Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Joanna
Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini

Piccola curiosità.

Joanna, il 15 Marzo 2022 alle 11:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Avrei un dubbio, che magari riesce a risolvermi chi si è già sposato, o perlomeno chi ha fatto le pubblicazioni da un po'. Quanto tempo passa circa tra la richiesta delle pubblicazioni e la vera e propria affissione all'albo pretorio? Al comune ci hanno dato una vaga idea, ma mi chiedevo quali fossero le varie esperienze.
Sono una persona giusto un pelo ansiosa, per cui volevo capire se è una procedura che decorre circa tranquillamente o se qualcuno ha avuto dei problemi. Anche perché ci hanno detto che devono richiedere gli atti di nascita e che essendo io nata a Roma, i tempi potrebbero essere un pelo più lunghi. Tutto ciò con due mesi che mancano al matrimonio (così tardi perché purtroppo ci hanno dato l'appuntamento per le pubblicazioni con queste tempistiche e con un primo appuntamento per il nulla osta, nonostante gli abbia chiamati a novembre).

45 Risposte

Ultime attività da Joanna, il 16 Marzo 2022 alle 11:30
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come complicare la vita.😔
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A rigor di logica se sai già quando vengono i futuri sposi a firmare la richiesta ti prepari prima. Il nostro comune ci ha fatto aspettare due mesi per l'appuntamento, però i documenti li chiede solo dopo la firma. Ma che ci si può fare.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo NON serve il certificato di nascita, ma la COPIA INTEGRALE ed è il Comune dove vengono fatte le pubblicazioni a richiederla ai Comuni di nascita degli sposi.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal tempo che il Comune impiega per avere tutti i documenti (copie integrali degli atti di nascita, eventuali copie integrali degli atti di matrimonio se uno dei due è divorziato ed eventuale nulla osta se uno dei due è straniero). Appena si hanno, le pubblicazioni vengono immediatamente affisse. In genere se il Comune è ben organizzato, invia le richieste appena riceve il contatto dagli sposi, in modo da arrivare al giorno delle pubblicazioni con già tutto. Però appunto spesso dipende da quanto impiegano i vari Comuni a rispondere..

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da quanto tempo ci mettono i vostri comuni di nascita a mandare l'atto di nascita. Se sono veloci, anche il giorno dopo verranno fatte le pubblicazioni. A noi ci hanno messo 3 settimane perché il certificato dep mio fm dal Comune di Caserta non arrivava ed hanno fatto un sollecito. Ma sua cigina ad esempio, sempre dal Comune di Caserta, ci ha messo mesi e per non far scadere tutto ha dovuto fare il matrimonio civile. Quindi sono i Comuni che fanno i tempi purtroppo.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La legge prevede che siano le pubbliche amministrazioni a comunicare i dati tra loro 😉☺️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla sottoscrizione della promessa (quindi a documenti già a posto) all’inizio vero e proprio delle pubblicazioni trascorrono mediamente tra i 10 e i 15 giorni
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre sono state pubblicate oggi e l'appuntamento in comune lo abbiamo avuto il 26 febbraio..
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ma pare che ci sia poi questo inframezzo tra la firma e le pubblicazioni che non dipende da noi. Se il comune richiedesse a noi i certificati di nascita, li avrei chiesto mesi fa. Però pare che lo chiedano loro.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😵‍💫😵‍💫😵‍💫
    Avete già firmato?
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo già firmato, ma per fare le affissioni è il nostro Comune che contatta quelli dove siamo nati per i certificati di nascita e poi pubblica sull'albo pretorio.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incrocio le dita x te... se non risiedi a roma meglio cosi...si velocizzano i tempi sicuramente

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra la firma e l'affissione passa poco in realtà.
    Se la tua paura è il reperire i documenti allora quello è un altro paio di maniche.
    Almeno per quanto ti riguarda conviene che già prendiate appuntamento in modo che il comune dove firmerete la richiesta di pubblicazione si organizzi pr tempo a fare richiesta a Roma.

    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero bene, perché io l'appuntamento al Comune l'ho chiesto a Novembre 2021, non mi sarebbe venuto in mente di doverlo chiedere ancora prima, rispetto a 6 mesi prima del matrimonio. Che poi da Roma serve solo il certificato di nascita. Speriamo bene.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh dio su roma a due mesi la vedo dura debbo ammettere, mio marito anche è residente a roma e ha dovuto chiedere tutti i documenti li, mentre io risiedo al mio paese che ci ha messi 1 girono dove poi abbiamo fatto richiesta pubblicazioni.

    nel suo caso ci sono voluti 2 mesi, vero che eravamo in pieno secondo lock down di marzo 2021, però ci è voluto tanto perchè ci hanno spiegato che ci deve essere una persona fisica che va all'albo a prendere il registro di nascita e fare la pratica.

    ad ogni modo dopo aver tutto partono le pubblicazioni, anche in questo caso al mio paese ci sono volute le 2 settimane previste ma abbiamo dovuto aspettare roma che finalizzasse il tutto e ci ha messo 1 mesetto, poi finalmente abbiamo ricevuto il nulla osta da dove si calcolano i fantomatici 180 giorni

    quindi dalla richiesta documenti (atto di nascita etc) fatto ad inizio marzo 2021 al nulla osta ricevuto ad inizi luglio 2021 ci sono voluti 4 mesi...

    c'è da dire che i comuni sanno muoversi di conseguenza, magari dove avete aperto la pratica hanno un canale preferenziale per velocizzare il tutto proprio perchè siete a ridosso della data...me lo auguro...tienici aggiornate

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un bel po anche noi aspettiamo i certificati da Napoli e più di un mese
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto veloci, che bello così
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco bene perché il nostro intendo era di avere tutte le carte pronte per l’8 di aprile dal momento che ci sposeremo in un’altra regione e dobbiamo portare i documenti al prete che ci sposerà, anche perché non è abbiamo previsto di ritornare dove sposeremo se no per il matrimonio che si terrà a giugno
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche a me avvisarono che Napoli ci avrebbe messo un po'... 🙄
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ci hanno avvisato, che eventualmente è Roma che potrebbe dare problemi ...
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così è proprio deprimente, mi dispiace. Se arriviamo a un mese, inizierò ad andare nel panico, perché poi saremo a rischio di non riuscire a sposarci. 😱
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vita più serena così Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in comune e per raccogliere le documentazioni di nascita per il mio FM é stato abbastanza veloce anche se di un altra regione...perché il comune era abbastanza piccolo quindi le pratiche le sbrigano più velocemente mentre per il mio che era un comune più grande ho aspettato un mese e più...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi credo di essere l'unica che no si è posta questo problema Smiley xd cioè, mio marito è andato a firmare le pubblicazioni ma non ci siamo mai posti il problema del "e se succede qualcosa e non le fanno" Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo come hai già notato la burocrazia è sempre veloce ed empatica nei confronti del cittadino. Noi anche è più da un mese dalla richiesta che aspettiamo i certificati di nascita e senza quelli non si può fare nulla. Abbiamo davvero le mani legate e penzolanti perché non è possibile che con tutta questa tecnologica per un foglio bisogna aspettare così tanto
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì sì, intendevo dire che se più avanti vedi che ci stanno mettendo troppo gli puoi mettere fretta! Credo comunque che si organizzino loro e diano la priorità in base alla data delle nozze.

    Vedrai che andrà tutto liscio

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao , per rito civile noi abbiamo fatto richiesta il 14/1/21, firmato il 6/2/21 (che era un sabato) e dal lunedì sono state pubblicate nel mio comune, e dopo qualche giorno in quello di mio marito

    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato il 23 febbraio e ci hanno dato come data per firmare il 9 marzo… 😁
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data del matrimonio, giusto per, l'ho detta penso a tutti quelli del comune con cui ho parlato, anche quando avevo chiamato per gli appuntamenti. Speriamo scorra tutto come dovrebbe Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho richiesto le pubblicazioni il mese scorso. Il funzionario comunale ci ha dato appuntamento per la firma il 22 marzo proprio perché voleva essere sicuro di avere abbastanza tempo per reperire tutti i documenti. Quindi nel nostro caso penso che la tempistica sia molto veloce da quando firmiamo all'effettiva pubblicazione, perché i documenti li avranno già.

    Comunque, se anche dovessero esserci dei ritardi (ma non credo), sono sicura che se gli dici che il matrimonio è vicino hanno modo di velocizzare il tutto e dare urgenza alla pratica.

    Se pensi che c'è gente che decide di sposarsi e fa tutto in un mese o due non può esserci un iter troppo lungo.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Maggio 2022 Macerata
    Nanà ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende molto dai comuni secondo me... io sono nata a Torino e risiedo nelle Marche quindi hanno dovuto chiedere i certificati ma considera che sono passati pochissimi giorni, mi sembra 4 ... dopodiché pubblicazioni per 8 giorni e sono andata a ritirarle
    • Rispondi
  • Joanna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Rimini
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che la nostra esperienza si avvicini più a chi dice di aver aspettato 1-2 settimane, anche perché anch'io mi ero fatta sentire a novembre scorso in comune, ma i documenti li reperiscono solo dopo averci fatto firmare le pubblicazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione