Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Per chi lascia i bimbi con la tata

Chiara, il 17 Dicembre 2020 alle 22:48 Pubblicato in Future mamme 0 14
Voi come vi regolate con la tata? Non avete paura di un possibile contagio?

14 Risposte

Ultime attività da Federica, il 19 Dicembre 2020 alle 17:10
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, bella domanda! Mia figlia sta con mia mamma quindi per fortuna non ho avuto bisogno di tate o nidi ma credo che alla fine è un po’ la paura che abbiamo tutte in questo periodo perché si che è mia mamma ma non sai mai se anche solo se va a fare la spesa o se si va a fare la piega vieni a contatto con un positivo e magari lei in quel momento è senza mascherina per qualche ragione, non credo ci sia una soluzione!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito... nella mia zona ho visto che diversi comuni fanno dei corsi per babysitter in modo che chi li frequenta possa avere una sorta di patentino, e chi cerca una tata può chiedere i nominativi di chi ha frequentato il corso...potrei provare a guardare lì in effetti, non so dove abita Chiara se ci siano iniziative simili
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono proprio gli stessi miei pensieri sai, il mio dovrebbe andare al nido a marzo, al momento io e mio marito ci siamo organizzati per fare a casa mezza giornata ciascuno, ho chiesto a mia mamma se per gennaio e febbraio viene due mattine a settimana in modo che io possa lavorare tutti i pomeriggi+due mattine
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quest'estate ho avuto bisogno di una babysitter e al momento del colloquio conoscitivo ho chiaramente chiesto di tenere la mascherina quando dovevano stare con il bambino...alcune ragazze mi hanno risposto ma io sto bene e non le ho più chiamate...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io al momento sono a casa con la bimba, quindi non sta andando neanche al nido. Però non penso ci sia grande differenza tra una tata e il nido riguardo al covid, nel senso che comunque non si può sapere lo stile di vita di un'insegnante fuori dalla scuola, magari ha molta vita sociale ecc.
    La tata si presume che usi la mascherina e non la tolga, come le maestre. In più al nido il bimbo è anche in contatto con altri bambini. Secondo me il punto è trovare una persona di fiducia, immagino sia difficile, prima o poi toccherà anche a noi e non saprei da dove cominciare...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche io, però che ci possiamo fare oltre a seguire tutte le norme cautelari? Io ho pure un figlio al nido e il marito medico quindi immerso nel virus, oltre ad attendermi alle linee guida e sperare non posso fare 🤷🏼‍♀️ Però credimi ti capisco alla grande
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine bisogna fidarsi, però succedesse qualcosa non me lo perdonerei mai😭, sono molto dubbiosa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo sia la tata che una persona che ci aiuta in casa è tendenzialmente ci fidiamo, del resto non potevamo farne a meno. Per fortuna c’è fiducia reciproca e quindi all’occorrenza mio marito fa il tampone
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò...
    Vista la situazione attuale io prenderei la babysitter se proprio fosse necessario, se riuscissi ad evitarlo meglio.

    Io l’anno scorso avevo una persona che se ne occupava un paio d’ore tra la scuola e il ritorno a casa. Quest’anno abbiamo preferito evitare.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Pala, stavo riflettendo che fino all anno scorso la preoccupazione era: sarà attenta con il bimbo? Ora invece è: starà attenta al contagio? Uffa! Poi è vero che anche al nido può succedere di tutto, però avere una persona in casa che non so dove sia stata prima mi agita un po'... Non so proprio come fare per fare bene
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea, no, ancora non l abbiamo, ma vorrei trovarne una a partire da gennaio/febbraio, che faccia qualche ora al pomeriggio, non una persona fissa. Però non saprei priorio come fare. Piu che altro già ho paura dei contagi di mio, in più con una che non so come si comporta con sto virus mi mette un po' timore l'idea. Però d'altra parte se si lasciano i bimbi al nido il contagio può esserci comunque. Non so proprio...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io in passato ho avuto due tate per il mio bimbo.

    La prima quando sono rientrata a lavoro e aveva 6 mesi, stava con lui tutto il giorno.

    L'ho trovata tramite un sito di annunci specializzato, ho messo l'annuncio, ho fatto colloqui e ho incrociato le dita. Ho visto persone che non mi ispiravano per nulla fiducia e lei invece mi è piaciuta. Ha lavorato con noi per un paio di mesi e ci siamo trovati bene.

    Poi mio figlio ha cominciato a frequentare il nido e dopo un po' abbiamo avuto bisogno di un'altra persona che si occupasse di andarlo a prendere, portarlo al parco un paio d'ore e riportarlo a casa. Si trattava di poche ore al giorno e abbiamo avuto più difficoltà a trovare una persona a cui andasse bene lavorare così poco. Alla fine l'abbiamo trovata tramite passaparola nel quartiere.

    Non ci sono molte soluzioni: ad un certo punto ti devi fidare e incrociare le dita.
    Purtroppo in questo periodo è ancora più difficile. E se fa poche ore da te c'è sempre il rischio che ne faccia altre in altre famiglie aumentando le possibilità di contagio.

    Diciamo che in questo periodo noi abbiamo rinunciato alla tata visto che si trattava di coprire poche ore proprio per questo motivo. Siamo riusciti ad organizzarci diversamente facendo un po' di sacrifici.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio bimbo va alla materna e al momento non ho la tata.

    Nel mio caso ho cmq paura di un possibile contagio che potrebbe venire dalle maestre o da altri bimbi. Le maestre tengono le mascherine e puliscono spesso le mani, altro non si può fare.

    Allo stesso modo se avessi la tata sarebbe la stessa cosa. Si spera che sia una persona responsabile, che riduca il più possibile i contatti con gli esterni, che non sbaciucchi il bambino e che faccia attenzione alla disinfezione.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ti scrivo anche se non ho una soluzione perché è un dubbio che ho anche io...tu hai già trovato una tata? Perché io non saprei come cercare una persona di cui mi fido innanzitutto per lasciarla con il bimbo, poi a casa mia e poi che sia affidabile in questo periodo covid, non so magari fa delle ore da me, delle ore in altre famiglie... come si fa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione