Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Principiante Settembre 2021 Varese

penale per dpcm che impedisce di celebrare il matrimonio

Luana, il 24 Febbraio 2021 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao Ragazze,

volevo confrontarmi con voi sul tema penali catering.

Sono sposa giugno 2020 con rinvio a giugno 2021. A marzo 2020 abbiamo rinviato il matrimonio a causa della pandemia e concordato una nuova data con il catering, rifirmando il contratto originario con data variata.

Qualche settimana fa mi arriva un contratto integrativo da firmare per considerare il servizio confermato in cui inseriscono penali per qualisiasi evenienza, compreso lo SCENARIO 1) DECRETO CHE IMPEDISCE DI CELEBRARE MATRIMONI:

Da 1 settimana prima al giorno prima: il 50 % di quanto versato (circa l’80 % del totale) verrà spostato sulla nuova data, il 50 % viene trattenuto come penale.

E' capitato a qualcuna di voi? Io non ho intenzione di firmare tale contratto integrativo...

30 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Febbraio 2021 alle 09:39
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il decreto viete la celebrazione del vostro ricevimento ci dovete andare di mezzo voi??? Non firmate assolutamente!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2051 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😍
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cristina per il saggio consiglio!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2051 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti do un consiglio da legale .. non firmare ! Se hai la possibilità fallo leggere ad un avvocato e fai chiamare il ristorante direttamente da lui .. vedrai che si scuseranno
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Imma, hai ragione bisogna essere forti e non piegarsi...

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma assolutamente no no firmate nulla

    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace per questa situazione, ma stai attenta e sii combattiva!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente la presenza di un legale sortisce un effetto più incisivo..d’altronde la legge è dalla vostra parte. Si renderanno conto di non poter scherzare.
    Loro ci provano, e giocano anche un po’ sulla rassegnazione dei poveri sposi. Ma è ingiusto approfittarne in questo modo.
    Comunque aggiornaci ✌️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ingiusto. Non firmate anzi rivolgetevi ad un legale.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si concordo, sabato li incontro per parlarne di persona e vedo come si comportano...che mi dico chissà quanti poveri ragazzi invece l avranno già firmato. Se non mi vengono incontro l unica soluzione è la via legale oppure pensavo ad associazioni di consumatori
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, infatti è dura però l’ultima cosa da fare è anche farsi incastrare da questi. Per carità, io mi rendo conto di ciò che stanno subendo anche loro, ma certamente non è giusto far ricadere il tutto sugli sposi già provati psicologicamente e materialmente.
    Quindi, voi esponete le vostre ragioni in modo mite (per far capire che sapete bene come funziona) e, se loro non vogliono saperne, purtroppo vi tocca far intervenire un legale.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia per il confronto, questo periodo è un disastro e già ci sono 1000 incertezze poi ci si mettono pure questi a complicarci la vita...fanno passare ogni voglia di sposarsi purtroppo!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda si discute molto su quali siano i confini della forza maggiore e dell'impossibilità oggettiva della prestazione, ma una cosa è certa in caso di disposizione legislativa o governativa (factum principis) che impedisca gli eventi, ci rientrate totalmente senza alcun dubbio, isomma il contratto è automaticamente risolto e potete far valere la risoluzione o rinegoziare un rinvio (anche con un mero foglio di rinvio data, mantenendo le condizioni del precedente contratto). Mi dispiace per questa situazione, purtroppo ne sto sentendo di tutti i colori e ne ho vissute di ogni pure io
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L anno prossimo si spera sia tutto ok, però veramente con questi contratti firmati...oltretutto pre pandemia essendo ignari di qualsiasi cosa...ti senti veramente in gabbia!!! Leggiti bene le clausole che ti inseriscono

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considerando che avevo 200 invitati tanti soldi si Smiley sad
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non ho parole...facci sapere cosa ti dicono quando gli dirai che non hai intenzione di firmarlo! Smiley angry

    comunque sarebbe da chiedere a matrimonio.com di avere un modo per scrivere recensioni sulla base di come i fornitori si stanno comportando in questo periodo.. io sono sposa 2022 e veramente quando sento queste cose mi paralizzo e non so se fidarmi a prenotare o meno...

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    penale per dpcm che impedisce di celebrare il matrimonio 1Hai ragione Angela, io avevo trovato questo online che rispecchia quanto hai scritto tu in pratica. Speriamo solo di non doverci mettere un avvocato, mancava questo alla lista delle spese dell anno...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, vogliono ribaltare i costi della crisi su di noi...ma siamo tutti in difficoltà, ci vorrebbe buon senso!! Io cmq la data gliela avevo già confermata nel contratto originario quindi se non mi prestano il servizio sono loro secondo me gli inadempienti.
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fai benissimo a non firmare, ma io non credo sia legittimo. Mica ci sei tu al governo che decidi le chiusure? Io lo trovo assurdo, rivolgiti ad un avvocato e chiedi. Meglio spendere ora dei soldi che perderne tanti dopo.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me Giulia è illegale anche perché non sono io l inadempiente nel contratto...non vedo perché devono addebitarmi
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa integrazione è palesemente violativa della legge.
    Nella peggiore delle ipotesi in cui il dpcm del momento vieti il vostro ricevimento, si verifica una causa di impossibilità sopravvenuta della prestazione, per cui il contratto si risolve, a meno che voi sposi non concordiate con il catering una nuova data.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Caserta
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessuno contratto di questo tipo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente da non firmare, in caso di decreto che impedisca gli eventi perblegge hai diritto a risolvere il contratto e pretendere la restituzione drlla caparra o rinegoziare un ulteriore rinvio. Non firmare

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si stanno aggrappando su tutto! Non firmare e vedi un po come si comportano loro...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna non sono la sola a pensarlo, oltre il danno la beffa...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non è normale questo scenario che stai raccontando 😲😳
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Maria, sei davvero gentilissima. Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace davvero tanto per quello che ti sta succedendo,spero tu riesca a risolvere nel migliore dei modi 🙏
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Settembre 2021 Varese
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo Maria, sono fuori di testa ma intanto i capelli bianchi li fanno diventare a me Smiley smile grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questi sono impazziti!! Capisco che sia un periodo difficile,ma rifarsi sugli sposi mi sembra scorretto oltre che illegale!! Non firmare e rivolgiti ad un legale prima di procedere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione