Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Joanna
Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini

Piccola curiosità.

Joanna, il 15 Marzo 2022 alle 11:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 45

Avrei un dubbio, che magari riesce a risolvermi chi si è già sposato, o perlomeno chi ha fatto le pubblicazioni da un po'. Quanto tempo passa circa tra la richiesta delle pubblicazioni e la vera e propria affissione all'albo pretorio? Al comune ci hanno dato una vaga idea, ma mi chiedevo quali...
Avrei un dubbio, che magari riesce a risolvermi chi si è già sposato, o perlomeno chi ha fatto le pubblicazioni da un po'. Quanto tempo passa circa tra la richiesta delle pubblicazioni e la vera e propria affissione all'albo pretorio? Al comune ci hanno dato una vaga idea, ma mi chiedevo quali fossero le varie esperienze.
Sono una persona giusto un pelo ansiosa, per cui volevo capire se è una procedura che decorre circa tranquillamente o se qualcuno ha avuto dei problemi. Anche perché ci hanno detto che devono richiedere gli atti di nascita e che essendo io nata a Roma, i tempi potrebbero essere un pelo più lunghi. Tutto ciò con due mesi che mancano al matrimonio (così tardi perché purtroppo ci hanno dato l'appuntamento per le pubblicazioni con queste tempistiche e con un primo appuntamento per il nulla osta, nonostante gli abbia chiamati a novembre).

45 Risposte

• Marta
    Sposa Abituale Agosto 2022 Imperia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah ok ok perfetto! Si lo so che il nostro comune é un po’ particolare perché mi sono confrontata con altre amiche già sposate che mi hanno detto la stessa cosa che mi stai dicendo tu! Comunque tranquilla che arriveranno tutti i documenti
    • Rispondi
  • Joanna
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse da voi l'iter è diverso. Noi abbiamo già firmato, i documenti ai comuni di nascita li chiedono dopo la firma, ma prima di affiggere le pubblicazioni sull'albo pretorio. Ci hanno detto che ci chiamano per far sapere se è tutto a posto, ma non dobbiamo più tornare.....
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Agosto 2022 Imperia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata il 4 marzo a fare richiesta, ieri mi ha chiamata e venerdì andremo a firmare, ci ha messo circa 8 giorni lavorativi (non contando i weekend). Anche a noi hanno dovuto richiedere gli atti ai nostri comuni di nascita perché non siamo nati qui dove viviamo. Dopodiché le pubblicazioni so che stanno esposte 8/9 giorni.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi abbiamo avviato le pratiche corse a novembre se ricordo bene e abbiamo potuto fissare l’appuntamento per le pubblicazioni ad inizi febbraio (il comune di nascita di fm non inviava il certificato)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritrovo dell'esperienza di Nome utente...anche noi stessa procedura e tempistiche
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo nati in due comuni diversi delle Marche, ci ha pensato l'ufficio matrimoni del nostro municipio a Roma a reperire tutti i certificati, noi abbiamo solo portato le fotocopie dei nostri documenti e la marca da bollo. Considera che eravamo andati a parlare con loro per prendere poi l'appuntamento il 14/01 e ce lo hanno dato per il 9 febbraio.

• Rispondi
  • Joanna
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Velocissimi con voi, ma eravate entrambi nati a Roma? Perché a me le tempistiche me le davano in quanto secondo loro Roma è lenta a mandare i certificati di nascita in altri comuni. Abbiamo fatto la richiesta a Firenze, visto che viviamo qua, anche se poi il matrimonio è a Cesena (qua per fortuna ci pensa il Comune a mandare tutti i dati).
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo firmato il 9 febbraio (ti parlo di Roma) e sono state esposte dal 10 al 17 febbraio. il 22 febbraio abbiamo ritirato il nullaosta da consegnare al comune dove ci sposeremo, che sta addirittura in un'altra regione.

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo vedrai che ce la farete ! Mia sorella per esempio ha fatto tutto in 2 mesi !
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un paio di giorni

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pratiche amministrative standard, difficile che un matrimonio non si possa fare perché hanno tardato con le pubblicazioni...
    • Rispondi
  • Joanna
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile Ci sposiamo con il rito civile. Due settimane è abbastanza in linea con quello che ci prospettavano al comune. Speriamo bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto le promesse il 18 gennaio e sono state pubblicate il 2 febbraio ! Però ti parlo della parte del rito civile .. per la parte di chiesa ( se ti sposi con rito religioso ) non saprei !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione