Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Masha
Sposa Novella Settembre 2019 Caserta

Penale contratto

Masha, il 28 Giugno 2018 alle 07:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 37
Buongiorno ragazze, volevo chiedere un consiglio. Ho firmato un contratto con un ristorante, mio malgrado senza leggere che su di esso vi fosse una penale in caso di disdetta, e tanto meno il titolare ha avuto la correttezza di dirmelo, non parlando minimamente di proposito di questa penale durante la lettura del contratto. La data da me scelta cioè settembre nn era disponibile e così ci siamo accontentati di ottobre, dopo un mese andiamo a portare l'acconto e alla mia domanda come si gestisce in caso di pioggia ricevo risposte vaghe e per niente rassicuranti così dopo attente riflessioni decidiamo che per sicurezza tempo è meglio settembre ma la data non è disponibile e al mio interrompere il contratto mi viene chiesto 3000€ di penale. Secondo voi è corretto? Può pretenderli? Non capisco perché visto che non sono stati in grado di soddisfare una mia richiesta e per di più ha anche glissato sull'argomento la prima volta che ci siamo visti. A voi é gia capitato? Grazie a tutte.

37 Risposte

Ultime attività da Noe, il 13 Aprile 2023 alle 08:15
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non è indicato nulla sul contratto il titolare non può richiedere nulla. A meno che non sia stato specificato per iscritto la caparra va forfait (persa) nel caso voi annullate. Sta nel cortesia e buon senso del titolare discutere con lui e chiedere se è possibile mantenere la caparra e posticipare per un'altra data. Se veramente non volete più quel locale ho molti dubbi che vi restituisca il deposito.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Masha, intanto è veramente molto poco probabile che il titolare del locale vada ad investire migliaia di eur in avvocati per riprendersi la penale. Il "danno" è fatto ormai nel senso che si leggono sempre i contratti, ogni singola clausola prima di firmare. Quindi adesso voi non volete più fare da lui il wedding questo intendi ?
    • Rispondi
  • NOEMI
    Sposa Novella Ottobre 2023 Lecce
    NOEMI ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno,vorrei esporre il mio problema: noi ci sposiamo l'1ottobre di quest'anno,abbiamo dato €500 di caparra al ristorante,purtroppo stanno succedendo delle cose che economicamente ci stanno buttando a terra,tanto che pensavo di annullare tutto(magari fare una cosa in piccolo altrove),nel caso di annullamento il titolare può richiedere una penale? Sul nostro contratto non c'è scritto nulla su questo..oppure l'altra possibilità sarebbe rimandare(anche se non vorremmo).
    • Rispondi
  • S
    Matera
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Masha,

    mi dispiace per l'accaduto. Smiley heart

    Io ti consiglio di provare a riparlare con il fornitore e cercare di trovare un accordo, avete pensato ad esempio ad una tensostruttura da montare in caso di pioggia?

    Noleggio tensostrutture Caserta

    Noleggio tensostrutture Campania

    Scrivimi se hai bisogno!

    Un abbraccio Smiley smile


    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio si perché solo la caparra, niente penale.
    Purtroppo tu avrai apportato la firma proprio sotto quella voce
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio migliore amico che è avvocato una volta mi spiegò quando un contratto può decadere e perdere solo la caparra data e quando invece va data la parte restante specificata nel contratto. Ricordo che mi disse che se sul contratto c'è la tua firma doppia (quindi in più parti del contratto hai apposto più firme) non puoi farci nulla, mentre se c'è una firma soltanto puoi farlo decadere perdendo la caparra facendo una raccomandata in cui specifichi le motivazioni della disdetta. Altra cosa che mi viene in mente che può far variare è da quanto è stato stipulato. Ora avvocati perdonatemi se sto dicendo fesserie dato che sono passati 5 anni e la memoria non sempre è dalla mia parte. Comunque consulta sì un avvocato e vai a fondo alla questione, poi la prossima volta magari chiedi prima tutte le informazioni, dopodiché leggi il contratto in ogni parte e lo firmi.
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si purtroppo anche questo è vero!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Mi sto chiedendo una cosa, se non ti ha dato fiducia dal principio, ed è stato vago sulle tue domande fin dall'inizio perché hai firmato!? Smiley sad ..Son daccordo con te che poteva avvisarti, ma era vostro compito leggere il contratto. bisogna capire quello che si firma e leggere con attenzione!.al di là di quello che è giusto o ingiusto, ci sono delle firme su carta che si presuppone siano state messe con consapevolezza di ciò che si firma, purtroppo, i 3000 anche se tanti, gli spettano! I proprietari mettono la penale per coprirsi le spalle in caso di disdetta, pensala dal suo punto di vista, se tutti gli sposi disdicono all 'ultimo perché cambiano idea, i titolari si ritrovano ad avere fermato il locale per nulla, quando potevano organizzare per altri sposi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se era previsto nel contratto e avete firmato non potete farci nulla se non pagare la penale nel caso in cui decidete di cambiare la location. Bisogna sempre leggere attentamente tutto quello che c'è scritto quando si firma 😣 Forse il proprietario è stato vago perché c'è tempo al matrimonio oppure perché dell'allestimento se ne occupa un'altra persona 🤔 Provate a riparlarne e una soluzione si trova 🤗
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro non aveva la penale perdevamo solo l acconto ma in molti contratti è presente....lascia la data che avete scelto, tu conosci il ristorante è complicata la cosa in caso di pioggia? Cioè ad ottobre penso che cmq sarete dentro, ha solo una sala?
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel nostro contratto è presente la penale ma la cifra cambia in base al tempo in cui si disdice. Più si avvicina alla data del matrimonio più aumenta. Purtroppo anche loro devono tutelarsi. Metti che tutti prenotano e poi per un motivo X disdicono loro si ritrovano con un pugno di mosche in mano. È così anche in altri settori
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ieri sera abbiamo firmato il contratto e si c’è la penale ma a scaglioni... dipende da quanto tempo prima disdici. Può esserci qualcosa di simile nel tuo contratto?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Verona
    Beauty 🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia cosi tanto cara?
    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto effettivamente siano esagerati 3000€ di penale, se menzionati nel contratto e firmati credo gli siano dovuti.

    Provate a parlargli e farvi spiegare meglio come si gestiscono in caso di pioggia o provate anche a chiedere in giro se qualcuno ha avuto esperienza.

    E' davvero un peccato dover regalare così tanti soldi alla location, cercate una soluzione migliore.

    • Rispondi
  • Nichi
    Sposa Saggia Luglio 2018 Firenze
    Nichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se nel contratto è riportata la voce della penale e tu la firmi (sbagliatissimo firmare senza leggere il contratto per intero), scorretto o meno il proprietario della location tu devi pagare. Non puoi assolutamente farci nulla.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che può pretenderli... La penale è prevista in quasi tutti i contratti di servizi per il matrimonio e la cifra è stabilita liberamente dal fornitore.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono avvocato,ma non serve esserlo per sapere che prima di firmare qualunque cosa bisogna leggerla e capire cosa si sta firmando...
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto,una volta che hsi firmato la pebale devi pagarla eccome! Ma ragazze,nessuno firma un contratto senza leggerlo per intero! Noi l'abbiamo riletto due volte ed il mio fm è Avvocato
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai firmato un contratto che prevede una penale mi dispiace ma sei tenuta a dargliela. Avresti dovuto farti parte diligente e leggere bene tu il contratto. Ti sei fatta fare una copia? Non si firmano mai cose così senza leggere... sei stata ingenua...
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 mila euro mi sembrano davvero tanti, non so se legalmente può farlo... Se avete firmato il contratto può essere sciolto solo da un giudice, ma senti con un avvocato...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, lui ti ha dato il contratto da firmare e il fatto che non ti abbia detto nulla della penale non ti deve stupire, non te lo dice quasi nessuno... La prossima volta leggi tutto con calma, anzi ti suggerisco di portare a casa i contratti ed esaminarli. Noi abbiamo fatto così e questo ci ha permesso di chiedere alcune modifiche che tutelassero anche noi. Mi dispiace
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo di sì, purtroppo è scritto nero su bianco, e se da contratto loro per la penale chiedono tot cifra purtroppo siete tenuti a darla, fatto sta però che non sono stati corretti a non dirvi nulla ... Rivolgetevi ad un avvocato, sicuramente saprà aiutarti meglio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaoooo!!!

    Mi dispiace per voi ma lui può pretende i soldi che gli spettano di penale scritti sul contratto.

    Noi il contratto lo abbiamo letto e riletto più volte per sicurezza, dove c'era scritto tutto: in caso di bel tempo e temperature accettabili, in caso di pioggia o freddo.

    Provate a leggere sul contratto se c'è scritto qualcosa in caso di brutto tempo...sennò chiedete espressamente a lui se può in alternativa di brutto tempo, procurare dei gazebi...

    Mi raccomando: far mettere tutto per iscritto con firma...SEMPRE!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente si ,hai stipulato un contratto .Lui potrebbe non averti detto della penale ma sta a te quando vieni ,o meglio prima di farlo ,di leggere tutto ed informarti .
    Una volta firmato il contratto la penale ci sta tutta .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente 3000 sono tanti, ma secondo me ha il diritto di chiedere una penale...voi siete stati ingenui su 2 cose, non leggere bene e non chiedere del piano b in caso di pioggia (prima di firmare) che comunque può capitare sempre anche in piena estate...
    • Rispondi
  • Glare
    Super Sposa Luglio 2019 Napoli
    Glare ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggi bene può darsi che la penale è in caso di disdetta non di modifica cioè spostare la data
    • Rispondi
  • Piera
    Sposa Saggia Giugno 2019 Matera
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è una follia, ma in quella sala funziona così e ti ripeto il direttore è stato chiarissimo perché abbiamo letto insieme tutte le clausule del contratto, noi abbiamo dato un numero di invitati, a persona pagheremo sulle 145€ quindi 145€ per quel numero di invitati prendine il 35% siamo sulle 7 mila euro se il numero degli invitati è più alto la somma sale ancora.. ecco perché noi ci abbiamo messo 10 mesi per confermare la sala sapevamo che una volta firmato dovevamo essere convinti...scusa il papiro
    • Rispondi
  • Masha
    Sposa Novella Settembre 2019 Caserta
    Masha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voglio capire un mese prima del matrimonio anche sei.. ma il 35% a prescindere è davvero troppo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai la copia del contratto? Fai la foto alla parte della penale che vediamo se ha ragione lui o hai ragione tu
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Grosseto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai firmato un contratto che riportava l'eventuale penale può pretenderli...è stato sicuramente scorretto a non farlo presente ma non si firma mai nulla a fiducia e senza leggere...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando abbiamo deciso di prenotare il ristorante, insieme al titolare abbiamo letto tuttoil contratto con tutte le clausole, per cui di sorprese non ne abbiamo avute..
    Voi se avete firmato il contratto senza leggere tutto purtroppo credo non ci sia molto da fare, lui è stato scorretto nell'omettere i 3000 € di penale.. mi dispiace
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Lecce
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ragazze anche se fossero 20mila € e tu hai sottoscritto sei cosciente e d'accordo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione