Ciao spos*,
nell'ultimo periodo leggo qui in community molti vostri post in cui chiedete aiuto per la scelta delle fedi, per avere un confronto sui costi o per scegliere la tipologia di questo anello simbolico.

Quindi, siccome sono una curiosona e non aveva conoscenza sul significato delle fedi ho spulciato un po' su internet.
Curiose di conoscerne il significato?!
Eccovi accontentate:
sicuramente il momento dello scambio delle fedi, che avvenga in Chiesa al Comune o su una spiaggia è il momento più intenso di qualsiasi rito matrimoniale. Le fedi vengono scambiate in segno di giuramento prima di unirsi nel matrimonio. Vengono baciate prima di essere scambiate per dimostrare a tutti l'affetto per questo anello, che non è il classico gioiello bensì una parte di se stesso che viene donato all'altra persona,
Le fedi nella loro perfezione sferica simboleggiano l'unione delle vite di persone innamorate, che si uniscono diventandone una sola.
Di solito sono in oro giallo, questo perchè devono sottolineare il non essere un gioiello comune. La si indossa alla mano sinistra al dito anulare (anche se ho scoperto che nell' Europa Centro- Orientale la si mette a destra). Viene messa proprio a questo dito perchè vi è la credenza che di lì passa un'arteria molto piccola che risalendo il braccio arriva al cuore (che cosa romantica
).
Perchè però un anello e non un bracciale?
Questo risale agli antichi egizi: l'anello veniva usato per rappresentare potere e forza ed erano sigillati con i famosi scarabei, segno di onore e amore per le divinità. Invece, all'epoca dei romani, a seconda della classe di appartenenza tutti indossavano un anello ovviamente di materiale differente.
Nel Medioevo, erano gli Imperatori ad indossare l'anello come simbolo di potere politico.
Tenete presente che prima delle fedi si usa regalare l'anello di fidanzamento che a sua volta ai tempi dei barbari appunto veniva usato per rappresentare una promessa di fedeltà e amore.
Come vedete, nei tempi antichi era una sola persona ad indossare l'anello, difatti l'usanza vera e propria degli anelli indossati dai due sposi è nata intorno al XI secolo, mentre invece l'incisione dei nomi o della data dal 1700.
Oggigiorno, esistono le più svariate tipologie di Fedi fatte di qualsiasi materiale e forma.
Io personalmente ancore non le ho scelte...e voi? Ci mostrate qualche foto?
Io vi lascio qualche immagine di quelle che mi piacciono (anche se già so che poi farò la classica), ditemi cosa ne pensate.
Fede turca: questa ha un significato bellissimo a mio avviso...si narra che un aristocratico turco che viaggiava molto per lavoro, fece fare dal suo orafo questo anello composto da 12 anellini intrecciati sciolti da far tenere sempre al dito della sua amata, che nel caso fosse stato da lei tolto si sarebbe inevitabilmente smontato. Questo avrebbe rivelato all’ uomo l’infedeltà della donna, anche nel solo pensiero.
![]()
Fede mantovana

Fede sarda (la trovo bellissima)

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?
Benvenuti nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso
Fotografi garanzie ANFM