Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2015 Palermo

Perché la sposa indossa la giarrettiera? Storia ed utilizzo al giorno d'oggi!!

Alessandra, il 5 Febbraio 2014 alle 14:25

Pubblicato in Moda nozze 76

ciao Fanciulle ,oggi la mia curiosità è caduta sul significato della giarrettiera da indossare il giorno delle nozze... Indossare la giarrettiera e lanciarla durante il ricevimento sono situazioni che si ripetono a quasi tutti i matrimoni(ma che non avverrà al mio!!!heheheheh ) Ma perché le spose...


ciao Fanciulle ,oggi la mia curiosità è caduta sul significato della giarrettiera da indossare il giorno delle nozze...

giarrettiera curiositàgiarrettiera

Indossare la giarrettiera e lanciarla durante il ricevimento sono situazioni che si ripetono a quasi tutti i matrimoni(ma che non avverrà al mio!!!hehehehehXD )

Ma perché le spose indossano questa fascia intorno alla coscia? E’ una tradizione che è passata di generazione in generazione.

ecco cosa ho trovato!

Storia

La giarrettiera era la prova per la famiglia e gli amici che gli sposi avevano consumato il matrimonio. I familiari e gli amici si recavano nella camera da letto degli sposi che consegnavano la giarrettiera come prova.

Considerazioni

La giarrettiera (o la biancheria intima) erano simboli di fortuna. Molto spesso i parenti rubavano gli abiti degli sposi oltre la giarrettiera come portafortuna.

Location

Per fortuna e grazie alla modestia questa tradizione ha cambiato “veste” e si è passati dalla camera da letto alla sala del ricevimento.

Modifiche

Adesso la giarrettiera non viene più rubata nella camera da letto ma lanciata perché uno scapolo la possa afferrare al volo.

Oggi

Questa tradizione è ormai conosciuta come il “lancio della giarrettiera”. Si continua a credere che porti fortuna all’uomo che la afferra e che sarà lui il prossimo a sposarsi.

voi cosa ne pensate? eravate a conoscenza di questo significato??

alle vostre nozze avverrà il "lancio della giarrettiera"?

76 Risposte

  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conoscevo il vero significato! se farò il lancio?? sinceramente non credo...vederemo

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anch'io Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'avrò, la trovo inutile... E il lancio di cattivo gusto... Quindi direi che qcsa di blu lo metterò altrove! Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah...vedremo...Smiley xd resto un pò indecisa!

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carina! Non la conoscevo! A me credo la regaleranno le mie amiche, se poi mi chiedono di lanciarla lo farò! Smiley winking
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Del significato originario non ne sapevo nulla, cioè che fosse la prova dell avvenuta consumazione del matrimonio. per il resto si, teniamo la tradizione del lancio! io praticamente l avrò solo per questo e per avere qualcosa di blu... perchè altrimenti non mi piace come accessorio di intimo. l avrò solo per "tradizione" ecco...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    beh utilità non ne ha...assolutamente no!! ma ad esempio a me personalmente piace come"decoro" in più all'intimo indossato

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma mi spieghi che utilità ha? io seriamente non so...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma nooooo!! Gloriaaa va bene non tirarla...ma io ,ad esempio, la indosserò assolutamente!!Smiley winking

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale! Non la conoscevo la storia...per come ci siano dette io non la tirerò ...e sono ancora indecisa se metterla i meno!!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che siiii Smiley smile
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carina cm storia Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione