Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Perché ci si scambia le Fedi?

M&M's, il 18 Novembre 2021 alle 21:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao spos*,

nell'ultimo periodo leggo qui in community molti vostri post in cui chiedete aiuto per la scelta delle fedi, per avere un confronto sui costi o per scegliere la tipologia di questo anello simbolico.

Perché ci si scambia le Fedi? 1

Quindi, siccome sono una curiosona e non aveva conoscenza sul significato delle fedi ho spulciato un po' su internet.

Curiose di conoscerne il significato?!

Eccovi accontentate:

sicuramente il momento dello scambio delle fedi, che avvenga in Chiesa al Comune o su una spiaggia è il momento più intenso di qualsiasi rito matrimoniale. Le fedi vengono scambiate in segno di giuramento prima di unirsi nel matrimonio. Vengono baciate prima di essere scambiate per dimostrare a tutti l'affetto per questo anello, che non è il classico gioiello bensì una parte di se stesso che viene donato all'altra persona,

Le fedi nella loro perfezione sferica simboleggiano l'unione delle vite di persone innamorate, che si uniscono diventandone una sola.

Di solito sono in oro giallo, questo perchè devono sottolineare il non essere un gioiello comune. La si indossa alla mano sinistra al dito anulare (anche se ho scoperto che nell' Europa Centro- Orientale la si mette a destra). Viene messa proprio a questo dito perchè vi è la credenza che di lì passa un'arteria molto piccola che risalendo il braccio arriva al cuore (che cosa romantica Smiley love ).
Perchè però un anello e non un bracciale?

Questo risale agli antichi egizi: l'anello veniva usato per rappresentare potere e forza ed erano sigillati con i famosi scarabei, segno di onore e amore per le divinità. Invece, all'epoca dei romani, a seconda della classe di appartenenza tutti indossavano un anello ovviamente di materiale differente.

Nel Medioevo, erano gli Imperatori ad indossare l'anello come simbolo di potere politico.

Tenete presente che prima delle fedi si usa regalare l'anello di fidanzamento che a sua volta ai tempi dei barbari appunto veniva usato per rappresentare una promessa di fedeltà e amore.

Come vedete, nei tempi antichi era una sola persona ad indossare l'anello, difatti l'usanza vera e propria degli anelli indossati dai due sposi è nata intorno al XI secolo, mentre invece l'incisione dei nomi o della data dal 1700.

Oggigiorno, esistono le più svariate tipologie di Fedi fatte di qualsiasi materiale e forma.

Io personalmente ancore non le ho scelte...e voi? Ci mostrate qualche foto?

Io vi lascio qualche immagine di quelle che mi piacciono (anche se già so che poi farò la classica), ditemi cosa ne pensate.

Fede turca: questa ha un significato bellissimo a mio avviso...si narra che un aristocratico turco che viaggiava molto per lavoro, fece fare dal suo orafo questo anello composto da 12 anellini intrecciati sciolti da far tenere sempre al dito della sua amata, che nel caso fosse stato da lei tolto si sarebbe inevitabilmente smontato. Questo avrebbe rivelato all’ uomo l’infedeltà della donna, anche nel solo pensiero.

Perché ci si scambia le Fedi? 2

Fede mantovana

Perché ci si scambia le Fedi? 3

Fede sarda (la trovo bellissima)

Perché ci si scambia le Fedi? 4

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?

Benvenuti nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

Modificato da Matrimonio.com

17 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 19 Novembre 2021 alle 18:49
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissime...uno spettacolo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho due. La classica unoaerre comoda (del matrimonio civile) e quella sarda (che useremo per il rito religioso).
    La foto non è particolarmente nitida ma rende l’idea 😉
    Perché ci si scambia le Fedi? 5

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono bellissime. Se cerchi qualche video dì come vengono realizzate a mano ti incanti a guardarle. È l’unico tipo dì anello che vorrei tantissimo 😍😍😍
    Per dirti, puoi trovarle anche in argento, meno preziose e a costi più che accessibili, come fedine o simili. Io ne ho una che mi regaló tempo fa mia Zia, la cosa particolare è che l’argento si ossida e diventano più scure, creando dei giochi di colori chiaro/scuroPerché ci si scambia le Fedi? 6

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow, non lo sapevo!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Marty, le fedi sarde si fanno in Sardegna, in filigrana, una lavorazione tipica loro. Sono artigianali e la filigrana non è solo per le fedi, ma per gioielli in generale. La fede sarda è tradizionale ed era prettamente femminile, veniva regalata dagli uomini alle donne e poteva avere decori diversi. La tradizione poi si è evoluta e ha fatto si che venissero create in senso più moderno le coppie di fedi, modificando la lavorazione con un taglio piu adatto anche all’uomo
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo la fede in filigrana sarda. Ovviamente al mio fidanzato non andava bene, perché è un tradizionalista in toto 🥲
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché sono fedi Sarde , tipo da me in Veneto missa che non le ha nessuno🤗
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono in oro rasa ☺️ Sono gusti ci sta che ti piacciano tutte e due uguali
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tutte le gioiellerie la hanno
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle, anche se per gusto personale non mi piace quando quella della donna è "diversa" quindi col brillantino...ma oggettivamente queste sono molto molto belle. È oro rosa?
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono innamorata di queste di polello Perché ci si scambia le Fedi? 7

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima la fede Sarda ma dove si trova ?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ancora non so i dettagli. Andremo a vederle a luglio

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Farai la comoda? Noi siamo ancora indecisi

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La adoro anche io, è uno spettacolo

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi opteremo per le fedi classiche in oro giallo. Faremo incidere nomi, data matrimonio e simbolo dell'infinito

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro leggere tutte queste curiosità, perché rendono ancora più vero il gesto già pieno d'amore ❤️ la fede sarda è meravigliosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione