Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli

Paura del parto!!

Lucia, il 29 Agosto 2018 alle 11:23 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao ragazze! Immagino che dal titolo già avrete capito tutto!! Sono incinta di 4 mesi non fraintendetemi è una notizia bellissima ma ho tanta paura per il giorno del parto so che è un po' presto pensarci però ho molta paura di quello che succederà sto a mio primo figlio forse è questo il punto che non so cosa aspettarmi!! Come è stata la vostra esperienza il parto è molto doloroso Io vorrei fare quello naturale Però ho molta paura!! Chi di voi ha fatto questo tipo di parto? Mi potreste dare un consiglio su come affrontare la cosa vi ringrazio a tutte

20 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 30 Agosto 2018 alle 23:00
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho avuto non poche difficoltà per trovare un corso ma devo dire che alla fine è stata una fortuna perché l’ho fatto presso un’associazione straordinaria. Verso aprile/maggio (dovendo partorire a settembre) mi sono rivolta prima all’ospedale nel quale partorirò e poi a tutti i consultori di zona ma nemmeno uno di loro avrebbe iniziato il corso prima di settembre...follia... un’amica poi mi ha parlato di questa associazione in cui lei aveva fatto il corso ed è stato davvero un percorso bellissimo. Stupenda l’ostetrica che ci ha seguite e bellissimo il rapporto di sostegno e condivisione che si crea con le altre future mamme...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che puoi sentire tutte l'esperienze che vuoi ma ognuno avrà la sua anche io fino alla fine ho avuto paura ed ero a 41 settimane al contrario di altre appunto io sravo bene con il mio pancione ma ovvio la piccola doveva nascere e non vedevo l'ora di vederla ...cmq x me è stato un po' traumatico ma cmq si fa la forza ce l'hai qualsiasi situazione ti trovi io ho rotto le acque a mezzanotte vado ospedale non avevo dolori forti sopportabili poi dle due sono iniziate le contrazioni dolorose la cosa che mi ha aiutato è respirare e aspettare finisce il dolore poiché erano ogni 5 minuti mi davano tregua...purtroppo dalle sei del mattino quando mi dicono chiama tuo marito manca poco li avevo vicine da non darmi tregua e gridavo per liberarmi poi ho iniziato le spinte ma ero anche stanca di una notte insonne e dai dolori spingo x quasi 4ore ma nulla la testa si vede ma non esce ecco che decidono di dare un aiuto punti e ventosa e Maria nasce subito cmq ti posso dire non si dimentica come dicono tante credo che sia uno dei momenti più forti che una donna possa avere ... e appunto per questo sarà diverso x tutte ma vedrai tutte noi donne abbiamo paura ma poi arriva il coraggio di dare alla luce una cosa meravigliosa!buona fortuna

• Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono a 35 settimane e mentalmente e fisicamente non ce la faccio più, tanto di desiderare di partorire il prima possibile...quando arrivi alle ultime settimane il tuo unico desiderio è vedere tuo figlio e tornare a stare bene fisicamente Smiley smile Per il resto io ho sempre avuto paura più di aghi e punti che del dolore...poi magari durante il travaglio cambierò idea, ma non vedo l'ora che accada, il mio incubo è partorire dopo la dpp..

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ...io ho partorito un mesetto fa e anche io avevo paura del parto ...quando fui ricoverata in clinica per emottisi di sangue era fine luglio e sapevo che da lì non mi avrebbero fatto uscire più e mi avrebbero indotto il parto da Li a pochi giorni visto che il 2 era la data presunta. ..
    A me hanno indotto il parto contrazioni partire subito sentivo una pancia durissima la schiena come se me la stessero strappando e l ano. .però ho saputo gestire molto probabilmente perché l utero non si è aperto alla fine ..e dopo 8 ore cesareo...il post cesareo a me non è stato proprio male ....poi ogni parto a se ...quando sarà il momento pensa solo che incontrerai l amore della tua vita
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito 9 giorni fa...ogni parto è a se!!
    il mio è stato relativamente breve ma il dolore era forte!! Il mio consiglio è durante il travaglio di focalizzarti su un pensiero felice, e la respirazione è fondamentale!!
    per il parto (secondo me) devi avere accanto una persona che ti dia forza e sicurezza!!
    io avevo mio marito che è stato di grande aiuto!!
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono al 6' mese e ti capisco! Ho paura anche..e ti sembrerà assurdo ma ho molta più paura dell'ago di epidurale e spinale!!! Però ormai ci siamo dentro e ci tocca Smiley smile ce la faremo anche noi e abbracceremo i nostri bimbi che ci faranno sopportare il male! Tanti auguri!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catanzaro
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto una bimba da poco.. ho sempre detto.fino ad un anno fa che non avrei mai fatto figli appunto perché avevo paura del parto. Poi il mio compagno mi ha chiesto se volevamo avere un bimbo e cosi dopo 2 mesi sono rimasta incinta.
    Il mio parto è stato lunghissimo. Ho iniziato all'una di notte di giorno 1 maggio e ho partorito alle 3 di notte di giorno 2 maggio. Non riuscivo a dilatarmi e poi la piccola era incastrata con il piedino al cordone ombelicale e non ce la faceva ad uscire e poi ci si è messa anche la placenta che non voleva uscire ed ho avuto un raschiamento.
    La mia compagna di stanza è arrivata alle 10 di mattina e alle 13 ha partorito.
    Ogni parto è diverso.
    Ma ti posso assicurare che molte cose del parto neanche me le ricordo! Io dopo 10 giorni non sentivo più neanche i punti. Ora mi viene da ridere e sono strafelice di avere una bimba e sono super innamorata di lei..
    Ho già dimenticato gran parte del parto!!!
    • Rispondi
  • 6Ottobre2018
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Brescia
    6Ottobre2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ti scrivo mentre ho qui accanto il mio cucciolo di due mesi..
    per quanto mi riguarda il parto è stato ad ora l'esperienza più forte, più bella, più emozionante, più grandiosa della mia vita.. lo rifarei domani.
    La frase che ho nel cuore è di Liga: "ho visto in sala parto la potenza delle cose, è tutto scritto ed è qui dentro e viene tutto via con me". Perché si credo che il termine ideale sia POTENZA. Non sto qui a dirti che non sia doloroso, ma se ti prepari bene Sicuramente saprai gestire tutto e viverla in maniera Davvero emozionante.. Io ho avuto uno splendido parto in acqua e per me è stato come chiudermi in un altro mondo per sei ore, c'ero solo io con il mio respiro e la mia forza. Se ti posso consigliare leggi tantissimo, Ci sono tantissimi libri spettacolari sulla gravidanza e sul parto, se vorrai te li indicherò.. poi io ho seguito parecchi corsi, ginnastica in acqua, yoga e meditazione in gravidanza, ginnastica del perineo, un corso che mi ha insegnato il metodo bonapace, e poi il classico corso preparto.. per qualsiasi cosa chiedi pure anche se come avrai capito ogni parto e ogni donna è a sé ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io come te sono alla prima gravidanza ma al 7 mese quasi terminato r quando nelle app vedo 11 settimane al parto dico : ohssssignore santo, ma non per il parto in se ma perché é volata e pensavo non mi sarebbe mai capitata una cosa tanto bella e ora che ci sono vorrei non finisse mai, ma deve finire.

Premetto che non sono mai stata una da panico del parto, alcune persone che conosco appena avevano fatto il test erano già in paranoia : ognuno é fatto a suo modo.

Mi é sempre appassionato il mondo della donna, del parto, della ginecologia.... tanto che mi son sempre vista video di parti e mi sono letta libri (ora mi chiedo come mai non ho intrapreso questa carriera.... Ma vabbhe), però sj sa che poi una volta lì, é tutta un'altra cosa.

Ho paura? no.... Farà male? Ne sono stra convinta! O forse no... magari scopro che mi succederà come una mia amica che mandava selfie con viso felice e rilassato ed era già dilatata di 9 cm con l'incredulitá delle ostetriche.
    Quello che sarà, nessuno lo può sapere....
    Quello che sto facendo é prepararmi varie carte da giocare: gia da prima di restare incinta, ho iniziato a fare meditazione e rilassamento (non ci credevo per nulla, ma una mia amica ha insistito tanto che, a causa di un periodo brutto, ho voluto provare anche quello.... E da lì non ho mai smesso)... Cosa mi aspetto dal rilassamento o dalla respirazione? Di gestire il dolore e controllare il corpo....senza andare nel panico.
    Altra cosa: leggo libri... La teoria é vero serve a poco, ma sta aumentando la consapevolezza che ho, essendo donna, di saper dare vita e partorire.
    Questa idea l'ho sempre avuta, tanto che avevo proposto a mio marito il parto in casa, ma lui impanicato mi ha detto un no secco e ho lasciato stare l'idea.

Infine, mi tengo cmq come jolly l'epidurale: magari la farò, magari no... Ma so che ce l'ho come opzione finale, come ancora di salvezza se sarà il caso, se sarò ko.

Io ho messo in conto tutto: dal facile al difficile... Credo in me, ma é anche vero che in quel frangente non mi conosco.

L'unica cosa a cui penso un po' preoccupata é : sarò capace di capire che ci siamo? Capire che il travaglio é iniziato? E sarò capace dopo? Sono sempre stata una babysitter, una super capace coi bambini.... E se con il mio mi perdessi in un bicchiere d'acqua? Ebse andassi in crisi?

Questo é quello che più "mi fa paura", più che il dolore o il parto in se
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parto è doloroso sì, lo è.. però è un'emozione unica che non dimenticherai mai.. è normale che tu abbia paura ma devi pensare che siamo fatte per partorire e come tutte ce la farai! Io ho fatto il parto in acqua ed è stato un bel parto!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ero io in gravidanza tutti nn facevano altro ke raccontarmi parti negativi urla e tutto, io tranquillamente rispondevo che come mi sarebbe venuto me lo sarei preso e infatti così é stato 16 ore di parto e tutto quello ke mi è rimasto nonostante quel dolore é l'amore infinito che ho provato a vedere mia figlia x la prima volta quel dolce pianto ke si è calmato appena l ho stretta tra le braccia e i suoi occhietti che cercavano di guardarmi per essere consolata e allora io dico ke il parto me lo ricordo in modo positivo che nonostante il dolore era più forte la voglia di averla cn me e ce l ho messa tutta ogni madre lo fa quel momento é un processo naturale é la natura che lega in modo eterno il rapporto tra la madre e i figli
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oramai nella società di oggi la reputazione che si è creata intorno all'evento del parto è decisamente negativa: immagini di film, racconti di amiche/madri/suocere, etc.. Posso darti 2 consigli? 1-Non ascoltare piú storie di parti a meno che non siano positive. 2-Riprogramma il tuo modo di vederlo con letture ed esercizi mirati. Il parto è il momento in cui dai alla luce tuo figlio, non andarci con la paura nel cuore ma con la consapevolezza che il tuo corpo e la tua mente ce la faranno. Credi in te stessa, nessuno può far nascere il tuo bambino meglio di te.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la scorsa gravidanza ero terrorizzata, soffrivo anche di attacchi di panico e non avevo idea di come sarei "sopravvissuta". Invece nonostante il parto mi sia stato indotto, il travaglio sì è stato doloroso ma mi è bastato concentrarmi sulla respirazione e "chiudere il mondo fuori" per farcela. Il parto poi è stato facilissimo, tre spinte, un leggero bruciore e il mio amore era fuori Smiley shame Ora sono a 37+2 e non vedo l'ora di partorire perché so che posso farcela Smiley winking
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono al secondo figlio...con il primo non avevo paura...ora invece sono già terrorizzata...Smiley atonished non so cm starò a fine gravidanza!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte Scusami per quanto riguarda il corso e come ti sei organizzata Nel senso che ti ha indirizzato verso il corso giusto sei andata tipo in ospedale per sapere dove dovevi andare?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia,
    anche io sono in attesa della prima bambina e sono a fine gravidanza. Il mio consiglio è quello di iscriverti ad un ottimo corso pre parto. Fa veramente la differenza. Sapere cosa ci aspetta ed essere consapevoli di quello che succederà toglie tutta l’ansia e la paura e rasserena moltissimo. Io dopo il corso ho cambiato idea su tante cose che prima vedevo, per ignoranza, in modo diverso. Anche io ho scelto il parto naturale e senza epidurale.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici, sono a 36 settimane, dalla metà di settembre in poi ogni momento potrebbe essere quello buono! Anch’io sono al mio primo figlio e ho paura si del dolore ma principalmente che possa non andare tutto alla perfezione. Però mi dico sempre che sono seguita in un ottimo ospedale, che se l’hanno fatto tutte le donne da che mondo è mondo allora posso farcela anch’io, ho affrontato cose peggiori nella vita (psicologicamente parlando) e sicuramente affronterò anche questa con mio marito che mi sostiene! Se fosse così terribile le donne non farebbero più figli, mia mamma per esempio ne ha avute 3! Quindi forza e coraggio!
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito 2 settimane fa una bimba di ben 4190 parto naturale... all'inizio ero terrorizzata anche perché avevo avuto 3 settimane prima il resoconto di una brutta esperienza di una mia amica quindi l"ho vissuta con tanta ansia e paura ma in quel momento ti esce una forza che non sai neanche di avere.
    Il dolore c"è non ti dico di no ma è molto relativo.
    Io lo rifarei.. rifarei tutto perché la gioia di avere poi questo fagottino in.braccio supera tutto. Vivila serenamente e goditi questo magico momento.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho paura del parto praticamente da quando sono in grado di intendere e volere. Sono al sesto mese e mi spiace dirlo ma una delle primissime cose a cui ho pensato vedendo il positivo è stata -oh cacchio, dovrò partorire!-, ho letto e riletto racconti di parti e sono giunta alla semplice conclusione che ogni parto è a se proprio perché ogni gravidanza e ogni donna è diversa.

C'è chi ci ha messo poco, chi ci ha messo tanto, chi ha sofferto tanto e chi paragona i dolori del parto a dolori intensi da ciclo con bruciore forte al momento dell' "uscita".... l'unica cosa che posso dirti è quello che ripeto a me stessa da sempre -se lo hanno fatto tutte posso tranquillamente farlo anche io….- e pensa che c'è chi dopo aver partorito un figlio ne ha fatti altri, quindi sicuramente sarà un dolore assurdo ma infondo sopportabile e fattibile Smiley smile

• Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a 32+3 e si,il parto si avvicina..come supero la paura?semplicemente pensando che se ce la fanno tutte posso farcela anch io..è una cosa naturale e il nostro fisico e il bimbo sanno come muoversi..il dolore sarà intenso ma passerà..e poi sinceramente ora che sono quasi alla fine nn vedo l ora dd conoscerla quindi da una parte vorrei che questi ultimi 50giorni passassero in fretta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa