Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Giugno 2017 Sassari

Paura economica...consigli...

Emanuela, il 4 Aprile 2016 alle 21:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 71
Ciao a tutte... Mi scuso anticipatamente per lo sfogo... Capita anche a voi di aver paura di non riuscire economicamente con le spese del matrimonio e poi della casa e della vita quotidiana? Io e il mio fm ci sposiamo a giugno dell'anno prossimo, io lavoro in un call center da dieci anni e ho il mio stipendio fisso, lui lavora presso il suo bar di famiglia e uno stipendio fisso non ce l'ha... A volte penso che forse abbiamo fatto male a prendere questa decisione e ho paura, altre volte penso che tanto il momento giusto non arriverà mai e che é inutile rimandare... Chi di voi si trova nella nostra situazione? Qualche consiglio... Grazie a tutte... Molto demoralizzata?

71 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 13 Maggio 2016 alle 10:56
  • Lucia
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vabbè sono ansiosa di mio... però anche a me viene sempre questa paura.

    lavoriamo entrambi con stipendi fissi, però ho comnunque questa maledetta ansia.. le spese sono tantissime e soprattutto ho paura per la casa, il mutuo, i mobili, i lavori... passo le giornate a calcolare budget per ogni cosa!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe meglio un appoggio da parte di fm..cosi non risolve la situazione... Dai dai cara arriveranno i soldi solo che non l'attesa l'ansia anche di fm non aiuta
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2016 Pisa
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ne parliamo va..ieri ho fatto i conti e mi manca dei soldi x riuscire a pagare tutto il pranzo ed fm si è alterato!!facile scaricare tutto su di me..avevo prenotato il viaggio sapendo di risquotere a fine mese ma ancora una volta i soldi nn ci sono e ora sto con l'ansia e con un fm che critica e basta..palleeeeeeeee
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo anche a voi Emanuela un abbraccio
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Luglio 2016 Cuneo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Emanuela:

    Messaggio citato

    Scritto da Alice:

    Ti capisco perfettamente abbiamo appena finito di pagare il mutuo della casa (che fortunatamente era già di nostra proprietà quindi si trattava solo del restauro) e ogni mese ne spunta una nuova...ci sposiamo a luglio sperando di riuscire a pagare tutto!! ansia alle stelle fino a quel giorno!!

    Ansia portami via!!!!!!!! Dai non arrendiamoci! Mi sa che siamo tutte nella stessa barca! Grazie! In bocca al lupo!

    Credo proprio di si, l'unica è non demoralizzarsi


    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede non ci deve mai mancare..sono certa che ci aiuterà tanto in questi periodi difficili! Cerchiamo di pensare positivo! Si dice "a cuor contento il ciel l'aiuta" ! In bocca al lupo e vedrai andrà bene! Grazie!
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Emanuela io sono nella tua stessa situazione purtroppo il mio fm non ha un lavoro regolare, lavora in campagna e lo chiamano al bisogno, io invece ho un lavoro fisso ma guadagno 450e mensili circa quindi molto poco, X il matrimonio abbiamo fatto richiesta di prestito ma se aspettavo a sposarmi non credo la situazione sarebbe cambiata, io il giorno del mio matrimonio avrò 36 anni e lui 37 siamo già grandicelli, una decisione dovevamo prenderla ma con tanti sacrifici cercheremo di farcela siamo fiduciosi nel Signore
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre stata risparmiatrice e spero che questo ci aiuti a realizzare i nostri sogni! Grazie! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ansia portami via!!!!!!!! Dai non arrendiamoci! Mi sa che siamo tutte nella stessa barca! Grazie! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi ci spinge la voglia di sposarci e crearci una famiglia! Il motore per tutto é l'amore! In bocca al lupo anche a voi e grazie!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.... noi ci sposiamo l'anno prossimo a settembre, abbiamo scelto il 2017 apposta perchè contiamo di farcela economicamente un po per volta.

    Abbiamo il mutuo, lavoriamo tutti e due, io in una nautica da 5 anni che ha a che fare con il turismo quindi dal 1 febbraio a fine ottobre poi vado in disoccupazione e riprendo l'anno successivo mentre FM fa il rappresentante e lavora solo a provvigioni senza fisso ovvero se un mese vendi 0 lo stipendio sarà di 0.

    Non ti nascondo che le preoccupazioni ci sono ma la voglia di comprar casa e sposarsi era tanta e quindi con calma, pian piano, diluiamo le spese e andiamo avanti!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Luglio 2016 Cuneo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco perfettamente abbiamo appena finito di pagare il mutuo della casa (che fortunatamente era già di nostra proprietà quindi si trattava solo del restauro) e ogni mese ne spunta una nuova...ci sposiamo a luglio sperando di riuscire a pagare tutto!! ansia alle stelle fino a quel giorno!!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Maggio 2017 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al giorno d'oggi di fisso non c'è più nulla per cui basta organizzarsi e risparmiare dove si può e rimboccarsi le maniche... Così tutto si può fare! Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo a te!!! Io mi sto dividendo le spese da ora per non lasciare tutto all'ultimo e cercando il risparmio dappertutto! Spero che vada tutto bene! Facciamoci coraggio!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per me vale la stessa tua paura, tantissimo... devo occuparmi io delle spese del matrimonio, i miei non mi aiuteranno più di tanto, fm e la sua famiglia si occupano della casa; sto provando a risparmiare su tutto, ma ti dico che in un mese ho dovuto spendere più di 1000€ per l'auto e devo iniziare tutto da capo... spero che i prossimi mesi possano andar meglio... In bocca al lupo anche a te!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione devo cercare di pensare positivo! Sono per le cose che mi piacciono ma senza spendere chissà quanto!!!! Grazie!
    • Rispondi
  • Mari
    Super Sposa Aprile 2017 Lodi
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale avere qst paura!!! Basta saper scegliere le cose giuste quelle che ti rendono felice senza spendere un putiferio. Tranquilla non fasciarti la testa
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua storia con me! Una storia bellissima di sacrifici ma di vita vera é questo l'importante ! Sono sicura che con la vostra forza andrete molto lontano! Ve lo auguro davvero tanto! Grazie! Grazie!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo le attività famigliari hanno i pro e i contro...spesso si ha paura di voltar pagina per non lasciare tutto sulle spalle dei genitori... Ma io credo che quando si decide di crearsi una propria vita anche i genitori debbano lasciar andare il proprio figlio... Grazie grazie!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò rientrare i nostri sogni con pochi soldi e coroneremo il nostro amore! Spero che anche per noi vada così ! Poi é normale ci sono sempre alti e bassi! Grazie
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Paola!! Evviva l'ottimismo! Grazie per la carica di energia! Auguro anche a voi il meglio del meglio!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be si, la felicità prima di tutto...cerco solo di fare le cose senza indebitarmi ma sono sicura che con le piccole cose creeremo il nostro futuro insieme! Grazie!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicevo ad un'altra sposina, io sono nata formica e lo sarò sempre...sono molto oculata e preferisco fare qualcosa di meraviglioso risparmiando che indebitarmi... Non mi farò fermare dalla paura e insieme al mio fm troveremo il modo per fare un passo alla volta senza rinuncia alla nostra vita! Grazie grazie!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Fio' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei potuto trovare parole migliori! Cinconrdo con te!
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete cmq 2 lavori...a noi lavora solo fm perché nonostante una laurea non trovo lavoro qui...farò le riperozioni, per ora arrangio con garanzia giovani...io non penso tanto al lato economico quanto fm. Alla fine semza eccessi ce la faremo. L'importante è essere felici insieme.
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2016 Pescara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, vedrai che tutto andrà bene!!! Il momento giusto in questo periodo, secondo me, non arriva mai !!! Ti auguro tutto il bene del mondo!!! Smiley heart :*
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata nella tua stessa situazione e credimi le paure erano tante troppe Xró le devi affrontare facevamo 10mila preventivi X rientrate col budget non avere paura io ne ho avuta tanta ma ora va alla grande..... Ansia a parte X altre situazioni ke si sono presentate
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2017 Latina
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici te non è mai il momento giusto. Non lasciamoci fermare dalla paura o non vivremo mai la nostra vita.
    Certo se fatichi a mettere da parte 100 organizzati per spendere 50. Non trovo concepibile indebitarsi per una festa perchè ci si può sposare anche senza quintali di fiori, caricaturisti o dj. Ma non ha senso rimandare quando comunque si stà già condividendo la propria esistenza.
    Lanciatevi ad occhi ben aperti, fate quello che potete e non permettete ai timori di fermarvi!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene! Io ho un lavoro fisso ma il mio ragazzo ha continuato l'attività di suo padre (un po' come voi insomma). La cosa peggiore però è lo stress a cui a volte suo padre lo sottopone. Non lo fa a posta ma sapete com'è... Ad una certa età dovresti mollare un po' ma non riesci e anche se hai passato tutta l'attività a tuo figlio vuoi continuare a decidere tu! Questa cosa mi fa preoccupare sia per l'umore del mio ragazzo non che convivente e anche per le scelte che non dovessero rivelarsi corrette! Per il resto, stringiamo i denti, risparmiano e speriamo di trovare i soldi per questo matrimonio e finire quattro lavori a casa!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza: Il mio fm ha lavorato in una macelleria con suo zio X 7 anni, io rimango incinta lui lavora e tt va bene, l'anno scorso dopo l'ennesima litigata con lo zio si licenzia si prende i corsi X imbarcare , rimane 3 mesi senza lavorare e con una bimba (noi vivevamo ognuno a casa sua quindi senza spese apparte quelle della bimba che minino sono200/ 300 €) fortunatamente SI È sempre conservato qualcosa di soldi xro tt quei soldi che aveva conservato li ha spesi X la bimba è X i corsi, dopo 3 mesi va a lavorare e sta 3 mesi fuori, quando torna sai che abbiamo fatto??? Abbiamo messo la data del matrimonio e ci sposiamo a giugno, quando è tornato è venuto a vivere a casa dei miei ed è stato X quasi 5 mesi a casa senza lavorare, non ti dico la paura e l'ansia che avevamo dopo questi mesi finalmente ha avuto la chiamata e se ne è andato e adesso mancano 2 mesi al matrimonio e abbiamo una paura tremenda di non farcela xro poi ci penso e dico che tutto si risolve, i soldi in un modo o nell'altro escono sempre, se pensi sempre di non farcela non farai mai un passo in avanti, cerca di tenerti, noi X 5 mesi che lui è stato a casa non uscivano neanche più X conservarci pure quei 20€ che se ne sarebbero andati X un panino e per di più ti dico io non lavoro xro ho la fortuna dei miei genitori che non ci hanno mai fatta pagare 1€ in casa e mi ritengo fortunatissima.... Scusa del papiello ma voglio dirti VAI NON AVER PAURA TUTTO SI RISOLVE CON I SACRIFICI
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É vero non potremo fare niente... Purtroppo stabilità non ce n'è ma noi non vogliamo rinunciare a crearci una famiglia per questo! Grazie!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Cremona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo x tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione