Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Marzo 2019 Salerno

Perchè ci si sposa sempre più tardi?

Enza, il 9 Marzo 2018 alle 23:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Ragazze ho questa domanda, senza che nessuno la prenda a male, ma io mi sposerò avendo 30 anni!! Mi sento una sposa adulta!!
Non credo sia presto , anzi in famiglia mi fanno notare che non sono una ragazza!!
Però confrontando con amici e parenti miei e di fm noto che ci stiamo sposando davvero rispetto agli altri molto giovani..
Pensate un pò nella mia classe delle superiori su 26 ragazzi sono la seconda a sposarsi!!
Insomma per me è un indice che ormai ci sposa davvero sotto i 40 o chissà, voi avete una vostra idea?

22 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Marzo 2018 alle 20:46
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia una questione economica ma anche culturale. Oggi mediamente studiamo più a lungo dei nostri genitori (e quindi finisci i 5 anni di università che già hai minimo 24 anni), poi inizia l'avventura della ricerca del lavoro e trovarlo stabile è un'impresa...
    In più c è il discorso culturale, i tempi sono cambiati: una volta se volevi uscire di casa o ti sposavi o ti sposavi c'erano ben poche alternative! Oggi la convivenza non è più uno scandalo e (io dico fortunatamente!!) È una tappa fondamentale per tante coppie!
    Detto questo noi ci siamo sposati rispettivamente a 28 e 33 anni. Se vai indietro negli anni basta guardare genitori e nonni...I miei genitori si sono sposati a 26 e 28 anni, i miei nonni a 19-20!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla ricerca del lavoro stabile, dal fatto di trovare la persona giusta ma anche dal tempo che si è dedicato allo studio. alcuni miei compagni di classe si sono sposati molto prima perché non hanno frequentato l'università e si sono messi a lavorare molto giovani! 30 anni è un'età media direi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Potenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si sposa tardi xké manka un lavoro stabile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che ci si sposi sempre più tardi soprattutto perchè non c'è una garanzia economica

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ormai si pensi prima alla stabilità economica e oggi è difficile averla inoltre la convivenza non era praticamente accettata nella cultura del passato..
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che siano cambiati i tempi, una volta il matrimonio era assolutamente la prima cosa da fare. La convivenza non veniva accettata, aver figli prima del matrimonio era una vergogna, la donna non lavorare insomma ciò che adesso sembra normale prima era una vergogna. Adesso si pensa prima a stabilizzarsi economicamente per poi potersi permettere uno stile di vita adeguato alle esigenze. Sono cambiate anche le priorità
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Maggio 2018 Padova
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho quasi trent'anni, e tutti ci dicono ma così giovani vi sposate??? Smiley atonished francamente non mi sento affatto giovane!!! Ho già alcuni amici che si sono sposati negli ultimi 3 anni, direi tutti quelli spostabili, perché gli altri o non hanno fidanzato/a o non hanno intenzione di sposarsi...
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Dicembre 2018 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    :-) è sempre tutto in salita, ma l'importante è arrivare :-) quanti sacrifici sta facendo la nostra generazione!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente dipende forse da tanti fattori, anche culturali. Mi a madre è del sud e spesso giù ci si sposa giovani (non per tutti,ma una buona parte), però sono cresciuta al nord, in Lombardia, e sinceramente delle mie compagne di classe in 2 si sono sposate verso i 25/26 anni. Le altre sono stanno sposando o si sposeranno entro qualche anno. Ho riscontrato che difficilmente ci si sposa prima dei 30 anni. Diciamo che prima si pensa ad altro e piano piano si organizza tutto. Ovviamente non intendo dire che vale per tutto il nord Italia. Dipende sempre da tanti fattori, però per me 30/31/32 anni secondo me è un’età ottima 😊😊😊
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati l'anno scorso.. Io 28 anni e mio marito 30.. Nel nostro caso.. Avremmo voluto sposarci quando io avevo 24/25 anni.. Avremmo così aspettato due annetti e poi avremmo cercato un bimbo.. . Ma Purtroppo abbiamo pensato che fosse stato giusto finire gli esami e la Carriera Universitaria prima di far questo passo.. Mio marito Lavora.. Ma studiare lavorare e badare alla casa io personalmente non ce l avrei potuta fare... E così abbiamo aspettato... Ma non aspetteremo i due annetti x il bimbo così Smiley smile ormai la soglia matrimonio-primo figlio si è alzata
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei aver scritto io questa risposta, apparte che ci siamo sposati l'anno scorso e quindi avevamo 31 e 32 anni rispettivamente 😜
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Dicembre 2018 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema vero è la sicurezza lavorativa. Noi ci sposeremo dopo ben 10 anni di fidanzamento. Se fosse dipeso da noi ci saremmo sposati dopo un mese dal nostro primo bacio, ma abbiamo dovuto terminare gli studi universitari, poi iniziare a lavorare e nel frattempo mettere da parte i sold necessari. Io ho 32 anni e lui 33 :-)
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne faccio 22 a giugno e per il matrimonio 23Smiley laugh sei troppo gentileSmiley heart certo,hai super ragione...la persona giusta può arrivare in momenti diversi,c'è chi la incontra sui banchi di scuola e chi addirittura dopo una vitaSmiley love
    È assolutamente soggettivo!!!
    Che bello,infiniti Auguroni per tutto!!!
    • Rispondi
  • Saturalanx
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Como
    Saturalanx ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto tutto quel che ha scritto Mimi (per la seconda volta in due giorni - sicura di avere 23 anni? Siamo in sintonia totale e io ne ho giusto quella dozzina in più Smiley laugh ) e aggiungo che a volte è anche questione di fortuna: noi ci siamo incontrati che avevamo trent'anni, messi insieme un anno dopo... da lì non ci abbiamo messo molto a capire che volevamo sposarci Smiley laugh


    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai Enza che potrai godere con calma ogni singola tappa Smiley smile

    Sposarsi giovani è anche un sacrificio...amici che non capiscono,fatica per finire gli studi bene e in fretta (dovrei finire il mio percorso di studi per il matrimonio),mancanza di abitudine (più sei giovane meno sei pronto ai problemi della vita)....

    Però sono molto felice di questa scelta,dopo 6 anni insieme...Non vediamo l'ora!*-*
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Marzo 2019 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido molte delle cose che hai detto!
    E 23 anni sei giovane e proprio per questo potrei goderti di più il tuo amore, sarebbe stato il mio sogno sposarmi a 25 -26 anni qualche anno prima faceva la differenza per me, e poi il tempo per stare con fm è sempre poco quindi si ai matrimoni da giovani!!
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao EnzaSmiley smile
    Io sono una piccola eccezione,mi sposerò a 23 appena compiuti...con fm che ne avrà quasi 27.
    Noto anche io che l'età media è slittata molto in avanti,credo che i fattori siano molteplici.

    Innanzitutto,a differenza di un tempo, oggi l'istruzione viene considerata di fondamentale importanza anche dalle donne,che vogliono un lavoro e un posto nella società al pari degli uomini.
    Così diventa fisiologico arrivare sui 25 anni per completare gli studi,attendere un paio di anni (almeno così è per il mio ciclo di studi poi dipende un po' dal tipo di studi/percorso di ognuno)per abilitarsi/fare un'esperienza che sia utile,e poi si cerca lavoro...con tutto questo si arriva,quando va bene,a 27/28 anni e ora che si pensa alla casa/all'evetuale mutuo/all'organizzazione del matrimonio,è normale raggiungere i 30.

    Un altro fattore che spinge a questo,oltre alla sempre maggiore ricerca di indipendenza da parte delle donne,si aggiunge la grave crisi economica.Sono sempre meno i ragazzi che possono contare sull'aiuto delle famiglie/ sul solo lavoro del partner,e dunque è necessario darsi da fare prima di sistemarsi.

    La sempre minore fiducia nel matrimonio,tra figli che sono traumatizzati dai divorzi dei genitori,separazioni dilaganti e ragazzi che iniziano a non credere più nella Chiesa ne' al valore del matrimonio,porta molti a scegliere di vivere insieme,di convivere,magari di avere dei figli,e poi,di sposarsi.
    Spesso si sceglie questa strada perché la convivenza,a differenza di un tempo,non è più considerata "peccaminosa".

    Inoltre,per una molteplicità di cause,tra le quali soprattutto la difficoltà nella ricerca del lavoro e dunque nel raggiungere la propria indipendenza,porta molti giovani a vivere presso i genitori e a "non pensare" al matrimonio in giovane età,ad essere disinteressati,a non voler cercare un fidanzamento...


    I 30enni di oggi,non per causa loro,sono come i 20enni dell'epoca dei nostri nonni...
    Tutto,per molte cause,si protrae in avanti.

    Comunque non è l'età in cui si prendono delle scelte ma sono le scelte che si fanno che devono essere prese in considerazione...tanti auguri,sarete due bellissimi sposini!!!!Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo spostamento in avanti è legato al cambiamento sociale: si studia di più e quindi si inizia a lavorare più tardi... O comunque la sicurezza economica si ottiene più tardi. Finché non ci sono i soldi sicuri non ci si sposa.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda molto dal proprio vissuto, dai propri desideri e dalle proprie priorità. Se non avessi passato quello che ho passato, sicuramente adesso starei studiando medicina come desideravo all'epoca, non mi sarei sposata per almeno altri 5 anni e non sarei mamma. Ma le cose sono andate diversamente ed eccomi qui.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì assolutamente, indipendenza prima di tutto! Comunque sicuramente oggi ci si sposa dopo rispetto a una volta però secondo me iniziano di nuovo ad esserci tante spose giovani giovani!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Marzo 2019 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io non apprezzo che si sposa a 20 anni, magari non avendo ben chiaro il futuro...
    Però non disdegno chi magari si sposa pur studiando ancora, l'importante è riuscire economicamente e non fare affidamento sugli altri
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella noi ci siamo sposati tre mesi fa, io ho 29 anni lui 30! Per come sono fatta io, oltre al fatto che ci siamo conosciuti a 26 anni (quindi a 20 anni anche volendo non potevamo sposarci!!), è un’età giusta per sposarsi... prima mi sono laureata, abbiamo trovato lavoro stabile entrambi, abbiamo convissuto 3 anni e poi con calma abbiamo pensato al matrimonio! Senza giudicare nessuno, mi fa impressione vedere ragazze di 20 anni senza magari neanche un lavoro sposarsi e pensare “che bello baderò alla casa!”, non so, sarà che io a 20 anni pensavo a laurearmi, viaggiare e andare a ballare con gli amici, però io alla loro età avevo altre ambizioni, poi per carità ognuno ha il proprio vissuto e viene da contesti completamente diversi! Come diceva mia mamma “fede, due cuori e una capanna no eh?!” 😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione