Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso

Piano ad induzione si o no?

Rosaria, il 26 Luglio 2019 alle 10:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 51
Ciao a tutte volevo porvi un quesito mi sposerò il 10 maggio 2020 e dando un occhiata hai mobili mi è sorto un dubbio:piano cottura a gas o a induzione voi cosa ne dite? Io sono confusa il piano ad induzione mi piace ed è anche più semplice da pulire ma non avendolo mai usato non so se prenderlo e come cucina... Aiutatemi

51 Risposte

Ultime attività da Angelica, il 1 Agosto 2019 alle 19:07
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2021 Brindisi
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, siamo qui proprio per questo 😘
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille x avermi fatto scoprire questa cosa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2021 Brindisi
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, noi abbiamo la pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento e per l'acqua sanitaria, appena possibile faremo il fotovoltaico e quindi stiamo mettendo quello combinato in modo che ad induzione appena mettiamo il fotovoltaico non ci costerà nulla e l'altra metà volendo la utilizziamo senza allacciare il gas con una piccola bombola messa all esterno sul terrazzo nel caso in cui mi può servire. 😉 li trovi sia dell Electrolux sia dell AEG
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può fare??? sarebbe la soluzione
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2021 Brindisi
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi acquisteremo un piano combinato con 2 fuochi a induzione e 2 a gas..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente induzione si!! È tutto più comodo e veloce.. da pulire poi è un gioco da ragazzi.. ti semplifica la vita
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Induzione a vita! Cucini in fretta,non hai fiamme in casa,e costa anche molto meno la corrente del gas. Poi come hai detto tu è semplice da pulire ed io esteticamente lo trovo bellissimo il piano ad induzione😍
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto sia induzione che a gas. Mi trovo meglio con l'induzione però ora che ho ristrutturato casa nella cucina dell'appartamento ho messo il gas in quella della taverna l'induzione perché ho un conoscente che lavora all'estero su ricerche delle onde emesse dagli elettrodomestici e mi ha riferito che l'induzione è abbastanza pericolosa tanto che l'hanno segnalato alla UE e stanno facendo delle analisi più appurare.
    Quindi già ce ne becchiamo tante di base... ho evitato di rincarare la dose...! 😘
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io non ho mai bruciato nulla basta regolare la potenza come faresti con la fiamma del gas è molto semplice io ci cucino di tutto ed è sempre buonissimo non cambia assolutamente niente
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Induzione tutta la vita 😍 io lo adoro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo!

    un abbraccio anche a te!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente no, in cucina ognuno ha la sua dimensione. Per dire, anche la scelta di un coltello per tagliare un ingrediente può essere diverso tra me e te e ottenere cmq un cibo tagliato perfettamente con tecnica diversa!
    Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no io parlavo proprio di quelle in alluminio, non di quelle in rame. Mi ricordo che ai tempi della scelta della batteria di pentole avevo letto molti articoli... ad ogni modo, vero che le pentole in terracotta non hanno il fondo adatto per l'induzione ma per poter utilizzare anche queste pentole ci sono gli adattatori, che altro non sono che dischi che si appoggiano sopra il piano e sotto la pentola e ti permettono di utilizzare tutto.

    Comunque hai ragione, sicuramente è questione di "predisposizione" di ognuno... io cucino molto elaborato e spesso per tante persone e non ho mai trovato limite nel fatto che stessi utilizzando un piano a induzione... d'altronde, non tutti abbiamo gli stessi gusti Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Induzione tutta la vita! Vuoi mettere che non devi neanche aver l'ansia di aver spento o meno il gas. Io mi ci trovo da Dio, ho preso Miele!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente è falso che le pentole di alluminio siano pericolose perché vengono anodizzate, forse ti stai confondendo con quelle in rame, che cmq subiscono dei trattamenti per essere sicure anche queste.
    Ad ogni modo io non ho mai trovato ad esempio una pentola in terracotta che possa essere usata sull'induzione...
    Per il fondo, certo, basta che il fondo sia adatto, ma la scelta delle pentole e tegami si riduce molto stando al vincolo. Io poi negli anni in cui ho vissuto a Milano avevo l'induzione e mi sentivo molto limitata nel cucinare, ma probabilmente era un limite mio!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio 😜
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2020 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglierei induzione, se non l’hai mai usato ci vorrà un attimo per abituarti. Ma una volta che ci hai preso la mano è tutto di guadagnato!!!! Poi vuoi mettere? Tre secondi per pulirlo😂😂
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La soddisfazione di fare bollire l'acqua nella metà del tempo... impagabile 😂
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille x il consiglio😜
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Induzione tutta la vita ...una volta provato non so più farne a meno😍 cucina più velocemente, una volta che ci hai preso dimestichezza saprai regolarlo come la fiamma, facilissimo da pulire e niente incubo del "hai chiuso il gas?". Io adoro cucinare e con l'induzione puoi fare TUTTO ti assicuro, basta prenderci confidenza
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati !! 😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙈🙈🙈🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del consiglio😘
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si dipende un po’ come sei abituata ! L’unico limite secondo me sono giusto le pentole di coccio... altrimenti se ti devi comprare la batteria di pentole nuove te le prendi direttamente per l’induzione e non cambia davvero niente sulla cottura... bisogna solo un po’ prenderci la mano i primi tempi per capire le potenze da usare per le varie cotture! Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati, capisco i dubbi, anche io li avevo all'inizio!

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie dei consigli se stata molto precisa e scusa le troppe domande ma vorrei essere convinta prima di fare un acquisto così importante😜
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'unico "contro" è stato il dover capire all'inizio come funzionava e ovviamente il fatto che devi avere pentole con il fondo adatto (sottolineo il fondo, non il rivestimento della pentola).

    Dopo i primi giorni di utilizzo ne ero già innamorata!

    ah, come contro forse puoi mettere il fatto che è consigliata una potenza di 4,5 KW se vuoi far funzionare altri elettrodomestici (come forno o lavatrice) in contemporanea. Non consuma cmq molto, noi con una casa di 150 mq e 4,5 kw di potenza non spendiamo mai più di 50 euro di luce al mese (con lavatrice, forno, asciugatrice, freezer a parte e piano cottura).

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda che la differenza sta solamente nello strato di fondo della padella che è a contatto con il piano, non nel materiale in cui è fatta la pentola.

    Io ho il piano a induzione e ho pentole in acciaio, in pietra e il wok... non è il rivestimento che fa la differenza ma solo il fondo!

    PS. le pentole in alluminio sono sconsigliate per la salute (non per il piano a induzione ma sembra rilascino sostanze nei cibi)...

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questi sono tutti i pro ma tu non hai riscontrato neanche un contro?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, leggi il commento che ho appena scritto, se ti va!


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Induzione assolutamente sì! Io ho preso il piano a induzione un anno fa... all'inizio avevo paura non avendolo mai usato ma ora non tornerei indietro neanche morta!

    ovviamente bisogna prenderci la mano le prime volte ma è veramente troppo comodo:

    1. si pulisce in 5 secondi

    2. timer integrati per ogni zona cottura per cui se hai 4 pentole sul fuoco puoi impostare 4 timer differenti che suonano quando scade il tempo

    3. funzione booster che fa bollire l'acqua in 1 minuto

    4. possibilità di usare pentole più grandi con calore distribuito uniformemente su tutte le zone della padella e non concentrato solo in una zona (come quello a gas)

    5. funzione "mantieni caldo", tieni le pietanze calde senza continuare a cuocerle

    6. calore modulabile in una scala che va da 1 a 15 per cui ti permette di cuocere esattamente alla temperatura che vuoi tu

    7. tempi di cottura più brevi



    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu hai l'induzione?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione