Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Pianti bimbo e discussioni con marito

Laura, il 3 Luglio 2023 alle 08:19 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte, con mio marito è un'eterna discussione per alcune questioni. Premetto che la mia prima bimba non piangeva MAI (me ne sono resa conto adesso che posso paragonare con il secondo), il secondo invece piange sempre: se ha fame, se vuole compagnia/stare in braccio, se ha fatto la cacca o è stanco...
Se il bimbo piange e mio marito sta facendo qualcosa relativo alla casa (esempio, sta caricando la lavatrice o lavando i piatti) prima finisce di fare quello che sta facendo e poi va a vedere il bimbo. Dice che se corriamo subito sempre non si fa niente in casa, e la casa fa schifo (non ha torto, poi abbiamo appena traslocato e stiamo sistemando con il ritmo di una lumaca) io invece non ce la faccio e corro subito. Gli dico che se il bimbo piange non può lasciarlo piangere, lui dice che se piange per 3 minuti non muore nessuno. Esagero io?
Poi ci sono altre questioni legate ai pericoli ma magari apro un post a parte un'altra volta

21 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 6 Luglio 2023 alle 08:09
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io uguale a te e sono d'accordo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 al momento anche la mia piccola Maria ,ha due mesi ,piange x la cacca ,piange x il sonno ,piange x le colichette ,piange quando non vuole stare in culla ,piange x fame ,lei sta buona o in braccio o nel carrozzino quando stiamo in giro..e sinceramente a volte x fare una doccia,una passata al pavimento o altro la lascio piangere quando sono da sola in casa ..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh oddio non arriviamo a questi livelli ma hanno i loro momenti di pianto.. e di solito c’è una motivazione abbastanza chiara, che sia sonno, fame, dolore..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho entrambe le bimbe che sono abbastanza tranquille...la prima poi non piangeva quasi mai 😅 la seconda invece si fa sentire appena vuole qualcosa ma poi se la accontenti smette subito. Cmq premetto che la maggior parte delle volte sono sola a casa e da quando è nata la seconda ho dovuto gestire da subito entrambe le bimbe e la casa da sola senza aiuti xk siamo lontani dalle famiglie.... è capitato che a volte entrambe avessero bisogno di qualcosa nello stesso momento. In quei casi vado x priorità e se una delle due piange x 2 o 3 minuti non succede nulla 🤷 Farli piangere "x fare i polmoni" proprio no!!! Sono assolutamente contraria a questo ma finire di caricare la lavatrice/cucinare/ecc... si può fare dai 😊 è solo un minuto 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo figlio non potevo vivere, solo in braccio anche la notte sopra di me altrimenti appena lo poggiavo urlava… è stato difficile… il secondo no, dormiva solo eppure a tutti e due allattamento esclusivo , ogni bambino è diverso e sinceramente non riuscirei mai a farlo piangere e gridare ma questione di minuti si , altrimenti non potevo nemmeno farmi una doccia o cucinare, loro si passano 1 anno e 10 mesi e non ho aiuti , però il primo gridava disperato dopo un secondo che lo poggiavo , il secondo stav a buono.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è facile gestire i piccoli e la casa. Io sono un po' per l'equilibrio nel senso che ok assecondare l'esigenza del bambino ed evitare che sputi via i polmoni dal piangere, ma penso anche che non succeda niente se piange per 1-2 minuti il tempo materiale di finire qualcosa. Ad ogni modo, avete mai valutato l'opzione di usare un supporto per tenerlo in braccio e continuare cmq a fare qualcosa? Il marsupio per me è stata la salvezza Smiley xd

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio piangeva solo quando aveva fame, quando era in macchina e da piccolissimo alla sera quando era stanco...per il resto era tranquillo... sarà una questione di carattere forse. Però devo dire che lui mangiava spessissimo, si attaccava ogni ora per cui forse stava comunque spesso in braccio anche se solo per una decina di minuti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, Michele ha 10 mesi e da sempre è stato un bimbo che fa capire molto bene le sue esigenze e voleva stare sempre accoccolato braccio. Quando era più piccolo se lo poggiavo un attimo in culla per prendere ad esempio i pannolini o preparare i vestitini da indossare si metteva subito a piangere a pieni polmoni, come se lo avessi abbandonato. Noi cerchiamo di prenderlo subito, io non ce la faccio proprio a sentirlo piangere. Io ho usato tanto la fascia per poter fare piccole cosette visto che praticamente voleva stare sempre in braccio. Non so se l'avete mai provata. A noi ha aiutato tanto.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,come sai anche il mio primo non lo sentivi mai,se piangeva c'era un motivo.
    Il mio secondo invece reclama per tutto.
    Ora ha 5 mesi e distinguo il suo reclamare per...Per dire ora reclama molto perché quando é nella palestrina si gira di pancia e poi non riesce a rigirarsi,mentre io voglio che impari,quindi per due minuti lo lascio reclamare se sto facendo qualcosa,anche perché non dorme molto e le cose in casa vanno fatte.Comunque anche mio marito lo lascerebbe "appeso" per mezz'ora😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se un bambino piange, è perché ha un disagio. Non ha senso lasciarlo piangere, perché non piange per capriccio o dispetto (perlomeno finché non parla), quindi mi spiace ma tuo marito ha torto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao guarda ti dico per esperienza personale che la mia seconda bimba ogni tanto ha pianto, ma non potevo fare diversamente. Quando è nata lei il mio grande aveva solo 19 mesi ed io ero quasi sempre da sola con loro 2. Quindi se stavo addormentando il grande, se stavo lavando il piccolo, se stavo facendo altro con lui per forza la bimba piangeva, non potevo fare diversamente. Io credo che se piangono 3 minuti non è la fine del mondo, non si può essere subiyo subito pronti. Poi è ovvio non deve piangere mezz'ora ci mancherebbe ma credo che un Po non succeda nulla. Ora lei ha 1 anno, è sempre sorridente e felice, è una bimba fantastica nonostante qualche pianto fatto perché non avevo alternativa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso mio pensiero!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero, gli uomini lo sentono in modo diverso, credo che sia proprio una questione fisiologica, sentirlo piangere mi spaccava letteralmente il cervello quando era piccolo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io concordo pienamente....io poi non riesco a sentire i pianti dei bimbi...è proprio un effetto devastante...Anche ora che la più piccola ha quasi 10 mesi, è raro che la "lasciamo" piangere (per quel minuto), perché non ci sembra giusto
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non esistano criteri assoluti.. in linea generale non lascio piangere mio figlio, però tempo fisiologico di fare le cose... Se sono cose veloci finisco di farle e lo prendo, se sono cose che richiedono più tempo (tipo passare l'aspirapolvere) mi fermo e continuo in un altro momento.
    C'è da dire che il pianto del bambino fa un effetto terribile proprio sulle mamme, i papà lo percepiscono già diversamente, anche mio marito tenderebbe a fare passare più tempo prima di prenderlo, ma per fortuna siamo abbastanza in linea.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono del tutto d'accordo con Debora, la lavastoviglie può aspettare, un neonato no. Non vedo il problema di andare dal piccolo e poi tornare a fare quello che si è lasciato indietro, ho letto diverso libri e sentito parlare diversi pedagogisti e tutti dicevano che la casa può anche essere un po' disordinata, la priorità sono i bambini.
    È vero, sta cosa del lascialo piangere è veramente un retaggio ottocentesco e non si può più sentire, bisogna che tuo marito porti pazienza, ci sono certe cose che possono essere fatte quando il bimbo dorme.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da un lato capisco benissimo te, ma dall’altro capisco anche tuo marito.. quando di giorno mi trovo a dover gestire mio figlio di 2 mesi da sola, spesso mi ritrovo a dover mollare tutto perché lui si è svegliato e piange.. e sinceramente ci sono delle volte in cui lo lascio piangere (si parla di 1 minuto massimo 2) per riuscire a finire quello che stavo facendo e poi potermi dedicare al 100% a lui.. per dire, se sto stendendo e lui inizia a piangere, vedo di fare il più in fretta possibile e poi appena finito vado da lui.. so che da mamma è difficile perché ogni volta che iniziano a piangere sono pugnalate al cuore, però non si può nemmeno restare con tutti i lavori iniziati a metà perché ogni 2x3 c’è da correre da loro.. questo non vuol dire lasciarlo piangere ore! Assolutamente! Però ripeto, se tuo marito sta facendo la lavatrice e il piccolo inizia a piangere ci può stare che voglia finire per poi andare da lui..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per di più che è il secondo figlio, già saprai che se piange per 2 minuti in più, non è la fine del mondo! Immagino voi siate già abbastanza stressati sia dal trovare nuovi ritmi che con il trasloco,ti consiglio di evitare discussioni inutili, 2 minuti in più non fanno male a nessuno, cerca di stare più rilassata 🤗
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io all'inizio ero come te e correvo al minimo movimento, credo sia normale per una mamma con una neonato. Poi però ho anche capito che effettivamente, se mi serve un minuto è meglio prendermelo che arrivare dal bambino dopo 5 secondi e magari stare con lui ma con la testa rivolta a cosa dovevo fare e non sono riuscita a fare. Ovviamente non l'ho mai lasciato piangere per lungo tempo, ma un minuto sì.
    Esempio pratico: se piange mentre sto svuotando la lavatrice, finisco di mettere i panni nella bacinella magari un po' in fretta e poi vado, di sicuro non me ne vado anche a stenderli ecco 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo già una signora due ore a settimana (mio marito inizialmente non voleva) però ci sono cose da fare tutti i giorni, lavatrici, piatti, riordinare, spazzare... so che sembra assurdo ma tra la grande che è un terremoto e il piccolo che piange sempre non si fa in tempo a fare niente. Se io sto con la grande e lui con il piccolo lui si mette a fare cose in casa e lo lascia piangere qualche minuto... io questa cosa non la sopporto e non so come farglielo capire, sono continue discussioni... non voglio che il piccolo sia più trascurato solo perché siamo più incasinati.
    Tanti auguri per la tua gravidanza 🤗
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura io non sono ancora mamma, sono incinta e spero che vada tutto bene. Io non penso che sbagli o esageri a correre subito da tuo figlio. Se il bambino piange e' perche' ha un bisogno e non puo' fare altrimenti perche' non sa come esprimersi, e tu da mamma ti rassicuri che quel bisogno sia preso in considerazione. Mia sorella e' psicologa infantile e dice che quello che facevano le nostre nonne (del tipo 'lascialo piangere che fa i polmoni') non e' adatto all'attaccamento emotivo del bambino. Secondo me tuo marito deve mettere in secondo piano l'ordine in casa, quello si puo' sempre mettere a posto, il bambino viene prima di tutto il resto almeno fino a quando non prende i suoi ritmi e comincia ad esprimersi diversamente. Magari se avete le possibilita' perche' non prendete qualcuno che vi aiuta anche solo un paio di ore a settimana a sistemare e pulire?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione