Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tosca
Sposa Abituale Maggio 2022 Ticino

Piantare un albero

Tosca, il 10 Maggio 2022 alle 14:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Torno a chiedere il vostro aiuto...siamo a -11 e sto cercando di capire come personalizzare il rito civile. Mi piacerebbe fare, al posto del classico rito della sabbia o della luce, un momento in cui io e il mio compagno piantiamo/bagnamo/invasiamo un albero, che poi andrà a crescere con gli anni.

Qualcuno di voi lo ha già fatto? O avete consigli su come farlo e cosa far leggere durante quel momento?

16 Risposte

Ultime attività da Fatayumi, il 12 Maggio 2022 alle 16:08
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie...il fotografo ha fatto bei particolari

    x il sito ottimo, a me mi ha aiutato tantissimo per fare appunto le letture del rituale...noi li abbiamo un pò combinati tra quelli presenti

    cosi potete proprio personalizzarlo come meglio crederete Smiley heart

    • Rispondi
  • Tosca
    Sposa Abituale Maggio 2022 Ticino
    Tosca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 wow le tue foto sono stupende! Il sito che mi hai mandato super utile, ho già trovato come usarlo 👍
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I marimo xo non si piantano, sono alghe che vanno in acqua...non saprei vederli in un rito dell’albero....
    Meglio un bonsai in caso...ma ogni piantina o alberello va bene x questo tipo di rito, basta pensare a dove metterla dopo come dici tu m.laura....aggiungerei anche di scegliere una pianta che durante il matrimonio sia di stagione e bella folta ...
    Lo dico per esperienza personale dato che con mio marito volevamo prendere per fare il rito la catambra come pianta( Pianta verde Con proprietà come repellente naturale x le zanzare), Qui è stata brava la signora del vivaio che ce l’ha sconsigliata per ottobre dato che avrebbe perso tutte le foglie e sarebbe stata molto spoglia è brutta da usare durante il rito, per questo ci ha consigliato di andare sugli agrumi che ad ottobre sono ricchi di verde e a volte anche con i frutti
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I testi li abbiamo scritti di nostro pugno proprio xkè dovevano toccare tutti gli elementi della natura...solo non ha molto senso se non collegato e letto insieme agli altri testi x gli altri elementi


    Pero ti posso dare un sito dove ho preso spunto , è in inglese, ce ne sono tanti di testi e noi li abbiamo combinati per creare appunto il ns
    https://www.weddingceremonypro.com/tree-planting-ceremony.html
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piantare un albero 1
    Piantare un albero 2
    Eccolo ....

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊😊😊😊🥰🥰🥰🥰😍😍😍😍☺️☺️☺️☺️😘
    • Rispondi
  • Tosca
    Sposa Abituale Maggio 2022 Ticino
    Tosca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Effettivamente stiamo cercando di capire che pianta usare, il bonsai potrebbe essere una buona idea visto che al mio compagno piacciono molto 😊 i matrimo non li conoscevi, che carini!
    • Rispondi
  • Tosca
    Sposa Abituale Maggio 2022 Ticino
    Tosca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow grazie mille per lo spunto, dev'essere stato molto emozionante 🥰
    Noi pensavamo semplicemente o di annaffiarlo o di metterci un po' di terra, e stiamo cercando di decidere che pianta usare..
    Online ho trovato un testo da leggere mentre facciamo questi semplici gesti, ma ti andrebbe di condividere quello che avete usato voi?
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, Ho dimenticato anche di dirti che una volta a casa ho cambiato vaso perché quello mi piaceva più per l’interno e ad oggi, dopo sette mesi che abbiamo piantato l’albero, è pieno di fiorellini e quindi si farà tante arance anzi faccio pure la foto
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tosca eccomi
    Noi abbiamo fatto un rito sui quattro elementi per la parte della terra ovviamente anche noi abbiamo piantato un albero ed è stato facilissimo ti spiego così potreste optare anche voi per questa opzione: ho fatto confezionare un bellissimo vaso e l’alberello di arance dalla ns fioraia di fiducia con i colori ovviamente del matrimonio
    entrambi io e mio marito avevamo le forbici con cui abbiamo aperto io il vaso e lui l’albero
    lui poi ha preso l’albero e la messo nel vaso, avevo anche preparato un Barattolo di vetro con la terra che poi abbiamo sparso sopra l’albero messo appunto nel vaso.così è stato anche facile riportarlo a casa
    Che te ne pare???
    Ti amente il rito è stato arricchito dalle i testi che abbiamo scritto eletti dalla nostra celebrante
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace la tua idea ma scegli bene cosa piantare. Se vuoi che la pianta cresca bene devi sapere già dove metterla (se a terra o in vaso) e che tipo di esposizione avrà (ombra, semi ombra, sole pieno) ed in base a ciò comprare la pianta più idonea. Il rischio è piantare un alberello o bulbi che durano poco (solo un anno o due) oppure che non sviluppano (perché posti in una zona non idonea). Informati bene presso un vivaio rifornito 😉
    Un’alternativa potrebbe comunque essere un bonsai o, perché no?, due marimo che crescono insieme ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea, amo le cose che hanno un significato profondo e voi lo avete colto in pienoSmiley heart

    • Rispondi
  • Tosca
    Sposa Abituale Maggio 2022 Ticino
    Tosca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mi avete dato un grande spunto! Nel mio bouquet ci saranno le peonie, le ho chieste esplicitamente solo nel bouquet e non nel resto delle decorazioni floreali, quindi potrebbe essere un idea piantare un bulbo di peonia in un vaso per poi spostarlo in giardinoSmiley laugh

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bella idea! Vi consiglio una pianta che sia ancora piccolissima, altrimenti è di difficile realizzazione (e rischiate anche di sporcarvi). Potete prendere un bel vaso e piantarla durante la cerimonia, preparando già prima la terra in modo da non dovervi mettere a scavare proprio in quel momento Smiley xd

    Sulle parole da dire non saprei, mi terrei sul tema dell'analogia tra "nuova vita che crescerà rigogliosa" = "nuova famiglia sempre più forte giorno per giorno".

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tosca, il piantare un albero è una bella immagine però la vedo un po' complicata a meno di piantarlo nel giardino di casa vostra, poi con gli abiti diventa un po' impossibile. Bagnare una pianta mi sembra molto più semplice, poi ovviamente va spostata e portata con voi nel luogo del ricevimento e successivamente portata a casa, bisogna capire bene quanto è grande, come metterla in macchina in modo che non si rovini e non sporchi di terra gli interni (di solito per il trasporto si mette il vaso in un sacco e poi si chiude bene con un nastro). Sono tutte cose che richiedono tempo e vestiti poco eleganti... Scusa se non ho consigli geniali, mi è capitato diverse volte di trasportare alberi e le cose da valutare sono queste... Un'alternativa, ma è il contrario di quello che pensavi tu è che gli invitati, o una parte di essi, abbiano un vasetto con una piantina (tipo un bulbo) e durante il rito Ve la consegnino in modo che voi possiate metterle tutte in una cassetta già pronta, come se loro contribuissero a creare qualcosa di nuovo per voi. Zero problema di terriccio, zero necessità di vanghe, ed è una cosa che potete tenere in balcone, piantando eventualm le piantine con calma in un secondo momento...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione