Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karol089
Sposa VIP Settembre 2016 Napoli

Per le sposate o conviventi: quanto si spende in due?

Karol089, il 5 Gennaio 2016 alle 12:53 Pubblicato in Vita di coppia 0 57
Ciao a tutte. Premetto che io e fm non abbiamo grandi vizi, niente abiti firmati o altro, solitamente li compro al mercato, io mangio molto se lo si può definire un vizio, lui va in palestra spende 50 euro al mese. Siamo della provincia di Napoli e non pagheremo affitto, lavora solo lui ed abbiamo una sola macchina, ma lui va a lavoro col treno spendendo 70 euro al mese di abbonamento e mangia un panino tranne il week-end in cui non lavora e mangeremo insieme :Smiley heart , usciamo solitamente 1 max due volte alla settimana e andiamo in pizzeria, ma siamo pronti a rinunciare, La casa è 90 mq...vorremmo mettere da parte qualcosa per il futuro allargamento della famiglia :Smiley heart . Secondo voi quanto spenderemo al mese con questo tenore di vita?

57 Risposte

Ultime attività da Karol089, il 11 Gennaio 2016 alle 20:26
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma al Nord co sono più incidenti registrati...quindi speculano tantissimo purtroppo e noi che non siamo ne criminali ne facciamo incidenti ne paghiamo le conseguenze!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che fortunatamente non ci piace uscire molto e siamo una coppia molto tranquilla. Ogni tanto andiamo a cena fuori, ma finiscono lì le nostre uscite. Spendo circa 50-60 euro a settimana per la spesa. 20 euro al mese per il cibo del cane. Altri 20-30 più o meno per spese relative alla casa (detersivi e via dicendo). Ogni due mesi paghiamo le bollette che vanno dai 70 ai 100.. Di benzina spendiamo davvero poco, i nostri lavori sono a 5 min da casa. Abbiamo la termostufa a pellet quindi una spesa importante è quella del pellet che al mese sono 100-120 euro. Quete sono le spese "fisse" , se ci avanza qualcosa lo spendiamo per noi o organizziamo un week end fuori. Annoto tutte le spese su un quadernino, per tenerle "sotto controllo"
    • Rispondi
  • Annina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Perugia
    Annina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra mi diresti che cosa comprendono i 600 €? Perché noi in due spendiamo molto di più..escluso l'affitto almeno 1000€ al mese li spendiamo e comunque cerchiamo di risparmiare su tutto! Come fate a spendere così poco?
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I quello è dato dal fatto che in una città come Napoli essendoci molta più criminalità rispetto al nord, le assicurazioni si fanno pagare, finché non diminuisce la criminalità sarà sempre così
    • Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah okok allora ce l'abbiamo anche noi, cmq quì a Napoli sono alte lo stesso, noi paghiamo 600 euro senza aver mai fatto incidenti...si risparmia qualcosa si, ma cmq c'è una sproporzione tra Nord e Sud

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pordenone
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non so come ma siamo bravi.

4 anni fa siamo andati a convivere, eravamo in affitto e lavorava lui a tempo pieno e io a chiamata, siamo riusciti in 2 anni e mezzo a metter da parte più di 20 mila euro, e comunque una volta a settimana aperitivi e pizza, 3 viaggi nel giro di un anno, perché stiamo attenti a non sprecar soldi, per ogni cosa facciamo confronti, acquisti on line, e anche la spesa la faccio anche in 3 negozi diversi vicini per risparmiare (sembra assurdo ma è così, visto che i negozi distano si e no 200 metri). Non abbiamo la mania dei vestiti alla moda o firmati, compriamo ai saldi o al mercato.

Le bollette sono sempre su quella cifra, luce sui 70/80 ogni 2 mesi, gas sui 150 ogni 2 (casa grande) e 40 euro al mese di telefono e internet, poi ci sono le tasse comunali come tasi, tari, iulc e via dicendo che sono circa 130 euro all'anno per ognuna (i rifiuti paghi un fisso per numero abitanti, più metri quadri e poi ti conguagliano quante volte svuoti il bidone del secco).

Diciamo che mensilmente in proporzione con mutuo (che è di 600 euro) bollette, benzina, e spesa (sui 250 mensili) stiamo sui 1000 euro abbondati.

Diciamo che con 2 stipendi e senza mutuo/affitto si vive benissimo, sopratutto se impari a fare le lavatrici alla sera, a stirare la domenica, a fare una buona raccolta differenziata e a fare la spesa cercando le offerte.

• Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahh addirittura
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto siamo andati sul sito Segugio. It e li abbiamo visto i prezzi di varie assicurazioni anche online come Direct line o genialloyd. Noi abbiamo scelto la Direct line, perché quando abbiamo richiesto il preventivo era la più conveniente. La cifra si abbassa anche di 100 euro se non di più. L assistenza è ok in caso di bisogno.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi abbiamo casa di proprietà quindi nessuna spesa di mutuo o affitto. Il nostro budget per le spese relative alla casa é di 600 euro mensili. Ci sono mesi che ci concediamo più vizi quindi abbiamo qualche spesa in più ! Ma nulla di eclatante, siamo una coppia molto tranquilla! Figuriamoci ora con in programma il matrimonio... E una famiglia! :Smiley heart Smiley ring Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già mi sento un po' meglio! Altrimenti spegnevo il riscaldamento di casa!!
    • Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi metodi mi sembrano ottimi. Soprattutto quello delle assicurazioni auto su Internet che assolutamente non conosco, puoi spiegarmi un po'? Mi informo comunque su Internet perché guarda, noi di assicurazione spendiamo un botto ed è per questo che abbiamo solo un'auto quando ci servirebbe anche lo scooter...
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah già poi stiamo evitando anche la spesa inutile dell'acqua. Nel nostro Comune c'è la casa dell'acqua dove ci rechiamo a riempire le bottiglie. In questo modo beviamo l'acqua del nostro comune che già paghiamo, non compriamo l acqua al supermercato. Inoltre da me c'è l'intenzione di far pagare i rifiuti a consumo effettivo, quindi evitando di comprare l acqua ci evitiamo la generazione del rifiuto della bottiglia di plastica e quindi spendiamo meno di tassa rifiuti
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi, ma lo stipendio del mio compagno se ne va fra rata mutuo e rata per i mobili in primis, poi benzina per scooter e auto e relative assicurazioni. Assieme paghiamo i mobili, le bollette e la spesa. Per risparmiare sulla spesa, da qualche mese abbiamo adottato la tecnica del preparare il menù della settimana così da fare la spesa mirata, in questo modo evitiamo anche di buttare via il cibo. Poi però appena ci capitano spese extra, tipo si rompe la macchina /lavatrice, bisogna andare dal dentista... Ci sono mesi che andiamo leggermente in crisi. In internet abbiamo cercato le assicurazioni più convenienti e soprattutto online, e tramite questo abbiamo abbassato le rate dell'assicurazioni. Ora visto il periodo favorevole stiamo pensando di rinegoziare il mutuo, così da risparmiare ulteriormente. Per contenere poi un po' le spese della benzina, anche il mio compagno si è dato ai mezzi pubblici, anche se essendo infermiere non sempre riesce a usare i mezzi pubblici, per via degli orari, però quando può li usa. Tornati poi dal viaggio di nozze, lui inizierà a mandare curriculum in giro ed anche in Svizzera e se riuscisse ad andare in Svizzera, sarebbe un ottima cosa, in quanto verrebbe finalmente pagato il giusto
    • Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Massa Carrara
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andiamo a fare la spesa al discount o esselunga quando ci sono alti sconti su cose che davvero ci vanno bene. Abbiamo una macchina sola ed uno scooter, per ora lavora solo lui ma tra prestiti e mantenimento al figlio abbiamo un po di spese
    • Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh guarda, io sono una maga del risparmio perché in famiglia anni fa quando ero ancora adolescente abbiamo affrontato crisi economiche non indifferenti, e allora o impari o impari...adesso con una casa da gestire ho un po' di timori, anche perché fortunatamente adesso non mi posso lamentare e sono "ricca" rispetto agli anni addietro, quindi ho un po' perso la mano...il segreto cmq lp ricordo bene: non inseguire le marche, al mercato o coi saldi si spende veramente pochissimo, comprare nel vestiario gli abbinamentigiusti che vanno bene con tutto, evitare tassativamente di acquistare cose che poi non utilizzerai e soprattutto evitare i gioielli, che sono veramente superflui...ma devo dire che non ho seguito tanto questi criteri ultimamente, poi sulle spese di casa sono veramente inesperta, per questo ho chiesto al forum Smiley winking
    • Rispondi
  • Noemy
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho le spese comprese nell affitto!il gas lo uso solo x cucinare ho lo scaldabagno elettrico!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco proprio a capire. E finché non riesco a trovare un altro lavoro devo assolutamente mantenere le spese sotto controllo!
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... Io ogni mese mi do un limite da spendere e puntualmente sforo.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo questi topic (non è il primo su questo argomento) mi rendo conto della mia inefficienza come ministro delle finanze di casa. Domattina mi metto subito a fare i conti delle spese!! E metto tutti a stecchetto!!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fate a spendere 40 euro di gas ogni 3 mesi? Il riscaldamento e' condominiale?
    • Rispondi
  • Noemy
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si con l affitto se n'è va gran parte dello stipendio Smiley ups
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla c'è la fate...poi capiterà il mese in cui spenderete 400 e uno in cui spenderete 600 ma la media è più o meno quella
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Napoli e la vita in altre città ha costi differenti.Io sono di Firenze e già la spesa del riscaldamento sarebbe differente e sicuramente più alta.Prova anche a chiedere ai tuoi genitori o amiche che abitano vicino a voi.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... Anche a teXD
    • Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara :*
    • Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri per tutto...
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora vai tranquilla tesoro, non ti crucciare!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Marzo 2026 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pagare l'affitto è già una gran cosa. Ti dico solo che noi siamo già in tre, abbiamo uno stipendio e mezzo (io faccio un part time) e tra affitto, spese, bollette, asilo nido, benzina e spese legate alla macchina non possiamo permetterci né palestra né uscite serali e non riusciamo a mettere da parte quasi nulla purtroppo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che nn paghiate l affitto e' una gran cosa. Diciamo che all inizio della nostra convivenza quando io mi sn trasferita x seguirlo e ovviamente all inizio nn avevo ancora trovato lavoro vivevamo benissimo anche cn un solo stipendio. Affitto 450 bollette spesa ina sola macchina.... Palestra tutti e due spese veterinarie x il nostro cagnolino.... Riuscivamo anche a toglierci qualche sfizio e a mettere dei soldini da parte. Basta stare attenti e ce la si fa.... !!! Poi quando ho ricominciato a lavorare vabbè e' cambiato tutto abbiamo messo via tutto quello che potevamo in vista dei progetti futuri. E ora che stiamo x avere un bimbo servirà tutto ciò che abbiamo messo da parte. ... Anche xke nel frattempo il lavoro l ho perso!
    • Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh cavolo l'affitto è proprio ina bella botta...
    • Rispondi
  • Karol089
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari! Grazie...noi abbiamo previsto in 600 euro...ma se spendiamo 500 è meglio Smiley winking
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza affitto con 500 euro ce la fai tranquilla. .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione