Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Master Settembre 2013 Vicenza

Perchè i matrimoni di una volta duravano di più?

Valy, il 2 Agosto 2013 alle 10:55

Pubblicato in Vita di coppia 43

Pensando al nostro giorno, inevitabilmente si pensa anche a chi non potrà esserci...ho perso i miei cari nonni qualche anno fa, il loro matrimonio è durato 60 anni, 60 anni di amore, di problemi, di dolore, di figli e nipoti...come non invidiarli? E poi mi accorgo che al giorno d'oggi batsa un...

Pensando al nostro giorno, inevitabilmente si pensa anche a chi non potrà esserci...ho perso i miei cari nonni qualche anno fa, il loro matrimonio è durato 60 anni, 60 anni di amore, di problemi, di dolore, di figli e nipoti...come non invidiarli? E poi mi accorgo che al giorno d'oggi batsa un niente per mettere fine ad un legame che dovrebbe essere eterno, indissolubile...cosa ci succede, è semplicemente più semplice? Siamo noi che ci arrendiamo troppo presto? O semplicemente ci si sposa con superficialità? Secondo voi perchè i matrimoni di una volta duravano di più?

43 Risposte

• S
    Super Sposa Maggio 2014 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Son d'accordo...

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella domanda.....Oggi è tutto cambiato, non si sa se in meglio o in peggio, comunque la vita di tutti i giorni è diventata troppo frenetica, troppi problemi che purtroppo spesso e volentieri influiscono negativamente sulla coppia....All'epoca di mia nonna le donne stavano a casa a crescere i figli e fare il pane, anche se era faticoso non possiamo confrontarlo con le donne di oggi che escono la mattina e rientrano la sera distrutte ed esaurite da una giornata di lavoro, comunque anche se avessero voluto non potevano separarsi, a parte per la vergogna, ma anche perchè poi come avrebbero fatto a campare?Io prendo il loro esempio, sono sposati da 51 anni e poverina mia nonna lo vuole o no e totalmente sottomessa a mio nonno....Tutte queste cose fanno si che non stando attenti piano piano rovinino il rapporto di coppia....Però è anche vero che molti di fronte alle prime difficoltà si arrendono, così come ci sono persone che lottano fino alla fine, ma quando poi si arriva ad un punto morto e meglio lasciar perdere perchè non è giusto vivere infelici per sempre....Vi parlo per esperienza perchè i miei sono separati e non per dei semplici capricci, ma per problemi seri che dopo tanto tempo erano diventati impossibili risolvere....

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sottoscrivo tutto quello che ha detto Alice. Secondo me il problema è esattamente questo. Una volta si lottava per far sopravvivere un matrimonio (magari anche perchè era "brutto" separarsi). Oggi invece ci si arrende subito

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, in passato davvero tutto era piu importante e credevano davvero nel matrimonio come sacramento indissolubile. Ora non ce più la volontà di risolvere i problemi, la pazienza e la voglia di affrontare i problemi giorno per giorno per
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ai nostri tempi un giocattolo rotto si butta, ai loro tempi si aggiustava...

Non ricordo chi mi disse questa frase, ma mi aveva molto toccato e la tengo sempre in mente, nella buona e nella cattiva sorte, cercando di aggiustare le piccole o grandi grinze che si possono creare in un rapporto...

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, questo non credo. Non penso che oggi ci si sposi con più superficialità. Cioè alcuni sicuramente sì, ma penso che oggi con il fatto che la convivenza è entrata a far parte del vivere comune e che si può uscire di casa anche prima del matrimonio in molti aspettino di essere davvero convinti per sposarsi...

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta non esisteva il divorzio, molte coppie penso restassero unite perché non avevano scelta, inoltre erano molto più numerosi i cattolici praticanti che mai e poi mai avrebbero divorziato. Purtroppo penso che molti oggi si arrendano troppo facilmente, alla prima avvisaglia di crisi basta, bandiera bianca e questo secondo me è proprio un peccato, una vera e propria tragedia della società moderna, perché sono convinta che moltissimi matrimoni con tanto dialogo, tanto mettersi in discussione e magari l'aiuto di un terapeuta sarebbero salvabilissimi invece naufragano. Il problema secondo me è che oggi tanti vogliono tutto e subito, l'idea del sacrificio, degli alti e bassi sono visti molto male, in molti si aspettano che sarà tutto rose e fiori e che la passione sarà alle stelle per sempre e poi logicamente rimangono scornati e questo secondo me è davvero un problema, bisognerebbe resettare la mentalità di molta gente.

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te...se ti lasci dopo tre mesi vuol dire che alla prima lite hai gettato la spugna e se facessimo tutti così ci sarebbe un divorzio al secondo, pero' nn voglio giudicare nella vita nn si sa mai ...puo' succedere di tutto..

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io attribuisco questa differenza alla presa di coscienza da parte di noi donne che siamo persone e non oggetti, che abbiamo un cervello, sappiamo ragionare, prendere decisioni ed essere indipendenti. Un tempo le donne non lavoravano e soprattutto non erano istruite e la loro massima aspirazione era sposarsi e stare a a casa a crescere i figli, molto spesso (soprattutto al sud) i matrimoni erano combinati e quindi erano costrette a stare col marito perchè da sole non avrebbero saputo 'mantenersi'. (Parlo molto in generale, ovviamente le eccezzioni ci sono state e ci saranno!!!) L'amore se arrivava, arrivava dopo il matrimonio. Per fortuna le cose sono cambiate!!Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che anch'io che il tipo di vita che abbiamo oggi è molto cambiata, i ritmi di vita, le esigenze e purtroppo le priorità...conosci qualche nonno che puntava a far carriera? Ecco...Credo anche che la superficialità sia entrata a far parte quasi dei nostri geni, vivere il matrimonio per la bellezza della cerimonia, l'abito, il fotografo etc...senza puntare giorno dopo giorno a lottare per tenere vivo e pieno d'amore il proprio rapporto col partner...a volte senti parlare di coppie che chiedono il divorzio dopo 3 mesi matrimonio...ma è normale? Mi rendo conto che non è facile, ma nessuno ha detto che lo sarà...

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valy è una domandona, il mio modesto parere è che siamo cambiati noi, la cosa che mi diceva mia nonna era di avere molta pazienza e comprensione, ecco a noi oggi mancano entrambe, forse come dici tu ci arrendiamo troppo presto forse la vita frenetica di oggi ci sfianca a tal punto di nn sopportare nulla e nessuno. Poi dipende dalle situazioni, dalle persone ci sono alcune che nn sono fatte per il matrimonio, amano la libertà e il divertimento e se ne accorgono dopo pero' mi chiedo poi un giorno cosa gli resterà? 4 mura a tenergli compagnia?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione