Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Master Settembre 2013 Vicenza

Perchè i matrimoni di una volta duravano di più?

Valy, il 2 Agosto 2013 alle 10:55 Pubblicato in Vita di coppia 0 43

Pensando al nostro giorno, inevitabilmente si pensa anche a chi non potrà esserci...ho perso i miei cari nonni qualche anno fa, il loro matrimonio è durato 60 anni, 60 anni di amore, di problemi, di dolore, di figli e nipoti...come non invidiarli? E poi mi accorgo che al giorno d'oggi batsa un niente per mettere fine ad un legame che dovrebbe essere eterno, indissolubile...cosa ci succede, è semplicemente più semplice? Siamo noi che ci arrendiamo troppo presto? O semplicemente ci si sposa con superficialità? Secondo voi perchè i matrimoni di una volta duravano di più?

43 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 21 Luglio 2021 alle 17:08
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta anche volendo non potevi cambiare idea. Ma più che altro credo che una volta non ci si arrendeva alla prima difficoltà e nemmeno alla decima. Si difendeva il valore del matrimonio

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I "matrimoni di una volta" duravano di più perché non c'era il divorzio.

• Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Principiante Agosto 2022 La Spezia
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo è vero..
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Principiante Agosto 2022 La Spezia
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te..
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che non sia vero che una volta ci si amasse di più, piuttosto credo che si restasse insieme per le apparenze, perchè le donne non erano indipendenti economicamente e per questo si sottomettevano al marito o semplicemente si rassegnavano ad un matrimonio infelice e si consolavano con l'amore dei figli.

I miei nonni non si amavano e mia nonna è andata fuori di testa per colpa del caratteraccio di mio nonno.

Sicuramente oggi si ha un livello di sopportazione del patner minore rispetto ad una volta, ma secondo me non è poi una cosa così negativa. Perchè stare a tutti i costi con una persona di cui non si ha più stima e non si ama più per soffrire tutta la vita?? E non ammetto neanche che si faccia il sacrificio per i figli, i bambini recepisco tutto e se vedono i loro genitori infelici o litigare un giorno si e l'altro pure, non vivono felici anzi possono portarsi dietro traumi per tutta la vita.

Meglio due genitori separati e felici che due genitori insieme infelci e rancorosi!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2014 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre sostenuto che a rovinare moltissime coppie è stata la tecnologia.

Dai pensiamoci bene una volta non si poteva conoscere una persona che abitava anche solo 8 paesini più in la del proprio.

Se capitava era per puro caso.

Invece la tecnologia con i social network e balle varie ha fatto in modo che qualsiasi persona potesse fare in modo di mettersi in contatto con qualsiasi persona in qualsiasi modo.

Poi c'è anche da dire che al giorno d'oggi molte persone non hanno dei valori e non conoscono il senso di pudore ecc...

Diciamo quindi che il nostro evolverci troppo ci ha rovinati e ci sta continuando a rovinare.

• Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io come te ho avuto l'esempio dei miei nonni una vita insieme..e tutt'oggi ancora quello dei miei genitori..io sono cresciuta con dei valori fondamentali..il rispetto e la fedeltà per la persona ke abbiamo accanto..l'amore per la propria famiglia..il legame dovrebbe essere indissolubile e dico dovrebbe..perche purtroppo al mondo d'oggi sembra ke sia la normalità sposarsi e dopo poco mandarsi a quel paese come se nulla fosse..come se non c'è mai stato amore..o nessuna condivisione..già perche ormai sembra tutto più facile..al primo litigio deponiamo le armi e non si cerca invece un punto d'incontro..al primo ostacolo economino ognuno prende la propria strada senza rimboccarsi le manike e marciare nella stessa direzione..poi con l'evolversi continuo di internet e di consequenza dei nuovi social-network, chat e siti di incontri extra la probabilità di infedeltà cresce..la coppia oggi come oggi per affrontare una vita economicamente agiata devono lavorare entrambi i cognugi e quindi distanza ...poco dialogo e così via..questi sono i veri motivi... spero e auguro a tutte ke questi non diventino i nostri casi.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta se ti separavi creavi uno scandalo! adesso sembra la normalità lasciarsi. al primo problema ognuno se ne torna a casa propria e ciao, non abbiamo più il coraggio di affrontare i problemi che possono crearsi all'interno della coppia. è parecchio triste questo, tanto vale convivere almeno sei più libero di fare quello che ti pare se le cose non vanno per il verso giusto, cosa serve spendere soldi per sposarsi e poi anche per lasciarsi? se ti sposi è perchè vuoi stare con quella persona per il resto della tua vita, e se ci son problemi devi metterti seduto con il/la tuo/a compagno/a e trovare una soluzione. coppia per me significa anche questo, riuscire a risolvere i problemi, le difficoltà che sicuramente ci saranno, è un segno di amore e che quella relazione è veramente importante!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiai. Bel topic e bella domanda. Le risposte potrebbero essere tante e molto diverse. Prima ci si sposava prima. Molto giovani ed appena maggiorenni per stare insieme per uscire di casa per crearsi la propria indipendenza. Magari nn esistevano molte leggi di separazioni e divorzi. Magari la donna era meno emancipata e sottomessa o semplicemente c' era piu' senso del dovere e della famiglia e la vergogna . Adesso si va a convivere abbiamo piu tempo per stare insieme e quindi anche conoscersi e nonostante tt i matrimoni falliscono con niente . Certo un marito o moglie che tradisce prima magari lo nascondevano per la vergogna e facevano finta di niente mentre adesso tanto ci si separa... il dilemma e- PERCHE' SPOSARSI ALLORA?!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche i miei nonni qualche anno fa hanno festeggiato 50 anni di matrimonio e spero tanto di festeggiarli anch'io..

Cmq oggi secondo me ci si lascia facilmente perchè non si ha più voglia di scendere a compromessi, oggi sia lei che lui sono autosufficenti e qundi al primo problema invece di parlarne e cercare di venirsi incontro ci si lascia e buonanotte..

Il problema è che con la stessa facilità si fanno figli che poi cresceranno con genitori separati, è uno schifo!!!

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Catania
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke la donna oggi e indipendente e` quasi nello stesso livello delluomo,la donna da sola puo stare l uomo no!!!una volta la danna stava nella speranza del marito ke si rotirava dal lavoro cn i soldi...poi adesso tutto e piu facile anke x quanto riguarda il divorzio...e sopratutto le xsone sn meno fedeli oggi giorno x alcune xsone fare le corna e una cosa normale!!!! Io la penso cosi!!! Questo argomento e un pizzo senza fondo nn si finisce mai d parlare!!
    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è successo anche a noi, non è stata dura aggiustarlo, è stata durissima, ma credo che ne siamo usciti rafforzati e con ancora più certezza di essere in grado di stare insieme oltre le difficoltà e le prove della vita. E mi auguro, come auguro a tutte voi, che sarà sempre così Smiley smile

• Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come quoto quello che hai scritto!

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono commossa Gabriella leggendo il tuo racconto....

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai centrato in pieno il punto (attenta però al linguaggio, come ti dicevo nell'altro topic Smiley winking ): io sono dell'idea che i matrimoni vadano salvati il più possibile, cercando di aggiustare quello che si è rotto e non rinunciando mai se non dopo aver fatto tutto il possibile per rimettere insieme i cocci, MA sono anche d'accordo che non si debba esagerare, certe cose secondo me non possono essere perdonate ed è inevitabile che segnino la fine di un matrimonio. Sono cattolica e vado in Chiesa, quindi in teoria dovrei essere contraria al divorzio nel 100% dei casi, ma ai pensieri non si comanda, non potrei mai restare con un marito che mi picchia, che mi forza nell'intimità, che mi tradisse in continuazione (un tradimento come dicevo in altri topic potrei perdonarlo, più di uno no)... Quanto a una dipendenza, che sia alcol, gioco, droga lo costringerei a farsi curare, lo porterei in comunità, dagli alcolisti anonimi, dai giocatori anonimi, ma se si rifiutasse di farsi curare penso lo lascerei.

• Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia nonna si è sposata incinta di mia madre solo che non ha potuto dirlo a nessuno, per tutti mia mamma è nata prematura a 7 mesi visto che si sono sposati in maggio e lei è di dicembre. Anche una volta succedevano le cose che succedono ora, siamo umani adesso come allora, solo che un tempo bisognava nasconderlo per non far sparlare la gente.

• Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Serravalle
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta ho letto su facebook un post con scritto che ai tempi dei nostri nonni le cose rotte non le buttavano via,ma le aggiustavano...diciamo che una volta le donne stavano zitte e in casa a badare ai figli...oggi se ci stanchiamo prendiamomsu la nostra roba e ce ne andiamo...voi restereste con vostro marito se fosse un giocatore incallito di video poker e raccontasse i fatti vostri in giro? O ci restereste se vi alzasse le mani o se vi tradisse recidivando?????

Io no!!!!ma una volta le donne stavano zitte e subivano...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima c'era il valore della verginità da conservare fino al matrimonio, era uno scandalo se una donna aveva dei rapporti occasionali o comunque con più di un fidanzato,non c'era la libertà di oggi, quindi gli uomini avevano meno tentazioni di tradire. Non c'erano i cellulari nè i social network che aiutano a scovare i tradimenti eventuali e sono anche utili srumenti di comunicazione. In più il divorzio era poco diffuso e quindi a volte si soffriva dentro il matrimonio per non far sparlare di sè o per far avere ai figli una parvenza di genitori uniti.

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto.
    E´esattamente quello che e´ successo a noi 3 anni fa.
    Ma abbiamo lottato, non ci siamo arresi... abbiamo deciso che quello che avevamo era troppo importante per buttare via tutto, che dovevamo metterci in discussione, e vedere cosa non andava.
    Ci e´ voluto un lungo anno: un cammino costellato di rabbia, dolore, lacrime... ma alla fine anche in quel periodo nero, ci siamo scelti, e abbiamo scelto di stare insieme senza nessun vincolo, solo perche´ fare a meno l#uno dell'altra avrebbe fatto ancora piu male.

E cosi eccoci qui, 3 anni dopo, con un "giocattolo" ancora piu bello, non solo perche´ e´ tornato a funzionare, ma anche perche´ ogni volta, guardandolo, sappiamo quanto vale.

• Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con quanto detto prima di me..al tempo dei nonni non c'era il divorzio, le donne non erano indipendenti e molto spesso si doveva restare con il marito...non dico che per tutte le coppie era così ma per molte secondo me lo era. io ho davanti agli occhi i miei 4 nonni insieme tutti da più di sessant'anni ma da fuori non ho mai visto l'armonia e la serenità che invece vedo quando guardo i miei genitori che stanno insieme da 44..

il rispetto del marito poi se è sottostare a quello che dice lui e farsi andare bene tutto preferisco di gran lunga adesso che noi donne possiamo esprimerci liberamente. credo che al giorno d'oggi una parte si sposerà anche con superficialità ma molte altre coppie possano rompersi per la difficoltà della vita di tutti i giorni. dover continuamente fare i conti con i soldi, il lavoro magari precario o che manca non è semplice. non so se c'è un segreto per far durare il matrimonio, ho sempre pensato ci volesse alla base rispetto per l'altra persona e poi credo che ci voglia anche un pizzico di fortuna. gli eventi che ti riserva la vita posson cambiare totalmente le persone e magari mettere in crisi coppie innamorate e affiatate.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La vita era più semplice,ci si accontentava anche di poco, adesso la donna vuole essere indipendente quindi va a lavorare, a fine mese non ci si arriva quindi si lavora entrambi 12 ore al giorno, ci si vede poco,si sta poco insieme, i figli stanno coi nonni,con la baby sitter,in asilo.. Pazienza ne abbiamo poca,siamo sempre tutti di fretta, i figli crescono capricciosi se non hanno il nintendo,l'ipad,l'iphone,la wii e chi più ne ha e più ne metta sono infelici.. Prima era tutto più semplice,la vita era più semplice e la donna aveva rispetto x il marito,quello che oggi vedo che manca in molte famiglie

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta c'era un'altra concezione del matrimonio,spesso era fatto più con la testa che con il cuore ma soprattutto quando ci si sposava lo si faceva veramente in buona e cattiva sorte anche se era più un'imposizione culturale.

Adesso siamo molto più superficiali e spesso ci si sposa perchè è giusto così...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, diciamo che se la si vede in maniera romantica, c'è la frase, comunque bellissima, delle cose rotte che una volta si aggiustavano e ora si buttano, se la si vede in modo cinico, c'è il fatto che allora il divorzio non era legale e le donne non erano economicamente indipendenti. Diciamo che probabilmente era un mix delle due cose.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart Smiley heart Smiley heart Anche io la penso come te, con dialogo, sforzo e amore il giocattolo, nella maggior parte dei casi si puo' aggiustare e sono contenta che voi ci siate riusciti cosi' bene!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

secondo me invece non è questione di "costrizione". Una volta duravano di più i matrimoni perchè c'era molta più pazienza, meno colpi di testa. Oggi la gente è tutta stressata, sempre in cerca di cose nuove ed emozionanti..la monotonia di una vita di coppia a qualcuno a lungo andare stanca ed ecco che si rompe qualcosa.

Secondo me il segreto è viversi ogni giorno, riscoprire l'altro e se stessi ogni giorno ed avere molta, moltissma pazienza. Ho capito, sulla mia pelle, che tante volte è intuile stare lì a rendere perfetto tutto..bisogna vivere con serenità! ecco secondo me il segreto per andare avanti sempre insieme!

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che una volta duravano di piu anche perche si era costretti.. penso che dentro le famiglie ci fosseero anche tante cose che non andavano ma non si poteva fare ltrimenti.. oggi è diverso... in ogni caso credo e faro di tt perche il nostro matrimonio duri per sempre...

• Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sacrosante parole!! hai ragione prima era davvero diverso, forse perchè c'erano dei valori veri, a cui si dava l'importanza giusta!! ora è tutto molto "easy", se non ti va bene, la porta è quella, anche perchè poi c'è la sicurezza che cmq vada c'è mamminaa" che ci accoglie senza problemi....altro grosso dramma!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al tempo stesso però trovo giustissimo sforzarsi di aggiustare e non buttare dove aggiustare significa parlare, dialogare, cercare una soluzione insieme, mettersi in discussione...temo però che quel "ai loro tempi si aggiustava", per molti significasse che l'uomo continuava a tradire senza sentirsi neanche in colpa, la donna ad accettare scuotendo la testa sospirando "Ma tanto è un uomo, che ci vuoi fare" e continuando al tempo stesso ad avere mal di testa su mal di testa. NON voglio generalizzare, sicuramente tutte noi abbiamo conosciuto una coppia di nonni, zii o anziani vicini di casa innamoratissimi come il primo giorno dopo cinquant'anni, ma penso che non per tutti fosse così.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero e secondo me è una cosa bruttissima questa.

Anni fa, anche il nostro giocattolo si era rotto, e anche parecchio, ma con tanto sforzo e dialogo siamo riusciti ad aggiustarlo e ad aggiustarlo ancora meglio di come era prima e ne siamo orgogliosi, perché, non per vantarci, penso che moltissime coppie avrebbero lasciato perdere. Ora, spero sinceramente che il nostro "giocattolo" non si rompa più o almeno non così tanto, ma soprattutto spero di cuore che, se dovesse risuccedere, tra un mese o tra quarant'anni, saremo capaci e avremo la forza e la volontà di rimetterlo insieme come siamo stati capaci di farlo quattro anni fa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione