua festa sarà brutta. Cerca di non pensare alle orribili conseguenze ma pensa ai punti di forza e ai lati positivi che comporta quel giorno.. Ti divertirai tanto... Io per esempio sono tranquilla su quella giornata ma mi terrorizza il dopo matrimonio.. Il non sapere come cambierà la mia vita. Ognuno serba in sé le proprie paure e insicurezze. Tutto questo per dirti che non sei sola. Ci sono anche io e tante altre sposine. Forza e coraggio ce la faremo Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 29 giugno.. anche io ho molta paura. Sono ansiosa di mio ma più si avvicina la data, più mi sale la paura.. paura che molti non verranno, che il cibo non sarà buono, che sbaglierò a leggere, che suderò perché non mi sposo in chiesa ma all’aperto! Non sto vivendo bene in questi giorni..
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dolce notte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali