Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Per chi pensava di volere un solo figlio: cosa vi ha fatto cambiare idea sul volere anche il secondo?

Alice, il 8 Novembre 2022 alle 18:37 Pubblicato in Future mamme 0 36

Come da titolo: per tutte coloro che pensavano di volere un figlio unico, cosa vi ha fatto cambiare idea sul volere anche un secondo?

36 Risposte

Ultime attività da Alice, il 18 Novembre 2022 alle 12:20
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo che il passo non va fatto in funzione del figlio che si ha già.

    Diciamo che finora per un eventuale secondo era un no categorico, adesso sto aprendo a questa possibilità perchè sento, dopo averci pensato per molto tempo, che potrei avere la testa per poter affrontare una nuova gravidanza nonostante i problemi della prima (come scrivevo so per certo che dovrei essere monitorata spesso ma non è detto che riavrei tutti quei problemi). Certo qualora succeda (non è così scontato) cercerò anche un supporto psicologico.

    Ieri era la giornata mondiale della prematurità, io nella TIN ci ho lasciato un pezzettino di cuore, fisicamente ci siamo rimasti 10 giorni, mentalmente sento di essere uscita da lì dentro dopo 3 anni di sensi di colpa Smiley heart

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non vivo con le paure degli altri, vivo le mie per l'esperienza che ho avuto per la ricerca della prima gravidanza, durante la gravidanza e dopo. Il resto è un discorso a parte

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il primo piangeva in continuazione. Bimbo ad altissimo contatto. Praticamente un koala. Però Dopo l'anno ha iniziato a dormire tutta la notte.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che scrivi sembra quasi che tu voglia avere altri figli ma ti blocca la paura della gravidanza e parto per i problemi che hai avuto. Magari cerca di focalizzarti su questo, parlare con medici o valutare terapia psicologica (se pensi che possa esserti utile), vedere che alternative avresti (aiuti familiari, babysitter ecc) in caso di gravidanza a rischio ecc. Non metterti fretta, un passo per volta.
    Per il resto io credo che il passo debba essere fatto se tu e tuo marito lo desiderate, non in funzione del figlio che si ha già, non è detto che vadano d'accordo né che siano amici per la vita
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerca dentro di te cosa desideri ...io desidero un secondo bambino o bambina...i miei genitori sono separati da qnd avevo 5 anni ...con le varie vicende vissute a priori dovevo aver paura...invece ho lottato in ciò in cui credo avere una famiglia mia e donare a mio figlio una famiglia serena felice e l amore che non ho avuto io...vivere con le paure degli altri non fa bene...fai ciò che desideri cerca ciò che desideri
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non possiamo vivere nelle paure bisogna noi formaci una famiglia solida e cercare il meglio e di dare il meglio e avere serenità
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria, grazie per avermi raccontato la tua esperienza e della tua bellissima famiglia Smiley catface

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie cara, anche a te auguro il meglio con questa gravidanza Smiley kiss

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono pienamante d'accordo con te, ma nonostante le famiglie cerchino di dare sempre una buona educazione poi ci sono persone che nella vita cercano strade diverse. Purtroppo ho più di un esempio di persone a me molto vicine che hanno chiuso ogni rapporto con fratelli o genitori.

    Mio marito non parla con suo padre da 10 anni.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, io all’inizio ho sempre rimandato anche se comunque sapevo di volere un secondo figlio, ad un certo punto però è diventato un pensiero fisso, forse però cioè che veramente mi ha fatto desiderare un secondo figlio è stata la delusione di un test negativo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo ancora combattuti tra due nomi, vedrai andrà a finire che metteremo il doppio nome come abbiamo fatto con Isabel. Ti auguro che andrà tutto bene se deciderai di avere un'altra gravidanza 🙂
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so però cmq una famiglia unita cercata di dare una buona educazione per educare al rispetto tra fratelli e sorelle ...poi le eccezioni ci sono sempre anche figli che non parlano con i genitori ecc o il non rispetto tra amici e parenti
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ale,

    nel caso di una seconda gravidanza spero anche io di poterla vivere più seranamente rispetto alla prima dove purtroppo ho avuto problemi dall'inizio alla fine, parto prematuro e 10 giorni di TIN...

    Avete già scelto il nome per la seconda bimba?

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, quando da piccola mi chiedevano se avessi voluto un fratellino o sorellina io rispondevo sempre no Smiley xd

    Mio fratello è arrivato quando avevo 11 anni e siamo comunuque molto uniti ma ci sono tantissimi caso di fratelli quasi coetanei che non si parlano neanche (ne conosco personalmente tantissimi).

    Quindi purtroppo non sono d'accordo che i fratelli sono per sempre...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io invece sono sempre stata per il figlio unico, mio marito per 2 figli e ha iniziato a parlare del secondo praticamente appena nato il primo Smiley xd

    Comunque ho rimandato fino ad adesso ma negli ultimi mesi sono passata da un no categorico e pensarci molto spesso...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un aborto gemellare alla prima gravidanza, dopo pochi mesi sono di nuovo rimasta incinta e adesso sono mamma di Leonardo(2anni a gennaio) e Gloria( 1 anno a marzo). Leonardo era fortemente desiderato da me e mio marito e per fortuna è arrivato senza farsi attendere tanto. Ho avuto un cesareo d urgenza e non ne conservo un buon ricordo; motivo per cui appena partorito pensavo di non volere altri figli... poi passa qualche mese e avevo già dentro di me un forte desiderio di avere un altro figlio e mio marito mi prendeva per pazza anche perché ancora era presto ed intanto io ci rimanevo male quando arrivava il ciclo. Poi improvvisamente un ritardo di qualche giorno e subito tanta tanta paura. La prima notte non ho dormito, avevo tanti pensieri discordanti mi sentivo egoista nei confronti di mio figlio che ancora aveva 5 mesi. Poi il test ha confermato la gravidanza e tutto sommato quando abbiamo metabolizzato il lieto evento ci siamo resi conto che infondo era una cosa bella., che non ci avrebbe tolto niente anzi era un di più e poi ripensando alla prima gravidanza che si era interrotta, ci siamo detti che probabilmente eravamo destinati a crescere 2 figli vicini. Dentro di me avevo una grande serenità e positiva che mi hanno fatto vivere una splendida gravidanza un parto meraviglioso, ho avuto un cesareo programmato senza problemi ed una bimba che mi ha fatto impazzire di gioia non appena l ho vista a mio fianco. Penso tutti i giorni a come siamo fortunati per il dono che abbiamo avuto ad averli vicini anche perché è molto sacrificate ovviamente ci si organizza ma a volte è pesante perché mi sembra di passare le giornate a sentire pianti, cambiare pannolini e cantare ninne nanne ma sono felice mi sento realizzata e poi so che cresceranno ed essendo giovani abbiamo tanto tempo per fare anche altro, sono tanto orgogliosa della mia piccola famiglia numerosa e rumorosa. 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per dire non avevo nei piani di farne un altro, ma con la morte di mia nonna è arrivata questa nuova vita in maniera del tutto inaspettata e ho deciso di accoglierla con grande piacere, anche perché mi sembrava proprio un segno del destino. E così oggi mi sento elettrizzata per avere la possibilità di rivivere la maternità in una maniera differente e più positiva rispetto quella precedente. Le cose che capitano mi sono sempre piaciute moltissimo.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 5 anni per noi è importante dagli un fratellino o sorellina perché credo che sia un pezzo importante per tutta la vita...purtroppo l amicizie vanno e vengono invece un fratello o una sorella sono per sempre quindi per non lasciarlo figlio unico per noi è importante...poi mio marito è un figlio unico quindi ha sofferto tra virgolette la mancanza di un fratello o sorella ...noi nella mia famiglia siamo in 4 figli perciò ricordo qnd all età di mio figlio desideravo un fratello o sorella x giocare o vedevo i miei compagni di materna già giocare con i lori fratelli
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in realtà siamo sempre stati del parere di volere una famiglia numerosa...ad oggi abbiamo un bimbo di 2 anni (compiuti ad agosto) e una bimba nata a settembre... nonostante ciò è stato faticoso, e per fortuna le mie gravidanze sono state bellissime con parti altrettanto belli...E non ti nego che già penso al terzo...Però ovvio, si valutano tutte le variabili...perché conciliare casa e lavoro non w facile, soprattutto senza aiuti alle spalle (come nel nostro caso), ma sono sicura che proveremo ad avere il terzo e magari anche il quarto 🥰 buttandoci🤣perché tanto non si è mai pronti
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi eravamo d’accordo sul secondo figlio da sempre, però non ti nascondo che ho avuto qualche momento di esitazione, infatti ho cercato sempre di temporeggiare e rimandare 😂😂 ho rimandato la proposta di mio marito per un anno, poi alla fine con l’anno nuovo mi sono buttata 😂😂 e ora sono a 39+6. Il primo figlio ha compiuto 3 anni a luglio. Prima di cercare la seconda gravidanza ho fatto la solita visita di controllo e il pap-test e ho iniziato con l’assunzione dell’acido folico, diciamo che abbiamo iniziato a cercare la gravidanza concretamente a gennaio 2022 e l’ultimo ciclo è stato a febbraio. La seconda gravidanza l’ho vissuta meglio della prima a livello psicologico dal momento che ho avuto due gravidanze fisiologiche, sul primo parto non mi posso lamentare e spero sia così anche per il secondo. Vedremo. Riguardo alla distanza tra i figli, per me come genitore l’ideale e non andare oltre i 3 anni di differenza, dal punto di vista della gestione secondo me è preferibile averli non troppo distanziati. Io sono la maggiore di tre figli e passo rispettivamente 7 anni a mio fratello e 8 a mia sorella, purtroppo mi sento figlia unica e ho visto e vedo le difficoltà dei miei genitori nella gestione della distanza di età tra noi figli.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Compie 2 anni tra 10 giorni e a dicembre arriverà la sorellina 🥰❤️
    Si è bello confrontarsi e sentire le testimonianze delle altre 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Simona, hai ragione che si può pianificare ben poco e ad un certo punto bisogna buttarsi e basta Smiley shame

    Quanto ha la tua prima bimba? Io mio 3 anni appena compiuti.

    In bocca al lupo per la tua gravidanza e grazie per avermi raccontato la tua esperienza, il confronto è sempre molto utile.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io e mio marito siamo partiti subito convinti con l'idea di volerlo il secondo, ma quando ho visto il positivo ho avuto un mezzo secondo di panico in cui in testa mi è risuonata la frase "ma chi me l'ha fatto fare?" 🤣🤣🤣🤣🤣 poi è passato subito ma è normale avere paura xk ci sono talmente tante variabili imprevedibili che è impossibile sapere come andrà la gravidanza/parto/post parto/organizzazione in 4 con i lavori/ecc....
    Ad un certo punto bisogna buttarsi e basta (se si ha entrambi la stessa idea). Poi ci si aggiusta strada facendo 😉 io la volta scorsa gravidanza e parto perfetti! Questa volta sono a rischio parto pretermine dalle 23 settimane e sono a riposo forzato fino alle 37 (adesso sono quasi alla 33). È dura avendo già una bimba a casa a cui badare, ma piano piano andiamo avanti 😊💪
    Io vorrei anche il terzo sinceramente, mentre mio marito è più sul no che sul si al momento.... Vedremo cosa ci riserverà la vita! Ci penseremo quando sarà il momento 🤭Ci faccio un in bocca al lupo 🍀😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì sì potrei avere un aiuto

    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avresti una mano d'aiuto per il primo bimbo qualora la gravidanza fosse a rischio? Comunque capisco i timori, è sempre una scelta che cambia la vita
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io sul sonno non mi posso lamentare salvo qualche periodo più tribolato.

    Come ho scritto a Laura non è il parto in sè a preoccuparmi ma la gravidanza che probabilmente sarebbe subito a rischio

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel mio caso il parto in sè è stata abbastanza semplice, ho iniziato l'induzione alle 9 di mattina, dolori forti dalle 13:00 e alle 16:20 è nato. Ma ci siamo fatti 10 giorni di TIN per prematurità.

    Poi l'ospedale dove ero seguita e dove ho partorito è a quasi 50 km da casa e vorrei essere seguita di nuovo lì. Ma è lontanissimo...

    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ero nemmeno sicura di essere pronta per il primo 😅 ma anch'io mi sono buttata perché nonostante le paure era un desiderio comune. La gravidanza è andata avanti senza intoppi, ho continuato a lavorare e viaggiare e nonostante un parto moooolto lungo e travagliato ho recuperato in fretta, forse anche perché il mio primo figlio non ha dato particolari problemi sulla questione sonno abbiamo deciso di provare per il secondo. Adesso sono alla quarta gravidanza (la terza si è conclusa in a.s.) e sinceramente sono felice delle nostre scelte.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse se fossi sicura per il no non ci penseresti neanche. Ti capisco, è molto difficile, nel nostro caso mio marito aveva (ed ha) paura quanto me, ne abbiamo parlato tantissimo. Io ho avuto una bella gravidanza e un bel parto (non ideale perché con travaglio lunghissimo, ma non traumatico) e paradossalmente per questo avevo (ho) paura che questa gravidanza e parto siano l'opposto.
    Prima di provare ho fatto una visita ginecologica, ma questo anche per la prima figlia. Analisi particolari non ne ho fatte, qui sono un po'restii (non vivo in Italia), non fanno fare neanche controlli per toxoplasmosi o citomegalovirus prima della gravidanza, te li fanno solo quando sei già incinta. L'unico controllo che mi hanno fatto fare (e ho dovuto insistere) prima della prima gravidanza è stato quello per vedere se avevo gli anticorpi per la rosolia
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso chiederti se prima di riprovare per il secondo hai fatto qualche esame? Tipo visita ginecologica o analisi del sangue? Io ho una tiroide un po' borderline e nella prima gravidanza assumevo eutirox e vitamina D molto bassa nonostante l'integratore.

    Poi ho scoperto di avere un problema di trombofilia quindi dovrei riprendere da subito cardioaspirina e probabilmente rifare tutta la gravidanza le punture di clexane (che al solo pensiero mi fanno passare subito la voglia di riprovare Smiley ups )

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura, come avevo scritto mio marito vorrebbe tanto il secondo ma io non sono molto convinta... E anche io sono impazzita in questi mesi cercando di capire cosa voglio davvero...

    Non mi aiuta il fatto di aver avuto una bruttissima gravidanza e che ci sono voluti 2 anni e mezzo prima di vedere un positivo... Quindi chissà se un secondo arriverebbe e dopo quanto...

    Ma il fatto ormai di avere questo pensiero fisso tutti i giorni mi fa capire che forse c'è spazio per pensare al secondo...

    Grazie per avermi raccontanto la tua esperienza

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, noi non eravamo sicuri né di fermarci ad uno né di provare per il secondo... io sono impazzita in questi mesi e anni cercando di capire cosa volessi. Alla fine ci siamo buttati, sentivo (sentivamo) che in realtà volevamo provare ma ci bloccava la paura.
    A noi piace comunque molto l'idea della famiglia di 3, per questo anche eravamo indecisi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione