Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Paura del parto

Sposaottobre, il 5 Marzo 2023 alle 18:17 Pubblicato in Future mamme 1 72
46 giorni alla mia dpp .. inizio a sentire l'ansia ,consigli utili ?
Ho paura del parto in se ( di eventuali tagli ,del dolore durante il parto ) so che non si deve chiedere a chi ha partorito xk altrimenti viene ancora di più l'ansia quando ci sono stati parti difficili .. secondo voi è più dolorosa la contrazione in sé o la fase espulsiva ?
Consigli su come affrontare il parto senza impazzire dalla paura ? È vero che poi la forza viene ?

72 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 30 Aprile 2023 alle 15:40
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo tesoro mi dispiace tantissimo ma come mai questa emorragia cioè del parto ??Povera te l'importante che tu e Maria ora stiate bene poi le cose brutte si scordano già quando li prendi in braccio,Però mi dispiace cavolo siete state in ospedale a lungo?Mi raccomando riguardatevi❤️❤️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro ho avuto un parto difficile...una notte e un giorno di travaglio attivo finito poi in taglio cesareo xk Maria era andata in sofferenza e il suo cuoricino perdeva battito sotto contrazioni,un parto con tanto di emorragia,insomma tralascio tutti i dettagli della giornata , alla fine andata tutto bene ma bella tosta ..siamo a casa finalmente 🏡
    Maria è nata il 21 aprile alle 23 ❤️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi com'è andata cara l'hai fatta fare la puntura?Ancora tantissimi auguri 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhahshsh ecco ,in questi giorni pensavo alla mia nonna ,10 figli tutti naturali e tutti in casa ..e mi sono chiesta come ha fatto 🤣
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà benone!


    Io pensavo alla mia cagnolina che ha dato alla luce 5 cuccioli, mi dicevo che se ce l'aveva fatta lei, potevo farcela anch'io 😎😂
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I giorni si sono ridotti e se da un lato non vedo l'ora dall'altro continuo a farmela sotto ..l'unica cosa che sto cercando di evitare è di mettermi a leggere a destra e manca le altre storie ..perché ho capito che ognuno ha una soglia del dolore differente ,le stesse persone che raccontano di aver avuto parti terribili poi hanno avuto altri figli ..se penso a mente fredda mi viene proprio il magone ,la tachicardia mi sento male ,poi cerco di calmarmi .. certamente la prima cosa che chiederò appena vado in ospedale è l'epidurale e anestesia se proprio devono cucire lì sotto e che Dio ci aiuti ❣️
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, come va? I giorni si sono ridotti parecchio... come ti senti? Emotivamente meglio o peggio? Scusa ma anche io me la faccio addosso😔🫨
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi la chiedo al 100% e spero di riuscire a farla
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me faceva paura e anche impressione l'idea della puntura per l'epidurale però quando è il momento ti mettono l'anestetico locale e non senti niente. Se riesci a farla ne vale la pena, è un grande aiuto 🍀
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho troppa paura ..ma talmente una paura che mi prende la tachicardia se solo ci penso
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente sì ,non voglio soffrire più del dovuto 🤣
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara davvero la fai fare?Io ho paura di questa puntura non so ,dai ci sei quasi❤️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io chiederò lepidurale 🤗 aspetto di andare a visita all'ospedale nelle prossime settimane
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora parlando con mia sorella xke io kiedo sempre bhé un parto non è facile e soprattutto è dolorosissimo lei si è lacerata tantissimo al secondo parto xké e stato un parto violento,la prima gravidanza l'hanno tagliata un pò, dal terzo mi ha detto che ha pianto tanto non dal dolore ma da un bruciore🤔,quando stai per partorire penso viene tutto da sé già saprai come comportarti xké l'istinto viene da solo e ci metti tutte le forze per darla alla luce,una mia collega invece ha fatto l'epidurale quindi non ha sentito nulla e mi disse così farei volentieri molti figli......tieni duro ci sei quasi che belloooo❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite x la risposta franci ❣️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dipende sempre dalla grandezza del bambino ma sopratutto penso dalla posizione che hanno. Io entrambi i bimbi li ho avuti di 4,1kg.. io sono piccolina e alta 1,53 😅 ma la fase espulsiva per me è stata molto meglio delle contrazioni a livello di dolore. Per entrambi non mi sono lacerata e non ho avuto nessun problema 😀
    Tengo a precisarlo perché a me avevano fatto terrorismo sulla grandezza dei bambini (non i medici ovviamente ma terze persone) e in realtà è andato tutto bene entrambe le volte.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusami, un ultima cosa.. Io definisco quella notte: LA PIÙ BRUTTA E LA PIU' BELLA DELLA MIA VITA! Questa è magia!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo che poi mia figlia è nata con la ventosa e la manovra, perché la fase espulsiva durava da due ore e mezza! Mi hanno fatto l'episiotomia, mi hanno cucita parecchio, per carità doloroso ma dopo quello che avevo passato ho trovato il dolore "più umano" Smiley smile
    Per esempio mia cugina non sentiva dolori e non sapeva quando spingere.. Come vedi siamo tutte diverse!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riporto la mia esperienza che è stata tostissima.. Nel momento della fase espulsiva il dolore è cambiato. Prima era fisso, intenso, disumano, senza tregua.. Con la fase espulsiva sono iniziate le pause tra una contrazione e l'altra (tanto che mi addormentavo sfinita per qualche secondo tra una e l'altra). Ma quando arrivava il dolore..beh, l'ho sempre paragonato a quello di un treno che si avvicina e ti schiaccia tutta, semplicemente devastante, non umano.
    Devo fare delle precisazioni, non tutte hanno dolore così intenso, molte mie amiche hanno ammesso che fosse sopportabile. Un fattore lo fa la grandezza del bimbo.. Quando supera i 4kg secondo me è terribile a tutte. Le uniche a urlare come pazze eravamo io e un'altra che ha fatto 4 kg e mezzo di figlio.
    Altra precisazione, l'ospedale non faceva l'epidurale. Ora sono qui incinta del secondo, e l'ospedale ha inserito l'epidurale che sicuramente chiederò.. Io dopo il mio parto ho superato la paura di qualsiasi dolore fisico, mi sento invincibile. Se ho fatto quello posso fare TUTTO!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà è una delle cose che chiederò quando andrò a fare la visita tra qualche settimana..oltre all'epidurale 😀 sinceramente non voglio soffrire più del dovuto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ricordati quando sarà il momento di ricucire di chiedere se ti fanno l'anestesia!! A me, l'avrebbero fatta a prescindere peró dissi alla ginecologa che mi mise i punti una cosa tipo "non sentiró più dolore vero, anestetizzate la zona?" quindi vai tranquilla..!
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'unico consiglio che posso darti è di mantenere la calma e la distrazione nella respirazione...ascolta il tuo corpo, pensa che state lavorando entrambi a questo evento così unico❤️ cerca di trovare la tua posizione ideale..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il sentire i punti che non mi sta facendo dormire la notte
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto un parto indotto 3 anni fa. Posso dirti che anche io come te avevo paura e a dirti la verità fa male. Personalmente io ho sofferto più per i dolori delle contrazioni ,ho passato 19 ore di travaglio ,la fase espulsiva quasi non l'ho sentita a paragone. Non so a cosa paragonarli come dolori perché non avevo mai provato un dolore così forte, posso solo dirti che c'è la farai, in quei momenti diventi fortissima e sopporti anche i dolori più atroci . Io non ho fatto l'epidurale e mi hanno dovuto fare l'episiotomia . Come ciliegina sulla torta mentre mi ricucivano sentivo tutto perché si erano dimenticati di fare l'anestesia locale 😅😅 quando però ho visto mio figlio tutto è passato!! Dopo il parto sono stata subito bene , la sera stessa mi alzavo, riuscivo a camminare e anche a stare abbastanza seduta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 per farti stare tranquilla ti posso dire che sono alla seconda gravidanza quindi dei dolori della prima nemmeno me ne ricordo sennò col piffero che mi mettevo in ballo per avere il secondo ihihihih comunque io ho avuto un parto bellissimo, i dolori sono sincera, non me li ricordo per nulla!io sono solo stata sfortunata con episiotomia che mi ha dato parecchio fastidio, ma perché sono delicata di mio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non posso darti consigli pratici perché ho fatto un cesareo programmato per placenta previa (e onestamente ero terrorizzata dall'operazione). In ogni caso avevo letto sia "hypnobirthing, metodi pratici per migliorare il parto" che "il parto positivo" ed entrambi mi avevano aiutato a conoscere meglio quello che è la fisiologia del parto (anche se poi non avendolo fatto vaginale non so dirti se funzionano in quel caso).
    Le affermazioni positive mi hanno aiutata un pochino anche con la paura del cesareo (dove però devi affidarti completamente ai medici).
    Se poi te la cavi con l'inglese sul sito di the positive birth company trovi un sacco di storie di parti positivi.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhaha ecco ,forse secondo me è più la paura dell'ignoto ,del non sapere come si fa ,come si spinge ,cosa si sente ,del non sapere se ti becchi in quel momento ostetriche pazientose e non con la luna storta ecc ecco è pure questo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Deb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci sono riuscita 🤣 ero come te😅 in rari momenti di lucidità pensavo che ci riuscivano tutte e ci sarei riuscita pure 😂
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In molte mi dicono questo e io spero vivamente sia così 🤞
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho appena partorito per la seconda volta.
    Il primo parto è stato lungo e stancante ma non lo definirei dolorosissimo. Ad un certo punto proprio per la stanchezza ho fatto epidurale ed è andata meglio potendo riposare un pochino. Il secondo invece è stato più doloroso ma talmente veloce che non ho fatto epidurale.
    Per entrambi i parti, nel mio caso, le contrazioni sono state la parte “peggiore”, arrivata alla fase espulsiva il corpo riesce a reagire al dolore e spingendo non lo senti. L’uscita del bambino più che dolorosa te la descriverei come un bruciore (come quando ti tagli, anche se io non ho avuto lacerazioni). In ogni caso, appena nato il bambino qualsiasi dolore passa. Davvero! Appena nato il primo figlio, la prima cosa che ho detto è stata “ma davvero è finito tutto così all’improvviso” 😂
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono terrorizzata..quando ci penso mi viene un magone alla gola ,e inizio a temere il peggio ..dimmi come sei arrivata al parto senza impazzire 😀
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Deb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco io ero terrorizzata 😅 ti dirò io lo rifarei altre mille volte, è stata un emozione grandissima 😊 sono stata fortunata, ho avuto un parto veloce tanto da non essere riuscita a fare l'epidurale, mi sono concentrata molto sulla respirazione che mi aiutava a rimanere concentrata e tenere sotto controllo il dolore🥰 ps io avevo letto il libro "hypnobirthing: metodi pratici per alleviare il parto" e mi aveva diminuito la paura 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione