Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Paura del parto

Sposaottobre, il 5 Marzo 2023 alle 18:17

Pubblicato in Future mamme 72

46 giorni alla mia dpp .. inizio a sentire l'ansia ,consigli utili ? Ho paura del parto in se ( di eventuali tagli ,del dolore durante il parto ) so che non si deve chiedere a chi ha partorito xk altrimenti viene ancora di più l'ansia quando ci sono stati parti difficili .. secondo voi è più...
46 giorni alla mia dpp .. inizio a sentire l'ansia ,consigli utili ?
Ho paura del parto in se ( di eventuali tagli ,del dolore durante il parto ) so che non si deve chiedere a chi ha partorito xk altrimenti viene ancora di più l'ansia quando ci sono stati parti difficili .. secondo voi è più dolorosa la contrazione in sé o la fase espulsiva ?
Consigli su come affrontare il parto senza impazzire dalla paura ? È vero che poi la forza viene ?

72 Risposte

• Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una persona ansiosa ma x il parto non ne avevo.. non ho potuto fare il corso pre parto xke ero a riposo forzato x possibile parto prematuro quindi mi sono informata qua e là.. non ho avuto contrazioni preparatorie nelle settimane precedenti al parto, solo 3 contrazioni strane che partivano dalla schiena e arrivavano davanti, allora sono andata in ospedale ed ero già di 5 cm.. ho fatto epidurale ma x me è stata la fase espulsiva quella un po' più dolorosa, e ti dico una volta riportata in camera, mi sono lavata e andata in saletta dove c'erano i miei genitori, camminavo e non sembrava avessi partorito 2 ore prima.. un consiglio? Stai tranquilla e non pensarci anche se è molto scontato 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penserò alle tue parole 🤗 perché mi hai trasmesso il lato positivo della cosa ❣️ grazie
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora x me la fase più dolorosa è la fase espulsiva. Le contrazioni riesco a sopportarle bene con la respirazione, non ho usato epidurale ad entrambi i parti ma sono stata fortunata xk ho avuto entrambe le volte dei bei parti veloci. Il primo è durato in totale 3 ore e mezza (di cui mezz'ora di fase espulsiva) , mentre il secondo 1 ora e un quarto (con solo 2 minuti di fase espulsiva) 😅☺️
    La forza si trova sempre... Ormai sei lì nella situazione e non puoi tirarti indietro 😄 io entrambe le volte non vedevo l'ora di partorire ma un po' di ansia c'era cmq. Però fai conto che in quel momento non sei sola... Come ha già scritto qualcuna, durante il parto siete tu e il tuo bimbo/a che collaborate x raggiungere il traguardo che è quello di conoscervi finalmente 🥰❤️ io ho sempre pensato positivo, rimanevo concentrata sull'obiettivo 😆 e sulla respirazione che x mia esperienza è veramente importante.... Altra cosa (forse data x scontato) che avevo in mente durante il parto è che bisogna accogliere il dolore e non respingerlo via. Xk quel dolore ti aiuterà a dilatarti e a far passare il tuo bimbo x poi abbracciarlo finalmente ❤️❤️❤️
    In bocca al lupo e stai tranquilla ☺️🍀 Poi facci sapere come andrà
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno spiegato che è un punto un po' particolare quindi è un terno a lotto, ci sono zone in cui prende ed altre no, ed io sono stata sfortunata che in una parte non mi prendeva bene. Fortunatamente non è un momento lungo, ma immagina dopo il parto uno in che condizioni può essere, io ricordo che faticavo a stare ferma e continuavo a ripetere di lasciarmi in pace che non ne potevo più 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱 mamma
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mi hanno messo l'anestetico locale, ma non funzionava bene percui mi hanno fatto un male assurdo comunque 🥲
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I punti a crudo ?! 😱😱😱😱😱😱
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le paragonerei ad un dolore simil mestruale ma amplificato di moltissimo.
    Comunque vedrai che quando sarà la forza vien da un sé e tieni a mente che hai a disposizione la santissima epidurale che tiene a bada i dolori delle contrazioni e non farti scrupoli a chiederla se lo reputerai necessario, io senza quella non avrei tollerato i dolori dell'induzione con ossitocina che, credimi, sono tremendi, mi ha permesso di dormire un po' prima della fase espulsiva ed avere le energie necessarie. In ogni caso ogni parto è a sé, non si può prevedere nulla a meno che non si tratti di un cesareo programmato (ed anche lì, che ne sai se nasce prima?).
    A me è successo di rompere le acque in un punto alto ed avere perdite davvero esigue che non capivo se si fosse rotto il sacco o meno (ho mandato un messaggio alla ginecologa per chiederle se fosse il caso di andare in ospedale e mi ha detto si), avevo contrazioni non dolorose, mi hanno ricoverata ed abbiamo aspettato 18 ore prima di indurre il parto direttamente con l'ossitocina (avevo già un minimo di dilazione), speravo partisse tutto autonomamente, ma così non è andata, purtroppo l'induzione con ossitocina è davvero pesante, ma come ti ho detto prima l'epidurale ha aiutato e mi ha fatto fare un parto abbastanza sereno dopo. 10 ore tra travaglio e parto, parte espulsiva abbastanza rapida però ho subito una lacerazione di secondo grado perché mio figlio ha deciso di uscire con una mano ed un gomito sollevati (altrimenti avrei partorito senza lacerazione), l'espulsione brucia molto più che altro. L'altra parte brutta sono stati i punti, quando li mettevano nessun anestetico locale serviva a nulla, mi hanno fatto un male cane.La convalescenza tutto sommato è stata rapida, solo il primo giorno è stato pesante perché non riuscivo a stare in piedi o seduta senza svenire poi i dolori vanno via via sparendo, poi mi sono ripresa abbastanza velocemente, punti che davano fastidio si, ma con una buona pomata alla vitamina E che tiene idratato il tutto passa veloce.
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto 🥹 l'importante che alla fine sia andato tutto bene ❣️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partorito con un mese di anticipo, sono andata a fare un controllo e mi hanno ricoverata d'urgenza e indotto il parto 2 giorni dopo, quindi ero più terrorizzata per la salute di mio figlio che per il parto in sè...

Il parto ovviamente dolorosissimo ma è stato abbastanza veloce anche se ho rischiato il cesareo d'urgenza, l'epidurale mi ha aiutata tanto, alla fine hanno dovuto usare la ventosa e ho avuto una lacerazione di primo grado. Ripresa abbastanza veloce. La cosa più difficile è stata rimanere 10 giorni in ospedale dopo il parto finche non hanno dimesso il mio bimbo.

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dolore c'è, niente da dire, non saprei nemmeno dirti quale fase fa più male perché è proprio un tipo di dolore diverso (almeno per me è stato così). Però una volta che sei lì e stai partorendo non è che puoi fare altro, puoi solo andare avanti ed affrontare il tutto, per cui la forza la trovi... per forza! 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️💝
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partorito il 27 dicembre a 41+3 e 16 ore di travaglio.. non sto a raccontarti tanto tutti i dolori sino soggettivi, ti dico solo che l’epidurale per me é stata manna dal cielo, nonostante mi ha atterrita fisicamente. Tutti i dolori di contrazioni, spinte e punti passano dopo poco. Per me i dolori delle spinte sono stati i peggiori!
    Tuttavia stai serena, abbiamo una forza immensa! Anche per superare le prime settimane che non ti nego essere belle toste, con gli ormoni che giocano brutti scherzi..
    Ma questi pupi sono la cosa migliore del mondo! Anche quando sarai stremata scoprirai che puoi farcela, solo guardando quegli occhioni
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non racconterò la mia storia, perché ogni corpo e ogni bimbo e ogni parto è a se. Alcune dicono di aver cominciato a sentire dolore e dopo poco aver partorito. Altre di aver partorito dopo 24 ore. Il dolore ci sarà sicuramente, ma si è sicuramente più forti di quello che si pensa prima di arrivarci perché poi alla fine stringerai il tuæ piccolinæ.😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un travaglio di 15 ore con contrazioni molto dolorose perché la bimba era già con la testa bassissima ma sacco integro e zero dilatazione. L'epidurale mi ha aiutato molto in quei momenti ☺️ La fase espulsiva è stata un po' faticosa ed alla fine mia figlia è nata con la ventosa e quindi episiotomia per me. Diciamo non proprio come mi sarei augurata 😅 Eppure ho avuto un recupero molto rapido e le difficoltà passate non mi scoraggiano dal voler avere altre gravidanze in futuro. E poi appena incontri lo sguardo di quel cucciolino ogni sofferenza viene ripagata! ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho vissuto gli ultimi mesi della mia gravidanza in totale lockdown (mio figlio è nato a maggio 2020), completamente sola e senza la possibilità di frequentare un corso preparto. Avevo paura di non riconoscere le contrazioni e sono arrivata ben 9 giorni dopo il termine (ho partorito a 41+2).. ebbene, quando è arrivato il momento, eccome se me ne sono accorta 😅 ho fatto un travaglio lunghissimo di oltre 24 ore e quindi sono arrivata alla fase espulsiva distrutta, ma nonostante ciò, la ricordo come una passeggiata rispetto a quella precedente 😂 ho avuto tantissimi punti, ma diciamo che almeno fisicamente, dopo qualche giorno sono stata bene, è stato più l aspetto psicologico del post parto a turbarmi! Adesso sono di nuovo incinta ma questa volta farò un cesareo causa placenta previa e ti dirò, nonostante lo abbia tanto invocato all epoca durante la fase delle contrazioni, sono nuovamente terrorizzata 😅 però posso assicurarti che queste paure rimangono fini a se stesse e veramente spariscono un attimo dopo avere tenuto il tuo bimbo in braccio 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo la sensazione di bruciore.. comunque passa tutto subito appena completata la missione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io per il primo parto avevo il TERRORE, ora sono quasi alla fine della seconda gravidanza, forse non ho proprio terrore ma sì molta paura...
    Io ho avuto un parto molto molto lungo ma nonostante questo il tempo mi è volato, quando ci sei dentro non ti rendi conto. Forse è peggio l'attesa. Per me peggio le contrazioni, ma a un certo punto me lo hanno dovuto indurre quindi penso abbia influito su frequenza/intensità. Avevo più paura dell'espulsivo ma è stato molto più facile, forse perché sai che sei ci sei quasi...
    A me ha aiutato pensare che non si tratta di dolore fine a se stesso (come per esempio una malattia) ma è un dolore che porta un risultato (bello), e poi pensare che non si è da soli, a parte il partner si tratta di un lavoro in team con il bimbo/a. Ne avevo parlato con una psicologa e queste cose me le ha dette lei, mi hanno aiutato. Purtroppo sul momento presa dall'agitazione non sono riuscita a lavorare sulla respirazione o tecniche di rilassamento, quello aiuta tantissimo
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io il primo parto è stato di 26 ore ..alla fine ho fatto l epidurale ho avuto una lacerazione di 2° grado(ma quando avrai la tua bimba in braccio non la penserai) in una settimana mi sono ripresa al 99%....ti dico solo che nonostante tutto dopo 2 anni e 4 mesi ero di nuovo in sala parto..
    Il secondo è stato piu veloce (5ore) ma comunque di nuovo lacerazione di 2° grado ma anche questa volta appena arrivata a casa ero super attiva....
    Come ora al 3° non ci penso ma no per il parto quindi tutto passa e la forza credimi si trova...(piu fifona di me)avevo paura di svenire ma non è cosi.
    Im quel momemto ogni minuto che passa accorcia l attesa e l incontro piu bello della tua vita!🤩🥰
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po' che tipo sei, ad esempio io sono abbastanza razionale e mi ha calmato sapere bene quali fossero le varie fasi del travaglio, cosa succedeva al mio corpo e cosa mi aspettava (io consiglio il videocorso "Parto senza paura" di Dalila Costo).
    Dopodiché ti dico che al primo parto avevo anche io un po' di preoccupazioni, del dolore e di non farcela emotivamente, alla seconda gravidanza non vedevo l'ora di ripetere l'esperienza del parto! E ho avuto il primo parto con epidurale e il secondo senza, mi sento di dirti che il dolore in quel momento non è la cosa a cui pensi, e che dopo la contrazione spingere diventa una sensazione di sollievo perché è proprio quello che il tuo corpo sa di dover fare in quel momento.
    Inoltre avrai accanto tuo marito e il personale che saprà come aiutarti al meglio 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No una mamma folle 🤣❤️
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che manchi pochissimo ma la dpp è il 17!
    Cerca di non sentire gli altri racconti, non ti portano a nulla se non ulteriore stress. Ogni gravidanza, bimbo e parto sono diversi quindi è inutile pensare a cosa è successo a tizio e Caio... Se hai paura di perdere il controllo informati per il travaglio/parto in acqua, piuttosto che per l'analgesia.... E pensa sempre che ce la farai!
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una super mamma 🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti manca al parto ? 🤗
    E che io sono rimasta scossa dal racconto di mia madre che con me ha avuto un pessimo parto e tantissimi punti ..ho paura di perdere il controllo,che il travaglio diventa lungo e pesante ,vorrei un parto veloce ( ma forse tutti lo vogliono )
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No 😅 Stai serena, ho avuto 2 figli a 2 anni di distanza🤣 e penso al terzo...non è così tragico, fidati 🤣
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me ha aiutato tantissimo un corso di accompagnamento tenuto da un ginecologo.
    Io ero proprio in super ansia... Ma lui ci ha fatto vedere il travaglio ed il parto da un altro punto di vista...
    Prima di tutto bisogna pensare che il nostro corpo è già "attrezzato" per il parto. Così come ogni apparato sa come "fare" il suo lavoro, allo stesso modo l'apparato riproduttore sa già come fare. Dobbiamo avere una grande fiducia in questo e nella perfezione del nostro corpo, che ha creato un nuovo piccolo essere umano... Poi ci ha detto che sì è vero le contrazioni saranno dolorose ma non bisogna solo associarle al dolore. Bisogna pensare che ogni contrazione serve, non è inutile ma è assolutamente indispensabile per far nascere i nostri piccolini/e. Che la cosa che non dobbiamo mai dimenticare è che abbiamo uno scopo, far nascere i nostri piccoli. Ci ha detto di non pensare di essere soli, anche i papà sono con noi, devono supportarci, aiutarci a respirare... E soprattutto non siamo sole perché un grandissimo lavoro lo fanno i nostri piccoli/e.In vari incontri ci ha spiegato tutto questo, non so quanto sarà utile in travaglio, lo scoprirò a breve... ma mi ha trasmesso tanta forza e coraggio. Spero che possa aiutare un po' anche te!
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A I U T O 🥹
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...non spaventarti...ma non c'è un dolore simile...è soggettivo...ma le riconosci perché lo senti dentro, fa davvero male...dal dolore fai fatica a parlare...Credimi non è per metterti paura, ma non puoi non riconoscerle...💪 Forza, quei dolori ti daranno il regalo più bello in assoluto 😍
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo in una cosa veloce allora 🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dolore può essere simile a cosa ? Xk vorrei riconoscerle in qualche modo
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰 spero solo di avere un buon ricordo del parto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione