Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo

Perché avete scelto di sposarvi in chiesa? Oppure perché avete scelto il rito civile?

Laura, il 8 Gennaio 2018 alle 18:35

Pubblicato in Cerimonia nuziale 51

Ciao Brides! Oggi una domanda curiosa: che cosa vi ha spinto a scegliere il matrimonio in chiesa? Perché siete credenti, perché obbligati dalla vostra famiglia o anche solo per tradizione? E per chi si sposa con rito civile come mai avete scelto questa strada? Io personalmente mi sposo con rito...
Ciao Brides! Oggi una domanda curiosa: che cosa vi ha spinto a scegliere il matrimonio in chiesa? Perché siete credenti, perché obbligati dalla vostra famiglia o anche solo per tradizione?
E per chi si sposa con rito civile come mai avete scelto questa strada?
Io personalmente mi sposo con rito civile e ho preso questa decisione già 2 anni fa. Precisamente quando ho perso i miei nonni entrambi nello stesso giorno. Mio nonno paterno abitava nel centro della città in una zona pedonale ztl il che rendeva difficile per chi volesse venire in chiesa raggiungerla visto che non c è parcheggio in zona e appunto senza permesso non puoi entrare. Ebbene siccome mio nonno non frequentava la sua parrocchia abbiamo chiesto al parrocco di un paese vicino e ci ha fatto mille storie sul fatto che lui non poteva fare il funerale ad uno che non faceva parte della sua parrocchia. Sinceramente ho smattato perché personalmente credo in Dio ma non porto alcun rispetto per questo genere di persone per cui quel giorno mi sono ripromessa di non sposarmi in chiesa perché a questi parroci non interessa niente di nessuno ma solo ai soldini che gli entrano in tasca.
Sono però curiosa di sapere perché avete scelto quello che avete scelto!

51 Risposte

  • Laura
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello vedere che molte di voi lo fanno proprio per fede. La maggior parte di quelli che conosco si sono sposati in chiesa perché la tradizione dice così e in altri casi é la famiglia che ha obbligato perché come ha detto una mia amica "la mia famiglia non mi avrebbe pagato nulla se non mi sposavo in chiesa" o altri amici che si sono sposati in chiesa questa estate quando per natale gli ho chiesto se dopo le nozze sono più andati in chiesa mi hanno detto di no. Questo mi ha fatto riflettere molto che troppo spesso si prendono le cose sotto gamba..
    Cmq bravissime voi sia a chi scelto il rito civile sia il rito cattolico con le giuste motivazioni
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile. Più che altro per motivi di coerenza. Non frequentiamo la chiesa e ci sembrava ipocrita scegliere di sposarsi lì.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso, io ci tengo alla benedizione divina, anche se non molto propensa alla Chiesa cattolica in generale. In compenso adoro il mio parroco e vorrei che benedisse la nostra nuova famiglia con una delle sue stupende omelie. È un discorso mio personale .. che non riesco a spiegare. Fin da piccolina adoravo andare in Chiesa ed assistere ai matrimoni.... ne ho visti a centinaia, mi emozionano persino a quelli di perfetti sconosciuti ❤ Adoro la frase: "quello che Dio ha unito, l'uomo non osi separare" 😍😍😍

    Poi credo che la Chiesa abbia una mentalità antiquata, che non ci sia nulla di male a convivere, fare figli prima del matrimonio, fare sesso prima di sposarti, essere gay, divorziare o separarti se la persona che hai sposato 20 anni fa non è più la stessa, se ti riempie di botte e non ti rende più felice.. così come tante altre cose. Credo che Dio non approvi tanti concetti diffusi dalla Chiesa, ma nonostante ciò, siccome a mio modo credo in lui, ho scelto ugualmente la tipologia religiosa, incentivata dalla personalità innovativa e meravigliosamente umana del mio parroco.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Bergamo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io insieme al mio fm marito abbiamo scelto la chiesa xké insieme abbiamo scelto x i nostri figli di battezzaerli e crescerli con i vari sacramenti xké pur non molto praticanti ma credenti xké qualsiasi sia il dio che uno può credere..si dice ke sorveglia su di noi aiutandoci nel nostro cammino
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerimonia civile perché io sono atea e mio marito agnostico ^^
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa, essendo entrambi credenti e praticanti non c'è stato neanche bisogno di pensarci 😉 per noi chi ci sposerà è Dio 😊 e tu?
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è proprio una bella cosa! Bravo!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il mio fm non è credente e io anche se di formazione cattolica capisco le sue ragioni e poi figurati se vado a pagare per sposarmi! Sto cercando di non pagare il sindaco cambiando comune e dovrei pagare un parroco arrivista? No no..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa, siamo entrambi credenti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il rito civile ho smesso di credere!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso perché siamo entrambi credenti, coltiviamo la nostra fede e il matrimonio è un sacramento importante per noi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Mantova
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile in location che ci farà anche da ricevimento dopo...abbiamo deciso questo perché io e il mio Fm abitiamo lontani...io mantova lui Brescia. ...quindi sarebbe stato un problema affrontare il corso prematrimoniale pe noi...
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X fede. Non potevo prendere eucarestia xe divorziata e convivente. Al contrario io ho trovato un prete che ha ascoltato la mia storia e mi ha detto che il mio matrimonio poteva essere nullo e potermi risposare. Così ho fatto e ora all'altare mi aspetta oltre che il mio fm... Dio. Mi ha preso x i capelli più volte e ora è lì che attende me che vado da lui. Sarà un'emozione grande..
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile perché entrambi non crediamo nella Chiesa...fm è completamente ateo, io penso che qlc oltre alla scienza c’è ma non sopporto la chiesa/religione con tutti i suoi perbenismi, arretratezze mentali ecc...e soprattutto mi sembra ridicolo sposarsi in chiesa “solo perché di solito si fa così”...se fossi credente e qlc si sposasse in chiesa tanto per fare penso mi farebbe molto fastidio
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Vercelli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile perché non crediamo nei preti e nella Chiesa..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito civile perché FM non ha fatto i sacramenti e non volevo fargli perdere tempo tra sacramenti e corso. Io li ho fatti e ho frequentato la chiesa per tanti anni da piccola ma ho sentito sempre tante belle chiacchiere e pochi fatti quindi non credo molto

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile perché non siamo credenti anche se entrambi battezzati e con i sacramenti!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto obbligatoriamente il rito civile perché queste sono le mie seconde nozze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione