Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa

Piccoli consigli di economia domestica

Lilla, il 14 Marzo 2016 alle 13:51 Pubblicato in Vita di coppia 0 25
Ciao a tutte, con fm almeno finche non trovo lavoro potremmo dover vivere solo con il suo stipendio , circa 1200EUR al mese . Non abbiamo affitto da pagare e qui in Sicilia la vita è meno cara ma ho sempre un po D ansia .secondo voi è troppo poco? Quali sono secondo voi delle piccole accortezze per risparmiare e farcela ? Non abbiamo grandi vizi , non fumiamo e limitiamo cene fuori e uscite mondane a un paio D volte al mese già da ora .non avremo telefono fisso in casa.

25 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 15 Marzo 2016 alle 18:06
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmmmm...a chi lo dici.....impazzisco per la pizza cotta a legna!

    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem i miei genitori dipendenti statali ma hanno sempre risparmiato per comprare casa e per conservare i soldi che mi hanno regalato e che mi consentirà di sposarmi. Io credo che sia meglio risparmiare e amarsi piuttosto che vivere in una reggia senza amore. Meglio pane e cipolla in armonia che un banchetto ricco di piatti e di discordia...
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sei una ragazza oculata e non avete grandi pretese tipo a cena fuori tutte le settimane o abiti firmati ecc., ce la fate tranquillamente dato che non avete affitto o mutuo. magari cerca un lavoro in previsione di un futuro figlio perchè le necessità e spese aumenteranno.

    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    NO è poco anzi, poi cmq bisogna fare sacrifici nella vita.

    mi sembra poi di aver capito che non avete nè mutuo nè affitto giusto?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SiiiSmiley smile c compro D tutto pure i vestiti X la palestraSmiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee ottimi spuntiSmiley winking
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GrazieSmiley smile alcune cose le faccio già, tipo la palestra in casa o gli elettrodomestici di notte, altre idee sono degli ottimi spuntiSmiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie X i consigli Smiley smile anch io avrò minore disponibilità sono cresciuta in una famiglia con due stipendi di cui uno statale, ma nonostante questo fortunatamente non sono abituata a vizi e stravizi e di questo sono grata ai miei..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, aparte sulla pizza..quandola si fa in casa, per wuanto buona non e' mai come quella della pizzeria e a volte si havoglia di quella
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi come te, io vivo in Campania e fm guadagna 1300. Io non mi preoccupo fm si preoccupa di meno da quando gli faccio notare che persone con uno stipendio più basso del suo vivono felicemente, talvolta anche con figli! Per i consigli basta che pensi prima di comprare, quindi ad esempio inutile comprare cibo se già ne hai che poi va a finire che lo butti, abiti solo in saldi e quando si rompono, attacca la lavatrice di notte cbe si consuma meno, limita le uscite, fatto un'offerta cpnveniente per il cellulare, spegni sempre luci, pc o altro quando non li usi, e cosa che sembra sciocca ma non lo è: cerca di tenere tutto in ordine: io sono disordinata e proprio l'altro giorno ho notato di aver acquistato cose che non servivano perché già le avevo ma me ne ero dimenticata avendole fuori posto...ho pensato che quando mi sposo ed avrò meno soldi di ora (i miei hanno maggiori possibilità) dovrò fare attenzione anche a questo. Vorrei rrisparmiarein previsinone di un aumento della famiglia Smiley winking
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con piccoli trucchi ce la si fa tranquillamente!io son una grande fan del risparmi intelligente e del riciclo. ti faccio un esempio:il mio bagnoschiuma preferito è atkinson natural white, buonissimo ma non lo vendono tutti,costa infatti quasi 3euro.avevo un dosatore inutilizzato,l'ho riempito con il bagnoschiuma e il consumo per ogni doccia è nettamente diminuito.la stessa cosa per il sapone dei piatti da cucina.non compro tantissimi prodotti per la pulizia della casa,un'ottima ammoniaca,alcool e aceto vanno molto bene.faccio le lavatrici solo a pieno carico,mai a metà,cosi come la lavastoviglie. però se hai in casa elettrodomestici vecchi,attenta,perchè potrebbero consumare di più e farti aumentare la bolletta. anni fa ero una grande fan del microonde,ma alla il costo dell'elettricità è maggiore rispetto a quello del gas..quindi,se devo preparare il the,vado di pentolino sul gas!se sai cucinare,sperimenta in casa preparazione di biscotti o prodotti per la colazione,oppure la pizza..costa meno che andare fuori!alcune volte all'anno,decidi di svuotare la dispensa o il freezer,imponendoti di non comprare fin quando non avrai svuotato gli armadietti..cosi non butterai nulla di quello che avrai comprato!vai a fare la spesa sempre con la lista..cosi saprai cosa prendere e se ci sono dei prodotti in offerta tra quelli che ti servono,puoi fare dispensa!se nella tua bellissima sicilia ci sono delle aziende agricole,vai a chiedere i prezzi,sicuramente saranno più bassi di quelli del super! le spese per estetista e parrucchiere per me sono abbastanza inutili,perchè ho imparato a fare da sola. aggiornati sulle tariffe della telefonia,sulle assicurazioni,cosi puoi vedere se la tua è vantaggiosa o no. la mia palestra è in casa, ho preso un tappetino per fare gli esercizi e un elastico (tot 14euro) e ci sono un sacco di idee e esercizi da prendere su internet. raccogli tutti gli spicci di rame in un salvadanaio...che quelli si perdono ovunque..a fine anno ti troverai con un piccolo gruzzoletto.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara... allora noi abbiamo il tuo stesso stipendio diviso in due però.. nel senso... io guadagno 400 euro al mese ed fm 800.... lui è molto spendaccione di suo... fumiamo, lui tantissimo.. mentre io con 1 pacco sto anche 15 gg.... ti dirò... io riesco a gestirlo sin da ora... il suo bancomat e la sua postepay gliele ho sequestrate così, semmai dovesse avere un qualsiasi imput, è sfornito!!! Smiley xd di solito con i prodotti in offerta tendiamo a fare scorta ma non giriamo per trovare il più conveninte, te li mangi in gasolio.....

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dato che non lavori hai il tempo per girare e fare la spesa molto conveniente cioè acquista solo prodotti in offerta in diversi supermercati e se l'offerta è vantaggiosa fai una piccola scorta che ti ritroverai tipo detersivi,surgelati,dentifricio ecc.. datti un budget max per la spesa tipo 100euro a settimana e decidi già da casa cosa acquistare.quando cucini non mettere sul tavolo mille cose ma razionalizza il pasto con ad esempio un primo,un secondo e un tipo di verdura. poi i vestiti acquistateli solo a saldi ma acquistali di qualità così ti dureranno di più. cerca di non spendere molto di corrente con varie accortezze tipo non guardare la tv ore e ore,non passare l'aspirapolvere ogni giorno ma alternalo con scopa o swiffer. impara a cucinare bene così da preparare te alcune cose per la settimana tipo non so i biscotti se li mangiate o dolci, pizza ecc.. andate una sola volta a cena fuori e a mangiare la pizza. l'ideale è avere una sola macchina anzichè 2.taglia estetista e parrucchiere e impara a fare tutto da sola,non è difficile.Se andate in palestra pagate l'annuale anzichè il mensile. io sono casalinga e mio marito guadagna molto rispetto alla media italiana ma le cose elencate le faccio ugualmente per mettere soldi da parte.

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci riesce mia mamma con 900 € e 370,00 di affitto. oltre bollette e spese e si concede anche qualche piccolo vizio. Tranquilli.

    L'unica cosa occhio ai costi della benzina si portano via un bel pezzo. in settimana se potete mezzi pubblici e una sola macchina (bollo e assciurazione sono una batasota anche se non si usa oltre meccanico)

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Crotone
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me ce la farete Smiley smile
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem. Noi almeno all'inizio saremo con 1300 al mese senza mutuo. E come te mi preoccupo nonostante sia accorta già da ora ma mi rendo conto che bisogna stare attenti. Comunque l'importante è che non ci siano spese extra e con un po di attenzione ce la si fa.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2017 Messina
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che potete farcela! È un ottimo stipendio e non avendo affitti o mutuo da pagare è praticamente tutto per voi.Per risparmiare potreste cmq fare la spesa solo ai discount, utilizzare lampade a led per l'illuminazione degli ambienti di casa (si risparmia tantissimo), accendere forno e lavatrice solo nei giorni festivi o nelle ore serali infrasettimanali, evitare di andare dal barbiere e dal parrucchiere (noi abbiamo comprato un rasoio elettrico per la barba ed un tagliacapelli e con questi ci penso alla cura del mio amore e ti assicuro che in un anno risparmi un bel po di denaro), ceretta fai da te (niente estetista), etc etc... E comunque se cerchi su Google troverai liste infinte di comportamenti da adottare per il risparmio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi vivremo con 1600 e un mutuo... quindi direi che ce la farete abbondantemente
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farete tranwuilla..compra ammoniaca candeggin e svelto che sono versatili e nn comprare prodotti inutili poi la spesa con le offerte e vedrai andrà tt beneSmiley heart
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza affitto o mutuo è un bel po'! State sereni Smiley smile
    • Rispondi
  • Náthalie
    Sposa Saggia Settembre 2017 Isernia
    Náthalie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete farcela, sii fiduciosa. Piccoli tips di economia domestica: usa pochi prodotti per la pulizia ma buoni e versatili; acquista frutta e verdura al mercato; fai compere durante i saldi e fissa prima un budget di spesa; sei mai stata alla lidl?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2016 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io sono di ct tranquilla.Se non devi pagare l affitto.Alla fine fra lidl e hard la spesa non ti salassa.Anche mia madre concorda con me.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio la spesa furba. Prendo tutto quello che è in offerta e cose che posso surgelare ... Non ci sono consigli veri e propri, devi testarlo sulla tua pelle.... Io compro tutto non di marca per esempio ... Un pochino risparmi ... Vado da conad, coop, spesso al lidl è così cerco di contenere le spese... Non lascio mai le luci accese inutilmente, accendo le luci quando realmente necessario .... Le docce non durano una eternità ma cerchiamo di risparmiare più acqua possibile ... alla fine dei conti qualcosa risparmi !!!!!!!!

    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena, se non dovete pagare affitto o mutuo e non avete grandi vizi ce la fate tranquillamente Smiley winking dovete solo considerare le spese di casa come bollette, spesa al supermercato, e se avete la macchina bollo, assicurazione, ecc. Organizzatevi per tenere da parte un gruzzolo per le spese improvvise (riparazioni/lavori di casa, visite mediche, viaggi o emergenze varie).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione