Si, vogliamo la gente a casa perchè per noi il "fatidico incontro" sarà a casa e non all'altare, andando insieme in comune. abbiamo 50 invitati, e l'appuntamento è alle 10 quando io in realtà sarò già pronta. prima ci saranno solo le testimoni perchè anche loro hanno trucco e parrucco.
in ogni caso loro saranno al piano terra ed io di sopra, e comunque più della metà saranno a casa dei suoceri che è esattamente di fronte. si riuniranno a casa nostra appunto alle 10.30 quando ci incontreremo anche io e lo sposo sotto un arco allestito appositamente in giardino (spero non piova!!!), poi andremo in carovana in comune
le bomboniere le diamo prima perchè sono solo per i 50 del pranzo, al taglio torta arrivano altri 50 che avranno solo i confetti. le possono andare a mettere in macchina così fanno anche 2 passi tra primo e secondo
Le bomboniere si danno agli ospiti prima che vadano via come ringraziamento, se qualcuno mi desse una bomboniera tra primo e secondo penserei che gli sposi abbiano fretta di mandare via gli ospiti, oltre che ti ritrovi i tavoli degli invitati invasi di bomboniere perchè altrimenti dove le mettono intanto che finiscono di mangiare?
Ma quanti invitati hai? Vengono tutti a casa tua a mangiare prima della cerimonia?
Io durante la preparazione ho vietato a chiunque di venire a casa, c'erano solo i miei genitori, mio fratello, una mia amica, parruchiere e fotografo... Ed erano pure troppi Ovviamente a casa ho allestito un piccolo buffet per loro. Ma davvero vuoi tutta sta gente a casa mentre ti prepari?
il ristorante deve sapere a che ora arrivano gli ospiti sennò il buffet si fredda, e voglio essere certa di aver finito di pranzare prima che arrivino gli amici al pomeriggio
Alle 11.30 la cerimonia, in comune dura 15 minuti, alle 12 foto CON ospiti, mi è sfuggito
volevo fare delle foto tutti assieme al castello che è proprio di fronte al comune, una mezz'oretta, e poi loro si avviano e ne facciamo qualcuna noi da soli
sorbetto dopo il primo per avere il tempo di consegnare le bomboniere, ma qua ci stiamo ragionando...non so come fare, mi par brutto darle mentre ci sono già anche gli amici dopo, quindi volevo farlo prima del loro arrivo
Arrivo alle 10 a casa per il rinfresco di benvenuto che da noi si usa, noi sposi ci incontreremo alle 10.30 sotto ad un arco fiorito a casa nostra ed andremo alla cerimonia insieme
le bomboniere vanno solo a chi partecipa al pranzo, ovvero ai parenti, per questo in anticipo, così poi dopo il taglio torta sono liberi di andare via se sono stanchi, senza dover aspettare notte fonda
il caffè prima del dolce perchè chi ha pranzato ne avrà bisogno, è per concludere il pranzo
gli ospiti del pomeriggio sono gli amici, che vengono per taglio torta e serata "disco"
abbiamo voluto differenziare le cose, qua si usa, gli amici hanno apprezzato l'idea
Sposa TOP
Ottobre 2021
Salerno
Sposaottobre ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
E in più aggiungo: 11.30 cerimonia e 12 foto ospiti soli , perché? Sorbetto dopo il primo?
Per le foto si in effetti dopo i consigli ho pensato di anticipare, credo farò dalle 7.30 alle 9.30, in modo da avere un lasco di 1 oretta fino alle 10.30 prima di dover scendere
considero un'ora ciascuno per trucco e parrucco, di più mi rifiuto
Ciao, a casa non farai delle foto da sola? Poi la durata della cerimonia 30 minuti mi sembra poco anche se civile.. considera sempre un margine di ritardo in tutto Per quanto riguarda le bomboniere anche io ti consiglierei di spostarle alla fine, non appena gli ospiti vanno via ☺️
Per me va bene però solo se non devi fsre le foto a casa durante e dopo la preparazione altrimenti devi anticipare orario del trucco e parrucco. Ovviamente confrontati con location, fotografo e mua, saranno loro a darti l'ok definitivo noi possiamo solo approssimare
Mia sorella ha fatto truccare 2 persone oltre a lei, io ero testimone e ci sono voluti circa 45 minuti per il mio trucco.. La sposa è stata l'ultima delle tre a essere preparata, in modo che il fotografo fosse già arrivato durante i preparativi per fare delle foto Considera poi anche il tempo per mettere il vestito, scarpe e accessori, e ovviamente il tutto va a rilento perché il fotografo fa delle foto intanto che ti vesti/finisci di preparare
Si diciamo che l'unica cosa fissa è proprio il comune, che sono abbastanza tassativi, ma visto che a sposarci è un nostro amico credo che anche se tardiamo 15 min ci aspetterà
Ok grazie, andò sabato alla location a parlare, per quello sto raccogliendo le idee
per trucco e parrucco mi rifiuto di stare più di 1 h ciascuna vedrò alla prova.... ma essendo un velo di fondotinta e cipria, e un leggero smokey eye, spero stia nettamente meno di un'ora altrimenti mi alzo e faccio da sola ho poca pazienza
Ciao, quando si è sposata mia sorella la truccatrice è arrivata alle 7 del mattino, e come te era pronta alle 10.30. Però ti conviene chiedere alla truccatrice e alla parrucchiera indicazione degli orari, te lo dicono sicuramente loro a che ora arrivano, ma secondo me prima delle 8. In più, Per il resto in linea generale ci può stare, forse è poco mezz'ora per il sorbetto, se contate di dare le bomboniere a tutti.. io lì ipotizzerei un'ora. Però nel mio caso le tempistiche del pasto le ha dettate la location (mi sposerò a giugno)
Ok sì dovrebbe bastare un'ora😉 anche per le testimoni penso mezz'ora vada bene😉 poi quel giorno è normale se si sforano un po' gli orari: a noi la cerimonia è iniziata 5/10 minuti dopo perchè quando sono arrivata in comune coontemporaneamente nella chiesa di fronte c'era un funerale e ho dovuto aspettare in auto che portassero dentro la bara prima di scendere😅 e poi inivece di fare il taglio torta alle 15:30 l'ho fatto alle 16 perchè eravamo tutti scatenati a ballare 😂 l'importante è avere un idea generale poi quel giorno passa talmente in fretta che non te ne accorgi troppo degli orari😊😊
Visualizza messaggio citato
Brava ...e soprattutto dillo anche a tua madre o tua suocera...così se loro non lo fanno ci penseranno i tuoi....io ho fatto l errore di non dirlo ai miei e tac dell' aperitivo/antipasto che abbiamo fatto a buffet ...e aperto noi prima di andare a fare le foto non abbiamo assaggiato nulla di nulla di nulla....😭😭
Ho considerato 1 h ciascuna per truccatrice e parrucchiera, cosi quando non fanno me fanno le testimoni che vedranno di farsi bastare mezz'ora a testa
chiederò, ma non voglio cose assurde, pensavo di truccarmi da sola a dire il vero ma siccome voglio regalare alle testimoni allora devo avere una persona esterna
Prima del primo nooo avrò fame visto che arriveremo dopo per le foto credo ci faremo tenere un piatto misto di aperitivo e poi subito il primo, per quello pensavo dopo il primo almeno così passa un attimo di tempo per "sedimentare"
Si per me può andare...forse rivedrei la consegna delle bomboniere ...quella mi sorge un dubbio caso mai metterla proprio all inizio prima del primo 🤔🤔🤔
Ci puó stare come scaletta😉 però per il trucco e acconciatura hai già chiesto ai tuoi fornitori quanto ci metteranno? Io per gli orari al mattino mi sono confrontata con loro🙂