Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo

Perché avete scelto di sposarvi in chiesa? Oppure perché avete scelto il rito civile?

Laura, il 8 Gennaio 2018 alle 18:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 51
Ciao Brides! Oggi una domanda curiosa: che cosa vi ha spinto a scegliere il matrimonio in chiesa? Perché siete credenti, perché obbligati dalla vostra famiglia o anche solo per tradizione?
E per chi si sposa con rito civile come mai avete scelto questa strada?
Io personalmente mi sposo con rito civile e ho preso questa decisione già 2 anni fa. Precisamente quando ho perso i miei nonni entrambi nello stesso giorno. Mio nonno paterno abitava nel centro della città in una zona pedonale ztl il che rendeva difficile per chi volesse venire in chiesa raggiungerla visto che non c è parcheggio in zona e appunto senza permesso non puoi entrare. Ebbene siccome mio nonno non frequentava la sua parrocchia abbiamo chiesto al parrocco di un paese vicino e ci ha fatto mille storie sul fatto che lui non poteva fare il funerale ad uno che non faceva parte della sua parrocchia. Sinceramente ho smattato perché personalmente credo in Dio ma non porto alcun rispetto per questo genere di persone per cui quel giorno mi sono ripromessa di non sposarmi in chiesa perché a questi parroci non interessa niente di nessuno ma solo ai soldini che gli entrano in tasca.
Sono però curiosa di sapere perché avete scelto quello che avete scelto!

51 Risposte

Ultime attività da Michela, il 16 Marzo 2018 alle 03:52
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Chiesa...il mio fm è così credente che del primo matrimonio ha fatto l annullamento con la sacra rota, visto che lei per anni nn voleva bimbi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Chiesa. Perchè siamo credenti e praticanti. Il matrimonio, per me, è l'unione religiosa, la benedizione di Dio; la firma del comune è in secondo piano sebbene sia importante.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me hai fatto una scelta giusta e per una motivazione con la quale concordo. Noi abbiamo scelto il rito civile perché non siamo praticanti e ci sembrava una scelta ipocrita professarci qualcosa che non siamo solo per avere una location più bella o considerata più classica.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Chiesa..... sono molto credente e sapere di sposarmi davanti a Dio per me ha molto più valore di un rito civile....nella Casa di Dio,con la sua benedizione....è una volta nella vita ed è stupendo condividere i momenti piu importanti della mia vita in Sua presenza e con Lui

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo in chiesa, anni fa ero dell'idea del matrimonio civile e mio fm in chiesa, dopo un brutto episodio che ci è successo 3 anni fa mi sono molto avvicinata alla fede e ho deciso fortemente di sposarmi in chiesa. Non credo molto ai preti e alla chiesa, ma a Dio, e siccome quella è la casa di Dio ed il luogo simbolico è quello ci tengo a farlo in chiesa, ma i preti diciamo che non ne sono la più pulita identificazione, ma vabbè.

    • Rispondi
  • Riccardo
    Sposo Abituale Luglio 2018 Novara
    Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo con rito civile fra 3 settimane e aspettiamo una bambina.
    Abbiamo scelto il rito civile perché si crediamo in un Dio, ma non diamo tutta questa importanza alla religione e ci siamo sentiti che il matrimonio perfetto per noi sarebbe stato un matrimonio civile, ma in grande stile.
    ci sposerà una nostra parente magistrato, una madre, una moglie , una persona più vera e buona di cuore di tanti preti.
    ci sposeremo in una villa stupenda del 700, per entrambi sono prime nozze.
    Abbiamo noleggiato una Rolls Royce del 1920 e la Villa sarà super addobbata, ma in maniera molto elegante e semplice.
    La mia fidanzata non rinuncerà alla marcia nuziale sotto braccio del papà.
    Abbiamo scelto la marcia nuziale di Mendelsshon che la chiesa ha usato per anni, ma che Mendelsshon aveva scritto come semplice melodia non come canto religioso tanto è vero che in alcune chiese non viene più approvata.
    poi andremo tutti al ristorante noi e i nostri 100 invitati e continueranno i festeggiamenti.
    tutto questo per dire che un matrimonio civile non è un matrimonio di serie B.
    Abbiamo il nostro amore, i nostri più cari amici e parenti e la nostra bambina che sarà lì nella pancia come prova del nostro amore.
    Noi crediamo in Dio in quanto forma d’amore e l’amore sarà protagonista delle nostre nozze.
    Non manca proprio nessuno Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto rito civile perché per mio marito erano le seconde nozze, ma avremmo voluto fare quello religioso, purtroppo non era possibile e mio marito è riuscito a convincere un prete che conosceva a farci una benedizione nella chiesetta della location... come ha detto lui benedire significa "dire bene" di noi e del nostro amore, e per Dio è quello importante l'amore al di sopra di tutto! E' stato un momento molto emozionante per noi e ha reso quel giorno ancora più bello, chi lo dimentica........ecco quel momento

    la nostra benedizionePerché avete scelto di sposarvi in chiesa? Oppure perché avete scelto il rito civile? 1



    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te Rosalba, la Chiesa è molto di più di alcuni suoi membri ed ha un valore che prescinde da loro. A pensarla diversamente non ci sarebbe istituzione che si salva, che sia religiosa o civile! Per esempio, a vedere che combinano certi esponenti dello Stato si dovrebbe decidere di diventare anarchici Smiley xd Per non parlare della scuola, della sanità...

    Comunque, anche per noi era importante che la nostra unione fosse in qualche modo affidata a Dio e che la nostra promessa di amore eterno fosse fatta al Suo cospetto, quindi la scelta è stata spontanea e immediata

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo e la tua risposta mi è piaciuta tanto!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... io farò matrimonio civile causa seconde nozze di lui... mi sarei sposata si in chiesa, ma sarebbe stata un po' un'ipocrisia dato che si, sono credente, a modo mio... ma non frequento la chiesa... quindi sarebbe stato + giusto il matrimonio civile... ma non mi pongo il problema visto che potrà essere solo così!

    • Rispondi
  • Mihaela
    Super Sposa Dicembre 2018 Reggio Calabria
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo scelto il rito civile per coerenza e per rispetto nei confronti di chi crede e frequenta la chiesa con assiduità.

    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa VIP Agosto 2019 Vicenza
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premetto che io non sono credente (ho comunque delle teorie però purtroppo molti avvenimenti mi hanno fatto credere che per me non c’è un Dio, pur rispettando al massimo le persone che ci credono). Il mio fm e la sua famiglia invece sono credenti, lui non è praticante ma il resto della sua famiglia si, sua mamma ha perfino svolto il ruolo di catechista. A me sembrerebbe strano sposarmi in Chiesa perché pronuncerei delle frasi ipocrite e per me non vere, mancando di rispetto alle persone che ho intorno e che ci credono, e poi come te non condivido assolutamente i “valori” della chiesa così com’è ora! In ogni caso, lo avrei fatto comunque per volere del mio fidanzato, per rispettare lui e la sua famiglia...ma è stato lui a non volermelo imporre! Mi ha detto “se tu non ci credi a me non va di fare un rito che so benissimo non avere alcun valore per te, l’importante è sposarti e quello che conta legalmente è il civile”. Da qui è stata presa la decisione di sposarsi all’americana, con rito civile a bordo piscina direttamente in location...così non è necessario il rito religioso ma non rinunciamo al romanticismo del luogo 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La scelta e' stata da u a parte obbligata per via dei nostri genitori che non erano piu' con noi che non avrebbero voluto un matrimonio diverso dal nostro, mia mamma che avrebbe accettato ma non compreso un matrimonio civile, alla fine ritengo che abbiamo fatto la scelta giusta, non cambierei nulla e il matrimonio religioso e' la mia scelta che non cambierei mai

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dio e la chiesa non sono due cose separate.
    Se poi le volete separare perché pensate che ci siano troppi peccatori, per me è sbagliato.
    Anche io lo sono e non per questo non posso far parte della chiesa. La chiesa è stata fondata da Gesù, figlio di Dio. Non c'è nulla di separato. Se poi purtroppo ci sono preti ecc che hanno agito male nella loro vita, hanno sbagliato, sono umani,come lo siamo noi, e pagheranno quel che dovranno pagare.
    Invece di guardare sempre a cosa c'è di sbagliato, provate a guardare quanto c'è di bello nella Chiesa, quanti carismi ci sono (movimenti ecc) e quante persone hanno cambiato la loro vita in meglio grazie ad essa.

    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in chiesa perché, soprattutto per me, è importantissimo vivere il nostro amore in Dio.
    Fin da bambina ho sempre distinto Dio e la Chiesa in quanto fondata da Gesù, dalla povertà dei suoi ministri che possono essere peccatori. Non gli do il potere di allontanarmi dal Signore con il loro cattivo esempio. Io vado per la mia strada e voglio far parte della Chiesa!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Febbraio 2018 Piacenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con cerimonia religiosa ma essendo di un’altra credenza non sarà in chiesa, penso sia importante sposarsi con una cerimonia che rispecchi le nostre reali credenze 😊
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in chiesa, entrambi cattolici e credenti in Dio non nella chiesa, che sono due cose distinte e separate.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Luglio 2019 Vibo Valentia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho gia avito in precedente matrimonio in chiesa avevo intenzione di fare annullamwnto e credo che tra qualche anno lo faro... ma mo sposo con rito civile anche perché il mio fidanzato è di religione cristano ortodossa .
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile perché mi sono già sposata in Chiesa la prima volta.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2018 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo rito civile per due motivi:

    1. il mio fm non ha nessun sacramento e non è credente

    2. a me sinceramente non interessa sposarmi in chiesa.

    non credo nella chiesa e non la frequento nemmeno. sarei ipocrita a volermi sposare in chiesa.


    ci sposeremo in un bel prato vicino ad un fiume in un vecchio mulino.. e andrà benissimo così.. sarà stupendo

    • Rispondi
  • Marco
    Super Sposo Luglio 2019 Milano
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi rito civile perchè io sono ateo e lei non ci crede in modo particolare...

    • Rispondi
  • Sposetta
    Super Sposa Aprile 2018 Pisa
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem come te
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente d' accordo con voi!!!!! La benedizione del Signore prima di tutto!!!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Settembre 2018 La Spezia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e Fm siamo credenti e andiamo a messa tutte le settimane quindi per noi è assolutamente importante celebrare il matrimonio in chiesa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa.
    Il nostro fidanzamento si basa appunto su valori cristiani e basi comuni.
    Il nostro fidanzamento è frutto non solo dei nostri caratteri, ma ha un'origine più profonda. L'uno è un dono di Dio per l'altra.
    Entrambi siamo credenti e praticanti e non c'è stato nemmeno bisogno di parlarne. Credo che in comune per le pratiche civili andremo a firmare prima di andare a lavoro.
    Per noi la nostra unione deve essere frutto di una promessa davanti a Dio, colui che ci ha dato di vivere questa bellezza.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati in chiesa perché credenti
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati con rito civile, per coerenza. Non frequentiamo la Chiesa, non siamo bravi cattolici, non seguiamo molto degli insegnamenti di Dio (a partire dai rapporti prematrimoniali o dallo spirito caritatevole), non crediamo nei “ministri” di Dio, non concepiamo il modo di vivere della maggior parte del clero.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo in comune perche’ credo ma molto a modo mio, non riconosco il valore al clero e ho idee molto diverse da loro per quanto riguarda praticamente tutto, dai rapporti prematrimoniali ai contraccettivi e chi piu ne ha piu ne metta. quindi per coerenza con me stessa e rispetto per chi da valore alle prediche religiose non mi sposerò in chiesa
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che ognuno abbia le proprie motivazioni che spingono la scelta verso una direzione o l'altra. Persino il parroco del corso prematrimoniale ha detto che non conta tanto l'andare a messa o il credere al 100% nella Chiesa. Ma piuttosto conta lo scegliere di sposarsi in Chiesa e non in.comune per un motivo che si sente proprio. Io personalmente mi sposo in Chiesa e non in.comune perché ci tengo moltissimo a giurare amore eterno al mio lui davanti a Dio, non mi basterebbe affatto giurarlo civilmente. Ma credo anche che ci sia lo stesso Dio che accomuna tutte le religioni, e non nell'unicità della religione cattolica come unica vera.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile. Sono contenta della nostra scelta. Fm non ha fiducia nella chiesa come istituzione e nei suoi funzionari ovviamente, ma crede in Dio. Io invece non sono credente: ho avuto una brutta batosta in famiglia 11 anni fa, poi ho intrapreso un lavoro (sono infermiera) che ha fortificato in me questa idea. In più sono Dell opinione che un rito celebrato da una persona cara (celebrerà mia zia) sia davvero emozionante ❤
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo entrambi credenti e praticanti, quindi è stata una scelta naturale, ma non comunque scontata, perché per noi sarà comunque il seguito di un percorso. Ne siamo felici e consapevoli. Credo che l'importante è che sia una scelta fatta così e non.Un Po a caso, ma anche chi la fa a caso, beh, è una scelta sua quindi bene uguale.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile, non abbiamo mai avuto dubbi al riguardo. Personalmente credo in Dio, ma non credo nella chiesa, mentre il mio fidanzato è ateo ^^
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione